«FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze»
SABATO 2 SETTEMBRE, ore 21.15
Museo di San Marco (piazza San Marco, Firenze), Biblioteca di Michelozzo: concerto
«SALVE, FLOS TUSCAE GENTIS»
Dufay e la musica a Firenze al tempo del Brunelleschi
L’Homme Armé
La Lauzeta
dir. Fabio Lombardo
Musiche di Francesco Landini, Guillaume Dufay, Gherardello e anonimi
Programma incentrato sul variegato panorama musicale fiorentino fino all’arrivo, al seguito del papa Eugenio IV per il Concilio del 1436, di Guillaume Dufay, il più grande compositore europeo prima di Josquin. A Firenze, come in altre parti d’Italia, convivono diversi stili e prassi musicali che verranno influenzate dagli stili provenienti dal nordeuropa, pur mantendo, come in ambito pittorico, una particolare luminosità.
DOMENICA 3 SETTEMBRE, ORE 21.15
Museo di San Marco (piazza San Marco, Firenze), Biblioteca di Michelozzo: concerto
Andrew Lawrence-King (arpa)
in
«ADIEU, MES AMOURS»
Musiche di Heinrich Isaac, Josquin des Pres, Johannes Ockeghem
Affidandosi al suo leggendario virtuosismo espressivo, Andrew Lawrence-King ci guida in un percorso di grandissima eleganza all’interno del primo repertorio strumentale europeo, nei suoi continui intrecci con l’espressione vocale.
LUNEDÌ 4 SETTEMBRE, ORE 19
Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze), Sala Poccetti conversazione
«Isaac, LA MUSICA E I POTENTI»
a cura di Gabriele Giacomelli
ingresso libero
Un piccolo omaggio in occasione del V centenario dalla morte di Heinrich Isaac, Arrigo il tedesco, ma fiorentino di adozione. I suoi rapporti con Lorenzo il Magnifico, con Massimiliano d’Asburgo e con i personaggi determinanti per la vita di un musicista di successo dell’epoca.
MARTEDÌ 5 SETTEMBRE, ORE 21.15
Museo di San Marco (piazza San Marco, Firenze), Biblioteca di Michelozzo: concerto
«Los organos dizen chançones»
Recital di organetto
Guillermo Pérez (organetto)
Un programma dedicato al più importante compositore fiorentino della fine del Trecento, Francesco Landini, la cui fama è testimoniata dai numerosi manoscritti che tramandano la sua musica anche nei decenni successivi. Un giovane ma già famoso interprete, Guillermo Pérez, profondo conoscitore del repertorio strumentale dedicato all’organetto.
MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE, ORE 21.15
Museo di San Marco (piazza San Marco, Firenze), Biblioteca di Michelozzo: concerto
«KEYES & MUSIKS»
Prime opere strumentali nell’Inghilterra di Enrico VIII
Guillermo Pèrez
Tasto Solo
Un viaggio nelle prime musiche strumentali della lontana Inghilterra, musiche che riflettono di una particolare influenza della musica borgognona del secolo precedente ma che, in uno specialissimo mix di antico e moderno, diventerà segno inconfondibile dello stile inglese.
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE, ORE 19
Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze), Sala Poccetti conversazione
«Degli strumenti a fiato il più eccellente è il Cornetto»
a cura di Paolo Fanciullacci
Storie, immagini, suoni e aneddoti sul principe degli strumenti rinascimentali ad opera di uno dei suoi massimi conoscitori, uno dei pochi costruttori al mondo.
VENERDÌ 8 SETTEMBRE, ORE 19
Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze), Sala Poccetti conversazione
«L’educazione musicale nel Rinascimento»
a cura di Stefano Lorenzetti
Come si apprendeva la musica tra Quattro e Cinquecento? Quali erano le scuole e gli studi privati destinati alle ricche e nobili famiglie? Qual era il ruolo della musica nella società rinascimentale? Una conversazione con uno dei massimi esperti dell’argomento.
VENERDÌ 8 SETTEMBRE, ORE 21.15
Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze), Salone delle Compagnie: concerto
«BENEDICTUS QUI VENIT»
L’arte del bicinium tra Quattro e Cinquecento
L’Homme Armé
Alessandro Carmignani
Paolo Fanciullacci
Marcello Vargetto
Il bicinium, una composizione a due voci, prima di diventare un genere di composizione ad uso didattico, conobbe una felice stagione in cui riuscì a coniugare un duplice virtuosismo, compositivo e vocale, raggiungendo vette di perfezione soprattutto nelle mani dei compositori franco-fiamminghi. (concerto)
SABATO 9 SETTEMBRE, ORE 19
Museo degli Innocenti (Piazza SS.Annunziata, Firenze), Sala Poccetti conversazione
L’iconografia musicale come forma di rendering.
a cura di Francesco Gibellini
Il rapporto tra l’iconografia artistica e le complesse indagini per la ricostruzione degli strumenti musicali dell’epoca. Esempi, immagini e racconti nelle parole di un giovanissimo esperto degli strumenti del tardo Medioevo.
DOMENICA 10 SETTEMBRE, ORE 15-21
Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze)
CONCERTI FINALI DEL CORSO INTERNAZIONALE DI POLIFONIA RINASCIMENTALE
Atelier Cappella, dir. Fabio Lombardo
Atelier Consort, dir. Gian Luca Lastraioli
L’Homme Armé
Una serie di concerti inseriti in uno dei luoghi fiorentini più rappresentativi del Rinascimento, una panoramica sulla musica, l’arte e la storia a cavallo tra Quattro e Cinquecento raccontato attraverso i bambini che parteciperanno all’Atelier a loro dedicato. Musiche religiose tra la Firenze laurenziana e quella granducale. Chansons, madrigali e canzoni: il repertorio cantato nelle stanze dei palazzi del Rinascimento e quello delle feste come forma di rappresentazione del potere.
DOMENICA 10 SETTEMBRE, ORE 21.15
Auditorium di Sant’Apollonia, via San Gallo, 25
«NUNC MUTA OMNIA»
Heinrich Isaac nella Firenze di Lorenzo il Magnifico
L’Homme Armé
Superius: Cristina Calzolari, Mya Fracassini Giulia Peri
Altus: Giovanni Biswas, Luciano Bonci
Tenor: Paolo Fanciullacci, Riccardo Pisani
Bassus: Gabriele Lombardi, Matteo Bellotto
dir. Fabio Lombardo
Un omaggio al compositore più importante dell’epoca di Lorenzo il Magnifico e della scena europea a cavallo di secolo. Una figura di musicista che, grazie anche alle sue frequentazioni con gli altri intellettuali della cerchia medicea, ha creato alcune delle migliori espressioni del nuovo stile fiorentino. A cinquecento anni dalla morte un tributo musicale ad un compositore che ha scelto Firenze come città d’adozione. (concerto)