L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

l'homme armé

 

«FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze»

SABATO 2 SETTEMBRE, ore 21.15

Museo di San Marco (piazza San Marco, Firenze), Biblioteca di Michelozzo: concerto

«SALVE, FLOS TUSCAE GENTIS»

Dufay e la musica a Firenze al tempo del Brunelleschi

L’Homme Armé

La Lauzeta

dir. Fabio Lombardo

Musiche di Francesco Landini, Guillaume Dufay, Gherardello e anonimi

Programma incentrato sul variegato panorama musicale fiorentino fino all’arrivo, al seguito del papa Eugenio IV per il Concilio del 1436, di Guillaume Dufay, il più grande compositore europeo prima di Josquin. A Firenze, come in altre parti d’Italia, convivono diversi stili e prassi musicali che verranno influenzate dagli stili provenienti dal nordeuropa, pur mantendo, come in ambito pittorico, una particolare luminosità.

DOMENICA 3 SETTEMBRE, ORE 21.15

Museo di San Marco (piazza San Marco, Firenze), Biblioteca di Michelozzo: concerto

Andrew Lawrence-King (arpa)

in

«ADIEU, MES AMOURS»

Musiche di Heinrich Isaac, Josquin des Pres, Johannes Ockeghem

Affidandosi al suo leggendario virtuosismo espressivo, Andrew Lawrence-King ci guida in un percorso di grandissima eleganza all’interno del primo repertorio strumentale europeo, nei suoi continui intrecci con l’espressione vocale.

LUNEDÌ 4 SETTEMBRE, ORE 19

Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze), Sala Poccetti conversazione

«Isaac, LA MUSICA E I POTENTI»

a cura di Gabriele Giacomelli

ingresso libero

Un piccolo omaggio in occasione del V centenario dalla morte di Heinrich Isaac, Arrigo il tedesco, ma fiorentino di adozione. I suoi rapporti con Lorenzo il Magnifico, con Massimiliano d’Asburgo e con i personaggi determinanti per la vita di un musicista di successo dell’epoca.

MARTEDÌ 5 SETTEMBRE, ORE 21.15

Museo di San Marco (piazza San Marco, Firenze), Biblioteca di Michelozzo: concerto

«Los organos dizen chançones»

Recital di organetto

Guillermo Pérez (organetto)

Un programma dedicato al più importante compositore fiorentino della fine del Trecento, Francesco Landini, la cui fama è testimoniata dai numerosi manoscritti che tramandano la sua musica anche nei decenni successivi. Un giovane ma già famoso interprete, Guillermo Pérez, profondo conoscitore del repertorio strumentale dedicato all’organetto.

MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE, ORE 21.15

Museo di San Marco (piazza San Marco, Firenze), Biblioteca di Michelozzo: concerto

«KEYES & MUSIKS»

Prime opere strumentali nell’Inghilterra di Enrico VIII

Guillermo Pèrez

Tasto Solo

Un viaggio nelle prime musiche strumentali della lontana Inghilterra, musiche che riflettono di una particolare influenza della musica borgognona del secolo precedente ma che, in uno specialissimo mix di antico e moderno, diventerà segno inconfondibile dello stile inglese.

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE, ORE 19

Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze), Sala Poccetti conversazione

«Degli strumenti a fiato il più eccellente è il Cornetto»

a cura di Paolo Fanciullacci

Storie, immagini, suoni e aneddoti sul principe degli strumenti rinascimentali ad opera di uno dei suoi massimi conoscitori, uno dei pochi costruttori al mondo.

VENERDÌ 8 SETTEMBRE, ORE 19

Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze), Sala Poccetti conversazione

«L’educazione musicale nel Rinascimento»

a cura di Stefano Lorenzetti

Come si apprendeva la musica tra Quattro e Cinquecento? Quali erano le scuole e gli studi privati destinati alle ricche e nobili famiglie? Qual era il ruolo della musica nella società rinascimentale? Una conversazione con uno dei massimi esperti dell’argomento.

VENERDÌ 8 SETTEMBRE, ORE 21.15

Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze), Salone delle Compagnie: concerto

«BENEDICTUS QUI VENIT»

L’arte del bicinium tra Quattro e Cinquecento

L’Homme Armé

Alessandro Carmignani

Paolo Fanciullacci

Marcello Vargetto

Il bicinium, una composizione a due voci, prima di diventare un genere di composizione ad uso didattico, conobbe una felice stagione in cui riuscì a coniugare un duplice virtuosismo, compositivo e vocale, raggiungendo vette di perfezione soprattutto nelle mani dei compositori franco-fiamminghi. (concerto)

SABATO 9 SETTEMBRE, ORE 19

Museo degli Innocenti (Piazza SS.Annunziata, Firenze), Sala Poccetti conversazione

L’iconografia musicale come forma di rendering.

a cura di Francesco Gibellini

Il rapporto tra l’iconografia artistica e le complesse indagini per la ricostruzione degli strumenti musicali dell’epoca. Esempi, immagini e racconti nelle parole di un giovanissimo esperto degli strumenti del tardo Medioevo.

DOMENICA 10 SETTEMBRE, ORE 15-21

Museo degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata, Firenze)

CONCERTI FINALI DEL CORSO INTERNAZIONALE DI POLIFONIA RINASCIMENTALE

Atelier Cappella, dir. Fabio Lombardo

Atelier Consort, dir. Gian Luca Lastraioli

L’Homme Armé

Una serie di concerti inseriti in uno dei luoghi fiorentini più rappresentativi del Rinascimento, una panoramica sulla musica, l’arte e la storia a cavallo tra Quattro e Cinquecento raccontato attraverso i bambini che parteciperanno all’Atelier a loro dedicato. Musiche religiose tra la Firenze laurenziana e quella granducale. Chansons, madrigali e canzoni: il repertorio cantato nelle stanze dei palazzi del Rinascimento e quello delle feste come forma di rappresentazione del potere.

DOMENICA 10 SETTEMBRE, ORE 21.15

Auditorium di Sant’Apollonia, via San Gallo, 25

«NUNC MUTA OMNIA»

Heinrich Isaac nella Firenze di Lorenzo il Magnifico

L’Homme Armé

Superius: Cristina Calzolari, Mya Fracassini Giulia Peri
Altus: Giovanni Biswas, Luciano Bonci
Tenor: Paolo Fanciullacci, Riccardo Pisani
Bassus: Gabriele Lombardi, Matteo Bellotto

dir. Fabio Lombardo

Un omaggio al compositore più importante dell’epoca di Lorenzo il Magnifico e della scena europea a cavallo di secolo. Una figura di musicista che, grazie anche alle sue frequentazioni con gli altri intellettuali della cerchia medicea, ha creato alcune delle migliori espressioni del nuovo stile fiorentino. A cinquecento anni dalla morte un tributo musicale ad un compositore che ha scelto Firenze come città d’adozione. (concerto)


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.