L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

tristan und isolde

Tristan und Isolde inaugura la stagione

INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE D’OPERA • IL “TRISTANO E ISOTTA” DI WAGNER INTERPRETATO DA GIANANDREA NOSEDA E CLAUS GUTH

Martedì 10 ottobre, alle ore 19, il Teatro Regio inaugura la Stagione 2017-2018 con TRISTANO E ISOTTA di Richard Wagner. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, interpreta per la prima volta la partitura simbolo di tutta la produzione wagneriana. L’allestimento, proveniente dalla Opernhaus di Zurigo, ha la regia di Claus Guth e viene presentato al Regio in prima italiana.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio sono diretti da Gianandrea Noseda, attento interprete del repertorio tardoromantico. La regia è affidata a Claus Guth, celebre Theaterregisseur tedesco che immerge i tre protagonisti in un lungo piano sequenza cinematografico. Tristano è Peter Seiffert, celebrato artista dalla carriera internazionale: Ricarda Merbeth, artista richiesta dai principali teatri del mondo, è Isotta; Steven Humes è l’interprete di re Marke. Completano il cast Martin Gantner (Kurnewal), Michelle Breedt (Brangäne), Klaus Kuttler (Melot), Joshua Sanders (un pastore) e Patrick Reiter (il marinaio). Durante le sette recite, ai protagonisti già citati si alterneranno Stefan Vinke (Tristano) e Rachel Nicholls (Isotta). Scene e costumi sono di Christian Schmidt, le luci di Jürgen Hoffmann. Assistente di Guth è Arturo Gama. Il Coro del Teatro Regio è istruito da Claudio Fenoglio. Recite fino al 22 ottobre.

Anche per questa Stagione Intesa Sanpaolo – Socio Fondatore del Teatro – conferma il proprio impegno con il Regio assicurando la partnership alla produzione inaugurale della Stagione. Per questa speciale occasione, Lavazza ha contribuito alla realizzazione dell’allestimento finanziando la piattaforma girevole sul palcoscenico.

La recita inaugurale di martedì 10 ottobre sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3.

I CONCERTI DEL REGIO • INAUGURAZIONE DELLA NUOVA STAGIONE: GIANANDREA NOSEDA DIRIGE LA NONA SINFONIA DI MAHLER

Sabato 21 ottobre alle ore 20.30, Gianandrea Noseda inaugura la Stagione de I Concerti dirigendo l’Orchestra del TeatroRegio. In programma, la Sinfonia n. 9 in re maggiore di Gustav Mahler, partitura imponente che si configura come un denso romanzo che contiene un mondo spirituale perfettamente compiuto. Alban Berg scrisse: «Ho suonato di nuovo la Nona di Mahler. Il primo movimento è la cosa più splendida che Mahler abbia scritto. È l’espressione di un amore inaudito per questa terra». Scritta nel 1909, la partitura è articolata in quattro movimenti ed è l’ultima completa lasciata da Mahler. Con questo concerto, Noseda approfondisce il suo percorso all’interno della produzione mahleriana, affrontando la più complessa e trascendentale sinfonia tra quelle composte dal compositore boemo; una sinfonia che viene da un altro mondo, un capolavoro che – come disse Herbert von Karajan – viene dall’eternità. Il concerto rientra nel “Progetto Mahler”. Biglietti in vendita dal 30 settembre.

MACBETH A PARIGI • IL CAPOLAVORO VERDIANO AL THEATRE DES CHAMPS ELYSÉES

Dopo Edimburgo, Gstaad e Muscat, martedì 24 ottobre ore 19.30 il Teatro Regio sarà al Théâtre des Champs-Élysées diParigi, dove presenterà – in versione di concerto – il MACBETH, capolavoro della prima maturità artistica di Giuseppe Verdi. Nel prestigioso teatro parigino, dalla capienza di quasi 2000 posti, Gianandrea Noseda dirige l’Orchestra e il Coro del Regio, quest’ultimo istruito da Claudio Fenoglio. Solisti principali sono Dalibor JenisAnna PirozziMarko MimicaPiero Pretti Alexandra Zabala. Si rinnova così l’appuntamento del Regio al Théâtre des Champs-Élysées, che dal 2011 invita il Teatro torinese per presentare ogni anno un nuovo titolo del repertorio italiano. La trasferta parigina è realizzata in collaborazione con SNCF. Info: www.theatrechampselysees.fr.

IL REGIO IN PIEMONTE• CONCERTI ALL’AEROPORTO DI TORINO E AD ASTI, CUNEO, GIAVENO, BIBIANA

Giovedì 5 ottobre ore 18 nella Sala Imbarchi (Area Partenze) dell’Aeroporto di Torino Caselle, il Quartetto del Teatro Regiopresenta il secondo concerto della Stagione musicale realizzata in collaborazione con la SAGAT Torino Airport. In programma, musiche di Mozart, Schubert e Šostakovič. Info: www.aeroportoditorino.it. Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Artisti del Teatro Regio, nel mese di ottobre sono previsti 4 concerti: domenica 1 ore 17 il Quintetto Prestige suona a Giaveno (Chiesa dei Batù); lunedì 16 ore 21 il Regio Septet è di scena al Teatro Alfieri di Asti; sabato 28 ore 21 gli American Graffiti si esibiscono a Bibiana (Chiesa di San Marcellino); domenica 29 ore 16 a Cuneo (Sala San Giovanni) appuntamento con il Quartetto del Teatro Regio.

CONFERENZE INCONTRI CONVEGNI • 5 APPUNTAMENTI INTORNO AL “TRISTANO E ISOTTA” DI RICHARD WAGNER

In occasione della messa in scena del titolo wagneriano che inaugura la nuova Stagione, è previsto un ricco programma di iniziative e incontri, dal titolo Intorno a Tristano e IsottaMartedì 4 ottobre ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini: Tristano e Isotta. Un viaggio rivoluzionario verso la trasfigurazione, conferenza a cura di Gastón Fournier-Facio; mercoledì 11 ottobreore 17.30 al Piccolo Regio Puccini: Opera e Dramma. Wagner e l’opera d’arte totale, incontro con Maurizio Giani, Giorgio Pestelli e Gastón Fournier-Facio; lunedì 16 ottobre ore 17.30, presso il Goethe-Institut di Torino: Richard Wagner e Franz Liszt. I rapporti fra due colossi della musica tedesca, conferenza di Nicolas Dufetel e Gastón Fournier-Facio; mercoledì 18 ottobre ore 17.30, ancora al Piccolo Regio Puccini, Intervista impossibile a Richard Wagner (Un modo diverso di raccontare la storia della musica), conferenza-spettacolo a cura di Corrado Rollin, con l’attore Sax Nicosia; infine, giovedì 19 ottobre ore 14.30, presso la Sala Laurea Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Torino: Wagner e la passione, convegno con interventi di Enrico Pasini, Elena Pulcini, Gastón Fournier-Facio e Giorgio Pestelli.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti www.teatroregio.torino.it.


Inaugurazione della Stagione 2017-2018

TRISTAN und ISOLDE

Gianandrea Noseda inaugura la Stagione
con il capolavoro di Richard Wagner

In prima italiana l’allestimento

con la regia di Claus Guth

Teatro Regio, martedì 10 ottobre 2017 ore 19

Martedì 10 ottobre, alle ore 19, il Regio inaugura la Stagione 2017-2018 con Tristano e Isotta di Richard Wagner. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, interpreta per la prima volta la partitura simbolo di tutta la produzione wagneriana. L’allestimento, proveniente dalla Opernhaus Zürich, ha la regia di Claus Guth, celebre Theaterregisseur tedesco che porta per la prima volta il suo Tristano in Italia.

Anche per questa Stagione Intesa SanpaoloSocio Fondatore del Teatro– conferma il proprio impegno con il Regio assicurando lapartnershipalla produzioneinaugurale, l’appuntamento più atteso della Stagione. Il sostegno di Intesa Sanpaolo al Regio rientra in un più ampio rapporto di collaborazione che vede la Banca al fianco del Teatro nella realizzazione delle sue grandi produzioni.

Vittorio Meloni, Direttore Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo, commenta: «In questi dieci anni di storia, Intesa Sanpaolo ha mantenuto forte e saldo il legame con Torino, di cui il Teatro Regio è uno dei simboli. Il rapporto con il Regio rientra in un progetto strategico di promozione della cultura e del patrimonio artistico che ci rende non un semplice sostenitore esterno, ma partner attivo e presente della città dove il Gruppo è nato e dove ha sede».

L’allestimento di Zurigo, che richiede una complessa realizzazione scenica, viene presentato per la prima volta in Italia. Per questa speciale occasione Lavazza ha contribuito alla realizzazione dello spettacolo finanziando il girevole per il palcoscenico, appositamente progettato e realizzato per il Regio; un importante elemento scenotecnico che entrerà a far parte del patrimonio del Teatro.

Giuseppe Lavazza – Vice Presidente del Gruppo - dichiara: «Lavazza è da sempre impegnata nel sostegno all’arte e allo stesso tempo fortemente radicata al proprio territorio d’origine. È per noi importante sostenere i luoghi in cui la cultura prende vita, oltre che un grande motivo di orgoglio poter accrescere il patrimonio del Teatro Regio di Torino con un nuovo elemento in grado di rendere gli spettacoli ancora più coinvolgentied espressivi».

L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio sono diretti da Gianandrea Noseda, attento interprete del repertorio tardoromantico. La lettura del Direttore musicale del Regio sottolinea l’immensa ricchezza che il Tristano porta con sé, partitura cardine della Storia della Musica che illumina l’alba del Novecento musicale. Per Noseda, l’imponente capolavoro di Wagner è il poema della passione e della notte, dell’amore e dell’assoluto, è, in definitiva, la musica del desiderio.

La regia è affidata a Claus Guth che immerge i tre protagonisti – Tristano, Isotta e Marke – in un lungo piano sequenza cinematografico, metafora del continuo fluire della musica di Wagner e dell’incrocio dei destini dei personaggi. Guth propone, oltretutto, un interessante parallelismo che unisce arte e vita: immagina che Tristano, Isotta e Marke siano Wagner, la sua amante Mathilde Wesendonck e suo marito Otto, in un gioco di rimandi e riflessi che invita a riflettere sul confine tra realtà e finzione. Per realizzare appunto questo continuo piano sequenza, il Regio avrà a disposizione, per la prima volta, un apposito girevole, realizzato con il sostegno di Lavazza. Le scene riproducono gli interni di Villa Wesendonck, situata a Zurigo, luogo nel quale, proprio nel 1865, Wagner e Mathilde si legarono sentimentalmente durante la genesi del Tristano.

In questa produzione, Tristano è il tenore Peter Seiffert, celebrato artista dalla carriera internazionale, riconosciuto oggi quale uno dei migliori heldentenor del repertorio wagneriano, artista di casa al Festival di Bayreuth e protagonista di indimenticabili incisioni con Barenboim, Tate, Sinopoli, Mehta. Isotta è il soprano Ricarda Merbeth, artista richiesta in tutti i principali teatri del mondo, dedita al repertorio tedesco con una invidiabile carriera al Festival di Bayreuth che, da più di un decennio, le affida i principali ruoli drammatici delle produzioni di punta. Steven Humes è il basso che interpreta re Marke. Già al Regio per la produzione inaugurale de L’Olandese volante, torna nel nostro teatro con uno dei personaggi che più ha saputo scolpire con la sua interpretazione plasmata da un declamato di altissima intensità teatrale. Completano il cast il baritono Martin Gantner nel ruolo di Kurnewal, il mezzosoprano Michelle Breedt nel ruolo di Brangäne, il baritono Klaus Kuttler nei panni di Melot, il tenore Joshua Sanders (artista residente al Regio per la Stagione 2017-2018, scelto da The Opera Foundation per una borsa di studio nel nostro Teatro) interpreta un pastore mentre il marinaio è interpretato da Patrick Reiter. Durante le sette recite, ai protagonisti già citati si alterneranno, nei giorni 11, 14 e 17 ottobre, Stefan Vinke (Tristano) e Rachel Nicholls (Isotta). Scene e costumi di questo allestimento sono di Christian Schmidt e le luci di Jürgen Hoffmann. Assistente di Claus Guthè Arturo Gama. Il Coro del Teatro Regio è istruito da Claudio Fenoglio.

Tristano e Isotta è la tormentata storia di due giovani che, stregati da un potente filtro, muteranno il loro odio in un inscindibile amore. Durante un’appassionata notte, nei giardini del castello di re Marke, i due vengono sorpresi. Il fatto scatena una violenta colluttazione, provocata dalla gelosia del re, nella quale Tristano cade ferito gravemente. In preda al dolore Tristano troverà un’ultima grande consolazione nel rivedere Isotta e, nel suo abbraccio, abbandonarsi alla morte. Nel canto supremo di Isotta, il celebre Liebestod, anche lei si congeda dal mondo unendosi in un amore eterno a Tristano che, inevitabilmente, deve passare attraverso la morte; proprio sulle note del leitmotiv della “felicità” Isotta cade sul corpo di Tristano. Il libretto, scritto dallo stesso Wagner, è rivestito da un fluire pressoché ininterrotto di musica, un flusso perpetuo che preannuncia l’eternità, aspetto particolarmente valorizzato in questo allestimento. L’indeterminatezza temporale, oltretutto, è rafforzata da una dimensione spaziale indefinita. L’ascoltatore viene immerso simultaneamente in due dimensioni: quella umana, appartenente al re Marke, sorretto da un linguaggio armonico tradizionale, e quella trascendentale, appartenente a Tristano e Isotta, avvolti da una musica profondamente cromatica, che rasenta l’atonalità. L’opera, in tre atti, avrà una durata complessiva di circa quattro ore e quarantacinque minuti, con due intervalli: il primo di trenta minuti dopo l’Atto I, il secondo di venticinque minuti dopo l’Atto II.

Anche per la Stagione 2017-2018 è stato confermato l’accordo tra il Teatro Regio e Rai-Radio3per la trasmissione in diretta delle opere in programma. La diretta radio del Tristano e Isotta, curata da Susanna Franchi, sarà martedì10 ottobre alle 19, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio. Biglietti in vendita dal 23 settembre presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.teatroregio.torino.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.

In occasione del titolo inaugurale, è previsto un ricco programma di iniziative e incontri:

Martedì 4 ottobre ore 17.30, Piccolo Regio Puccini

Conferenza: Tristano e Isotta. Un viaggio rivoluzionario verso la trasfigurazione

Mercoledì 11 ottobre ore 17.30, Piccolo Regio Puccini

Incontro: Opera e Dramma. Wagner e l’opera d’arte totale

Lunedì 16 ottobre ore 17.30, Goethe-Institut, Piazza San Carlo 206, Torino

Conferenza: Richard Wagner e Franz Liszt. I rapporti fra due colossi della musica tedesca

Mercoledì 18 ottobre ore 17.30, Piccolo Regio Puccini

Conferenza-spettacolo: Intervista impossibile a Richard Wagner

Ingresso € 5

Giovedì 19 ottobre ore 14.30, Sala Laurea Scienze Umanistiche, via Sant’Ottavio 20, Torino

Convegno: Wagner e la passione


Tristan und Isolde

Azione in tre atti

Libretto di Richard Wagner

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Wagner

 

Personaggi Interpreti

Tristan, nipote di Marke e amante di Isolde tenore Peter SeiffertStefan Vinke

Isolde, principessa irlandese e promessa di Marke soprano Ricarda MerbethRachel Nicholls

Marke, re di Cornovaglia basso Steven Humes

Kurwenal, servo e amico di Tristan baritono Martin Gantner

Brangäne, damigella di Isoldemezzosoprano Michelle Breedt

Melot, cavaliere del re Marke baritono Klaus Kuttler

Un pastore tenore Joshua Sanders

Un giovane marinaio tenore Patrick Reiter

Direttore d’orchestra Gianandrea Noseda

Regia Claus Guth

Assistente Arturo Gama

Scene e costumi Christian Schmidt

Luci Jürgen Hoffmann

Assistente ai costumiLuisa Beeli

Maestro del coro Claudio Fenoglio

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Allestimento Opernhaus Zürich

PARTNER

in collaborazione con

Teatro Regio

Martedì 10 Ottobre 2017 ore 19

Mercoledì 11 Ottobre 2017* ore 19

Sabato 14 Ottobre 2017* ore 19

Domenica 15 Ottobre 2017 ore 15

Martedì 17 Ottobre 2017 ore 19

Giovedì 19 Ottobre 2017 ore 19

Domenica 22 Ottobre 2017 ore 15


TRISTANO E ISOTTA

di Richard Wagner

«Bambina! Questo Tristano sta diventando qualcosa di spaventoso! Quest’ultimo atto!!! Temo che vietino l’opera – a meno che il tutto non sia messo in parodia da una cattiva rappresentazione: solo delle rappresentazioni mediocri potrebbero salvarmi! Se fossero perfette potrebbero far impazzire gli spettatori – non riesco a immaginare altro». Così Richard Wagner scriveva a Mathilde Wesendonck, l’amata Mathilde, durante la composizione del Tristano e Isotta. Era da tempo che Wagner voleva musicare la leggenda dei due celebri amanti e del filtro magico, che aveva letto nella versione di Goffredo di Strasburgo. Nel 1857 abbandona la composizione di Sigfrido e si dedica interamente al Tristano; sono gli anni della lettura del Mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer, sono gli anni dell’amore per Mathilde, la moglie del commerciante Otto Wesendonck che lo aveva ospitato a Zurigo. A Liszt aveva scritto: «Poiché in vita mia non ho mai gustato la vera felicità dell’amore, voglio erigere al più bello dei sogni un monumento nel quale dal principio alla fine sfogherò appieno questo amore. Ho sbozzato nella mia testa un Tristano e Isotta, un concetto musicale della massima semplicità, ma puro sangue; col bruno vessillo che sventola in fine del dramma, voglio avvolgermi per morire». Tristano e Isotta andò in scena a Monaco di Baviera il 10 giugno 1865: il mondo dell’opera non sarebbe stato più lo stesso. Così scrisse Nietzsche in Ecce Homo: «Ma ancora oggi vado in cerca di un’opera che abbia il fascino pericoloso, la dolce e tremenda infinitezza del Tristano – la cerco in tutte le arti, e invano. Tutti i misteri di Leonardo da Vinci, perdono la loro magia alla prima nota del Tristano».

ATTO I

In mare sulla nave di Tristano durante la traversata dall’Irlanda alla Cornovaglia. Tristano sta conducendo Isotta, principessa d’Irlanda, in sposa a re Marke di Cornovaglia. Isotta chiede che Tristano venga a renderle omaggio ma Kurwenal, scudiero di Tristano, le risponde che l’eroe che ha ucciso Morold, il fidanzato di Isotta, non deve rendere omaggio a nessuno. Isotta racconta alla sua ancella Brangäne di aver curato un uomo, giunto ferito su un vascello sulle coste dell’Irlanda. Quell’uomo diceva di chiamarsi Tantris, ma in realtà era Tristano, l’uccisore del suo fidanzato; ella avrebbe voluto ucciderlo e invece lo aveva guarito con i suoi filtri. Una volta guarito, Tristano era tornato e l’aveva rapita per portarla a suo zio, il re Marke. Isotta chiede quindi a Brangäne di darle un filtro mortale che farà bere a Tristano. Stanno per arrivare in Cornovaglia e Tristano giunge nella tenda di Isotta: beve e dopo di lui, dalla stessa coppa, beve anche Isotta: “si guardano fissi negli occhi, la cui espressione di sfida alla morte tosto si muta in fuoco d’amore”. Brangäne ha sostituito il filtro di morte con un filtro d’amore. I due si stringono in un abbraccio; squillano le trombe che annunciano l’arrivo del re Marke.

ATTO II

Nella rocca regale di Marke in Cornovaglia. È notte: Isotta attende l’amato Tristano, il giovane arriva e i due si abbracciano: “Oh, scendi quaggiù, notte dell’amore, dona oblio sì ch’io viva; accoglimi nel tuo grembo, liberami dal mondo!”. Dimentichi di tutto, non sentono la voce di Brangäne che ricorda che la notte sta per finire. Entra correndo Kurwenal: “Salvati, Tristano!”, ma è troppo tardi. Ecco arrivare il re Marke, Melot e la corte. Era stato Melot a convincere il re a fingere di allontanarsi per la caccia per poter sorprendere i due amanti. Marke è sconvolto: Tristano ha tradito l’onore. Tristano accusa Melot, che era suo amico, di aver ordito la sua trama perché innamorato di Isotta e lo sfida a duello; Melot sguaina la spada, Tristano lascia cadere la sua e viene ferito.

ATTO III

Rocca di Tristano in Bretagna. All’ombra di un grande tiglio Tristano, ferito, aspetta che arrivi Isotta. Kurwenal lo veglia e lo rassicura. Il suono della cornamusa del pastore avvisa che una nave sta arrivando: Tristano si strappa le bende, arriva Isotta ed egli muore tra le sue braccia. Giungono anche il re Marke e Melot; Kurwenal crede che siano degli assalitori, uccide Melot e a sua volta rimane ferito e muore. Ma Marke, che ha saputo da Brangäne la verità sul filtro, è venuto per perdonare. Troppo tardi: Isotta, in preda all’oblio, cade esanime sul corpo dell’amato e muore.


TRISTANO E ISOTTA

Prezzi dei biglietti

Recita del 10 ottobre:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 15, 17, 19 e 22 ottobre:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recite dell’11 e 14 ottobre:€ 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

18app:posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

I biglietti sono in vendita dal 23 settembre.

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


 

Programmazione del Teatro Regio Torino

OTTOBRE 2017

 

 

________________________________________________________________________________

Domenica 1 Ottobre

Giaveno (TO) - Chiesa dei Batù

Concerto Ore 17 - Ingresso € 10 (under 14: € 5)

IL REGIO ITINERANTE

Quintetto Prestige

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Federico Giarbella flauto, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto,

Natalino Ricciardo corno, Orazio Lodin fagotto

Musiche di Sergej Prokof’ev, George Gershwin, Leonard Bernstein

Nell’ambito della rassegna “ I Concerti della Chiesa dei Batù” - 47ª edizione

Organizzazione Circolo Ricreativo Culturale in collaborazione con Città di Giaveno e Teatro Regio Torino

Informazioni e vendita: Circolo Ricreativo Culturale - Tel. 011.9365085 e 339.7318135 - www.crchiesadeibatugiaveno.it

Sede del concerto: via Umberto I

________________________________________________________________________________

Mercoledì 4 Ottobre

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018

Intorno a Tristano e Isotta

Tristano e Isotta

Un viaggio rivoluzionario verso la trasfigurazione

Conversazione e ascolti discografici a cura di Gastón Fournier-Facio

In occasione della messa in scena dell’opera di Richard Wagner (Teatro Regio, dal 10 al 22 ottobre)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Giovedì 5 Ottobre

Caselle Torinese (TO) - Aeroporto di Torino

Concerto Ore 18 - Ingresso gratuito*

Quartetto del Teatro Regio

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Stefano Vagnarelli violino, Marco Polidori violino, Alessandro Cipolletta viola,
Relja Lukic violoncello

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Dmitrij Šostakovič

Nell’ambito della Stagione musicale “Il Teatro Regio all’Aeroporto di Torino”

Organizzazione SAGAT SpA e Teatro Regio Torino

* ingresso con registrazione obbligatoria (dal 18/9) sul sito www.aeroportoditorino.it;
ingresso libero per i passeggeri in transito nell’Area partenze

Informazioni: SAGAT - Tel. 011.5676.356 e www.aeroportoditorino.it

Sede del concerto: Area Partenze, Sala Imbarchi

________________________________________________________________________________

Martedì 10 Ottobre

Teatro Regio - Ore 19

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE D’OPERA 2017-2018

TRISTANO E ISOTTA

[Tristan und Isolde]

Azione in tre atti

Libretto di Richard Wagner

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Wagner

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Claus Guth

Arturo Gama assistente

Scene e costumi di Christian Schmidt

Luci di Jürgen Hoffmann

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich

ConPeter Seiffert,Ricarda Merbeth,Steven Humes,Martin Gantner,Michelle Breedt

Partner: INTESA SANPAOLO

in collaborazione con Lavazza

Repliche fino al 22 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita (dal 23/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Mercoledì 11 Ottobre

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018

Intorno a Tristano e Isotta

Opera e dramma

Wagner e l’opera d’arte totale

Incontro con Maurizio Giani, Giorgio Pestelli e Gastón Fournier-Facio

In occasione della messa in scena dell’opera di Richard Wagner (Teatro Regio, dal 10 al 22 ottobre)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 19

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

TRISTANO E ISOTTA

[Tristan und Isolde]

Azione in tre atti

Libretto di Richard Wagner

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Wagner

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Claus Guth

Arturo Gama assistente

Scene e costumi di Christian Schmidt

Luci di Jürgen Hoffmann

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich

ConStefan Vinke,Rachel Nicholls,Steven Humes,Martin Gantner,Michelle Breedt

Partner: INTESA SANPAOLO

in collaborazione con Lavazza

Repliche fino al 22 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita (dal 23/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 14 Ottobre

Teatro Regio - Ore 19

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

TRISTANO E ISOTTA

[Tristan und Isolde]

Azione in tre atti

Libretto di Richard Wagner

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Wagner

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Claus Guth

Arturo Gama assistente

Scene e costumi di Christian Schmidt

Luci di Jürgen Hoffmann

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich

ConStefan Vinke,Rachel Nicholls,Steven Humes,Martin Gantner,Michelle Breedt

Partner: INTESA SANPAOLO

in collaborazione con Lavazza

Repliche fino al 22 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita (dal 23/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 15 Ottobre

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

TRISTANO E ISOTTA

[Tristan und Isolde]

Azione in tre atti

Libretto di Richard Wagner

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Wagner

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Claus Guth

Arturo Gama assistente

Scene e costumi di Christian Schmidt

Luci di Jürgen Hoffmann

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich

ConPeter Seiffert,Ricarda Merbeth,Steven Humes,Martin Gantner,Michelle Breedt

Partner: INTESA SANPAOLO

in collaborazione con Lavazza

Repliche fino al 22 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita (dal 23/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Lunedì 16 Ottobre

Goethe-Institut - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018

Intorno a Tristano e Isotta

Richard Wagner e Franz Liszt

I rapporti fra due colossi della musica tedesca

Conversazione e ascolti discografici con Nicolas Dufetel e Gastón Fournier-Facio

In occasione della messa in scena dell’opera di Richard Wagner (Teatro Regio, dal 10 al 22 ottobre)

Organizzazione Goethe-Institut in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

Sede della manifestazione: Piazza San Carlo 206 - Torino

__________________________________________

Asti - Teatro Alfieri

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Regio Septet

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Sergey Galaktionov violino, Gustavo Fioravanti viola, Relja Lukic violoncello,

Atos Canestrelli contrabbasso, Alessandro Dorella clarinetto, Andrea Azzi fagotto,

Pierluigi Filagna corno

Musiche di Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini

Concerto d’Apertura dell’Anno Accademico UTEA 2017-2018

Organizzazione UTEA Università delle Tre Età di Asti in collaborazione con Città di Asti, Provincia di Asti, UNI-ASTISS (Polo Universitario Astigiano) e Teatro Regio Torino

Informazioni: UTEA Università delle Tre Età di Asti - Tel. 0141.437247

Sede del concerto: Via Grandi 16 - Asti

________________________________________________________________________________

Martedì 17 Ottobre

Teatro Regio - Ore 19

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

TRISTANO E ISOTTA

[Tristan und Isolde]

Azione in tre atti

Libretto di Richard Wagner

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Wagner

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Claus Guth

Arturo Gama assistente

Scene e costumi di Christian Schmidt

Luci di Jürgen Hoffmann

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich

ConStefan Vinke,Rachel Nicholls,Steven Humes,Martin Gantner,Michelle Breedt

Partner: INTESA SANPAOLO

in collaborazione con Lavazza

Repliche fino al 22 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita (dal 23/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Mercoledì 18 Ottobre

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza-spettacolo Ingresso € 5

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018 | AL REGIO IN FAMIGLIA 2017-2018

Intorno a Tristano e Isotta

Intervista impossibile a Richard Wagner

Un modo diverso di raccontare la storia della musica

A cura di Corrado Rollin

Con Sax Nicosia attore

In occasione della messa in scena dell’opera di Richard Wagner (Teatro Regio, dal 10 al 22 ottobre)

Fascia d’età consigliata: 14-18 anni

Organizzazione Teatro Regio Torino

Vendita (dal 30/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

18app: posto unico € 5, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

Un’ora prima del concerto-spettacolo, eventuale vendita di biglietti

Mercoledì 18 Ottobre ore 10.30: recita riservata scuole

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

________________________________________________________________________________

Giovedì 19 Ottobre

Palazzo Nuovo - Ore 14.30

Convegno Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018

Intorno a Tristano e Isotta

WAGNER E LA PASSIONE

Interventi di Enrico Pasini, Elena Pulcini, Gastón Fournier-Facio, Giorgio Pestelli

Modera Elena Alessiato

In occasione della messa in scena dell’opera di Richard Wagner (Teatro Regio, dal 10 al 22 ottobre)

Organizzazione Università degli Studi di Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

Sede del convegno: Sala Laurea Scienze Umanistiche, Via Sant’Ottavio 20 - Torino

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 19

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

TRISTANO E ISOTTA

[Tristan und Isolde]

Azione in tre atti

Libretto di Richard Wagner

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Wagner

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Claus Guth

Arturo Gama assistente

Scene e costumi di Christian Schmidt

Luci di Jürgen Hoffmann

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich

ConPeter Seiffert,Ricarda Merbeth,Steven Humes,Martin Gantner,Michelle Breedt

Partner: INTESA SANPAOLO

in collaborazione con Lavazza

Ultima replica domenica 22 ottobre ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita (dal 23/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 20 Ottobre

________________________________________________________________________________

Sabato 21 Ottobre

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2017-2018

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Gianandrea Nosedadirettore

Programma

Gustav Mahler: Sinfonia n. 9 in re maggiore

Nell’ambito del “Progetto Mahler”

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018

18app: posto unico € 10, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita (dal 30/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Domenica 22 Ottobre

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

TRISTANO E ISOTTA

[Tristan und Isolde]

Azione in tre atti

Libretto di Richard Wagner

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Wagner

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Claus Guth

Arturo Gama assistente

Scene e costumi di Christian Schmidt

Luci di Jürgen Hoffmann

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich

ConPeter Seiffert,Ricarda Merbeth,Steven Humes,Martin Gantner,Michelle Breedt

Partner: INTESA SANPAOLO

in collaborazione con Lavazza

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita (dal 23/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Martedì 24 Ottobre

Parigi (Francia) - Théâtre des Champs-Elysées

Opera Ore 19.30 - Posti a € 110 - 90 - 60 - 35 - 10 - 5

TOURNÉE PARIGI – FRANCIA

MACBETH

Melodramma in quattro atti

Libretto di Francesco Maria Piave [e Andrea Maffei]

dall’omonima tragedia di William Shakespeare

Musica di Giuseppe Verdi

Esecuzione in forma di concerto

Gianandrea Noseda direttore

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Con Dalibor Jenis, Anna Pirozzi, Marko Mimica, Piero Pretti, Alexandra Zabala

Nell’ambito della Stagione 2017-2018 del Théâtre des Champs-Elysées

Organizzazione Théâtre des Champs-Elysées

In collaborazione con SNCF

Informazioni: Biglietteria Théâtre des Champs-Élysées - Tel. +33 (0)1 4952.5050 - www.theatrechampselysees.fr

Sede della manifestazione: 15 avenue Montaigne, Paris

________________________________________________________________________________

Sabato 28 Ottobre

Bibiana (TO) - Chiesa di San Marcellino

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

American Graffiti

Smoke Gets in Your Eyes

Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio

Manuela Giacomini soprano, Alejandro Escobar tenore, Alessandro Dorella clarinetto,

Marco Polidori violino, Davide Ghio contrabbasso, Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di George Gershwin, Harold Arlen, Jerome Kern, Leonard Bernstein, Claude-Michel Schönberg, Frank Zappa, John Kander, Cole Porter

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Alessandro Dorella

Nell’ambito della rassegna “Suoni d’Autunno 2017”

Organizzazione Associazione Musicainsieme in collaborazione con Comune di Bibiana e Teatro Regio Torino

Informazioni: Associazione Musicainsieme - Tel. 335.7827403

Sede del concerto: piazza San Marcellino

________________________________________________________________________________

Domenica 29 Ottobre

Cuneo - Sala San Giovanni

Concerto Ore 16 - Posti a € 5

IL REGIO ITINERANTE

Quartetto del Teatro Regio di Torino

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Stefano Vagnarelli violino,Marco Polidori violino,Alessandro Cipolletta viola,

Relja Lukicvioloncello

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Dmitrij Šostakovič

Nell’ambito di “Incontri d’Autore - Stagione Concertistica 2017/2018”

Organizzazione Associazione Incontri d’Autore in collaborazione con Città di Cuneo, Promocuneo, Fondazione Piemonte dal Vivo e Teatro Regio Torino

Informazioni e vendita: Promocuneo, Lungostura J.F. Kennedy 5/f - Tel. 0171.698388 e 333.4984128

Sede del concerto: via Roma 4

________________________________________________________________________________


Il Botteghino del Regio

______________________________________________________

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura

e nei punti vendita convenzionati Vivaticket; on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

vendita in corso

tutte le recite diROBERTO BOLLE AND FRIENDS(Gala di Danza, 29, 30 e 31 dicembre)

[biglietti non in vendita presso Infopiemonte-Torinocultura]

recite de del 15 dicembre ore 20, 16 dicembre ore 20, 19 dicembre ore 14.30 de

IL LAGO DEI CIGNI(di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con ilBalletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo)

da sabato 23 settembretutte le recite di

TRISTANO E ISOTTA (di Richard Wagner, dal 10 al 22 ottobre)

FALSTAFF (di Giuseppe Verdi, dal 15 al 26 novembre)

LO SCHIACCIANOCI (di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con il Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment, dal 5 al 10 dicembre)

IL LAGO DEI CIGNI (di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con ilBalletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, dal 13 al 19 dicembre)

TURANDOT (di Giacomo Puccini, dal 16 al 25 gennaio)

da sabato 11 novembretutte le recite di

SALOME (di Richard Strauss, dal 15 al 25 febbraio)

L’ORFEO (di Claudio Monteverdi, dal 13 al 21 marzo)

IL BARBIERE DI SIVIGLIA (di Gioachino Rossini, dal 16 al 25 marzo)

I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA (di Giuseppe Verdi, dal 17 al 28 aprile)

EVITA (di Andrew Lloyd Webber, dal 4 al 9 maggio)
IL SEGRETO DI SUSANNA di Ermanno Wolf-Ferrari / LA VOIX HUMAINE di Francis Poulenc (dal 16 al 27 maggio)

LE NOZZE DI FIGARO (di Wolfgang Amadeus Mozart, dal 26 giugno al 6 luglio)

DON GIOVANNI (di Wolfgang Amadeus Mozart, dal 27 giugno al 7 luglio)

COSÌ FAN TUTTE (di Wolfgang Amadeus Mozart, dal 27 giugno al 7 luglio)

______________________________________________________

I CONCERTI 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita

da sabato 30 settembre biglietti per tutti i concerti (13 appuntamenti dal 21 ottobre al 26 maggio)

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita Vivaticket,
on line su www.ticketone.it e telefonicamente con carta di credito)

Primo concerto:

Sabato 21 Ottobre 2017 ore 20.30

GIANANDREA NOSEDA direttore

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Gustav Mahler: Sinfonia n. 9 in re maggiore

______________________________________________________

BIGLIETTERIE

Vendita diretta

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Vendita diretta

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info - Numero verde 800.329329

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia

Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line

www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

 

Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.