Forces of Nature
Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
OPERA 20.21 2018/19
Bolzano, Teatro Comunale
venerdì 30.11.2018, ore 20.00 + domenica 02.12.2018, ore 17.00
Francis Poulenc
LA VOIX HUMAINE
Pietro Mascagni
CAVALLERIA RUSTICANA
Direzione musicale: Francesco Cilluffo
Regia: Emma Dante
Coproduzione: Teatri di Opera Lombardia, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
Allestimento: Fondazione Teatro Comunale di Bologna
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Trento, Teatro Sanbapolis
sabato 19.01.2019, ore 20.00 + domenica 20.01.2019, ore 17.00
Roberto David Rusconi
DIONYSOS RISING
Direzione musicale: Tim Redmond
Regia: Michael Scheidl
Coproduzione: Netzzeit, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
Prima assoluta
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Bolzano, Teatro Studio
sabato 09.02.2019, ore 20.00 + domenica 10.02.2019, ore 17.00
AMALIA
Progetto Fringe
Direzione musicale: Markus Merkel
Idea & regia: Franziska Guggenbichler Beck
Produzione: Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
Nuovo Allestimento
Prima assoluta
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Trento, Gallerie di Piedicastello
sabato 02.03.2019, ore 20.00 + domenica 03.03.2019, ore 17.00 e ore 20.00
Leoš Janačék
VIXEN
Direzione musicale: Stephen Higgins
Regia: Daisy Evans
Produzione: Silent Opera
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Bolzano, Teatro Comunale
giovedì 21.03.2019, ore 20.00 + sabato 23.03.2019, ore 20.00
Alfredo Catalani
La Wally
Direzione musicale: Arvo Volmer
Regia: Nicola Raab
Produzione: Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
Coproduzione: Vereinigte Bühnen Bozen
Nuovo allestimento
La forza del teatro musicale del XXI secolo
La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento presenta la quarta edizione di OPER.A 20.21, progetto regionale con la direzione artistica di Matthias Lošek volto a testimoniare la vitalità e l’originalità del teatro musicale del nostro tempo: da fine novembre 2018 a marzo 2019, attraverso nuove produzioni e coproduzioni, proposte in luoghi congeniali, si raccontano storie affascinanti e appassionanti che esplorano la natura dell’animo umano e la sua forza.
Ha per titolo Forces of Nature, la quarta edizione di OPER.A 20.21, la stagione regionale di opera contemporanea della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, con la direzione artistica di Matthias Lošek. Come nelle precedenti edizioni, anche OPER.A 20.21 2018/19 scandaglia diverse modalità di fare teatro musicale nel solco della contemporaneità, ponendo particolare attenzione a nuovi modi di intenderlo, anche attraverso l’incontro fra linguaggi espressivi diversi. Tutto ciò senza tuttavia trascurare il passato, ovviamente trasposto nell’attualità., e con un significativo tocco registico femminile
Si comincia al Teatro Comunale di Bolzano, venerdì 30 novembre (ore 20) e domenica 2 dicembre 2018 (ore 17), con il dittico formato da La voix humaine di Francis Poulenc e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, con la regia di Emma Dante. Nel gennaio 2019 ci si trasferirà al Teatro SanbàPolis di Trento, dove sabato 19 (ore 20) e domenica 20 (ore 17) andrà in scena la prima assoluta di Dionysos Rising di Roberto David Rusconi, compositore veneziano da tempo residente e attivo artisticamente a Londra, mentre sabato 9 (ore 20) e domenica 10 febbraio (ore 17), al Teatro Studio di Bolzano, sarà la volta della western opera Amalia!, uno dei progetti messisi in luce nell’ambito della prima edizione di OPER.A 20.21 Fringe. Le Gallerie di Piedicastello faranno poi da sfondo, sabato 2 (ore 20) e domenica 3 marzo (ore 17 e ore 20), alla prima rappresentazione italiana della silent opera Vixen, ideata dalla regista inglese Daisy Evans partendo dall’opera La piccola volpe astuta di Leoš Janáček.
OPER.A 20.21 2018/2019 si concluderà giovedì 21 e sabato 23 marzo al Teatro Comunale di Bolzano (ore 20) con un nuovo allestimento de La Wally prodotto da Fondazione Haydn e da Vereinigte Bühnen Bozen: l’opera di Alfredo Catalani sarà affidata alla regia di Nicola Raab. Sul podio, Arvo Volmer, direttore principale dell’Orchestra Haydn, che per la prima volta dirigerà un’opera a Bolzano.
Non mancherà pure, sarà anzi rafforzato, il rapporto con il territorio, con le nuove realtà che vi operano attivamente: otre alle consuete iniziative collaterali, sono da sottolineare le riprese di Artist in residence, di cui sarà protagonista questa volta Roberto David Rusconi, e la seconda edizione di OPER.A 20.21 Fringe, bando riservato a giovani artisti.
«Nei suoi primi anni di vita OPER.A 20.21 ha fatto passi coraggiosi, importanti», dichiara Paul Gasser, Presidente della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, «L’impegno della nostra Fondazione è stato considerevole e lo sarà ancora in futuro: siamo convinti che il teatro musicale possa essere uno strumento utile e adeguato per raccontare ciò che ci sta intorno, per confrontarci con la realtà di tutti i giorni». «Va quindi sottolineato il consueto respiro regionale, con appuntamenti più ravvicinati che in passato», aggiunge Paul Gasser.
Addentrandosi nel disegno artistico che lo ha ispirato, Matthias Lošek spiega così il titolo della nuova Stagione di OPER.A 20.21: «Dopo la trilogia rappresentata da The Irony of Life, Love and other Cruelties e Escape from Reality, entriamo in una nuova fase che inizia con Forces of Nature. Ma non rappresenteremo solo il vento, la pioggia, la neve: rappresenteremo le forze che sono dentro di noi, i sentimenti che, anche in contrasto fra loro, ci permettono di vivere la nostra vita. Tutto ciò lo faremo anche utilizzando luoghi scenici inusuali per uno spettacolo operistico, come lo sono il Teatro SanbàPolis e le Gallerie di Piedicastello di Trento: la nostra convinzione è che il teatro musicale del nostro tempo possa venire esaltato da spazi fisici che ne mettano in risalto le caratteristiche peculiari, favorendo anche un nuovo tipo di fruizione dello stesso evento spettacolare».
LA VOIX HUMAINE/CAVALLERIA RUSTICANA
Due capolavori fra odio e amore
L’intreccio fra amore e odio accomuna due opere di epoche diverse affidate alla regia innovativa di Emma Dante, chiamata a tracciare un filo rosso fra le due donne che ne sono rispettivamente protagoniste. Ne La voix humaine, capolavoro di metà Novecento (debuttò nel 1959 all’Opéra Comique), composto da Francis Poulenc su libretto di Jean Cocteau, si assiste al dialogo telefonico, ora concitato, ora fatto di inquietanti silenzi, fra due amanti. L’unica voce che si sente è quella di lei e il finale è, inevitabilmente, drammatico. Come pure è quello di un altro capolavoro, ma di tempi precedenti, Cavalleria rusticana, atto unico di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga: prima opera composta da Mascagni e certamente la più nota fra le sedici del compositore livornese, ebbe un successo immediato, sin dal suo debutto al Teatro Costanzi di Roma nel 1890, protrattosi poi nel tempo.
L’intreccio amoroso è in questo caso più complesso, sullo sfondo di una società chiusa nelle proprie ipocrisie. L’intermezzo orchestrale è tra i momenti musicali più famosi dell’opera di Mascagni: la pubblicità e il cinema (da Il Padrino parte terza a Toro Scatenato) se ne sono appropriati.
Elle, la protagonista de La voix humaine sarà interpretata da Anna Caterina Antonacci, mentre il cast di Cavalleria rusticana comprenderà Teresa Romano (Santuzza), Angelo Villari (Turiddu), Monsoo Kim (Alfio), Giovanna Lanza (Mamma Lucia) e Francesca Di Sauro (Lola).
Direzione musicale di Francesco Cilluffo. Regia di Emma Dante.
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Coproduzione Teatri di Opera Lombardia e Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. Allestimento della Fondazione Teatro Comunale di Bologna.
DIONYSOS RISING
Il mito di Dioniso come non si è mai visto e sentito
Dionysos Rising, novità assoluta, è un’azione lirica raccontata da personaggi rappresentati non nelle loro consuete vesti storico-mitologiche ma come persone normali, travolte dalla malattia di vivere, dalle loro angosce. Ognuno di loro (una madre che ha perso il proprio figlio, una figlia non voluta ed abbandonata, un giovane con manie di grandezza e un figlio-padre-amante costantemente dissociato) combatte contro i propri fantasmi, le proprie sindromi mentali cercando di superarle con droghe e farmaci. Quattro cantanti e cinque danzatori animano Dionysos Rising, un’opera che è anche «movimento inconsulto, un guizzo, un serpentino snodarsi; uno sguardo che coglie l’imprevisto, un’occhiata veloce ed intensa che appartiene al battere fugace delle palpebre», come dice l’autore. E come in tutto il lavoro di Roberto David Rusconi, anche in Dionysos Rising nasce dalla personalissima unione del suono acustico con quello elettronico: il pubblico vivrà un’esperienza acustica avvolgente, un’immersione sonora totale, grazie all’utilizzo di sofisticate strumentazioni. E alla fine, accadrà qualcosa di inaspettato. Un rave o qualcosa che gli assomiglia.
Direzione musicale: Timothy Redmond. Regia: Michael Scheidl.
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Coproduzione: netzzeit di Vienna, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.
AMALIA!
L’opera si veste di western
Amalia! è una western opera all’incrocio fra musica e cinema,uno dei progetti partecipanti alla prima edizione di OPER.A 20.21 FRINGE. Sul palcoscenico, insieme all’orchestra, ci sono tre cantanti e uno schermo, sul quale vengono proiettate immagini dei paesaggi un po’ cupi della Val di Fosse, cornice ideale per girare un film western. Ma quando i cantanti escono di scena, sono loro ad apparire sullo schermo, in una sorta di scambio di ruoli. Amalia! ha una prima fonte di ispirazione in Amy, la protagonista di High Noon intrepretata da Grace Kelly. Ma i riferimenti filmici sono anche gli spaghetti western di Sergio Leone, soprattutto Il buono, il brutto e il cattivo e C'era una volta il West, l’originale Django di Sergio Corbucci, nonché Django Unchained e The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Ancora di più sono le influenze operistiche: Pagliacci, Anna Bolena, Un ballo in maschera, Bohéme, Fidelio, La Wally di Alfredo Catalani, Evgeny Onegin di Tschaikowski.
Amalia! è un intreccio di luoghi, suoni, epoche sul filo della ricerca di un nuovo modo di fare spettacolo.
Arie e duetti si alternano alle partiture originali di Michael Cohen-Weissert. Un tocco fashion lo danno i costumi firmati da Luis Trenker.
Direzione musicale di Markus Merkel. Ideazione e regia di Franziska Guggenbichler Beck.
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Produzione Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. Coproduzione Helios Sustainable Films.
VIXEN
La volpe diventa “silenziosa”
Silent Opera è il nome della compagnia fondata da Daisy Evans ma è anche e soprattutto un concetto, una sorta di filosofia per cercare una connessione originale fra teatro musicale e XXI Secolo: partendo dalla Silent Disco, la regista inglese ha elaborato un nuovo format operistico, nel quale il pubblico, che indossa cuffie mediante le quali ascolta musica preregistrata e mixata con le performance dal vivo dei cantanti, diventa esso stesso il palcoscenico dell’opera. Il pubblico può quindi muoversi e interagire con lo spazio: di solito è il sottosuolo londinese, nel caso della prima rappresentazione italiana di Vixen Le Gallerie di Piedicastello, un tempo due tunnel stradali della tangenziale di Trento, oggi sede espositiva della Fondazione Museo Storico del Trentino destinata anche a ospitare eventi artistici.
Vixen prende le mosse da La piccola volpe astuta del compositore ceco Leoš Janáček, che traspose in chiave operistica una novella pensata originariamente come una specie di romanzo a fumetti. Nella versione di Daisy Evans la volpe è una giovane donna che, in un mondo a declinazione maschile, percorre con determinazione la propria strada, ponendo resistenza a un uomo che cerca di catturarla e controllarla.
Le parti di ispirazione folk dell’opera di Janáček vengono eseguite dal vivo, mentre le parti orchestrali, intrise di Romanticismo, sono preregistrate.
Direzione musicale di Stephen Higgins. Regia di Daisy Evans. Produzione Silent Opera.
LA WALLY
Una donna contro tutto e tutti
OPER.A 20.21 2018/2019 si conclude con un nuovo allestimento de La Wally, opera oggi non rappresentata così frequentemente come invece meriterebbe.
Considerata la migliore di tutte le opere di Alfredo Catalani, scritta su libretto di Luigi Illica basato sul romanzo Die Geierwally di Wilhelmine von Hillern, La Wally debuttò Il 20 gennaio 1892 al Teatro alla Scala di Milano: Catalani ne iniziò la stesura nel 1889, terminandola nel marzo del 1891. Nell'estate del medesimo anno, si recò in Tirolo assieme al celebre scenografo Adolf Hohenstein per osservare gli usi e i costumi locali. L’opera ebbe in passato una buona diffusione, arrivando anche negli Stati Uniti, soprattutto per merito di Arturo Toscanini, sincero ammiratore di Catalani, che la dirigerà più volte.
Vincitrice del Premio Abbiati dell’Associazione Critici Musicali Italiani per la regia di Written on Skin di George Benjamin, applaudita a Bolzano nell’ottobre 2016, la regista tedesca Nicola Raab offre ora una personale versione de La Wally, oltrepassando i clichés e il romanticismo da film a sfondo regionale e sentimentale-patriottico tipico dell’opera di Catalani. Non ci sarà nemmeno traccia di sfondi montani e paesaggi stereotipati. I costumi (in bianco e nero) e la scenografia saranno ridotti all’essenziale, dando così ancora più risalto alla lotta di una donna per raggiungere il posto a lei negato in una società dominata dagli uomini e al precipitare della sua vicenda umana.
Direzione musicale di Arvo Volmer. Regia Nicola Raab.
Interpreti: Charlotte-Anne Shipley (Wally), Alessandro Guerzoni (Stromminger), Francesca Sartorato (Afra), Francesca Sorteni (Walter), Ferdinand von Bothmer (Hagenbach), Ashley Prewett (Gellner), Enrico Marchesini (Pedone). Scene di Mirella Weingarten. Costumi di Julia Müer. Lighting design Clifton Taylor.
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Coproduzione Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e Vereinigte Bühnen Bozen.
ARTIST IN RESIDENCE
Roberto David Rusconi è l’artist in residence 2019 della Fondazione Haydn: oltre all’opera Dionysos Rising, il compositore italiano presenterà a Bolzano e Trento, il 5 e 6 febbraio, Bletterbach, composizione per voce recitante e orchestra eseguita nell’occasione della Stagione Sinfonica 2018/19 dell’Orchestra Haydn sotto la direzione di Darrell Ang.
EVENTI COLLATERALI
Anche per la nuova Stagione sono previste iniziative volte a offrire allo spettatore strumenti di conoscenza e approfondimento: Cultur.a Lounge, talk organizzato in collaborazione con Vereinigte Bühnen Bozen che riscopre la forza evocativa dei costumi tradizionali, Oper.a Backstage, uno sguardo al “dietro le quinte”, e Oper.a Intro, appuntamento che ormai tradizionalmente accompagna l’inizio degli spettacoli.
In occasione di ogni spettacolo sarà attivo un servizio shuttle che collegherà i teatri di Bolzano e Trento, favorendo così lo scambio di pubblico fra le due città.
BIGLIETTI E OPER.A CARD
Per la stagione 2019/19 di OPER.A 20.21 sono previste due formule di OPER. A CARD:
STANDARD 2 + 1: Con l’acquisto di due diversi titoli d‘opera, si riceverà un terzo biglietto gratuito (Cat. III) per un’ ulteriore opera a scelta.
PREMIUM 4 + 1: Con l’acquisto di quattro titoli d‘opera, si riceverà un biglietto gratuito per il quinto titolo. Inoltre, per ogni serata si riceverà come omaggio un drink di benvenuto al bar del Teatro.
Prezzi biglietti singoli da 20 Euro. Riduzione per studenti 10 Euro.
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Biglietti e OPER.A CARD sono in vendita dal 9 ottobre 2018.
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ABO musica&teatro
Per la prima volta OPER.A 20.21 offre in collaborazione con Vereinigte Bühnen Bozen l’abbonamento "Musica&Teatro". In vendita dal 9 ottobre 2018
La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ringrazia per la collaborazione e il sostegno Alperia e, attraverso l’adesione all’Art Bonus, la Fondazione Cassa di Risparmio.
Ven 30.11.2018 _ ore 20.00
Dom 02.12.2018 _ ore 17.00
BOLZANO _ TEATRO COMUNALE
LA VOIX HUMAINE
Francis Poulenc
Libretto Jean Cocteau
Tratto dalla pièce omonima di Jean Cocteau
Editore Casa Ricordi, Milano
Prima rappresentazione 06.02.1959 Théâtre national de l’Opéra-Comique, Parigi
Interprete
Elle Anna Caterina Antonacci
CAVALLERIA RUSTICANA
Pietro Mascagni
Libretto Giovanni Targioni-Tozzetti, Guido Menasci
Tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga
Editore Casa Musicale Sonzogno, Milano
Prima rappresentazione 17.05.1890 Teatro Costanzi, Roma
Interpreti
Santuzza Teresa Romano
Turiddu Angelo Villari
Alfio Mansoo Kim
Mamma Lucia Giovanna Lanza
Lola Francesca di Sauro
Direzione musicale Francesco Cilluffo
Regia Emma Dante
Scene Carmine Maringola
Costumi Vanessa Sannino
Luci Cristian Zucaro
Coreografie Manuela Lo Sicco
Coro Coro OperaLombardia
Maestro del coro Diego Maccagnola
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Allestimento Teatro Comunale di Bologna
Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione Stiftung Haydn
Durata 145 min (incl. Intervallo)
Oper.a Backstage
Bolzano: Teatro Comunale Mer_28.11.2018_Ore 18.00
Oper.a Intro
Bolzano: Teatro Comunale Ven_30.11.2018_Ore 19.00 I Dom_02.12.2018_Ore 16.00
Sab 19.01.2019 _ ore 20.00
Dom 20.01.2019 _ ore 17.00
TRENTO _ TEATRO SANBÀPOLIS
DIONYSOS RISING
Roberto David Rusconi
Prima assoluta
Libretto Roberto David Rusconi
EditoreVerlag Neue Musik GmbH
Interpreti
Dionysos Zachary Wilson
Ampelos Ray Chenez
Telete Cho Da Yung
Semele Anna Quadratova
Danzatori Luan De Lima, Britt Kamper-Nielsen, Hugo Le Brigand, Evandro Pedroni, Juliette Rahon
Direzione musicale Timothy Redmond
Regia Michael Scheidl
Scene e costumi Nora Scheidl
Lighting DesignMichael Grundner
Sound design Peter Böhm
Coreografia Claire Lefèvre
Maestro del coro Ingrun Fussenegger
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Produzionenetzzeit
CoproduzioneFondazione Stiftung Haydn
Durata ca. 90 min
Oper.a Backstage
Trento: Teatro Sanbàpolis Mer_16.01.2019_Ore 18.00
Oper.a Intro
Bolzano: Auditorium Mar_18.12.2018_Ore 19.00
Trento: Teatro Sanbàpolis Sab_19.01.2019_ore 19.00 I Dom_20.01.2019_Ore 16.00
Sab 09.02.2019 _ ore 20.00
Dom 10.02.2019 _ ore 17.00
BOLZANO _ TEATRO COMUNALE
TEATRO STUDIO
AMALIA!
Michael Cohen-Weissert
Prima assoluta
Progetto OPER.A 20.21 Fringe
Interpreti
Amalia Mirjam Gruber
Jakob Matthew Peña
Ernest Andrei Zhukov
Idea e regia Franziska Guggenbichler Beck
Direzione musicale Markus Merkel
Sceneggiatura e drammaturgia Julian Twarowski
Costumi Nora Scheve
Lighting designValentin Gallé
VideoLucia Gerhardt
SoundscapeFederico Campana
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Produzione Fondazione Stiftung Haydn
In coproduzione con HELIOS Sustainable Films
Nuovo allestimento
Durata ca. 70 min
Cultur.a Lounge
La forza evocativa dei costumi tradizionali
Bolzano: Eurac Gio_31.01.2019_Ore 19.00
In collaborazione con il corso di Musicologia della Libera Università di Bolzano
Oper.a Backstage
Bolzano: Teatro Comunale Gio_07.02.2019_ore 18.00
Oper.a Intro
Bolzano: Teatro Comunale Sab_09.02.2019_Ore 19.00 I Dom_10.02.2019_Ore 16.00
Sab 02.03.2019 _ ore 20.00
Dom 03.03.2019 _ ore 17.00 + ore 20.00
TRENTO _ GALLERIE DI PIEDICASTELLO
VIXEN
Leoš Janáček
Titolo originale Příhody lišky Bystroušky (La piccola volpe astuta)
Libretto Leoš Janáček
Tratto dall’omonima novella a episodi di Rudolf Těsnohlídek e Stanislav Lolek
Prima rappresentazione 06.11.1924 _ Národní divadlo, Brno
Interpreti
Vixen Rosie Lomas
Forester Adam Green
Harasta Timothy Dickinson
FoxRobin Bailey
EnsembleRosanna Ter Berg, Rachel Coe, Philip Granell
Direzione musicale Stephen Higgins
Regia e libretto Daisy Evans
Arrangiamenti musicali Stephen Higgins, Max Pappenheim
Scene e costumi Kitty Callister
Lighting Design Jake Wiltshire
Sound Design David Gregory, Max Pappenheim
ProduzioneSilent Opera
Durata ca. 90 min
Oper.a Backstage
Trento: Le Gallerie di Piedicastello Gio_28.02.2019_ore 18.00
Oper.a Intro
Trento: Le Gallerie di Piedicastello Sab_02.03.2019_Ore 19.00 I Dom_03.03.2019_Ore 16.00 + 19.00
Gio 21.03.2019 _ ore 20.00
Sab 23.03.2019 _ ore 20.00
BOLZANO _ TEATRO COMUNALE
LA WALLY
Alfredo Catalani
Libretto Luigi Illica
Dal racconto Die Geierwally, di Wilhelmine von Hillern
Editore Casa Ricordi, Milano
Prima rappresentazione 20.01.1892_Teatro alla Scala, Milano
Interpreti
Wally Charlotte-Anne Shipley
Stromminger Alessandro Guerzoni
Afra Francesca Sartorato
Walter Francesca Sorteni
Hagenbach Ferdinand von Bothmer
Gellner Ashley Prewett
Pedone Enrico Marchesini
Direzione musicale Arvo Volmer
Regia Nicola Raab
Scene Mirella Weingarten
Costumi Julia Müer
Lighting designClifton Taylor
Coro Ensemble Vocale Continuum
Maestro del coro Luigi Azzolini
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Nuovo allestimento
Coproduzione Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Vereinigte Bühnen Bozen
Durata 150 min (incl. intervallo)
Cultur.a Lounge
La forza evocativa dei costumi tradizionali
Bolzano: Eurac Gio_31.01.2019_Ore 18.00
Oper.a Backstage
Bolzano: Teatro Comunale Lun_18.03.2019_ore 18.00
Oper.a Intro
Bolzano: Teatro Comunale Gio_21.03.2019_Ore 19.00 I Sab_23.03.2019_Ore 19.00