L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

All'opera di Hugo de Ana

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dalunedì28giugno a venerdì 2 luglio alle 10.00 su Rai5, saranno proposte 5 opere con la regiadi Hugo de Ana. Regista teatrale, scenografo e costumista argentino, ha iniziato la sua carriera professionale partecipando a numerosi spettacoli teatrali e operístici nel Teatro Colón di Buenos Aires, dove ha occupato gli incarichi di direttore tecnico e di produzione.

Sua anche la regia dello spettacolo “La fanciulla del West”, in onda mercoledì 30 giugno in prima serata.

DOMENICA 27 giugno

Domenica all’opera

J. Strauss jr, Il pipistrello

Nel centenario dalla nascita, Rai Cultura festeggia il genio di Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore che ha fatto della musica una delle sue aree di interesse e creatività.

In questo ultimo appuntamento con “Il teatro di Lele Luzzati”, in onda domenica 27 giugno alle 10.00, Rai5 propone,dal Teatro Comunale di Bologna, “Il pipistrello”, di Johann Strauss Jr con la regia teatrale e televisiva di Gianfranco De Bosio e le scene di Emanuele Luzzati. Sul podio il M° Gianluigi Gelmetti. Nel cast Lajos Kozma Fiorella Pediconi Angelo Romero Elena Zilio Oslavio Di Credico Giuseppe La Macchia Carmen Lavani.

CONCERTI

È un omaggio a Igor Stravinskij nel cinquantesimo anniversario della scomparsa – avvenuta a New York il 6 aprile del 1971 – il concerto che Rai Cultura propone domenica 27 giugno alle 18:20 su Rai5. Sul podio Ottavio Dantone, tra i massimi interpreti di musica antica, clavicembalista e direttore d’orchestra, grande esperto e studioso della prassi esecutiva barocca. Dal 1996 è Direttore Musicale dell’Accademia Bizantina di Ravenna con la quale collabora dal 1989. E proprio alla musica antica fa esplicito riferimento la pagina di Stravinskij in programma: “Pulcinella”, balletto in un atto per piccola orchestra con tre voci soliste, su musiche di Giovanni Battista Pergolesi. L’opera, creata tra il 1919 e il 1920, segnò una svolta nella produzione del compositore, inaugurando il suo passaggio al neoclassicismo, caratterizzato dalla ripresa degli stilemi della musica antica. La prima rappresentazione avvenne all’Opera di Parigi il 15 maggio 1920 con la coreografia di Léonide Massine e le scene e i costumi di Pablo Picasso.
Le parti vocali sono affidate al mezzosoprano Paola Gardina; al giovane tenore australiano Alasdair Kent, vincitore dei prestigiosi Joan Sutherland & Richard Bonynge Bel Canto Award; e al basso-baritono Paolo Bordogna, già interprete del Maestro di Cappella di Cimarosa con l’Orchestra Rai.
Completa la serata la celebre Sinfonia n. 41 in do maggiore KV 551 di Wolfgang Amadeus Mozart detta “Jupiter”. Composta in un periodo difficile del musicista austriaco, dato da incertezza economica, affettiva e psichica, la pagina è caratterizzata da un tono grandioso e olimpico e conclude il ciclo delle sue ultime tre sinfonie, scritte in soli tre mesi tra giugno e agosto del 1788.

Stefano Bollani con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria aprono la Stagione del Teatro Ponchielli di Cremona accompagnati dalla United Soloists Orchestra. La direzione del concerto, trasmesso domenica 27 giugno alle 19:45 su Rai5, è affidata al giovane direttore d’orchestra e fagottista Arseniy Shkaptsov. Musiche di Gershwin Ellington e Bollani.

LUNEDÌ 28 giugno

OPERA

G. Verdi, La forza del destino

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala La forza del destino di Verdi con la regia teatrale e televisiva di Hugo de Ana e la direzione musicale di Riccardo Muti. Nel cast Jose Cura, Leo Nucci, Georgina Lukacs, Luciana d'Intino, Giacomo Prestia, Roberto de Candia, Eldar Aliev.

CONCERTO

Beethoven e Dvorak con Valcuha

ore 17:50

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da Juraj Valcuha, con Huseyin Sermet al pianoforte, esegue: Beethoven, Concerto per pianoforte n.4 e Dvorak, Sinfonia n.8.

 

MARTEDÌ 29 giugno

OPERA

G. Verdi, Il trovatore

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala Il Trovatore di Verdi nell’edizione diretta da Riccardo Muti con la regia di Hugo de Ana che inaugurò il Centenario verdiano nel 2000. Protagonisti sul palco Barbara Frittoli Leo Nucci Violeta Urmana Salvatore Licitra Ernesto Gavazzi Ernesto Panariello. Regia tv di Carlo Battistoni.

CONCERTO

Concerto per tutti

ore 17.35

"Concerto per tutti", in onda martedì 29 giugno alle 17.35 in prima visione su Rai5, è un viaggio nel pensiero musicale del compositore salentino Raffaele Casarano ideato con Locomotive e CeAgency. Un originale set One-Man-Band registrato il 21 dicembre del 2020 al teatro Apollo di Lecce, quando gli spazi musicali erano chiusi a causa della pandemia Covid-19. Ospiti doc, Bungaro e Paola Maugeri.

MERCOLEDÌ 30 giugno

OPERA

G. Verdi, Don Carlo

ore 10:00

Dal Teatro Regio di Torino Don Carlo di Giuseppe Verdi. Sul podio il direttore Gianandrea Noseda, Hugo de Ana firma la regia, le scene e i costumi. Protagonisti sul palco Carlo Ramón Vargas, Svetlana Kasyan, Ildar Abdrazakov, Ludovic Tézier, Daniela Barcellona e Marco Spotti. Regia televisiva di Ariella Beddini.

In Itinere - Dialoghi musicali tra Maestro e allievo

In Itinere - Prosseda - Bacchi

Dal Teatro Verdi di Pordenone, "In Itinere - dialoghi musicali tra Maestro e allievo”, in onda mercoledì 30 giugno alle 17.15 su Rai5. Il pianista Roberto Prosseda analizza e commenta l'interpretazione del proprio allievo Carlo Alberto Bacchi della Sonata in do minore op. 13 "Patetica" di Ludwig van Beethoven. Regia Daniele de Plano.

Dance. The Audition

La danza è l’arte della giovinezza e le audizioni sono la prima sfida. Tra molteplici stili e tecniche, il coreografo Antonio Fini introduce al mondo della danza nel documentario “Dance. The Audition”, in onda mercoledì 30 giugno alle 19.20 su Rai5. Fatica, sacrificio e momenti di difficoltà caratterizzano il percorso della carriera di ogni ballerino, ma grazie al coraggio e alla voglia di apprendere, dando il meglio di sé stessi, si possono raggiungere equilibrio e importanti traguardi. Al documentario partecipano, con interviste e testimonianze, personalità che hanno contribuito al mondo della danza a livello internazionale, tra cui il direttore della Michael Mao Dance di New York e la direttrice della Martha Graham Dance Company, la più antica e famosa compagnia di modern dance in tutto il mondo.

OPERA

La fanciulla del West” del San Carlo in prima tv

Con Juraj Valčuha sul podio è la regia di Hugo De Ana 

È lo spettacolo che ha inaugurato la Stagione d’Opera 2017-18 del Teatro San Carlo di Napoli, “La Fanciulla del West” di Giacomo Puccini, che Rai Cultura trasmette in prima tv su Rai5 mercoledì 30 giugno alle 21.15. Sul podio è impegnato il direttore musicale del teatro, Juraj Valčuha. Il nuovo allestimento dell’opera è realizzato di Hugo De Ana, che cura la regia, le scene e i costumi, mentre le luci sono di Vinicio Cheli.

In scena un cast di grande prestigio: la “fanciulla” Minnie ha la voce del soprano statunitense Emily Magee, al suo debutto a Napoli; lo sceriffo Jack Rance quella di Claudio Sgura; il bandito Dick Johnson quella di Roberto Aronica.

Puccini vide il dramma “The Girl of the Golden West” di David Belasco e ne intuì il potenziale per una trasposizione lirica. L’opera in tre atti su libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini ha debuttato al Metropolitan di New York il 10 dicembre 1910 diretta da Arturo Toscanini, con Enrico Caruso, Emmy Destinn e Pasquale Amato.

GIOVEDÌ 1 luglio

OPERA

G. Donizetti, Lucrezia Borgia

ore 10:00

Dal Teatro degli Arcimboldi Lucrezia Borgia di Donizetti con la regia di Hugo de Ana, che ne cura anche scene e costumi, e la direzione musicale di Renato Palumbo. Nei panni della protagonista Mariella Devia, affiancata da Marcelo Álvarez, Daniela Barcellona e Michele Pertusi. Regia tv di Carlo Battistoni.

CONCERTO

Concerto dal Senato 2018

ore 18.00

Dall'aula del Senato della Repubblica, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con il soprano Ekaterina Bakanova, esegue l'Inno di Mameli e musiche di Beethoven, Rossini, Mozart, Mascagni e Verdi. Il concerto va in onda giovedì 1 luglio alle 18.00 su Rai5.

Darcey Bussel in cerca di Fred Astaire

L’étoile del Royal Ballet di Londra DarceyBussell si mette sulle tracce di un’icona che ha ispirato e influenzato la sua arte, Fred Astaire, in “DarceyBussell in cerca di”, in onda giovedì 1 luglio alle 19.20 su Rai5. Bussell ripercorre la favolosa carriera, iniziata quasi per caso, di questo interprete che è stato considerato il più grande ballerino moderno al mondo. In famiglia, non doveva essere Fred il ballerino, che iniziò a fare danza solo per accompagnare sua sorella Adele. Era lei quella destinata a diventare una stella, invece fu lui a diventarlo e la sua carriera durò 30 anni.

OPERA

V. Bellini, Norma 

ore 21.15

In occasione del Macerata Opera Festival, l’opera Norma – Tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini. Direttore d'Orchestra: Michele Gamba, Orchestra: Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini", Maestro del Coro: Carlo Morganti Complesso di palcoscenico Banda "Salvadei". Cast: Maria José Siri (Norma), Rubens Pelizzari (Pollione), Sonia Ganassi (Adalgisa), Nicola Ulivieri (Oroveso), Rosanna Lo Greco (Clotilde), Manuel Pierattelli (Flavio).

Concerti MACH Orchestra 2018-2019

Rai5 propone, giovedì 1 luglio alle 23.35 in prima visione, due concerti dal Festival Musica sull’Acqua. La MACH (Music Art Creativity Hub) Orchestra esegue Mozart, Serenata K 239 e Beethoven, Sinfonia n.7 Op. 92. Diego Matheuz direttore.

Registrazioni del 30 giugno 2018 presso l’Auditorium “S. Antonio” di Morbegno (SO) e del 20 luglio 2019 presso la Basilica di S. Nicolò a Lecco.

VENERDÌ 2 luglio

OPERA

C. Saint-Saëns, Samson et Dalila

ore 10:00

Dal Teatro degli Arcimboldi Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, nell'edizione firmata da Hugo De Ana, che cura anche scene e costumi. Sul podio il M° Gary Bertini, protagonisti sul palco Placido Domingo, Olga Borodina, Jean Philippe Lafont, Ildar Abdrazakov e Bonaldo Giaiotti. Regia tv di Pierre Cavassilas.

CONCERTO

Un palco all'opera

ore 17:45

Un concerto dal sapore mitteleuropeo. Musica di Dvorak, Strauss e Weber per la bacchetta del Maestro Manfred Honeck. Alessandro Carbonare, straordinario primo clarinetto dell’orchestra, sarà il solista nel concerto per clarinetto e orchestra di Weber. Regia tv Anna Grossi.

DarceyBussell in cerca di Audrey Hepburn

Un ritratto unico di un’icona di eleganza e stile, una bellezza luminosa eppure segnata da un’infanzia sofferente, dall’abbandono e dalla necessità di farsi coraggio. La étoile del Royal Ballet di Londra DarceyBussell racconta Audrey Hepburn nel nuovo appuntamento con la serie “DarceyBussell in cerca di…”, in onda venerdì 2 luglio alle 19.25 su Rai5. Muovendosi tra Olanda, Londra, Roma, Parigi e Hollywood, Bussell incontra familiari, amici e collaboratori della Hepburn, scoprendo che il primo, vero amore di Audrey non fu il cinema, bensì la danza. E che per quanto fosse venerata dal mondo intero, per lei – in amore – nulla fu né facile, né scontato.

SABATO 3 luglio

CONCERTO

Osn con Ceccherini e Baglini

ore 07:55

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Tito Ceccherini e con Maurizio Baglini al pianoforte esegue: Francesco Filidei, Tre quadri. Concerto per pianoforte e orchestra; Franco Donatoni, In cauda III pe - r orchestra; Igor Stravinskij, Le chant du rossignol. Regia tv Rossella De Bonis 

OPERETTA

J. Strauss jr, Il pipistrello

ore 10:05

Nel centenario dalla nascita, Rai Cultura festeggia il genio di Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore che ha fatto della musica una delle sue aree di interesse e creatività.

In questo ultimo appuntamento con “Il teatro di Lele Luzzati”, in onda domenica 27 giugno alle 10.00, Rai5 propone,dal Teatro Comunale di Bologna, “Il pipistrello”, di Johann Strauss Jr con la regia teatrale e televisiva di Gianfranco De Bosio e le scene di Emanuele Luzzati. Sul podio il M° Gianluigi Gelmetti. Nel cast Lajos Kozma Fiorella Pediconi Angelo Romero Elena Zilio Oslavio Di Credico Giuseppe La Macchia Carmen Lavani.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.