L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera internazionale 

Rai 5 dedica le mattine di agosto a produzioni internazionali. Si comincia lunedì 22 agosto con Salome di Richard Strauss dal Festival di Salisburgo 2018. Dramma musicale in un atto su libretto di Hedwig Lachmann. Martedì 23 agosto, sempre dal Festival di Salisburgo, Elektra di Richard Strauss diretta dal M° Franz Welser-Möst in un allestimento firmato da Krzysztof Warlikowski. Mercoledì 24 agosto si continua con La Belle Hélène di Offenbach curata dal regista e coreografo Renaud Doucet dall'Opera di Amburgo. Giovedì 25 agosto Il flauto magico di Mozart dal Festival di Glyndebourne, proposto nell’allestimento del duo franco-canadese Barbe & Doucet con la direzione di Ryan Wigglesworth.. Conclude la settimana, venerdì 26 agosto Le Convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti, dall'Opera national de Lyon, con la direzione di Lorenzo Viotti e la regia di Laurent Pelly. 

DOMENICA 21 agosto    

Domenica all’opera  

G. Verdi, I vespri siciliani  

Un omaggio al Micha van Hoecke, coreografo, regista teatrale e ballerino belga, nel 1° anniversario della scomparsa. L’appuntamento, domenica 21 agosto alle 10.00 su Rai 5, è con I vespri siciliani di Giuseppe Verdi dal Teatro alla Scala. Protagonisti sul palco Chris Merritt, Cheryl Studer, Giorgio Zancanaro e Ferruccio Furlanetto. Sul podio il M° Riccardo Muti, scene costumi e regia di Pier Luigi Pizzi, coreografie di Micha van Hoecke. Regia televisiva di Christopher Swann.

OPERA

G. Puccini, La rondine

18:56 Dal Teatro dell'Opera di Firenze La Rondine, opera lirica in tre atti, di Giacomo Puccini. Direttore Valerio Galli Regia, luci, scene e costumi Denis Krief. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino con Ekaterina Bakanova, Matteo Desole, Hasmik Torosyan, Stefano Antonucci, Matteo Mezzaro

LUNEDÌ 22 agosto 

OPERA

R. Strauss, Salome

ore 10:00 . Dramma musicale in un atto su libretto di Hedwig Lachmann. Franz Welser-Möst dirige i Wiener Philharmoniker. Regia scene costumi di Romeo Castellucci. Regia tv Henning Casten.

 CONCERTO

L'orchestra Rai fra Schumann e Debussy

16:35 Dall'Auditorium del Foro Italico in Roma concerto sinfonico diretto da Umberto Benedetti Michelangeli. Robert Schumann: Concerto in la minore op. 129 per violoncello e orchestra , Claude Debussy: Prelude a l'apres-midi d'un faune (da Mallarmé). Violoncellista M. Brunello, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

17:15 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino, Piero Gelli introduce il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Jeffrey Tate. Nel programma Images: Gigues, Ibéria, Rondes du printemps di Claude Debussy.

MARTEDÌ 23 agosto

OPERA

R. Strauss, Elektra

ore 10:00 Dal Festival di Salisburgo 2020, Elektra di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal. Direttore Franz Welser-Möst, Wiener Philharmoniker e Wiener Staatsopernchor. Interpreti: Ausrine Stundyte, Asmik Grigorian, Tanja Ariane Baumgartner, Derek Welton e Michael Laurenz. Regia di Krzysztof Warlikowski.

CONCERTO

Spinacorona

16:51 Sinfonia n. 1 in do maggiore Op. 21 trascritta da Franz Liszt pianista Monica Leone. Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 trascritta da Franz Liszt pianista Marco Vergini. Con il M° Campanella e un racconto di Maurizio De Giovanni.

Mercoledì 24 agosto

OPERETTA

J. Offenbach, La belle Hélène

ore 10:00 Operetta francese in tre atti di Offenbach, intendeva mettere in ridicolo coloro che in quel tempo volevano mettere le mani su Parigi. Protagonista ne è Paride, in francese Pâris, che riesce a passare una notte d'amore con la bella Elena di Troia, moglie di Menelao, che per questo affronto scatenerà la guerra di Troia.

Piccola storia della musica

16:33 Lo stile classico. Enzo Restagno si sofferma sulla storia del quartetto d'archi e intervista i componenti del quartetto Amati: Juan Carlos Rybin al primo violino, Daniele Gay al secondo violino, Emilio Poggioni alla viola e Giovanni Moraschini al violoncello, che eseguono Quartetto op. 76 n. 2 di Franz Joseph Haydn.

16:50 Il Lied. Enzo Restagno parla con gli ospiti, il baritono Elio Battaglia e il pianista Roberto Cognazzo, della forma musicale del Lied. Battaglia e Cognazzo ne eseguono alcuni.

DOCUMENTI/CONCERTO

Uto Ughi - Un violino per otto autori

17:07 Uto Ughi racconta la vita e il percorso artistico di Franz Schubert, di cui intrepreta alcuni brani, tra cui: Rondò in la maggiore D. 438 per violino e archi, con I Filarmonici di Roma; Sonata per violino e pianoforte "Gran Duo" op. 162, con Rudolf Buchbinder; Quartetto in re minore "La morte e la fanciulla".

CONCERTO

Omaggio a Pavarotti - Requiem di Verdi diretto da Claudio Abbado  

Ore 21.15  A LUCIANO PAVAROTTI LA STELLA SULLA WALK OF FAME DI HOLLYWOOD: La posa della stella a Los Angeles il 24 agosto 2022 

Ci sarà una nuova stella sulla Walk of Fame di Hollywood: quella per il grande tenore italiano Luciano Pavarotti. La cerimonia della posa è in programma il prossimo 24 agosto 2022 alle 11.30 (orario di Los Angeles) e darà il via a tre giorni di celebrazioni nella metropoli californiana. 

Il calendario degli appuntamenti, che verrà annunciato prossimamente, si realizza sotto il nome di “Luciano Pavarotti, la Stella”. Il progetto è a cura delle case di produzione cinematografica italiane indipendenti Albedo Production di Cinzia Salvioli e Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, in collaborazione con il Ministero della Cultura (MIC), la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Modena, il Comune di Pesaro, la Municipalità di Los Angeles, sotto gli auspici e in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, la Camera di Commercio Italia-USA West (IACCW), la Camera di Commercio di Hollywood, e con il contributo di Rai Teche, Rai Cultura, il Teatro alla Scala, la Fondazione Claudio Abbado, la Fondazione Cineteca di Bologna, il Grammy Museum, l'Aero Theatre con American Cinematheque, il Warner Theatre San Pedro con l’Associazione Little Italy. 

In Italia, tra le attività parallele, nel giorno della posa della Stella sulla Walk of Fame di Hollywood Rai Cultura dedicherà a Luciano Pavarotti la prima serata di Rai 5 con la trasmissione della copia restaurata della Messa da requiem di Giuseppe Verdi diretta da Claudio Abbado nel 1970. Il restauro della pellicola è stato curato dalla cineteca di Bologna. 

Scomparso nel 2007 a 71 anni, nel corso della sua incredibile carriera artistica, che lo ha visto protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo per 43 anni, con la sua arte e la sua voce Luciano Pavarotti ha fatto scoprire e amare l'opera lirica coinvolgendo un pubblico ampio e trasversale. Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, ha ricevuto innumerevoli altri riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, tra i quali il Grammy Legend Award. 

Per il suo grande  impegno in cause umanitarie, il tenore è stato insignito, tra gli altri, del Premio per i Servizi all’Umanità della Croce Rossa Internazionale, del Kennedy Center Honors Award e del Nansen Refugee Award. 

Questa Stella sottolinea ancora una volta l’importanza internazionale dell’opera lirica italiana, candidata per entrare, a partire dal 2023, nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità tutelato dall'UNESCO. 

Giovedì 25 agosto 

OPERA

W. A. Mozart, Die Zauberflöte

Ore 10:00 Singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart. Allestimento del Glyndebourne Festival 2019. Regia del duo franco-canadese Barbe & Doucet. Dirige Ryan Wigglesworth alla guida dell'Orchestra of the Age of Enlightment.

CONCERTO

Grandi pianisti a Santa Cecilia: Bertrand Chamayou

17:07 L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Andrés Orozco-Estrada insieme al pianista Bertrand Chamayou saranno protagonisti del seguente programma: Ligeti - Lontano; Saint-Saëns - Concerto per pianoforte n. 2; Strauss - Also Sprach Zarathustra

CONCERTO

Summer Night Concert 2022  

Ore 21.15 PRIMA VISIONE RAI 

Nei maestosi giardini di Palazzo Schönbrunn a Vienna e sotto la direzione di Andris Nelsons, i Wiener Philharmoniker eseguiranno celebri brani. A loro si aggiungerà il solista Gautier Capuçon, violoncellista francese che si cimenterà nel Concerto per violoncello n. 1 op. 33 di Camille Saint-Saëns. 

VENERDÌ 26 agosto

OPERA

G. Donizetti, Le convenienze e inconvenienze teatrali

ore 10:00 Dall'Opera Nazionale di Lione il M° Lorenzo Viotti dirige Le Convenienze ed inconvenienze teatrali (Viva la Mamma!) una coproduzione con il Gran Teatro di Ginevra, il Teatro Regio di Torino e il Liceu di Barcelona.

CONCERTO

Debussy: Nocturnes per orchestra

16:51 Dall'Auditorium di Torino della Rai, Claude Debussy Trois Nocturnes per orchestra e coro femminile, direttore Riccardo Chailly. Orchestra Sinfonica e Coro di Torino della Rai Radiotelevisione Italiana, direttore del coro Eros Cassardo.

DOCUMENTI/MUSICA

Grandi direttori d'orchestra - Wolfgang Sawallisch

17:21 Il M° Wolfgang Sawallisch, di nazionalità tedesca, racconta la sua vita e la carriera musicale, iniziata come pianista. Riprese a Roma e Monaco di Baviera.

Sabato 27 agosto

OPERA

G. Verdi, I vespri siciliani

09:31 Dal Teatro alla Scala: I vespri siciliani di Giuseppe Verdi. Protagonisti sul palco Chris Merritt, Cheryl Studer, Giorgio Zancanaro e Ferruccio Furlanetto. Sul podio il M° Riccardo Muti, scene costumi e regia di Pier Luigi Pizzi. Regia televisiva di Chrisyopher Swann – 1991

CONCERTO

I Concerti di VPM-La storia del soldato 

Alessandro Carbonare al clarinetto con David Romano al violino e Mario Montore al pianoforte in una versione semiscenica di Histoire du Soldat, capolavoro di Igor Stravinskij. Con loro Fiorenzo Madonna, voce recitante nel giardino di Villa Pennisi. In onda sabato 27 agosto alle 20.00 su Rai 5. 

CONCERTO

Rumori del '900 – puntata 15 

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 27 agosto alle 23.45 su Rai 5: Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič - Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore op. 107, direttore Juraj Valčuha, con Sol Gabetta. Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič - Suite n. 2 per orchestra jazz, direttore William Eddins. 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.