L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Dramma, Tragedia e Melodramma

Rai 5 dedica le mattine di settembre a Dramma Tragedia e Melodramma

Lunedì 12 settembre proposta la Lucia di Lammermoor di Donizetti nell'edizione firmata da Mario Lanfranchi con la direzione musicale di Carlo Felice Cillario. Martedì 13 settembre si continua La straniera di Vincenzo Bellini dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nell’allestimento di Matteo Zoni con la direzione musicale del M° Fabio Luisi. Mercoledì 14 settembre è la volta di Madama Butterfly di Puccini dal Teatro alla Scala nell'allestimento firmato da Keita Asari con la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Giovedì 15 settembre va in scena dal Teatro Comunale di Bologna il dittico composto da La voix humaine di Poulenc e Cavalleria rusticana di Mascagni nell'allestimento firmato da Emma Dante con la direzione di Michele Mariotti. Conclude la settimana, venerdì 16 settembre, dal XXIII Festival dei Due Mondi di Spoleto Lady Macbeth del Distretto di Mzensk di Šostakovič nell'allestimento di Liviu Ciulei con la direzione musicale di Christian Badea. Nel cast Nancy Henninger, Kari Nurmela, Jacque Trussel e Carlo Tuand.

DOMENICA 11 settembre

Domenica all’opera

G. Paisiello, Il mondo della luna

Un omaggio a Mario Ferrero nel 10° anniversario della morte (9 settembre). L’appuntamento, domenica 11 settembre alle 10.00 su Rai 5, è con Il mondo della luna dal Teatro di Corte di Napoli, dramma giocoso in tre atti scritto da Carlo Goldoni e musicato da Paisiello nello storico allestimento del 1966 firmato da Mario Ferrero con la direzione musicale di Massimo Pradella. Nel cast Paolo Pedani Edda Vincenzi Lajos Kozma Adriana Martino Mario Boriello. 

G. B. Pergolesi, La serva padrona

11:49 Dal Teatro Goldoni di Firenze La serva padrona, intermezzo in due atti di Pergolesi nell'allestimento andato in scena nel 1999. A dirigere l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Corrado Rovaris. Con Carla Di Censo, Giorgio Surian, Antonio Caporilli. Regia teatrale di Lorenza Cantini, regia tv Ilio Catani.

G. Bizet, Carmen

18:22 La Grande Opera all'Arena di Verona: Carmen - Rai Cultura, Fondazione Arena di Verona, Arena di Verona presentano "La Grande Opera all'Arena di Verona: Carmen". Protagoniste le voci di Clémentine Margaine nel ruolo del titolo, Gilda Fiume (Micaela), Brian Jadge (Don Josè) e Luca Micheletti (Escamillo). Sul podio di Orchestra, Coro, Ballo della Fondazione Arena di Verona c'è Marco Armiliato e il maestro del Coro è Ulisse Trabacchin. Il Coro di Voci bianche A.LI.VE. è diretto da Paolo Facincani. Con la partecipazione straordinaria della Compañia Antonio Gades, direttore artistico Stella Arauzo. La regia e le scene, firmate da Franco Zeffirelli, sono state la prima opera allestita all'Arena dal grande regista, di cui nel 2023 ricorreranno i 100 anni dalla nascita.

LUNEDÌ 12 settembre

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

10:00 Lucia di Lammermoor di Donizetti nell'edizione firmata da Mario Lanfranchi con la direzione musicale di Carlo Felice Cillario. Nel cast Anna Moffo nel ruolo del titolo, Lajos Kozma, Giulio Fioravanti, Paolo Washington, Pietro Di Vietri, Anna Maria Segatori. 

CONCERTO

Ravel: Ma mere l'Oye

Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, concerto sinfonico diretto da Umberto Benedetti Michelangeli. Maurice Ravel - Ma mere l'Oye, balletto in cinque quadri (da Perrault). Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto va in onda lunedì 12 settembre alle 17.25 su Rai 5.

MARTEDÌ 13 settembre

OPERA

V. Bellini, La straniera

10:00  Dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino La straniera di Vincenzo Bellini nell'allestimento di Matteo Zoni, con la direzione musicale del M° Fabio Luisi. Protagonisti sul palco Salome Jicia, Dario Schmunck, Serban Vasile e Laura Verrecchia. Regia tv di Barbara Napolitano. - 2019

CONCERTO

Spinacorona

Nove Sinfonie di Beethoven trascritte per pianoforte da Franz Liszt, otto per piano solo ed una per doppio piano. Ogni concerto sarà anticipato da un racconto itinerante di Maurizio De Giovanni e dal M° Campanella. La terza puntata, in onda martedì 13 settembre alle 16.40 su Rai 5, propone Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68 "Pastorale" trascritta da Franz Liszt pianista Maurizio Baglini. Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore Op. 60 trascritta da Franz Liszt pianista Stefania Cafaro. Con il M° Campanella e un racconto di Maurizio De Giovanni. Regia tv Barbara Napolitano.

Mercoledì 14 settembre

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly

09:49  Dal Teatro alla Scala Madame Butterfly di Puccini nell'allestimento firmato da Keita Asari con la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Protagonista Adina Nitescu, accanto a lei Roberto Aronica, Alexandru Agache, Elena Cassian e Fabio Capitanucci. Regia televisiva a cura di Fausto Dall'Olio.  2004

DOCUMENTI/MUSICA

Con le note sbagliate: L'emozione e il mentore

Si può fare la musica giusta con le note sbagliate? Con un linguaggio lontano da ogni tecnicismo Piero Rattalino ci guida alla riscoperta di Beethoven e Schubert attraverso un viaggio musicale e umano che diventa l’occasione per parlare di temi attuali come il ruolo dell’interprete, la funzione della musica e il senso dello spettacolo dal vivo. Realizzata dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, la docuserie vede la partecipazione di sei noti pianisti italiani.

Tra idealismo e opportunismo, un ritratto inedito di Beethoven. Rattalino affronta il tema della creatività nei giovani, dei concorsi pianistici e di quanto conti oggi suscitare l’emozione nello spettatore. Alessandro Taverna esegue la Sonata op. 2 n. 3 di Beethoven e la Sonata Reliquie di Schubert. In onda mercoledì 14 settembre alle 17.15 su Rai 5

Giovedì 15 settembre

OPERA

F. Poulenc, La voix humaine; P. Mascagni, Cavalleria rusticana

10:00 La voix humaine di Poulenc con Anna Caterina Antonacci e Cavalleria rusticana di Mascagni con Carmen Topciu e Marco Berti nell'allestimento firmato da Emma Dante con la direzione di Michele Mariotti. 

CONCERTO

Lisa Batiashvili a Santa Cecilia

Dall'Auditorium Parco della Musica Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia direttore Manfred Honeck violino Lisa Batiashvili - Mozart Sinfonia n. 35 "Haffner" -Prokofiev Concerto per violino n. 2 - Beethoven Sinfonia n. 6 "Pastorale" - regia televisiva Sandro Vanadia. In onda giovedì 15 settembre alle 16.50 su Rai 5.

OPERA

La Grande Opera all'Arena di Verona: La traviata di G. Verdi

Prosegue con La traviata di Giuseppe Verdi, firmata da Franco Zeffirelli, in onda giovedì 15 settembre alle 21.15, il ciclo “La Grande Opera all’Arena di Verona” che Rai Cultura ripropone su Rai 5, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti che sottolinea alcuni momenti chiave delle opere.

La Traviata di Verdi vede tra gli interpreti Nina Minasyan (Violetta Valéry), Vittorio Grigolo (Alfredo Germont) e Vladimir Stoyanov (Giorgio Germont). Sul podio, ancora Marco Armiliato, con Ulisse Trabacchin maestro del Coro.

Il ciclo si chiudeeà con Nabucco, nell’allestimento del regista Arnaud Bernard che firma anche i costumi e “riporta” l’opera verdiana nel pieno del nostro Risorgimento. Tra gli interpreti, Sebastian Catana (Nabucco), Ewa Płonka (Abigaille), Francesca Di Sauro (Fenena) e Abramo Rosalen (Zaccaria), Samuele Simoncini (Ismaele). Sul podio di Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona, Daniel Oren, maestro del Coro, Ulisse Trabacchin. La regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

VENERDÌ 16 settembre

OPERA

D. Šostakovič, Lady Macbeth del Distretto di Mzensk

10:00. Dal XXIII Festival dei Due Mondi di Spoleto Lady Macbeth del Distretto di Mzensk di Šostakovič nell'allestimento di Liviu Ciulei con la direzione musicale di Christian Badea. Nel cast Nancy Henninger, Kari Nurmela, Jacque Trussel e Carlo Tuand.

CONCERTO

Sibelius: Sinfonia n.5 in mi bem

Dall'Auditorium della Rai di Torino, l'Orchestra Sinfonica di Torino della Rai, diretta dal maestro Hermann Michael, esegue "Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82" di Jean Sibelius. Il concerto va in onda venerdì 16 settembre alle 17.15 su Rai 5.

CONCERTO

Le vie dell’Amicizia:  Lourdes Loreto

ore 21.15 Dal Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto, il concerto Le vie dell’Amicizia Lourdes Loreto, direttore Riccardo Muti. In programma musiche di Vivaldi, Mozart, Verdi, brani tradizionali liturgici e musiche dei compositori ucraini Hanna Havrylec’e Myroslav Skoryk. Regia tv Rossella De Bonis.

Sabato 17 settembre

OPERA

G. Paisiello, Il mondo della luna

(1966) Dal Teatro di Corte di Napoli, dramma giocoso in tre atti scritto da Carlo Goldoni e musicato da Paisiello nello storico allestimento del 1966 firmato da Mario Ferrero con la direzione musicale di Massimo Pradella. Nel cast Paolo Pedani, Edda Vincenzi, Lajos Kozma, Adriana Martino, Mario Boriello.

G. B. Pergolesi, La serva padrona

Dal Teatro Goldoni di Firenze La serva padrona, intermezzo in due atti di Pergolesi nell'allestimento andato in scena nel 1999. A dirigere l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Corrado Rovaris. Con Carla Di Censo, Giorgio Surian, Antonio Caporilli.. Regia teatrale di Lorenza Cantini, regia tv Ilio Catani.

CONCERTO

I Concerti di VPM - Mozart e Bartok

Nella splendida cornice di Villa Pennisi, Beatrice Rana e Massimo Spada in un concerto caleidoscopico: la Sonata per due pianoforti K448 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta per una delle prime allieve del musicista, e la Sonata per due pianoforti e percussioni di Bela Bartók. Il concerto va in onda sabato 17 settembre alle 20.05 su Rai 5.

CONCERTO

Rumori del ‘900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 17 settembre alle 23.40 su Rai 5: Ennio Morricone, Gabriel’s oboe dalla colonna sonora del film Mission. Richard Strauss, Metamorphosen per 23 archi. Arnold Schönberg, Verklärte Nacht op. 4a (versione per orchestra d’archi). Direttore Daniele Gatti. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.