L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Italiani contemporanei

Si comincia lunedì 10 ottobre dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto con Proserpine, opera lirica in due atti di Silvia Colasanti. Sul podio il M° Pierre-André Valade. Martedì 11 ottobre si continua con Amorosa Presenza, dall'omonimo romanzo di Cerami e debutto all'opera lirica del premio Oscar Nicola Piovani. Sul podio il M° Piovani. Mercoledì 12 ottobre dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L'Aquila, Sinfonia delle stagioni per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra, composta e diretta da Nicola Piovani. Giovedì 13 ottobre va in scena La vita nuova, opera di Nicola Piovani cantata su versi di Dante Alighieri. Voce recitante Elio Germano, soprano Rosa Feola, Ensamble Aracoeli diretto da Nicola Piovani. Conclude la settimana, venerdì 14 ottobre, un’opera contemporanea intorno al tema della bellezza: Trilogy in Two, opera ispirata a tre figure: Faust, Florence Nightingale, e Venezia. A dominare la scena sono Helga Davis e lo Schallfeld Ensemble. Musica e regia di Andrea Liberovici.

DOMENICA 9 ottobre

Domenica all’opera: omaggio a Elena Rizzieri

G. Paisiello, Socrate immaginario

Per rendere omaggio al soprano Elena Rizzeri nel 100° anniversario dalla nascita, Rai Cultura propone “Socrate immaginario” di Paisiello, in onda domenica 9 ottobre alle 10.00 su Rai 5. Quello proposto è lo storico allestimento del 1961 al Teatro di Corte di Napoli, firmato da Corrado Pavolini. Sul podio il Maestro Franco Caracciolo, nel cast Jolanda Gardino, Sesto Bruscantini, Lidia Marimpietri, Elena Rizzieri, Luigi Alva, Italo Tajo, Renato Capecchi. Regia tv di Lino Procacci.

DOCUMENTI/MUSICA

In scena. Le luci di MiTo 2022

La Philharmonia Orchestra diretta da John Axelrod; Barbara Hannigan nella doppia veste di direttrice e soprano con l’Orchestra di Santa Cecilia; la pianista Maria João Pires insieme all'Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia; la Mahler Chamber Orchestra e il pianista Leif Ove Andsnes. Sono alcuni dei grandi protagonisti di “In scena. Le luci di MiTo 2022”, il documentario con la regia di Barbara Pozzoni e i testi di Firmina Adorno, che racconta la sedicesima edizione del Festival e che Rai Cultura propone domenica 9 ottobre alle 18:13 su Rai 5. Il doc fa rivivere alcuni dei momenti più coinvolgenti dei 116 concerti del Festival, che si è svolto dal 5 al 25 settembre a Torino e a Milano sotto la guida della presidente Anna Gastel e del direttore artistico Nicola Campogrande. 
In primo piano, gli accostamenti inediti di MiTo 2022 che esplorano le relazioni tra la musica e la luce, affiancando capolavori storici e brani in prima esecuzione, proposti in maniera innovativa a un pubblico sempre più eterogeneo. Oltre ai concerti con ospiti internazionali ed eccellenze nazionali, registrati in oltre due settimane di Festival nelle grandi e piccole sale delle due città, ad arricchire il racconto in musica saranno le testimonianze del direttore artistico Nicola Campogrande e di alcuni degli interpreti ospiti del Festival, come quella del direttore d’orchestra John Axelrod che ha guidato la Philharmonia Orchestra nei concerti di apertura all'Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto di Torino e al Teatro alla Scala di Milano, e di Pietro De Maria e Gloria Campaner, fra i quattordici pianisti italiani che hanno offerto altrettanti concerti monografici dedicati a grandi compositori in luoghi decentrati delle due città.

CONCERTO

Simone Lamsma con l'Orchestra Rai

Acclamata per il suo stile brillante e raffinato, la violinista olandese Simone Lamsma torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto registrato nel maggio scorso all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, che Rai Cultura propone domenica 9 ottobre alle 19:14 su Rai 5.
Lamsma è una delle personalità più influenti del mondo musicale: suona abitualmente con orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, con la Filarmonica di New York e la Chicago Symphony. Molto attiva sul fronte della musica contemporanea, nel corso del 2022 è impegnata nell’esecuzione di due prime mondiali: un’opera per violino solo di Thomas Larcher e un nuovo concerto per violino scritto appositamente per lei da Mathilde Wantenaar. In primavera è inoltre uscito un disco di musiche del compositore finlandese Einojuhani Rautavaara che la vede protagonista con la Malmö Symphony Orchestra guidata dal Direttore ospite principale dell’Orchestra Rai Robert Trevino.
Per il suo ritorno con l’Orchestra Rai, a sette anni dal suo felice debutto, Lamsma propone il Concerto n. 1 in la minore per violino e orchestra op. 77 di Dmitrij Šostakóvič, composto nel 1948 ma che, data la sua scrittura decisamente contraria ai dettami stilistici del regime sovietico, fu eseguito per la prima volta solo nel 1955, dopo la morte di Stalin. L’opera è dedicata al celebre violinista David Ojstrach, che volle vedere nella parte violinistica scritta da Šostakóvič un “ruolo shakespeariano”.
Sul podio è impegnato il tedesco Marc Albrecht, ospite frequente dell’Orchestra Rai, che nel 2015 diresse nel concerto di debutto di Lamsma. Già Direttore principale dell’Opera Nazionale Olandese di Amsterdam e delle Orchestre Filarmoniche e da camera Olandesi, oltre che vincitore agli International Opera Awards 2019 come Miglior direttore, Albrecht è interprete riconosciuto del repertorio tardo romantico tedesco e austriaco – da Wagner a Zemlinsky, da Strauss a Korngold – ma la sua attività si estende anche alla musica contemporanea. Chiude il concerto con la Sinfonia in re minore di César Franck, composta tra il 1886 e il 1888. 

LUNEDÌ 10 ottobre

OPERA

S. Colasanti, Proserpine

Ore 10:00 Dal Festival dei Due Mondi di Spoleto "Proserpine" di Silvia Colasanti, direttore Pierre-André Valade, scene Sandro Chia, costumi Vincent Darré, luci Fiammetta Baldiserri Ceres, Sharon Carty.

CONCERTO/DANZA

C. Orff, Carmina Burana

Ore 11.15 I Carmina Burana di Carl Orff, nel particolare allestimento del cinese Shen Wei, andato in scena a Napoli nel 2013 con grande successo. Lo spagnolo Jordi Bernàcer dirige l'Orchestra, ed il Coro di Voci. In scena il Corpo di Ballo, con trentadue danzatori del Lirico e sette della Shen Wei Dance Arts.

CONCERTO

Martha Argerich con l'Orchestra Rai

Ore 18:13 Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, la grande pianista argentina, diretta da Enrico Fagone, esegue musiche di Sergej Prokof'ev, Franz Liszt e Manuel de Falla con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

MARTEDÌ 11 ottobre

DOCUMENTI/MUSICA

N. Piovani, Amorosa presenza

Ore 10:00 Dal Teatro Verdi di Trieste 1ª mondiale di Amorosa presenza, dall'omonimo romanzo di Cerami e debutto all'opera lirica del premio Oscar Nicola Piovani. Sul podio il M° Piovani, regia Chiara Muti. Cast Maria Rita Combattelli, Motoharu Takei, Aloisa Aisemberg, William Hernandez, Cristian Saitta. Regia tv Barbara Napolitano.

CONCERTO

Bartok: Sonata n.2 - Schubert: Fantasia in Do

Ore 17:08 Dall'Accademia Filarmonica Romana, Béla Bartók: Sonata n.2 per violino e pianoforte - Franz Schubert: Fantasia in do maggiore D934 per violino e pianoforte. Violino Vladimir Spivakov, pianoforte Alexander Ghindin.

DOCUMENTI/MUSICA

Appresso alla musica

Ore 17:53 Prima puntata E' un programma originale perché nasce dall'incontro e dal confronto tra due testimoni di due diverse generazioni, unite dalla grande passione per la musica: Renzo Arbore e Gegè Telesforo

Mercoledì 12 ottobre

CONCERTO

N. Piovani, Sinfonia delle Stagioni

Ore 10:00 Per i dieci anni dal terremoto de l'Aquila, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Nicola Piovani dirige la Sinfonia delle Stagioni per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra.

DOCUMENTI/MUSICA

Appresso alla musica

17:19 Seconda puntata E' un programma originale perché nasce dall'incontro e dal confronto tra due testimoni di due diverse generazioni, unite dalla grande passione per la musica: Renzo Arbore e Gegè Telesforo.

22:52 Terza puntata E' un programma originale perché nasce dall'incontro e dal confronto tra due testimoni di due diverse generazioni, unite dalla grande passione per la musica: Renzo Arbore e Gegè Telesforo.

Giovedì 13 ottobre

CONCERTO/CANTATA

N. Piovani La vita nuova

Ore 10:00 Un'opera di Nicola Piovani cantata per voce recitante, soprano e piccola orchestra di Nicola Piovani, con Elio Germano, Rosa Feola soprano, ensemble strumentale diretto da Nicola Piovani, Marco Loddo contrabbasso,Ivan Gambini percussioni.

DOCUMENTI/MUSICA

In scena - Le luci del MiTo 2022

11:07 Un documentario dedicato al festival MITO SettembreMusica, giunto alla sedicesima edizione e che quest'anno indaga le molteplici relazioni tra la musica e la luce, tra l'ascoltare e il vedere, attraverso capolavori della musica classica e novità, il tutto tra le città di Milano e Torino.

CONCERTO

Mahler-Berio

Ore 17:27 L'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con Zubin Mehta direttore e Thomas Hampson baritono, esegue: Mahler / Berio, Fünf frühe Lieder per baritono e orchestra.. - 2013 ITA

DOCUMENTI/MUSICA

Appresso alla musica

Ore 17:44 Terza puntata E' un programma originale perché nasce dall'incontro e dal confronto tra due testimoni di due diverse generazioni, unite dalla grande passione per la musica: Renzo Arbore e Gegè Telesforo.

OPERA

LE COMTE ORY DEL ROF CON JUAN DIEGO FLOREZ

Con Diego Matheuz sul podio dell'Orchestra Rai e la regia di Hugo De Ana

È il grande tenore Juan Diego Flórez il protagonista della nuova produzione di Le Comte Ory di Gioachino Rossini che ha inaugurato la 43esima edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro lo scorso agosto, e che Rai Cultura propone in prima TV su Rai5 giovedì 13 ottobre alle 21.15. Sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è impegnato Diego Matheuz. La regia, le scene e i costumi sono di Hugo De Ana, con le luci di Valerio Alfieri. Nel cast, accanto a Flórez, sono impegnati Julie Fuchs, Nahuel Di Pierro, Maria Kataeva, Andrzej Filonczyk, Monica Bacelli e Anna-Doris Capitelli. Il Coro è quello del Teatro Ventidio Basso. La regia televisiva è curata da Claudia De Toma.

Le Comte Ory fu rappresentata per la prima volta a Parigi al Théâtre de l’Académie Royale de Musique il 20 agosto 1828. Il libretto è di Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson. Una buona metà della musica dell’opera proviene dal Viaggio a Reims, il «dramma giocoso» che Rossini aveva composto come contributo del Théâtre Italien di Parigi, di cui il compositore era «directeur de la musique et de la scène», per le celebrazioni per l’incoronazione di Carlo X come Re di Francia nella cattedrale di Reims nel 1825.

La trama del Comte Ory si rifà ad una ballata popolare piccarda, raccolta e pubblicata con la musica che tradizionalmente l’accompagnava da Pierre-Antoine de la Place nel 1785. I librettisti Scribe e Delestre-Poirson vi costruirono attorno un vaudeville andato in scena al parigino Théâtre du Vaudeville nel dicembre del 1816. Più di dieci anni dopo, i due autori ritornarono sul loro testo per fornire a Rossini il libretto per quello che divenne uno dei suoi ultimi capolavori.

VENERDÌ 14 ottobre

TEATRO MUSICALE

Trilogy in Two

Ore 10:00 Opera contemporanea intorno al tema della bellezza. Suddivisa in due atti è ispirata a tre figure: Faust simbolo dell'invenzione e dell'egoismo, Florence Nightingale, fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna ed esempio di solidarismo, Venezia sintesi di acqua e mosaici.

CONCERTO

Oramo - Tjeknavorian

Ore 16:26 Sakari Markus Oramo dirige l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia affiancato dal violinista Emmanuel Tjeknavorian. In programma: Ciel d'Hiver, prima esecuzione italiana di Kaija Sahariaho; concerto per violino n.2 I Profeti di Mario Castelnuovo Tedesco; Sinfonia n.1 Primavera di Robert Schumann.

DOCUMENTI/MUSICA

Appresso alla musica

Ore 17:51 Quarta puntata E' un programma originale perché nasce dall'incontro e dal confronto tra due testimoni di due diverse generazioni, unite dalla grande passione per la musica: Renzo Arbore e Gegè Telesforo.

OPERA

G. Rossini, Tancredi

L’allestimento del 2005 al Teatro Comunale di Firenze

Il “Tancredi” di Gioachino Rossini Dal Teatro Comunale di Firenze nell'edizione firmata nel 2005 da Pier Luigi Pizzi con la direzione musicale di Riccardo Frizza, alle guida di Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. E’ l0opera che Rai Cultura propone venerdì 14 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Raúl Giménez, Daniela Barcellona, Marco Spotti, Darina Takova, Barbara di Castri e Nicola Marchesini. Regia televisiva di Andrea Bevilacqua

DOCUMENTI/MUSICA

Save the Date La Scala in città

La seconda puntata della nuova stagione di Save the date, in onda venerdì 14 ottobre alle 23.50 in prima visione su Rai 5, è dedicata a un importante evento culturale di fine estate: La Scala in città a Milano.

Con La Scala in città (27 settembre - 1° ottobre), la grande musica del Teatro alla Scala riempie i quartieri milanesi con 22 eventi gratuiti in location insolite, da Bovisa a Barona, da Rubattino a Baggio, per tornare sul palco del Teatro alla Scala in chiusura di rassegna. I musicisti della Filarmonica presentano, in diverse formazioni, la tradizione cameristica italiana ed europea dal Settecento a Novecento, fino al jazz d’oltreoceano; il Coro porta sul territorio milanese una selezione di pagine celebri del melodramma, da Montevedi a Verdi; il Corpo di Ballo presenta in quattro diverse sedi un mix di coreografie classiche e contemporanee.

Sabato 14 ottobre

DOCUMENTI/MUSICA

Del Monaco alla Scala. Omaggio al grande tenore

Rai 5 celebra il grande tenore Mario Del Monaco nel 40° anniversario della morte (16 ottobre 1982) con “Del Monaco alla Scala”, in onda sabato 16 ottobre alle 7:43 e alle 20.10 su Rai 5. Un documentario che offre un ritratto intenso di un divo straordinario la cui simpatia esplosiva lo avvicina ai più grandi caratteri della commedia all'italiana. Il doc è realizzato attraverso il racconto intimo di chi lo ha conosciuto da vicino, dei loggionisti che tifavano per lui, di musicologi e star della lirica come Francesco Meli.

OPERA

G. Paisiello, Il Socrate immaginario

Ore 10:40 Dal Teatro di Corte di Napoli: Socrate immaginario di Paisiello nello storico allestimento del 1961 firmato da Corrado Pavolini. Sul podio il Maestro Franco Caracciolo, nel cast Jolanda Gardino, Sesto Bruscantini, Lidia Marimpietri, Elena Rizzieri, Luigi Alva, Italo Tajo, Renato Capecchi. Ripresa tv di Lino Procacci.

Nessun dorma

Ore 18:41 MUSICA - Massimo Bernardini ospita Lella Costa, tra le più amate attrici teatrali italiane, e Laura Marzadori, a soli 25 anni divenuta primo violino di spalla del Teatro alla Scala. Anche in questa puntata, spazio ai p - reziosi filmati delle Teche Rai, ai giovani musicisti del CPM Institute e alle emozionanti esibizioni live. - con Conduce Massimo Bernardini. Un programma di Massimo Bernardini, Filippo Arriva, Giorgio Cappozzo, Sebastiano Pucciarelli, Luca Amabile Stifano e con Beba Maturo, Carla Moreni e Giulia Sodi. Coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi. Montaggio Barbara 2020 ITA


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.