Il Festival Social dell'Arena di Verona
Sil nuovo profilo Twitter impazzano i tweet dell'opera in diretta e su Facebook l'Arena di Verona conquista il secondo posto a livello internazionale per numero di fan
Per il Festival del Nuovo Secolo la Fondazione Arena di Verona ha rafforzato la sua presenza sui social network mettendo in campo una serie di iniziative dedicate, a partire dall’apertura del nuovo profilo ufficiale @arenaverona su Twitter.
Un vero record è stato raggiunto dalla pagina Facebook dell’Arena di Verona (facebook.com/arenaverona), che con oltre 311.000 mi piace e più di 10 milioni di impressions scala la classifica internazionale, superando il Met di New York e attestandosi al secondo posto dopo la Sydney Opera House, mentre conferma il primato per numero di fan tra le Fondazioni lirico-sinfoniche e le maggiori realtà concertisticheitaliane.
I fan dell’Arena provengono da tutto il mondo: nella top 10 al primo posto l’Italia, seguita da Germania, Brasile, Romania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Svizzera e Francia.
A soli 3 mesi dall’apertura, il profilo Twitter ha già conseguito importanti risultati, con 20.000 follower, 564.473 impressions ed un ottimo livello di engagement.
Particolare attenzione è stata catalizzata dall’hashtag #inarena, lanciato all’apertura del Festival 2014 ed utilizzato 6.600 volte dagli utenti, con oltre 19 milioni di impressions ricevuti.
Inoltre, Fondazione Arena ha prodotto contenuti di alta qualità specificatamente pensati per le varie piattaforme digital – Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Pinterest, Foursquare – con l’obiettivo di raccontare il Festival 2014 sui social network con punti di vista nuovi ed accattivanti.
Ne segnaliamo alcuni qui di seguito:
Video Mood Un ballo in maschera
http://www.youtube.com/playlist?list=PLT0SJJrD0hTX2MJsaoRcpEokTERn7vkcO
Interviste al direttore d’orchestra Andrea Battistoni
https://www.youtube.com/playlist?list=PLT0SJJrD0hTWP2GFr1xjCP65v-L9hZl1P
Interviste #inarena
https://www.youtube.com/playlist?list=PLT0SJJrD0hTX23K93f03qvRo7h5TgiSG7
Scatti dal backstage
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.794077520622900.1073741845.122773951086597&type=3
Live Tweeting delle opere principali con contenuti prodotti anche dal backstage
https://twitter.com/arenaverona/status/498218449567764480
I contenuti originali ed esclusivi prodotti in questa stagione hanno quindi contribuito ad incrementare l’engagement in pagina: più share, più commenti. Su Facebook l’anticipazione di un dettaglio di backstage della nuova produzione di Un ballo in maschera ha generato il maggior numero di interazioni del 2014, risultando il post più condiviso (97 shares) e con l’engagement rate più alto (6.916 utenti ingaggiati).
E a chi utilizza con frequenza Twitter, Fondazione Arena ha riservato anche per il Festival del Nuovo Secolo posti speciali per twittare l’opera in diretta. Sono oltre 400 gli spettatori che quest’anno hanno usufruito dei Tweet Seats raccontando l’opera da una posizione privilegiata e con il proprio punto di vista da mobile device.