Fra Wagner e il Belcanto
Ecco i programmi musicali di Rai 5 (disponibili anche su Raiplay on demand) dal 3 al 9 novembre. In onda opere di Wagner, Donizetti e Rossini, concerti sinfonici, recital di canto, musica sacra e speciali, come Riccardo Muti prova Nabucco.
DOMENICA 3 NOVEMBRE
OPERA
G. Donizetti, L'elisir d'amore
In occasione del secondo anniversario della scomparsa del tenore Lorenzo Casellato, il 28 ottobre 2022, Rai Cultura ripropone, domenica 3 novembre alle ore 10.00 su Rai5, la storica edizione dell'Elisir d'amore di Donizetti realizzata negli studi televisivi della Rai di Torino nel 1968. Nel cast Mirella Freni, Sesto Bruscantini, Renzo Casellato, Enrico Dezan, Mario Basiola, Elena Zilio. Direzione musicale di Mario Rossi, coreografie di Susanna Egri, regia di Alessandro Brissoni.
CONCERTO
Renzo Casellato: dal sentimento al canto
Alle ore 11.55 sempre su Rai5, il Recital “Renzo Casellato dal sentimento al canto”, recital del tenore Renzo Casellato con la partecipazione del soprano Edda Vincenzi. Pagine da Mozart, Donizetti, Bizet e Massenet. Direttore Gennaro D'Angelo. Regia di Lino Procacci.
CONCERTO
Wiener Philharmoniker - Special Concert 2024
18:50 Per la prima volta l'Orchestra Filarmonica di Vienna si esibisce alla Waldbühne di Berlino, sotto la direzione del M Riccardo Muti. In occasione dell'Anno Europeo, il concerto - intitolato "Una Notte Europea" - presenta opere selezionate di compositori europei, tra cui G. Verdi, M. de Falla ed E. Chabrier.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
20:17 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Guglielmo Tell di Rossini, Carmen di Bizet, Die Walküre di Wagner, Rigoletto di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
LUNEDÌ 4 NOVEMBRE
OPERA
R. Wagner, Das Rheingold
10:00 Dal Teatro alla Scala di Milano prologo in un atto su musiche di Richard Wagner. Direttore d'orchestra Daniel Berenboim. Orchestra del Teatro alla Scala. Tra gli interpreti René Pape e Jan Buchwald. Regia teatrale Guy Cassiers.
Rai5 Classic
Danza a Capodanno
12:48 - Coreografie dal Concerto di Capodanno 2019 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti della compagnia Abbondanza/Bertoni su musiche di Verdi. Sul podio il M Myung-Whun Chung. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo
CONCERTO
Asmik Grigorian e Matthias Goerne con l’Orchestra Rai
Il soprano Asmik Grigorian, figlia del tenore armeno Gegham Grigorian e del soprano lituano Irena Milkevičiūtė; e il basso-baritono tedesco Matthias Goerne: due grandi voci per il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in onda lunedì 4 novembre alle 17.40 su Rai5. Grigorian, salita agli onori delle cronache del mondo musicale internazionale per l’intensità delle sue interpretazioni, per il debutto con l’Orchestra Rai propone i Vier letzte Lieder op. 150 (Quattro ultimi Lieder), che segnano la fine della parabola creativa di Richard Strauss. Testamento creativo del compositore e di un’intera civiltà distrutta dalla guerra, il ciclo coglie con nostalgia crepuscolare la bellezza della natura nel momento in cui fatalmente sfiorisce.
Il basso-baritono tedesco Matthias Goerne è uno dei liederisti più apprezzati e raffinati al mondo e per il suo ritorno con l’Orchestra Rai propone una scelta di canti su testi di Michelangelo Buonarroti. Si tratta dei Drei Gedichte von Michelangelo (Tre poesie di Michelangelo) di Hugo Wolf, su testi tradotti in tedesco da Walter Robert-Tornow, scritte nel 1896, un anno prima della crisi maniacale causata dalla sifilide che nel 1903 condusse il compositore alla morte in manicomio. I tre Lieder di Wolf non sono eseguiti assieme, ma alternati con tre brani tratti dalla Suite su rime di Michelangelo Buonarroti op. 145a di Dmitri Šostakóvič – Notte, Dante e Morte – scritti tra il 1974 e il 1975, ultimo anno della vita del compositore. Si tratta di una riflessione sull’arte, l’amore e la morte, condotta a partire da testi del grande artista italiano tratti dalle sue Rime, tradotti in russo da Abram Efros.
Sul podio è impegnato l’ungherese Gergely Madaras, Direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Liegi e Direttore principale della Savaria Symphony Orchestra, nel suo paese natale, che propone anche la Suite op. 80 dalle Musiche di scena per Pelléas et Mélisande di Gabriel Fauré.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
18:39 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, coreografie di Kratz da Sentieri e Nureyev da Le spectre de la rose, e la celebre Habanera da Carmen di Bizet.
MARTEDÌ 5 NOVEMBRE
OPERA
R. Wagner, Der fliegende Holländer
10:00 Dal XXV Festival dei Due Mondi di Spoleto Der fliegende Holländer, opera romantica di Wagner nell'allestimento firmato da Franz Marijnen. Protagonisti sul palco Wolfgang Lenz Dieter Brencke Magdalena Cononovici Robert Schunk Silvana Mazzieri Francesco Memeo. Sul podio il M° Christian Badea. Regia tv di Fernanda Turvani
CONCERTO
Ravel, Saint-Saens e Sibelius
17:33 Dalla Sala Grande del Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano, l'Orchestra I pomeriggi musicali di Milano esegue: Pavane pour une enfante defunte di Maurice Ravel; Moreceau de concert per arpa e orchestra di Camille Saint-Saens; Pelleas et Melisande op.46 di Jean Sibelius.
MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE
OPERA
R. Wagner, Siegfried
09:59 Musica Lirica - Dal Teatro Alla Scala Siegfried Di Richard Wagner Con Lance Ryan Peter Bronder Terje Stensvold Johannes Martin Kränzle Alexander Tsymbalyuk Anna Larsson Nina Stemme Rinnat Moriah Viviana Guadalupi Direttore Daniel Barenboim Scene E Regia Guy Cassiers, Regia Televisiva Patrizia Carmine – 2012
CONCERTO
La Filarmonica Della Scala e Bobby McFerrin
18:06 40 anni di Filarmonica della Scala: McFerrin. Musica popolare, jazz e colta si fondono: la Filarmonica, diretta da Bobby McFerrin, esegue il Concerto per due violoncelli di Vivaldi, con una delle parti soliste resa con la voce dal performer, la Pavane di Fauré, l'Italiana di Mendelssohn e l'Overture da Candide di Bernstein.
Visioni
Dance First 2024
“Dance First” è il titolo della nuova stagione di Torinodanza Festival 2024 e Visioni prova a decifrarne il linguaggio insieme ai suoi protagonisti nell’appuntamento in onda in prima visione mercoledì 6 novembre alle 22.10 su Rai 5. Un’espressione sempre più innovativa, di un festival che prova a mettere in relazione compagnie e studi sulla danza provenienti da tutto il mondo. Per comprendere meglio il presente di questa pratica artistica così densa di significato, tema conduttore della puntata diventa il passato. Grazie al contributo di Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza dell’Università degli Studi di Torino e a quello di Anna Cremonini, direttrice artistica del Festival, la narrazione partendo dalle origini, ripercorre le tappe storiche salienti della danza e si interroga sulla sua contemporaneità.
Visioni è un progetto a cura di Alessandra Greca scritto con Silvia Benini, Chiara Biffi, Elena Bonora, Marta Teodoro, Graziella Turiello e con Mirella Serri. Regia di Barbara Pozzoni
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
OPERA
G. Rossini, L'italiana in Algeri
10:00 Dall'Opera di Firenze, dramma giocoso in due atti di Gioacchino Rossini, su libretto di Angelo Anelli. Musica di Gioacchino Rossini, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino 2016. Direttore d'Orchestra: Bruno Campanella. Nel cast Marianna pizzolato e Pietro Spagnoli.
CONCERTO
Mikko Franck e Sol Gabetta
17:21 Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma il Maestro Mikko Franck, affiancato dalla violoncellista Sol Gabetta, dirige l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma l'ouverture "Romeo e Giulietta" composta da Čajkovskij in forma di poema sinfonico ispirato al dramma di Shakespeare e un omaggio alla Finlandia, patria di Mikko Franck e del compositore Jean Sibelius di cui sarà eseguita la Sinfonia n. 2.
SPECIALE MUSICA
Muti prova Nabucco
Un magistrale retroscena del Nabucco di Giuseppe Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. È “Muti prova Nabucco”, in onda giovedì 7 novembre alle 21.15(seconda puntata alle 22:09) su Rai 5. Il programma attraversa in otto puntate i quattro atti dell’opera, concentrandosi sui suoi momenti chiave, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, Riccardo Muti.
VENERDÌ 8 NOVEMBRE
OPERA
G. Donizetti, La fille du régiment
09:49 Opéra comique in due atti di Jules-Henri Vernoy e Jean François Bayard su musiche di Gaetano Donizetti. Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Direttore Riccardo Frizza. Regia teatrale di Emilio Sagi, regia tv di Andrea Dorigo. (2005)
Prima della prima
La fille du régiment
11:51 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Carlo Felice per La Figlia del reggimento di Donizetti, nell'allestimento firmato da Emilio Sagi con la direzione di Riccardo Frizza. Protagonisti Patrizia Ciofi e Juan Diego Florez. Regia tv di Roberto Giannarelli.
CONCERTO
Gabriel Fauré: Requiem in re minore
17:13 Dall'Auditorium Domenico Scarlatti di Napoli, Jeffrey Tate e Salvatore Caputo eseguono "requiem in re minore opera 48 per soprano, baritono, coro misto, organo e orchestra" di Gabriel Fauré; voci soliste il soprano Laura Claycomb e il baritono Detlef Roth. Orchestra e coro del teatro S. Carlo di Napoli
DANZA
L'Histoire de Manon
Manon, seducente giovane dal fascino pericolosamente innocente, cede alle lusinghe della ricchezza e si fa calcolatrice e corrotta. Per il fratello Lescaut è “merce di scambio”, per il vecchio Monsieur G.M. è l’oggetto del desiderio; per lo studente Des Grieux è il vero e puro amore.
È “L’histoire de Manon” di Kenneth MacMillan – in onda venerdì 8 novembre alle 21.15 su Rai 5 - che ha dato nuova vita al personaggio creato da Prévost e diventato popolare grazie al melodramma, delineando il fascino e la tragedia della protagonista, disegnando splendidi ruoli maschili in un balletto appassionante e coinvolgente sul piano drammatico, psicologico e coreografico che, a cinquant’anni dalla creazione (avvenuta nel 1974) mantiene intatta la sua forza drammatica e teatrale.
SABATO 9 NOVEMBRE
CONCERTO
Mendelssohn: Sinfonia n1 in Do min Op11
07:55 e 19:02 - Dall'Auditorium del Foro Italico di Roma, Felix Mendelssohn: Sinfonia n.1 in Do min Op.11. Direttore Paolo Olmi. Orchestra Sinfonica di Roma della Rai.. - 1993
CONCERTO
Mendelssohn: Concerto per pianoforte e orchestra N.1
08:35 e 19:41 - L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Jeffrey Tate e con Lars Vogt al pianoforte, esegue: Mendelssohn Bartholdy, Meeresstille und gluckliche fahrt, ouverture op.27 e Concerto n.1 in sol min - ore op.25 per pianoforte e orchestra.
OPERA
G. Donizetti, L'elisir d'amore
10:12 - Storica edizione dell'Elisir d'amore di Donizetti realizzata negli studi televisivi della Rai di Torino nel 1968. Nel cast Mirella Freni, Sesto Bruscantini, Renzo Casellato, Enrico Dezan, Mario Basiola, El - ena Zilio. Direzione musicale di Mario Rossi, coreografie di Susanna Egri, regia di Alessandro Brissoni. - di Alessandro Brissoni 1968
CONCERTO
Renzo Casellato: dal sentimento al canto
12:06 - Recital del tenore Renzo Casellato con la partecipazione del soprano Edda Vincenzi. Pagine da Mozart, Donizetti, Bizet e Massenet. Direttore Gen - naro D'Angelo. Regia Lino Procacci.
Rai5 Classic
Cedolins canta Madama Butterfly
12:40 - Dall'Arena di Verona, un estratto dal I atto di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)
CONCERTO
Aus Italien - Cardini e Portera
23:25 Aus Italien - Cardini e Portera Prima Visione RAI - MUSICA - L'Orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Pasquale Corrado, con Valentina Coladonato soprano, esegue: Scholium: prossimità, altrove, per orc - hestra di Simone Cardini e Canzoni filantropiche, per orchestra di Andrea Portera.