Musica oltre la musica
Dai recital di canto ai due Orphée di Charpentier, il festival dei Concerts d'Automne di Tours propone un percorso in cui la musica va oltre i confini del concerto e diventa un mezzo di consapevolezza di sé e del prossimo, uno stimolo per un percorso continuo di crescita. Attraverso l'arte, magistra vitae, è possibile fare qualcosa di più che uscire dagli inferi: trasformare gli inferi stessi.
TOURS, 18, 19, 20 ottobre 2024 - Fare musica non è solo un atto estetico, è un atto di consapevolezza ed espressione di sé, può essere un atto politico nelle varie e più ampie accezioni del termine. Un gesto di affermazione e di libertà il cui valore non prescinde – chiaramente – dalla qualità tecnica e stilistica dell'esecuzione, ma può andare oltre nel suo significato, ricordare che l'arte è anche un valore sociale, che il giudizio può essere subordinato alla riflessione.
L'ultimo fine settimana della nona edizione dei Concerts d'Autumne di Tours sembra proprio costruito per ricordarlo in tre tappe, alla sfera più intima a quella più universale.
Agitata: recital di Samuel Mariño
Alfonsina: recital di Mariana Flores
Leggi anche
Tours, Concerts d'Automne, 15-16-17/10/2021