L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

CURRICULA

DRAMSAM, Centro giuliano di Musica Antica  E' diretto da Giuseppe Paolo Cecere. Formato da professionisti nel campo della musica antica, nasce a Gorizia nel 1983. Dall’85 si dedica, attivamente, alla diffusione del patrimonio musicale medievale di area linguistica romanza. Nel 1988 è tra i fondatori dell’Accademia “Jaufrè Rudel”di studi medievali. Dramsam ha, al suo attivo, numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive di musica antica ed ha collaborato a produzioni di musica contemporanea sia in esecuzione dal vivo che in incisioni discografiche.

Dramsam si propone lo studio e l'interpretazione del patrimonio musicale medievale, attraverso una accurata mediazione tra rigore filologico ed approccio artistico.
Particolarmente attento alla dimensione organologica, Dramsam dedica particolare cura alla ricostruzione ed all’utilizzo di copie di strumenti storici, proponendosi un utilizzo dell’apparato strumentale consono alle diverse epoche, ai repertori musicali ed ai vari ambiti culturali.

E' in questo contesto che, anche all'interno dell'attività propria dell’Accademia giuliana di Studi Medievali Jaufrè Rudel, ha allestito e cura una Mostra di Strumenti Medievali e Rinascimentali presso il Castello di Gorizia, mostra che diventa itinerante in alcuni momenti dell'anno ed è stata già presente in diverse città italiane.

Promuove, anche attraverso quest'ultima, la musica medievale e le proprie attività nelle scuole friulane e in quelle delle città in cui è chiamata ad operare. In questi ultimi dieci anni i musicisti dell’Ensemble DRAMSAM hanno tenuto concerti di musica medievale e rinascimentale nelle principali città italiane e per importanti istituzioni culturali europee ed extraeuropee.

Giovanni Brugnami    Flautista, diplomato in flauto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, da anni si dedica alla esecuzione di repertori di musica antica. Si occupa, inoltre, di ricerca organologica e della costruzione di innumerevoli tipi di flauti e strumenti a fiato, in genere, imperanti in epoca Medievale e Rinascimentale.

É flautista degli Ensemble di musica antica Orientis Partibus e Armoniosoincanto, che sviluppano e propongono repertori medievali di carattere sacro e profano, e dell’Ensemble Fiffaro Consort, che si occupa della riscoperta del repertorio per strumenti a fiato (Traverse, Flauti Diritti, Flauti da Tamburo, Cromorni, Cornamuse, Flauti Doppi, Flauti di Corno) nel Rinascimento. Collabora anche con numerose formazioni di musica antica.

Ha, all’attivo, numerose registrazioni discografiche (Tactus, Dinamic, Bongiovanni) e tenuto concerti in diversi paesi europei.

Suona con flauti costruiti personalmente, ispirandosi, nella loro realizzazione, ad opere di numerosi pittori:
Perugino (Flauto Diritto e Flauto a tre fori), Pere Sera (Flauti Diritti cilindrici), Andrea del Litio (Flauto Doppio), Miniature del Manoscritto delle Cantigas de S. Maria (Flauti Traversi). Non pochi sono i concertisti, italiani ed europei, che suonano con strumenti da lui costruiti.

Suona con abilità Flauti Doppi, Traverse Medievali e Rinascimentali, Flauti da Tamburo, Flauti Diritti, Flauti di Corno, Cromorni e Cornamuse.

E’ docente, in ruolo, di flauto presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Marsciano (PG).


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.