Verismo, Mahler e Memoria
PAGLIACCI • GABRIELE LAVIA RILEGGE L’OPERA DI LEONCAVALLO DIRETTA DA NICOLA LUISOTTI
Dall’11 al 22 gennaio va in scena al Regio un nuovo allestimento dell’opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Il dramma in un prologo e due atti, dalle forti tinte e dalla verace passione che s’infiamma in gelosia, viene letta e interpretata da Gabriele Lavia, attore e regista tra i più rappresentativi degli ultimi quarant’anni, per la prima volta al Regio in veste di regista. Il maestro Nicola Luisotti dirige l’Orchestra e Coro del Teatro Regio. Il quartetto di cantanti artefici della creazione dell’affresco sonoro e teatrale sono Erika Grimaldi (Nedda), Fabio Sartori (Canio), Roberto Frontali (Tonio) e Juan José de León (Peppe). Scene, costumi e video sono di Paolo Ventura, il quale ambienta l’opera negli anni della ricostruzione, in un dopoguerra che ammicca ai colori del Neorealismo. Le luci sono diAndrea Anfossi. Nel corso delle otto recite, nei ruoli principali si alternano Davinia Rodríguez (Nedda), Kristian Benedikt (Canio) e Gabriele Viviani (Tonio). Il Coro del Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” sono istruiti da Claudio Fenoglio.
PROGETTO MAHLER • NICOLA LUISOTTI SUL PODIO DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Per la stagione sinfonica de I Concerti, sabato 21 gennaio ore 20.30il direttore Nicola Luisotti sale sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio per un concerto tutto dedicato a Gustav Mahler che prevede l’esecuzione di Blumine (l’originale movimento lento della Sinfonia n. 1, poi espunto dall’autore stesso e ritrovato solo nel 1966) del Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un viandante), interpretato dal soprano Eva-Maria Westbroeck, e la Sinfonia n. 1, “Titano”, il primo grande capolavoro sinfonico di Mahler.
IL GIORNO DELLA MEMORIA • LAVIA PROTAGONISTA DEL CONCERTO DIRETTO DA ROLAND BÖER
Alle ore 20.30 di venerdì 27 gennaio,data simbolo della Shoah, in occasione del Giorno della Memoria il Teatro Regio propone un concerto su musiche di Arnold Schönberg e Felix Mendelssohn-Bartholdy. Di Schönberg verranno eseguiti il poema Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) e Un sopravvissuto di Varsavia per voce recitante, coro maschile e orchestra: di Mendelssohn si potrà ascoltare laSinfonia n. 4 (Italiana). L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio sono diretti da Roland Böer. Gabriele Lavia è l’interprete di Un sopravvissuto di Varsavia, uno dei più struggenti documenti musicali sulla tragedia dell’Olocausto. Maestro del coro è Claudio Fenoglio. Il concerto ha ricevuto il sostegno della Comunità Ebraica di Torino.
Stagione d’Opera 2016-2017
PAGLIACCI
Gabriele Lavia firma la regia del capolavoro di Leoncavallo
L’opera manifesto del Verismo italiano diretta da Nicola Luisotti
Teatro Regio, mercoledì 11 gennaio 2017, ore 20
Mercoledì 11 gennaio 2017, alle ore 20, il Regio mette in scena un nuovo allestimento di Pagliacci, il capolavoro di Ruggero Leoncavallo, a 125 anni dalla prima assoluta. La regia è firmata da Gabriele Lavia, attore e regista tra i più rappresentativi del teatro italiano degli ultimi decenni. Graditissimo il ritorno del maestro Nicola Luisotti sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro, alla sua prima produzione operistica al Regio dopo i successi nella stagione de I Concerti. Si alternano nel ruolo di Nedda, la protagonista dell’opera, Erika Grimaldi e Davinia Rodríguez, Fabio Sartori è Canio.
La nuova regia di Gabriele Lavia sceglie un orientamento che mira al cuore della poetica verista, coniugando nella messinscena realtà e naturalismo. L’ambientazione è quella di una periferia italiana del secondo dopoguerra, con forti richiami estetici al Neorealismo cinematografico. «Pagliacci è un’opera molto complessa – spiega il regista – Leoncavallo ha costruito qualcosa di filosofico. È tutto detto nel Prologo, dove i temi folgoranti dell’opera sono espressi in maniera molto chiara. La prima cosa interessante è che il personaggio del Prologo, Tonio, entra discretamente chiedendo permesso, e timidamente dice due volte: “Si può?”, non entra prepotentemente a dire: “eccomi qua!”. Non è un dettaglio. Il compositore ci mette sull’avviso che sta per iniziare qualcosa che trascende il mero fatto di cronaca, alla base della vicenda. Questa dichiarazione interessa in quanto trasfigurazione poetica che va messa in scena, con molta cura e attenzione per le parole, per i temi che porta con sé e per gli sviluppi che avverranno nel corso del dramma».
Nicola Luisotti, Direttore musicale della San Francisco Opera, nonché uno dei direttori d’orchestra italiani più apprezzati a livello mondiale, torna sulla partitura di Leoncavallo. «Tutte le grandi opere d’arte hanno qualcosa di immortale e per questo sono legate al presente – dichiara il direttore – Pagliacci non è da meno. Il duplice omicidio di Canio crea una sorta di catarsi nel pubblico, in più la straordinaria formula del “teatro nel teatro” rende l’azione e la musica, più che Verista, estremamente e terribilmente vere».
La partitura, seppur nella sua brevità, mette a dura prova i cantanti impegnati. Per questa produzione si alternano nel ruolo della protagonista i soprani Erika Grimaldi e Davinia Rodríguez, artiste ideali nel rendere la linea vocale di Nedda, giocata tra momenti lirici alternati ad altri di forte intensità drammatica. Il tenore Fabio Sartori interpreta Canio. Apprezzato sui più importanti palcoscenici lirici, dal Teatro alla Scala al Metropolitan di New York, Sartori ha in dote un timbro di rara bellezza e una presenza scenica che mette sempre al servizio della drammaturgia dei registi. Roberto Frontali, celeberrimo baritono romano con più di trent’anni di carriera, interpreta Tonio. L’artista è uno dei pochi al giorno d’oggi capace, con la sua grandissima esperienza, di interpretare nel migliore dei modi quei momenti di grande tensione drammatica che sono la cifra stilistica di Leoncavallo. Completano il cast: il tenore Juan José de León (Peppe) e il baritono Andrzej Filończyk (Silvio). Nelle otto recite dell’opera, dall’11 al 22 gennaio, si alternano ai ruoli dei protagonisti – il 12, 14 e 18 gennaio – Kristian Benedikt in quelli di Canio e Gabriele Viviani come Tonio. Il nuovo allestimento vede scene, costumi e video firmati da Paolo Ventura, uno dei più importanti fotografi nel panorama dell’arte contemporanea, le luci sono di Andrea Anfossi. Il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” sono istruiti da Claudio Fenoglio.
La prima di Pagliacci ebbe luogo al Teatro Dal Verme di Milano nel 1892 e fu subito un successo. L’opera si apre con un breve Prologo, considerato il manifesto del Verismo operistico. I tre protagonisti sono legati da una storia d’amore, gelosia e violenza. Canio scopre, per mezzo dell’amico Tonio, che la sua amata, Nedda, lo tradisce con Silvio, un giovanotto del paese. Accecato dall’ira, Canio, capocomico della compagnia itinerante nella quale lavorano Nedda e Tonio, ucciderà la moglie e l’amante nel bel mezzo di una rappresentazione teatrale, non prima di aver preso coscienza di quanto la vita sia in realtà una farsa nella celebre romanza “Vesti la giubba”. Con l’ingresso in scena di Canio, nell’atto secondo, la dialettica vita/teatro irrompe con impeto sul palcoscenico sgangherato del teatrino di paese, tanto che la commedia inscenata – magistrale esempio di “teatro nel teatro” – ne esce sconvolta nel suo placido e innocuo decorso. Pagliacci mette in scena profondi conflitti già pienamente novecenteschi e, dal punto di vista drammaturgico, anticipa soluzioni che Pirandello porterà alle massime conseguenze qualche anno dopo. Il lavoro di Leoncavallo si inserisce pienamente nel linguaggio del XX secolo; l’utilizzo, per esempio, delle maschere italiane della commedia dell’arte nel libretto – scritto dallo stesso Leoncavallo – dimostra la sua attenzione alle novità sceniche del primo Novecento in autori quali Stravinskij, Malipiero, Richard Strauss, Busoni e Casella.
L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 11 gennaio alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo: Pagliacci. La realtà allo specchio, a cura di Michele Girardi. L’ingresso è libero. L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3, mercoledì 11 gennaio alle ore 20, trasmissione condotta da Susanna Franchi e inserita anche all’interno del circuito Euroradio. Come di consueto, l’opera sarà documentata nelle Pillole di Passionedi Paola Giunti, visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube: direttamente dal backstage del teatro, reportage esclusivi e curiosi sui protagonisti e l’allestimento.
Lunedì 9 gennaio alle ore 11.30, nella sala lirico del Regio, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’opera e del relativo progetto espositivo Pagliacci di Paolo Ventura, autore di scene, costumi e video del nuovo allestimento. Il mondo onirico e delicato di Ventura, le sue foto, le sculture, i bozzetti di scena e i figurini da lui creati verranno esposti al Teatro Regio nel Foyer d’ingresso, in occasione delle recite dell’opera di Leoncavallo, e negli spazi di Camera – Centro italiano per la fotografia (via delle Rosine n. 18) dal 12 gennaio al 12 febbraio. Paolo Ventura, artista riconosciuto per i suoi lavori fotografici che presentano un mondo onirico e al contempo famigliare, sarà il protagonista di questa “personale” – che per la prima volta vede collaborare due importanti istituzioni culturali – e che permetterà al pubblico di approfondire il lavoro che questo fotografo ha dedicato al mondo dell’opera.
I biglietti per tutte le recite di Pagliacci sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242), on line su www.teatroregio.torino.it, presso Infopiemonte-Torinocultura, i punti vendita Vivaticket e la Biglietteria del Teatro Stabile, e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Personaggi Interpreti
Nedda (nella commedia Colombina), attrice da fiera, moglie di Canio soprano Erika Grimaldi / Davinia Rodríguez
Canio (nella commedia Pagliaccio), capo della compagnia tenore Fabio Sartori / Kristian Benedikt*
Tonio, lo scemo (nella commedia Taddeo), commediante baritono Roberto Frontali / Gabriele Viviani*
Peppe (nella commedia Arlecchino), commediante tenore Juan José de León
Silvio, campagnolo baritono Andrzej Filończyk
Direttore d’orchestra Nicola Luisotti
Regia Gabriele Lavia
Scene, costumi e video Paolo Ventura
Luci Andrea Anfossi
Assistente alla regia Anna Maria Bruzzese
Maestro dei cori Claudio Fenoglio
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
NUOVO ALLESTIMENTO
Teatro Regio
Mercoledì 11 Gennaio 2017 ore 20
Giovedì 12 Gennaio 2017* ore 20
Sabato 14 Gennaio 2017* ore 20
Domenica 15 Gennaio 2017 ore 15
Martedì 17 Gennaio 2017 ore 20
Mercoledì 18 Gennaio 2017* ore 15
Giovedì 19 Gennaio 2017 ore 20
Domenica 22 Gennaio 2017 ore 15
PAGLIACCI
di Ruggero Leoncavallo
Quando compose Pagliacci(1892), Ruggero Leoncavallo agiva sull’onda d’urto provocata dalla Cavalleria rusticana di Mascagni, e ne rinnovò il caldo successo abbandonando definitivamente i soggetti pseudo-wagneriani in cui s’era impaniato fino ad allora. Leoncavallo scrisse da sé il libretto; così al Verismo italiano, dopo l’esordio “concreto” di Cavalleria, venne fornito con Pagliaccianche un autentico “manifesto” di pensiero, convogliato nel prologo a sipario chiuso in cui viene specificato e illustrato il valore realistico dell’azione che seguirà. Si tratta di «uno squarcio di vita» ispirato al vero, in cui sono coinvolti «uomini di carne e d’ossa»: in effetti, la vicenda è basata su un episodio avvenuto nel paesello in cui il compositore trascorse la fanciullezza. Ma il conflitto di simulazione e realtà supera i confini angusti del “fattaccio”: vi si infiltra la “poetica del brutto”, che dalla produzione di Victor Hugo era entrata nell’opera italiana attraverso la mediazione del Rigoletto; serpeggiano suggestioni della Carmendi Bizet (le trombette giocose e il coro femminile in apertura), fascinosi effetti di spazialità nella scena delle campane, occasionali stilemi wagneriani. Dopo l’intermezzo sinfonico, lo stile indietreggia a ricalcare minuetti e gavotte settecenteschi, fino a sovrapporsi in un intreccio grottesco ed enigmatico al rinnovato prepotere di una scrittura drammatica: primo frutto del recupero delle “maschere” nel teatro non solo operistico del Novecento.
PROLOGO
A Montalto, in Calabria, il giorno dell'Assunta. L’opera è doppiamente “teatro nel teatro”: la introduce infatti un prologo declamato da Tonio, uno degli attori della piccola compagnia che sta per rappresentare una commedia di mascherine.
ATTO I
Canio raccomanda alla gente del paese di non mancare allo spettacolo che avrà luogo alla sera; invitato a bere con i contadini, si allontana, un po’ alterato da una goffa galanteria del gobbo Tonio verso Nedda, sua moglie, di cui è gelosissimo. Nedda resta turbata, perché si è innamorata di Silvio, un giovanotto del paese: Canio l’ha raccolta bimba, ma lei è stanca della vita girovaga e sogna il grande amore. Ricompare Tonio e Nedda, infastidita dalle sue avance grossolane, lo scaccia con disprezzo; per vendicarsi, Tonio va a cercare Canio, ben sapendo che Silvio verrà da Nedda; e infatti i due amanti vengono sorpresi proprio mentre si accomiatano promettendosi eterno amore. Silvio però fugge via senza che Canio abbia potuto distinguerne i lineamenti: la lite furibonda fra Canio e Nedda viene interrotta a viva forza, perché bisogna cominciare lo spettacolo: «La gente paga, e rider vuole qua».
ATTO II
La gente si accalca nel teatrino: c’è anche Silvio, che quella sera stessa vuole fuggire con Nedda e cominciare con lei una nuova vita. Ha inizio la recita, in cui Nedda impersona Colombina, Canio il suo sposo Pagliaccio, Tonio lo scemo Taddeo; questi tenta di circuire Colombina ed è al corrente d’una sua tresca con Arlecchino (Peppe). Mentre Colombina e Arlecchino banchettano di gusto e progettano di fuggire insieme, arriva Canio-Pagliaccio e Arlecchino si defila. Canio però aggredisce Nedda con una foga che trascende lo spettacolo ed esige da lei il nome dell’amante; Nedda tenta di proseguire la recita, poi replica con fierezza, provocando la reazione rabbiosa di Canio, che la ferisce mortalmente. Silvio si slancia sul palco e Canio pugnala anche lui; poi si volge stravolto al pubblico: «La commedia è finita!».
PAGLIACCI
Prezzi dei biglietti
Recita dell’11 gennaio:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
Recite del 15, 17, 19 e 22 gennaio:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
Recite del 12 e 14 gennaio:€ 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
Recita del 18 novembre:€ 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29
Biglietteria e Informazioni
TEATRO REGIO
Piazza Castello, 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
Tel. 011.8815.241/242
Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it
Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.30-18
sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Informazioni
Piazza Castello 215 - Ingresso uffici
Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Altre Biglietterie
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Via Garibaldi 2 (Torino)
Info - Numero verde 800.329329
Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18
BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Teatro Gobetti - Via Rossini 8 (Torino)
Tel. 011.5169.555 - Numero Verde 800.235333
Orario di apertura: da martedì a sabato 13-19
PUNTI VENDITA VIVATICKET
vedi elenco su www.vivaticket.it
________________________________________________________________________________
GENNAIO 2017
________________________________________________________________________________
LA BOHÈME su THE OPERA PLATFORM
Fino al 20 aprile 2017
La bohème andata in scena al Teatro Regio a ottobre 2016
è visibile gratuitamente in streaming su www.theoperaplatform.eu
________________________________________________________________________________
Sabato 7 Gennaio
Bardonecchia (TO) - Palazzo delle Feste
Concerto Ore 21 - Posti a € 10
Tutti quanti voglion fare il jazz… anche a Natale!
Concerto jazz con la partecipazione del pubblico
Claudio Fenogliodirettore
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Luigi Martinale Trio (Luigi Martinale pianoforte, Mauro Battisti contrabbasso,
Paolo Franciscone batteria)
Musiche di Bob Chilcott (Little Jazz Mass), John Rutter, John William, Luigi Martinale e tradizionali natalizie
Arrangiamenti di Luigi Martinale e Claudio Fenoglio
Organizzazione Comune di Bardonecchia in collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni e vendita: Ufficio del Turismo di Bardonecchia, piazza De Gasperi 1/a - Tel. 0122.99032; info@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.bardonecchia.it
Sede del concerto: Palazzo delle Feste, Sala Viglione, piazza Valle Stretta
________________________________________________________________________________
Mercoledì 11 Gennaio
Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30
Conferenza Ingresso libero
LE CONFERENZE DEL REGIO 2016-2017
Pagliacci
La realtà allo specchio
Conversazione e ascolti discografici a cura di Michele Girardi
In occasione della messa in scena del dramma di Ruggero Leoncavallo (Teatro Regio, dall’11 al 22 gennaio)
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
__________________________________________
Teatro Regio - Ore 20 (Turno A)
Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Nicola Luisotti direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene, costumi e video di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Claudio Fenoglio maestro dei cori
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Nuovo allestimento
Con Erika Grimaldi / Davinia Rodríguez, Fabio Sartori, Roberto Frontali, Juan José de León
L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio3 e su Euroradio
Repliche fino al 22 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Giovedì 12 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20 (Turno Z)
Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Nicola Luisotti direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene, costumi e video di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Claudio Fenoglio maestro dei cori
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Nuovo allestimento
Con Erika Grimaldi / Davinia Rodríguez, Kristian Benedikt, Gabriele Viviani, Juan José de León
Repliche fino al 22 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Sabato 14 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20 (Turno R)
Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Nicola Luisotti direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene, costumi e video di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Claudio Fenoglio maestro dei cori
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Nuovo allestimento
Con Erika Grimaldi / Davinia Rodríguez, Kristian Benedikt, Gabriele Viviani,
Juan José de León
Repliche fino al 22 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Domenica 15 Gennaio
Teatro Regio - Ore 15 (Turno F)
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Nicola Luisotti direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene, costumi e video di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Claudio Fenoglio maestro dei cori
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Nuovo allestimento
Con Erika Grimaldi / Davinia Rodríguez, Fabio Sartori, Roberto Frontali, Juan José de León
Repliche fino al 22 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Martedì 17 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20 (Turno D)
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Nicola Luisotti direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene, costumi e video di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Claudio Fenoglio maestro dei cori
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Nuovo allestimento
Con Erika Grimaldi / Davinia Rodríguez, Fabio Sartori, Roberto Frontali, Juan José de León
Repliche fino al 22 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Mercoledì 18 Gennaio
Teatro Regio - Ore 15 (Turno P)
Opera Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Nicola Luisotti direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene, costumi e video di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Claudio Fenoglio maestro dei cori
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Nuovo allestimento
Con Erika Grimaldi / Davinia Rodríguez, Kristian Benedikt, Gabriele Viviani,
Juan José de León
Repliche fino al 22 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti
________________________________________________________________________________
Giovedì 19 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20 (Turno B)
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Nicola Luisotti direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene, costumi e video di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Claudio Fenoglio maestro dei cori
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Nuovo allestimento
Con Erika Grimaldi / Davinia Rodríguez, Fabio Sartori, Roberto Frontali, Juan José de León
Ultima replica domenica 22 gennaio ore 15
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Sabato 21 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20.30
Posti a € 29 - 25 - 22
Concerto (under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20)
I CONCERTI 2016-2017
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Nicola Luisottidirettore
Eva-Maria Westbroek soprano
Programma
Gustav Mahler: Blumine
Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un viandante) per soprano e orchestra
Sinfonia n. 1 in re maggiore (Titano)
Nell’ambito del “Progetto Mahler”
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2016-2017
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15
________________________________________________________________________________
Domenica 22 Gennaio
Teatro Regio - Ore 15 (Turno C)
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Musica di Ruggero Leoncavallo
Nicola Luisotti direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene, costumi e video di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Claudio Fenoglio maestro dei cori
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Nuovo allestimento
Con Erika Grimaldi / Davinia Rodríguez, Fabio Sartori, Roberto Frontali, Juan José de León
ULTIMA REPLICA
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Venerdì 27 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20.30
Posti a € 29 - 25 - 22
Concerto (under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20)
I CONCERTI 2016-2017 | AL REGIO IN FAMIGLIA 2016-2017
CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Roland Böer direttore
Gabriele Lavia voce recitante
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Programma
Arnold Schönberg: Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) op. 4 (versione per orchestra d’archi)
A Survivor from Warsaw (Un sopravvissuto di Varsavia), per voce recitante, coro maschile e orchestra op. 46
Felix Mendelssohn-Bartholdy: Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 (Italiana)
In occasione del Giorno della Memoria
Con il sostegno della Comunità Ebraica di Torino
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2016-2017
Prezzi nel caso di un nucleo familiare con under 16: adulto € 15; under 16 € 10
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15
________________________________________________________________________________