L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

rosa feola e rene barbera

Don Pasquale alla Scala

Don Pasquale approda per la prima volta alla Scala il 17 aprile 1843, a pochi mesi dalla prima parigina, per inaugurare la Stagione di Pasqua. Guidata al cembalo da Giacomo Panizza, la versione scaligera si avvale di Napoleone Rossi e Ottavia Malvani nelle parti principali e regge 26 rappresentazioni; altre dieci seguiranno nel 1847 e una sola nel 1861. Poi silenzio per 43 anni: occorrerà attendere il 1904 perché la Scala torni a schierare, per 20 rappresentazioni, le sue carte migliori: Cleofonte Campanini sul podio, Antonio Pini-Corsi e Rosina Storchio, con Giuseppe De Luca come Malatesta. Ancora la Storchio, con Dino Borgioli come Ernesto, canta nel 1918, mentre del 1930 è il debutto di Toti Dal Monte, che torna nel 1933 diretta da Franco Ghione insieme allo storico Ernesto di Tito Schipa. Schipa torna, a fianco di Margherita Carosio, negli allestimenti diretti da Gino Marinuzzi nel 1936 e nel 1944. L’edizione del 1950 porta la firma di Giorgio Strehler e schiera Tancredi Pasero, Alda Noni e Giacinto Prandelli sotto la direzione di Franco Capuana; Nino Sanzogno dirige la ripresa di due anni dopo con Melchiorre Luise e Dora Gatta. Ancora Sanzogno tiene a battesimo l’edizione 1959 firmata da Franco Zeffirelli con Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti e Luigi Alva. Alfredo Kraus è Ernesto con Margherita Guglielmo come Norina nelle edizioni del 1965 con la regia di Sandro Bolchi e la direzione di Francesco Molinari Pradelli e del 1973 con la regia di Margherita Wallmann e la direzione di Piero Bellugi. Undici anni dopo l’allestimento di Antonello Madau Diaz con la direzione di Roberto Abbado si segnala, oltre che per il ritorno di Sesto Bruscantini e la Norina di Lucia Aliberti (nel 1985 sarà Luciana Serra), per i costumi di Gianni Versace. Nel 1994 Riccardo Muti dirige Ferruccio Furlanetto, Nuccia Focile, Gregory Kunde e Lucio Gallo in uno spettacolo di Stefano Vizioli. L’ultima apparizione scaligera del titolo, del 2012, vede Enrique Mazzola dirigere l’Orchestra dell’Accademia in uno spettacolo di Jonathan Miller con Michele Pertusi, Pretty Yende e Celso Albelo.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.