L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Novecento e oltre

 

STAGIONE D’OPERA • “LA VOIX HUMAINE” E “IL SEGRETO DI SUSANNA” DITTICO DEL ‘900, PROTAGONISTA ASSOLUTA ANNA CATERINA ANTONACCI

Dal 16 al 27 maggio al Teatro Regio va in scena, per la Stagione d’Opera, un dittico del Novecento: IL SEGRETO DI SUSANNAdi Ermanno Wolf-Ferrari e LA VOIX HUMAINEdi Francis Poulenc, dove l’universo femminile viene presentato in alcune delle sue molteplici sfaccettature. L’intermezzo di Wolf-Ferrari è un inno all’ironia maliziosa, all’indipendenza della donna e al suo fascino; la tragédie lyrique di Poulenc, su testo di Jean Cocteau, è invece un dramma della solitudine e della fragilità. Protagonista assoluta del dittico è il soprano Anna Caterina Antonacci, immensa artista capace di coniugare alla perfezione del canto una presenza scenica magnetica. Sul podio dell’Orchestra del Regio sale, per la prima volta in una produzione operistica, Diego Matheuz. Il trentenne direttore venezuelano si è formato all’interno del “Sistema”, quel miracoloso progetto musicale creato da Antonio Abreu (scomparso il 24 marzo scorso alla soglia dei 79 anni) che ha forgiato musicisti di eccezionale valore, oggi ai vertici del panorama musicale internazionale. La regia è affidata a Ludovic Lagarde, regista parigino dalla trentennale esperienza nel teatro di prosa, con preziose incursioni nel mondo lirico. I due allestimenti, coprodotti con l’Opéra Comique di Parigi e l’Opéra Royal de Wallonie-Liège, sono firmati da Antoine Vasseur per le scene e da Fanny Brouste per i costumi; i video sono di Lidwine Prolonge e le luci di Sébastien Michaud. Nell’opera di Wolf-Ferrari, Anna Caterina Antonacci è affiancata dal baritono Vittorio Prato nella parte del conte Gil, marito di Susanna. I due titoli saranno presentati al pubblico mercoledì 9 maggio ore 17.30 al Piccolo Regio in una conferenza a cura di Angelo Foletto dal titolo “Due donne, due salotti, due confessioni” (ingresso libero), mentre le due “prime” – in programma mercoledì 16 maggio ore 20 – saranno trasmesse in diretta radiofonica su Rai Radio3.

MUSICALEVITA: UNICHE DATE ITALIANE PER IL CAPOLAVORO DI ANDREW LLOYD WEBBER E TIM RICE, PER LA PRIMA VOLTA AL TEATRO REGIO

Nell’ambito del “Progetto musical”, il Teatro Regio presenta – dal 4 al 9 maggioEVITA diAndrew Lloyd Webber e Tim Rice.Il celebre musical, scritto nel 1978 da Lloyd Webber su versi di Tim Rice, è ispirato alla vita di Eva Duarte, chiamata Evita, moglie di Juan Perón e First Lady dell’Argentina a cavallo tra gli anni 40 e 50. Questa produzione propone per la prima volta in assoluto la versione per orchestra sinfonica; Sir Lloyd Webber in persona, con David Cullen, si è occupato della revisione e orchestrazione della partitura. Per l’occasione l’Orchestra del Teatro Regio è diretta da David Steadman. Le otto recite del musical in cartellone a Torino, una produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group, sono le uniche date italiane del tour internazionale. Lo spettacolo ha la regia di Bob Tomson e Bill Kenwright, la coreografia di Bill Deamer, le scene e i costumi di Matthew Wright, le luci di Dan Samson e il suono di Tim Oliver. Protagonisti sul palcoscenico: nel ruolo del titolo Madalena Alberto, cantante portoghese con una importante carriera nel musical londinese, l’italiano Gian Marco Schiaretti nel personaggio di Che, Jeremy Secomb in quello diJuan Perón, Oscar Balmaseda interprete del cantante Agustín Magaldi e Christina Hoey nelle vesti dell’amante di Perón. È inoltre prevista la partecipazione di alcuni elementi del Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio istruiti da Claudio Fenoglio.Tra i brani più celebri del musical citiamo Don’t Cry For Me, Argentina e You Must Love Me: quest’ultimo valse un Oscar per la miglior canzone alla versione cinematografica diretta da Alan Parker nel 1996, protagonista Madonna. Il musical sarà presentato al pubblico mercoledì 2 maggio alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, con una conferenza dal titolo: “La storia di una First Lady in musical”, a cura di Alberto Mattioli (ingresso libero).

I CONCERTI• PINCHAS STEINBERG DIRIGE L’ELIAS DI MENDELSSOHNMARCO PAOLINI, MARIO BRUNELLO E FRANKIE HI-NRG MC IN #ANTROPOCENE

Per la Stagione di Concerti del Teatro Regio, domenica 20 maggio alle ore 20.30 Pinchas Steinberg dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio nell’ELIAS di Felix Mendelssohn-Bartholdy. L’oratorio, per soli, coro e orchestra su parole dell’Antico Testamento, fu completato nel 1846 e prende a modello i grandi capolavori barocchi di Händel e Bach, autori che ebbero su Mendelssohn una profonda influenza. La partitura è un capolavoro di soluzioni formali, timbriche e armoniche di grande interesse: possenti sillabazioni dei cori, rilievo plastico del declamato, arie di generosa espansione, corali condotti con notevole maestria contrappuntistica e colpi di scena di grande effetto narrativo. Tutto rende l’Elias un capolavoro sinfonico-corale dell’Ottocento, raramente viene presentato al pubblico e che prevede la presenza di ben 11 solisti di canto. Maestro del coro è Andrea Secchi.

Venerdì 25 e sabato 26 maggio ore 20.30 la stagione concertistica si conclude con un appuntamento straordinario: #ANTROPOCENE, oratorio per voci, violoncello e orchestra di Marco Paolini, su musiche di Mauro Montalbetti e testi rap di Frankie hi-nrg mc. Sul palco: Mario Brunello come violoncello solista e direttore dell’Orchestra del Teatro Regio, Marco Paolini come voce narrante e il rapper Frankie hi-nrg mc come voce concertante. Dopo Verdi narrar cantando, del 2013, torna al Regio il duo Paolini-Brunello con una nuova proposta di teatro di narrazione, #Antropocene. Un uomo chiama il servizio clienti per risolvere problemi di connessione ma scopre di essere l’involontario protagonista di un gigantesco collasso tecnologico che ha colpito le reti telematiche; la conversazione diventa così la zattera su cui due naufraghi sono gli interlocutori dell’ultima telefonata possibile. Lo spettacolo è una coproduzione fra la Fondazione Teatro Massimo, Romaeuropa Festival e Fondazione Musica per Roma, il Teatro Regio Torino e la Fondazione Teatro di San Carlo.

IL REGIO IN PIEMONTECONCERTI ALL’AEROPORTO DI TORINO E A SAN DAMIANO D’ASTI

Giovedì 17 maggio ore 16 nella Sala Imbarchi dell’Aeroporto di Torino (Area Partenze), il Quintetto Prestige, su musiche di Rossini, Rota, Gershwin e Bernstein, è protagonista del nono concerto della Stagione musicale realizzata in collaborazione con SAGAT Torino Airport. L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria su www.aeroportoditorino.it.

Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio, giovedì 10 maggio ore 21 il quintetto d’ottoni Pentabrass è di scena a San Damiano d’Asti, presso l’Auditorium del Nuovo Foro Boario; in programma musiche di vari autori, tra cui Händel, Verdi, Brahms, Mozart e Gershwin. Ingresso a offerta libera.

EUROPEAN OPERA DAYS VISITE GUIDATE GRATUITE AL TEATRO REGIO PER LE GIORNATE EUROPEE DELL’OPERA

Il Teatro Regio partecipa alla dodicesima edizione delle Giornate Europee dell’Opera organizzando, sabato 13 e domenica 14 maggio alle ore 11 e ore 12, visite guidate gratuite attraverso i suoi itinerari segreti. Info alla Biglietteria - Tel. 011.8815.241/242.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo: www.teatroregio.torino.it.


EVITA

Il musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice al Regio

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

Teatro Regio, venerdì 4 maggio 2018 ore 20

#EvitaTRT

Venerdì 4 maggio, alle ore 20, al Teatro Regio va in scena Evita,il celebre musical di Andrew Lloyd Webber, su versi di Tim Rice, scritto nel 1978 e liberamente ispirato alla vita di María Eva Duarte de Perón (1919 – 1952), affettuosamente chiamata Evita, First Lady nell’Argentina degli anni Quaranta.

Questa produzione di Evita è la prima in assoluto che vede impegnata un’orchestra sinfonica: Sir Lloyd Webber in persona si è occupato della revisione e orchestrazione della partitura, con David Cullen. Per l’occasione l’Orchestra del Teatro Regio è diretta da David Steadman.

Il Musical, in due atti, verrà presentato nell’edizione originale in lingua inglese con sopratitoli in italiano, una produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group. Al Regio, Evita è in cartellone dal 4 al 9 maggio, per un totale di 8 recite, sono queste le uniche date italiane del tour internazionale. Lo spettacolo ha la regia di Bob Tomson e Bill Kenwright, la coreografia di Bill Deamer, le scene e i costumi di Matthew Wright, luci di Dan Samson, suono di Tim Oliver.

Tutto il musical è un flashback che ripercorre le tappe salienti di Evita, narrate dal Che, personaggio che ricorda - nel costume - il celebre Guevara, interpretato da Gian Marco Schiaretti. Ballerino, cantante e attore di origini parmensi, Schiaretti ha ricoperto importanti ruoli da protagonista in musical quali Il gobbo di Notre Dame, Romeo e Giulietta, Tarzan e Biancaneve. Evita è interpretata da Madalena Alberto, attrice e cantante portoghese con una fulgida carriera nel teatro musicale londinese. Ha ricoperto importanti ruoli in numerosi musical, tra i quali: Chicago, Les Misérables, Piaf, Evita, Cats. Juan Domingo Perón, Presidente dell’Argentina e marito di Evita, è interpretato dall’australiano Jeremy Secomb. Acclamato da pubblico e critica, ha recentemente ottenuto un grande successo personale nei più importanti teatri londinesi, in musical quali: Il diabolico barbiere di Fleet Street, Les Misérables, Il fantasma dell’Opera.

Evita è la quintessenza stessa dell’Argentina: di umili origini, con una promettente carriera d’attrice, diventerà la seconda moglie di Perón, Presidente dell’Argentina, dedicandosi anima e corpo alla politica, al suo popolo e ai più deboli. Dotata di un profondo carisma e di una innata classe, conquisterà tutti i potenti della Terra nelle sue molteplici missioni diplomatiche all’estero, al seguito del marito, finché, a soli trentatré anni, morirà di cancro. Tra i brani più celebri del musical: Don’t Cry For Me, Argentina, cantata da Evita, dal balcone della Casa Rosada, il giorno della proclamazione a presidente del marito, You Must Love Me oppure Oh What a Circus cantata dal Che mentre racconta con toni caustici la carriera di Evita.

Con più di 20 premi vinti, incluso l’Oscar nel 1997 per la miglior canzone nella versione cinematografica diretta da Alan Parker, con Madonna e Antonio Banderas, Evita è diventato un classico, un’icona del teatro musicale, da non perdere.

Il musical sarà presentato al pubblico mercoledì 2 maggio alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo: La storia di una First Lady in musical, a cura di Alberto Mattioli. L’ingresso è libero.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Per i diciottenni che desiderano utilizzare il Bonus cultura al Regio, il costo del biglietto è di € 25, su tutte le date e su tutti i settori, con la possibilità di un ulteriore biglietto a € 1. Info - Tel. 011.8815.557. Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it.

Seguite il Teatro Regio nostri social media, per questa produzione utilizzate l’hashtag:

#EvitaTRT


EVITA

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese

Produzione di Bill Kenwright

in accordo con The Really Useful Group

Musica di Andrew Lloyd Webber

Versi di Tim Rice

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

Personaggi principali Interpreti

Eva Madalena Alberto

Che Gian Marco Schiaretti

Perón Jeremy Andrew Secomb

Magaldi Oscar Balmaseda

L’amante Christina Hoey

Regia Bob Tomson e Bill Kenwright

Coreografia Bill Deamer

Scene e costumi Matthew Wright

Luci Dan Samson

Suono Tim Oliver

Orchestrazioni Andrew Lloyd WebbereDavid Cullen

Direttore d’orchestra David Steadman

Maestro del coroClaudio Fenoglio

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

UNICHE DATE ITALIANE DEL TOUR INTERNAZIONALE

PROGETTO MUSICAL

Teatro Regio

Venerdì 4 Maggio 2018 ore 20

Sabato 5 Maggio 2018 ore 14.30

Sabato 5 Maggio 2018 ore 20

Domenica 6 Maggio 2018 ore 15

Martedì 8 Maggio 2018 ore 14.30

Martedì 8 Maggio 2018 ore 20

Mercoledì 9 Maggio 2018 ore 14.30

Mercoledì 9 Maggio 2018 ore 20

EVITA

di Andrew Lloyd Webber

In Argentina Eva Perón, ancora prima di morire, a soli trentatré anni, era già entrata nella leggenda. La sua figura emanava, ed emana tuttora, un magnetismo irresistibile che trascende ogni credo politico e nazionalità, come dimostra l’esperienza del paroliere inglese Tim Rice. Nel 1973 Rice ascoltò alla radio la storia avventurosa di Evita, donna di umili origini che divenne First Lady dell’Argentina negli anni del secondo dopoguerra. Folgorato dalla vicenda, pensò di utilizzarla per un musical con l’aiuto del compositore Andrew Lloyd Webber: i due collaboravano già da qualche anno e questo progetto poteva essere l’occasione per replicare lo strepitoso successo ottenuto nel 1971 con Jesus Christ Superstar. A quel tempo Lloyd Webber era impegnato, ma Rice non si scoraggiò e andò a Buenos Aires per raccogliere documenti e ascoltare aneddoti dalla viva voce di chi aveva conosciuto Eva. Finalmente il musicista, convinto della bontà del soggetto, si mise al lavoro e nel 1978 vide trionfare Evita prima a Londra e poco dopo a New York.

Evita è un musical ambizioso, che s’ispira alla tradizione dell’opera italiana nell’alternanza tra canto e recitativo, e che trae la sua forza dall’interazione tra stili musicali diversi: rock, pop, tango, folklore spagnolo si mescolano a suggestioni di Puccini e di Britten per creare una partitura piena di tensione drammatica e di canzoni indimenticabili, come “Don’t Cry for Me Argentina” e “Another Suitcase in Another Hall”. Accanto ad altri capolavori di Lloyd Webber, come Cats e The Phantom of the Opera, Evita è ormai un classico, nonché l’oggetto di discussioni accese, poiché tratta del fascino ambiguo dei leader carismatici e dei populismi. La produzione di Bill Kenwright ne esalta gli aspetti più glamour e scomodi.

ATTO I

In un cinema di Buenos Aires, il 26 luglio 1952, lo spettacolo è interrotto dall’annuncio della morte di Eva Perón, first lady e leader spirituale dell’Argentina: il pubblico, addolorato, intona il requiem mentre un giovane dissidente, Che, commenta in modo sarcastico la notizia. Un salto temporale porta l’azione al 1932: nel suo villaggio natale, Junín, la giovanissima Eva seduce il cantante di tango Magaldi per farsi portare a Buenos Aires. Qui la ragazza abbandona Magaldi dopo averlo sfruttato e continua la sua corsa verso la celebrità, sotto lo sguardo ironico di Che. Nel frattempo, la scena politica inizia a cambiare: un grande “gioco delle sedie” rappresenta la lotta per il potere di un gruppo di ufficiali appartenenti a un movimento di destra, tra cui il colonnello Juan Domingo Perón. Nel 1944 Perón organizza un concerto di beneficenza e conosce Eva: la donna lo conquista e, dopo aver cacciato senza scrupoli l’amante precedente, diventa la sua compagna ufficiale. La nuova fiamma di Perón suscita sdegno tra gli aristocratici e i membri dell’esercito, i quali, incitati da Che, manifestano tutto il loro disprezzo per Eva, un’attrice di origini umilissime. Eva persuade Perón a candidarsi come presidente e diventa protagonista di un comizio in cui incita i lavoratori a votare per il colonnello: la folla dei descamisados risponde entusiasta alla promessa di una nuova Argentina.

ATTO II

La sera della vittoria di Perón, Evita si affaccia al balcone del palazzo di governo e conferma alla folla festante le promesse fatte. Che avverte Eva dei rischi della sua ascesa politica, mentre lei si preoccupa solamente di mostrare un aspetto abbagliante indossando gioielli e abiti firmati. Perón, insieme ad alcuni ufficiali, commenta il successo d’immagine del tour europeo di Evita e annuncia il suo ritorno a causa di un serio problema di salute. Di nuovo in patria, Eva fonda un’associazione benefica: Che la critica, ma la folla la proclama sua protettrice. In una scena onirica, Eva balla un walzer con Che e cerca di giustificare tutti i suoi sotterfugi. Contro il volere del governo, la donna intende diventare vicepresidente, ma Perón la dissuade poiché la sua salute è precaria. Eva ammette che la sua fine è prossima e rivolge un ultimo discorso alla nazione, in cui proclama il suo amore sincero per i lavoratori. Alla morte di Eva, il cadavere è affidato agli imbalsamatori. Che anticipa che il suo monumento funebre non sarà mai completato e che il suo corpo imbalsamato sarà trafugato e resterà nascosto per diciassette anni.

EVITA

Prezzi dei biglietti

Recita del 4 maggio:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 5 (ore 14.30), 6, 8 (ore 20) e 9 maggio (ore 20):€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recita del 5 maggio (ore 20): € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Recite dell’8 (ore 14.30) e 9 maggio (ore 14.30):€ 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

(riduzione non valida per le recite dell’8 (ore 14.30) e 9 maggio (ore 14.30)

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

(riduzione non valida per le recite dell’8 (ore 14.30) e 9 maggio (ore 14.30)

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - info@teatroregio.torino.it

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


 IL SEGRETO DI SUSANNA

LA VOIX HUMAINE

Anna Caterina Antonacci al Regio protagonista assoluta in due opere

Teatro Regio, mercoledì 16 maggio 2018 ore 20

#DitticoTRT

Mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 20, il Teatro Regio mette in scena due atti unici, quasi complementari, del Novecento storico: Il segreto di Susanna, di Ermanno Wolf-Ferrari e La Voix humaine di Francis Poulenc. Un insolito dittico che vede protagonista la figura femminile in diverse sue sfumature e che, per l’occasione, vedrà sul palco del Regio il ritorno di Anna Caterina Antonacci, il soprano che ha incantato le platee di tutto il mondo con il suo carisma e la sua voce. I due allestimenti sono coprodotti dall’Opéra Comique di Parigi e dall’Opéra Royal de Wallonie-Liège e hanno la regia di Ludovic Legarde. L’Orchestra del Teatro Regio è diretta da Diego Matheuz.

Anna Caterina Antonacci, dotata di voce dal timbro brunito e molto duttile, ha un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, la sua presenza in scena è sempre magnetica e profondamente teatrale, osannata da critica e pubblico, ha all’attivo più di venti produzioni discografiche. Nel 2009 è stata insignita, in Francia, della Légion d’honneur per meriti artistici ottenuti in più di trent’anni di carriera. Il suo ritorno al Regio è motivo di grande felicità: per il pubblico, che da sempre la segue con inaudita passione, e per i critici che potranno vedere due sue magistrali interpretazioni. Il dittico in programma è un vero e proprio one woman show pensato e realizzato proprio in funzione della grande artista, che completa così un suo ideale percorso sulla figura femminile all’opera, iniziato al Regio con Medea, proseguito con Carmen e completato ora con due atti unici del Novecento.

Diego Matheuz, al debutto in una produzione operistica al Regio, ha iniziato la sua formazione all’interno del “Sistema” venezuelano, creato dal compianto Antonio Abreu, didatta, musicista e pedagogo dalle idee rivoluzionarie. Matheuz ha collaborato con direttori del calibro di Claudio Abbado, Simon Rattle, Gustavo Dudamel, ha diretto prestigiose orchestre quali la Filarmonica della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Mozart, e ha recentemente ricoperto il ruolo di Direttore musicale al Teatro La Fenice.

Il dittico, in scena dal 16 al 27 maggio per cinque recite, presenta l’universo femminile nelle sue molteplici sfaccettature. L’opera di Wolf-Ferrari, del 1909, è un inno all’ironia maliziosa, all’indipendenza della donna e al suo fascino. Tutte le donne custodiscono segreti: quello di Susanna, raccontato nell’opera di Wolf-Ferrari, è spassoso quanto ricco di spunti di riflessione. Susanna è il prototipo della donna emancipata che deve difendersi dai pregiudizi del maschio di turno. L’atto unico è un modello di eleganza, compostezza ed equilibrio formale, tutte qualità che si rispecchiano nel dolce e ironico personaggio creato dal suo autore. Accanto a Susanna in scena è presente un altro personaggio: il conte Gil, suo marito, interpretato per l’occasione dal baritono Vittorio Prato.

Fa da contraltare l’opera di Poulenc, tratta dal’omonima tragedia di Jean Cocteau: La Voix humaine. Quest’altro atto unico è un dramma dell’abbandono e della fragilità. La sensibilità e il tormentato universo emotivo della donna protagonista dell’opera di Poulenc – che non ha un nome a voler indicare espressamente l’universalità dei sentimenti che porta in scena – tinge di mesta luce questa Tragédie lyrique. una piccola grande pièce di teatro in musica che mette a nudo la sottile violenza insita nelle relazioni e il dramma della solitudine.

La regia del dittico è affidata a Ludovic Lagarde, regista dalla trentennale esperienza nel teatro di prosa, con rare e preziose incursioni nel mondo della lirica; le scene sono di Antoine Vasseur, i costumi di Fanny Brouste, i video di Lidwine Prolonge e le luci di Sébastien Michaud.

Il dittico sarà presentato al pubblico mercoledì 9 maggio alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo: Due donne, due salotti, due confessioni, a cura di Angelo Foletto. L’ingresso è libero. La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3, mercoledì 16 maggio alle ore 20, trasmissione condotta da Susanna Franchi.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Per i diciottenni che desiderano utilizzare il Bonus cultura al Regio, il costo del biglietto è di € 25, per tutte le date e in tutti i settori, con la possibilità di un ulteriore biglietto a € 1. Info - Tel. 011.8815.557. Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it.

Seguite il Teatro Regio nostri social media, e per questa produzione utilizzate l’hashtag:

#DitticoTRT


 

IL SEGRETO DI SUSANNA

Intermezzo in un atto

Libretto di Enrico Golisciani

 

Musica di Ermanno Wolf-Ferrari

Personaggi Interpreti

La contessa Susanna soprano Anna Caterina Antonacci

Il conte Gil, suo marito baritono Vittorio Prato

Sante, servitore muto mimo Bruno Danjoux

LA VOIX HUMAINE

(La voce umana)

Tragédie lyrique in un atto

Libretto di Francis Poulenc

dall’omonima tragedia di Jean Cocteau

Edizione in lingua originale francese

 

Musica di Francis Poulenc

Personaggio Interprete

Una donna soprano Anna Caterina Antonacci

Direttore d’orchestra Diego Matheuz

Regia Ludovic Lagarde

Scene Antoine Vasseur

Costumi Fanny Brouste

VideoLidwine Prolonge

Luci Sébastien Michaud

Assistente alla regia Céline Gaudier

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Allestimento Opéra Comique (Parigi) e Opéra Royal de Wallonie-Liège

Teatro Regio

Mercoledì 16 Maggio 2018 ore 20

Sabato 19 Maggio 2018 ore 15

Martedì 22 Maggio 2018 ore 20

Giovedì 24 Maggio 2018 ore 20

Domenica 27 Maggio 2018 ore 15

IL SEGRETO DI SUSANNA

di Ermanno Wolf-Ferrari

Il “segreto” del compositore Ermanno Wolf-Ferrari sta tutto nel suo doppio cognome, che ne rivela la doppia appartenenza a Italia e Germania. Ermanno Wolf nasce a Venezia il 12 gennaio 1876, suo padre è il pittore tedesco August Wolf; sua madre, Emilia Ferrari, è veneziana. Così deciderà di adottare un doppio cognome. Studia pittura e musica a Monaco di Baviera e a Roma. Due sono le sue “passioni”: Mozart e Goldoni. In un’Italia che stava scoprendo il verismo, Wolf-Ferrari è figura anomala e isolata, perché musica celebri commedie goldoniane come Le donne curiose, I quatro rusteghi, Gli amanti sposi, La vedova scaltra, Il campiello. È autore prolifico di pagine strumentali e da camera e di opere “più” drammatiche come I gioielli della Madonna e Sly. Intensa anche la sua attività di docente a Venezia, dove è stato anche direttore del Liceo Musicale, e a Salisburgo. Morì a Venezia il 21 gennaio 1948.

Così Carlo Parmentola ha sintetizzato la sua personalità: «Lontano dalle dispute dottrinarie, immerso nella sua ricerca dell’assoluto, desideroso solo di trasmettere il suo messaggio al numero maggiore di spettatori-ascoltatori, Wolf-Ferrari fu, in definitiva, un musicista solitario. Tedesco per parte paterna, ha vagheggiato un mondo senza frontiere, e ha scelto per guida il più italiano dei musicisti tedeschi (Mozart), arricchendo poi attraverso I gioielli della Madonna la sua scrittura di ulteriori caratteri di italianità. Egli può a pieno essere considerato musicista italiano, e più precisamente veneziano, appartenente, cioè, al punto di confluenza di più culture».

Il segreto di Susanna, su libretto di Enrico Golisciani, pensato per gli allievi del Liceo Musicale di Venezia, debutta a Monaco di Baviera il 4 dicembre 1909 all’Hoftheater (in tedesco, come Susannens Geheimnis). La prima italiana la dirige Arturo Toscanini al Teatro Costanzi di Roma il 27 settembre 1911, sempre Toscanini la propose poi al Dal Verme di Milano nel 1918. Nel 1920 l’opera debutta al Teatro Regio di Torino, con la diciassettenne Toti Dal Monte come protagonista (sul podio c’è Héctor Panizza). La brillantissima ouverture è stata spesso eseguita in programmi concertistici, e incisa da direttori come Victor de Sabata e Gianandrea Noseda. Il modello dell’opera è l’intermezzo La serva padrona di Pergolesi e la distribuzione in locandina è la stessa: un baritono (Gil, 30 anni, il marito di Susanna), un soprano (la contessa Susanna, 20 anni) e un mimo (il servo Sante, 50 anni). I riferimenti musicali vanno dall’amato Mozart a Rossini, e nella fresca leggerezza della commedia si possono cogliere ironiche citazioni, da Verdi a Debussy.

ATTO UNICO

Gil è rientrato precipitosamente a casa, ed è convinto di aver visto per strada sua moglie Susanna. Sono sposati da un mese, e lui non gradisce che lei esca da sola, eppure è convinto di averla vista, con la mantiglia grigia e il cappellino rosa. Susanna rientra di nascosto e dà al servo Sante la mantiglia, il cappellino e un pacchettino, poi va in camera a suonare il pianoforte. Gil la vede e si convince di essersi sbagliato, non poteva essere lei, però sente uno strano odore di tabacco. Lui non fuma, Susanna non fuma, nemmeno il servo Sante fuma, e quindi c’è solo una spiegazione: la moglie ha un amante che fuma. Gil è disperato e gelosissimo. Entra Susanna e Gil la spinge a ricordare i giorni felici del loro innamoramento, ma poi si turba perché la veste di Susanna sa di fumo. La donna confessa di avere un segreto ma di non volerlo svelare. Gil urla che andrà dalla suocera a protestare. Susanna si sente mortificata, mentre Gil rompe tazze e rovescia poltrone. Susanna va a piangere in un’altra stanza e Gil si accascia su una poltrona con la testa tra le mani, mentre Sante rimette a posto. Susanna porta al marito cappello, guanti e ombrello perché deve andare al circolo, e poi implora il suo perdono. Gil la bacia sulla fronte ed esce. Rimasta finalmente sola, la donna riceve il pacchettino che aveva dato a Sante e i due cominciano a fumare! Quello è il segreto di Susanna. Gil rientra precipitosamente e sente nuovamente odor di fumo: furioso, cerca invano il presunto amante; trovatosi a tu per tu con Susanna, le afferra la mano nascosta dietro la schiena e si scotta con la sigaretta accesa: finalmente Susanna confessa. Il geloso Gil si pente dei suoi sospetti e decide di fumare insieme a lei: “Tutto è fumo a questo mondo”.

LA VOIX HUMAINE

di Francis Poulenc

Nel 1930 non esistevano i cellulari, non esistevano gli Iphone, né le migliaia di suonerie che siamo abituati ad ascoltare ogni giorno: il telefono era un apparecchio ingombrante, fisso, con il suo filo, la linea poteva cadere, c’erano le centraliniste. In quell’anno, la genialità di Jean Cocteau diede vita a una pièce teatrale che vedeva in scena una donna, sola, che dialogava al telefono con l’amante che l’aveva lasciata; il pubblico in sala sentiva solo lei, e non chi c’era dall’altro capo del filo. Una sfida teatrale vinta da Cocteau, con un testo che avvinghia lo spettatore fin dal primo minuto, pronto a parteggiare per lei sentendola raccontare bugie, confessare un tentativo di suicidio, pronunciare i suoi disperati “ti amo”. La pièce debuttò alla Comédie-Française nel 1930, con Berthe Bovy come protagonista. Nonostante fossero amici da anni, solo nel 1957 Francis Poulenc (il compositore francese che con Milhaud, Honegger, Auric, Durey e Tailleferre faceva parte del Gruppo dei Sei) decise di mettere in musica questo monologo teatrale. Il compositore francese aveva alle spalle già due opere, entrambe basate su testi “importanti”: Les Mamelles de Tirésias da Apollinaire e Dialogues des Carmélites da Bernanos. In entrambe le opere la protagonista era stata Denise Duval, che fu anche la prima interprete de La Voix humaine (il direttore parigino delle edizioni Ricordi, Hervé Dugardin, voleva Maria Callas, ma per Poulenc la Duval era l’“interprete ideale”). Il debutto avvenne il 6 febbraio 1959 all’Opéra-Comique di Parigi. Non ci sono arie, è una sorte di flusso continuo che passa dal “recitar cantando” al declamato, dove alla voce si alterna lo xilofono che riproduce il trillo del telefono. Queste le indicazioni di Poulenc per l’interpretazione musicale: «La parte – unica – della Voce umana deve essere interpretata da una donna giovane ed elegante. Non si tratta di una donna matura abbandonata dall’amante. – Spetta all’interprete stabilire le lunghezze effettive delle pause, assai importanti in questa partitura. Il direttore d’orchestra dovrà prendere le sue decisioni in merito, anticipatamente, assieme alla cantante. – Tutti i passaggi senza accompagnamento sono in un tempo assai libero, in funzione della messa in scena. Bisogna passare repentinamente dall’angoscia alla calma e viceversa. – L’intera composizione deve sprofondare nella più grande sensualità orchestrale».

Opera per grandi cantanti attrici, in Italia è stata interpretata da Magda Olivero, Virginia Zeani e Renata Scotto: al Regio la protagonista sarà Anna Caterina Antonacci. Al pubblico italiano la pièce di Cocteau è nota per la straordinaria interpretazione che ne diede Anna Magnani nel 1948 in un episodio del film Amore di Roberto Rossellini. Cocteau rimase particolarmente colpito dal lavoro di Poulenc e sottolineò: «Mio caro Francis, hai fissato una volta per tutte il modo di rendere i miei testi».

ATTO UNICO

La scena – uno spazio ridotto – rappresenta l’angolo di una stanza femminile; una stanza tetra, azzurrognola – a sinistra un letto sfatto, a destra una porta socchiusa su un bagno bianco molto illuminato.

Una donna giace a terra davanti al letto, indossa una lunga camicia, prende il cappotto e sta per uscire: in quel momento suona il telefono e lei si precipita a rispondere: ma è qualcuno che ha sbagliato numero. Il telefono squilla di nuovo e finalmente la donna (il cui nome non viene mai citato) sente la voce dell’uomo che ama e che l’ha lasciata per un’altra. Lei mente raccontando di essere stata a pranzo fuori con l’amica Marta e di essere appena rientrata, lui vuole che lei gli restituisca le sue lettere, lei finge di essere forte e tranquilla. Lui mente dicendo di essere a casa, così quando cade la linea e lei lo richiama scopre dal cameriere Giuseppe che lui in realtà non c’è. Alla successiva telefonata, la donna confessa di aver preso troppi sonniferi, ma di aver poi chiamato l’amica Marta che, arrivata con un medico, l’ha salvata. Tra interferenze e linee che cadono, la donna ricorda i momenti felici, finge di essere coraggiosa, lo prega almeno di non andare con la nuova amante nello stesso loro albergo a Marsiglia. La telefonata si conclude con un ripetuto: “Io ti amo, ti amo, ti amo, ti amo…” (il ricevitore cade in terra).

IL SEGRETO DI SUSANNA | LA VOIX HUMAINE

Prezzi dei biglietti

Recita del 16 maggio:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 19, 22, 24 e 27 maggio:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - info@teatroregio.torino.it

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


 

Programmazione del Teatro Regio Torino

MAGGIO 2018

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Stampa - Tel. 011.8815.229/239

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

________________________________________________________________________________

TURANDOT su OperaVision

Fino a martedì 24 luglio (ore 23:59), la ripresa video dell’opera Turandot,

andatain scena a gennaio al Teatro Regio,
è visibile gratuitamente in streaming su www.OperaVision.eu

________________________________________________________________________________

Mercoledì 2 Maggio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018

Evita

La storia di una First Lady in musical

Conversazione e ascolti discografici a cura di Alberto Mattioli

In occasione della messa in scena del musical di Andrew Lloyd Webber (Teatro Regio, dal 4 al 9 maggio)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Venerdì 4 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Musical Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

EVITA

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese

Produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group

Musica di Andrew Lloyd Webber

Versi di Tim Rice

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

David Steadman direttore

Regia di Bob Tomson e Bill Kenwright

Coreografia di Bill Deamer

Scene e costumi di Matthew Wright

Luci di Dan Samson

Suono di Tim Oliver

Orchestrazioni di Andrew Lloyd Webber e David Cullen

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

ConMadalena Alberto, Gian Marco Schiaretti, Jeremy Andrew Secomb, Oscar Balmaseda, Christina Hoey

Nell’ambito del “Progetto Musical”

Uniche date italiane del tour internazionale

Repliche fino al 9 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 5 Maggio

Teatro Regio - Ore 14.30

Musical Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

EVITA

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese

Produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group

Musica di Andrew Lloyd Webber

Versi di Tim Rice

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

David Steadman direttore

Regia di Bob Tomson e Bill Kenwright

Coreografia di Bill Deamer

Scene e costumi di Matthew Wright

Luci di Dan Samson

Suono di Tim Oliver

Orchestrazioni di Andrew Lloyd Webber e David Cullen

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

ConMadalena Alberto, Gian Marco Schiaretti, Jeremy Andrew Secomb, Oscar Balmaseda, Christina Hoey

Nell’ambito del “Progetto Musical”

Uniche date italiane del tour internazionale

Repliche fino al 9 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 20

Musical Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

EVITA

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese

Produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group

Musica di Andrew Lloyd Webber

Versi di Tim Rice

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

David Steadman direttore

Regia di Bob Tomson e Bill Kenwright

Coreografia di Bill Deamer

Scene e costumi di Matthew Wright

Luci di Dan Samson

Suono di Tim Oliver

Orchestrazioni di Andrew Lloyd Webber e David Cullen

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

ConMadalena Alberto, Gian Marco Schiaretti, Jeremy Andrew Secomb, Oscar Balmaseda, Christina Hoey

Nell’ambito del “Progetto Musical”

Uniche date italiane del tour internazionale

Repliche fino al 9 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 6 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Musical Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

EVITA

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese

Produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group

Musica di Andrew Lloyd Webber

Versi di Tim Rice

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

David Steadman direttore

Regia di Bob Tomson e Bill Kenwright

Coreografia di Bill Deamer

Scene e costumi di Matthew Wright

Luci di Dan Samson

Suono di Tim Oliver

Orchestrazioni di Andrew Lloyd Webber e David Cullen

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

ConMadalena Alberto, Gian Marco Schiaretti, Jeremy Andrew Secomb, Oscar Balmaseda, Christina Hoey

Nell’ambito del “Progetto Musical”

Uniche date italiane del tour internazionale

Repliche fino al 9 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Martedì 8 Maggio

Teatro Regio - Ore 14.30

Musical Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

EVITA

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese

Produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group

Musica di Andrew Lloyd Webber

Versi di Tim Rice

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

David Steadman direttore

Regia di Bob Tomson e Bill Kenwright

Coreografia di Bill Deamer

Scene e costumi di Matthew Wright

Luci di Dan Samson

Suono di Tim Oliver

Orchestrazioni di Andrew Lloyd Webber e David Cullen

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

ConMadalena Alberto, Gian Marco Schiaretti, Jeremy Andrew Secomb, Oscar Balmaseda, Christina Hoey

Nell’ambito del “Progetto Musical”

Uniche date italiane del tour internazionale

Repliche fino al 9 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 20

Musical Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

EVITA

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese

Produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group

Musica di Andrew Lloyd Webber

Versi di Tim Rice

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

David Steadman direttore

Regia di Bob Tomson e Bill Kenwright

Coreografia di Bill Deamer

Scene e costumi di Matthew Wright

Luci di Dan Samson

Suono di Tim Oliver

Orchestrazioni di Andrew Lloyd Webber e David Cullen

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

ConMadalena Alberto, Gian Marco Schiaretti, Jeremy Andrew Secomb, Oscar Balmaseda, Christina Hoey

Nell’ambito del “Progetto Musical”

Uniche date italiane del tour internazionale

Ultime repliche mercoledì 9 maggio ore 14.30 e ore 20

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Mercoledì 9 Maggio

Teatro Regio - Ore 14.30

Musical Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

EVITA

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese

Produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group

Musica di Andrew Lloyd Webber

Versi di Tim Rice

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

David Steadman direttore

Regia di Bob Tomson e Bill Kenwright

Coreografia di Bill Deamer

Scene e costumi di Matthew Wright

Luci di Dan Samson

Suono di Tim Oliver

Orchestrazioni di Andrew Lloyd Webber e David Cullen

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

ConMadalena Alberto, Gian Marco Schiaretti, Jeremy Andrew Secomb, Oscar Balmaseda, Christina Hoey

Nell’ambito del “Progetto Musical”

Uniche date italiane del tour internazionale

Ultima replica mercoledì 9 maggio ore 20

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

__________________________________________

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018

Il segreto di Susanna - La Voix humaine

Due donne, due salotti, due confessioni

Conversazione e ascolti discografici a cura di Angelo Foletto

In occasione della messa in scena delle opere di Ermanno Wolf-Ferrari e di Francis Poulenc (Teatro Regio, dal 16 al 27 maggio)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 20

Musical Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

EVITA

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese

Produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group

Musica di Andrew Lloyd Webber

Versi di Tim Rice

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

David Steadman direttore

Regia di Bob Tomson e Bill Kenwright

Coreografia di Bill Deamer

Scene e costumi di Matthew Wright

Luci di Dan Samson

Suono di Tim Oliver

Orchestrazioni di Andrew Lloyd Webber e David Cullen

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

ConMadalena Alberto, Gian Marco Schiaretti, Jeremy Andrew Secomb, Oscar Balmaseda, Christina Hoey

Nell’ambito del “Progetto Musical”

Uniche date italiane del tour internazionale

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 10 Maggio

San Damiano d’Asti (AT) - Auditorium Nuovo Foro Boario

Concerto Ore 21 - Ingresso a offerta libera

IL REGIO ITINERANTE

Pentabrass

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Ivano Buat tromba, Marco Rigoletti tromba, Natalino Ricciardo corno, Vincent Lepape trombone, Rudy Colusso tuba

Musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet, Johann Strauss padre, André Lafosse, Luther Henderson, Enrique Crespo, David Short, George Gershwin

Nell’ambito della rassegna “Una Stagione al Foro Boario”

Organizzazione Associazione SEA delle Colline Alfieri in collaborazione con Teatro Regio Torino

SEA delle Colline Alfieri

Informazioni: SEA delle Colline Alfieri - Tel. 0141.971151

________________________________________________________________________________

Sabato 12 Maggio

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Incontro Ingresso € 8

IL SABATO DEL REGIO 2017-2018

Sabato all’Opera: Il segreto di Susanna e La Voix humaine

Presentazione delle opere di Ermanno Wolf-Ferrari e di Francis Poulenc, con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera

Durata dell’incontro: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 11 maggio

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EUROPEAN OPERA DAYS 2018- XII edizione (dal 5 al 13 maggio)

Ore 11 e ore 12 Al Regio dietro le quinte - Itinerari segreti di un grande teatro d’Opera

Ingresso gratuito.Sono ammesse al massimo 75 persone per ciascuna fascia oraria

Durata delle visite: 45’

Info: Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

________________________________________________________________________________

Domenica 13 Maggio

EUROPEAN OPERA DAYS 2018- XII edizione (dal 5 al 13 maggio)

Ore 11 e ore 12 Al Regio dietro le quinte - Itinerari segreti di un grande teatro d’Opera

Ingresso gratuito.Sono ammesse al massimo 75 persone per ciascuna fascia oraria

Durata delle visite: 45’

Info: Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

________________________________________________________________________________

Mercoledì 16 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

IL SEGRETO DI SUSANNA

Intermezzo in un atto

Libretto di Enrico Golisciani

Musica di Ermanno Wolf-Ferrari

Con Anna Caterina Antonacci, Vittorio Prato

LA VOIX HUMAINE

(La voce umana)

Tragédie lyriquein un atto

Libretto di Francis Poulenc

dall’omonima tragedia di Jean Cocteau

Edizione in lingua originale francese

Musica di Francis Poulenc

Con Anna Caterina Antonacci

Diego Matheuz direttore

Regia di Ludovic Lagarde

Scene di Antoine Vasseur

Costumi di Fanny Brouste

Video di Lidwine Prolonge

Luci di Sébastien Michaud

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Opéra Comique (Parigi) e Opéra Royal de Wallonie-Liège

Le opere saranno trasmesse in diretta radiofonica su Rai Radio3

Repliche fino al 27 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 17 Maggio

Caselle Torinese (TO) - Aeroporto di Torino

Concerto Ore 16 - Ingresso gratuito*

Quintetto Prestige

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Federico Giarbella flauto, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto,
Natalino Ricciardo corno, Orazio Lodin fagotto

Musiche di Gioachino Rossini, Nino Rota, George Gershwin, Leonard Bernstein

Nell’ambito della Stagione musicale dell’Aeroporto di Torino con il Teatro Regio

Organizzazione SAGAT SpA e Teatro Regio Torino

* ingresso con registrazione obbligatoria solo online(dal 10/5) sul sito www.aeroportoditorino.it;
ingresso libero per i passeggeri in transito nell’Area partenze

Informazioni: www.aeroportoditorino.it

Sede del concerto: Area Partenze, Sala Imbarchi

________________________________________________________________________________

Sabato 19 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

IL SEGRETO DI SUSANNA

Intermezzo in un atto

Libretto di Enrico Golisciani

Musica di Ermanno Wolf-Ferrari

Con Anna Caterina Antonacci, Vittorio Prato

LA VOIX HUMAINE

(La voce umana)

Tragédie lyriquein un atto

Libretto di Francis Poulenc

dall’omonima tragedia di Jean Cocteau

Edizione in lingua originale francese

Musica di Francis Poulenc

Con Anna Caterina Antonacci

Diego Matheuz direttore

Regia di Ludovic Lagarde

Scene di Antoine Vasseur

Costumi di Fanny Brouste

Video di Lidwine Prolonge

Luci di Sébastien Michaud

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Opéra Comique (Parigi) e Opéra Royal de Wallonie-Liège

Repliche fino al 27 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 20 Maggio

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2017-2018

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Pinchas Steinberg direttore

Andrea Secchimaestro del coro

Programma

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Elias,oratorio su parole dell’Antico Testamento per soli, coro e orchestra op. 70

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018

18app: posto unico € 10, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Martedì 22 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

IL SEGRETO DI SUSANNA

Intermezzo in un atto

Libretto di Enrico Golisciani

Musica di Ermanno Wolf-Ferrari

Con Anna Caterina Antonacci, Vittorio Prato

LA VOIX HUMAINE

(La voce umana)

Tragédie lyriquein un atto

Libretto di Francis Poulenc

dall’omonima tragedia di Jean Cocteau

Edizione in lingua originale francese

Musica di Francis Poulenc

Con Anna Caterina Antonacci

Diego Matheuz direttore

Regia di Ludovic Lagarde

Scene di Antoine Vasseur

Costumi di Fanny Brouste

Video di Lidwine Prolonge

Luci di Sébastien Michaud

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Opéra Comique (Parigi) e Opéra Royal de Wallonie-Liège

Repliche fino al 27 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 24 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

IL SEGRETO DI SUSANNA

Intermezzo in un atto

Libretto di Enrico Golisciani

Musica di Ermanno Wolf-Ferrari

Con Anna Caterina Antonacci, Vittorio Prato

LA VOIX HUMAINE

(La voce umana)

Tragédie lyriquein un atto

Libretto di Francis Poulenc

dall’omonima tragedia di Jean Cocteau

Edizione in lingua originale francese

Musica di Francis Poulenc

Con Anna Caterina Antonacci

Diego Matheuz direttore

Regia di Ludovic Lagarde

Scene di Antoine Vasseur

Costumi di Fanny Brouste

Video di Lidwine Prolonge

Luci di Sébastien Michaud

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Opéra Comique (Parigi) e Opéra Royal de Wallonie-Liège

Ultima replica domenica 27 maggio ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 25 Maggio

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2017-2018

#ANTROPOCENE

Oratorio per voci, violoncello e orchestra di Marco Paolini

Musiche di Mauro Montalbetti

Testi rap di Frankie hi-nrg mc

Mario Brunellodirettore e violoncello

Marco Paolinivoce narrante

Frankie hi-nrg mcvoce concertante

Orchestra del Teatro Regio

Una coproduzione Fondazione Teatro Massimo, Romaeuropa Festival e Fondazione Musica per Roma, Teatro Regio Torino, Fondazione Teatro di San Carlo

Replica sabato 26 maggio ore 20.30

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018

18app: posto unico € 10, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Sabato 26 Maggio

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2017-2018

#ANTROPOCENE

Oratorio per voci, violoncello e orchestra di Marco Paolini

Musiche di Mauro Montalbetti

Testi rap di Frankie hi-nrg mc

Mario Brunellodirettore e violoncello

Marco Paolinivoce narrante

Frankie hi-nrg mcvoce concertante

Orchestra del Teatro Regio

Una coproduzione Fondazione Teatro Massimo, Romaeuropa Festival e Fondazione Musica per Roma, Teatro Regio Torino, Fondazione Teatro di San Carlo

Ultima replica

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018

18app: posto unico € 10, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Domenica 27 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

IL SEGRETO DI SUSANNA

Intermezzo in un atto

Libretto di Enrico Golisciani

Musica di Ermanno Wolf-Ferrari

Con Anna Caterina Antonacci, Vittorio Prato

LA VOIX HUMAINE

(La voce umana)

Tragédie lyriquein un atto

Libretto di Francis Poulenc

dall’omonima tragedia di Jean Cocteau

Edizione in lingua originale francese

Musica di Francis Poulenc

Con Anna Caterina Antonacci

Diego Matheuz direttore

Regia di Ludovic Lagarde

Scene di Antoine Vasseur

Costumi di Fanny Brouste

Video di Lidwine Prolonge

Luci di Sébastien Michaud

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Opéra Comique (Parigi) e Opéra Royal de Wallonie-Liège

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Il Botteghino del Regio

______________________________________________________

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita in corso dei biglietti per tutte le recite delle opere

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura

e nei punti vendita convenzionati Vivaticket; on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

I prossimi appuntamenti:

I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA di Giuseppe Verdi (dal 17 al 28 aprile)

EVITA di Andrew Lloyd Webber (dal 4 al 9 maggio)

IL SEGRETO DI SUSANNA di Ermanno Wolf-Ferrari | LA VOIX HUMAINE di Francis Poulenc (dal 16 al 27 maggio)

LE NOZZE DI FIGARO di Wolfgang Amadeus Mozart (dal 26 giugno al 6 luglio)

DON GIOVANNI di Wolfgang Amadeus Mozart (dal 27 giugno al 7 luglio)

COSÌ FAN TUTTE di Wolfgang Amadeus Mozart (dal 28 giugno all’8 luglio)

______________________________________________________

I CONCERTI 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita in corso dei biglietti per tutti i concerti

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita Vivaticket,
on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito)

I prossimi appuntamenti:

Teatro Regio - Venerdì 27 Aprile 2018 ore 20.30

MICHELE MARIOTTI direttore

ANDREA SECCHImaestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Johannes Brahms: Tragische Ouvertüre (Ouverture tragica) op. 81

Nänie, per coro e orchestra op. 82 | Schicksalslied (Canto del destino), per coro e orchestra op. 54

Franz Schubert: Sinfonia n. 4 in do minore D 417 (Tragica)

Teatro Regio - Domenica 20 Maggio 2018 ore 20.30

PINCHAS STEINBERG direttore

ANDREA SECCHImaestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Elias,oratorio su parole dell’Antico Testamento per soli, coro e orchestra op. 70

Teatro Regio - Venerdì 25 Maggio 2018 ore 20.30 e Sabato 26 Maggio 2018 ore 20.30

#ANTROPOCENE

MARIO BRUNELLO direttore e violoncello - MARCO PAOLINI voce narrante

FRANKIE HI-NRG MC voce concertante

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Musiche di Mauro Montalbetti - Testi rap di Frankie hi-nrg mc

_____________________________________________________

BIGLIETTERIE

Vendita diretta

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info - Numero verde 800.329329

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia

Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line

www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

 

Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.