L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Fra Giulietta e Isabella

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 1 • AL TEATRO REGIO LA GRANDE DANZA CON “ROMEO E GIULIETTA” NELLA COREOGRAFIA DI KENNETH MACMILLAN

Dal 3 all’8 maggio il Teatro Regio ospita, per la prima volta, il Balletto dell’Opera di Perm nel capolavoro di Sergej Prokof’ev, ROMEO E GIULIETTA, con la celebre coreografia di Kenneth MacMillan creata per il Royal Ballet di Londra nel 1965. MacMillan ha rivoluzionato la danza classica potenziandone l’espressione con il linguaggio del teatro contemporaneo. Una leggendaria produzione affidata a una grande compagnia, il Balletto dell’Opera di Permdiretto da Aleksej Mirošničenko, terza forza della Russia (dopo il Bol’šoj di Mosca e il Balletto di San Pietroburgo) – composto da 90 ballerine e ballerini – che ha saputo raccogliere l’eredità della scuola russa e metterla al servizio delle grandi coreografie create da Balanchine, Robbins, MacMillan, Ashton. L’Orchestra del Teatro Regio, diretta da Artëm Abašev, esegue la sublime composizione di Prokof’ev. La produzione è realizzata con il sostegno della Camera di commercio di Torino, Socio fondatore del Regio.

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2 • “L’ITALIANA IN ALGERI” DI GIOACHINO ROSSINI DIRETTA DA ALESSANDRO DE MARCHI, REGIA DI VITTORIO BORRELLI

Dal 22 al 28 maggio torna in scena al Regio il sorriso e il buonumore di Gioachino Rossini con L’ITALIANA IN ALGERIAlessandro De Marchi, direttore affermato nei principali teatri internazionali, apprezzato alla Philharmonie di Parigi come al Festival di Salisburgo, è sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio per uno dei lavori più esilaranti del genio pesarese; il brillante cast è composto da Martina Belli (Isabella), Xabier Anduaga (Lindoro), Carlo Lepore(Mustafà), Paolo Bordogna (Taddeo), Sara Blanch (Elvira), Benjamin Cho (Haly) e Rosa Bove (Zulma). Il Coro del Regio è istruito da Andrea Secchi. L’allestimento del Teatro Regio, con la regia di Vittorio Borrelli, le scene di Claudia Boasso, i costumi di Santuzza Calì e le luci di Andrea Anfossi (riprese da Vladi Spigarolo) ben sottolinea quella “follia organizzata e completa” – come ebbe a dire Stendhal – che pervade tutta la partitura. Presenting partner deL’italiana in Algeri è Leonardo.

Mercoledì 15 maggio ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, per “Le conferenze del Regio”, il critico musicale Alessandro Mormile cura l’incontro di presentazione dell’opera, dal titolo: Astuzia femminile, seduzione e amor di patria. L’ingresso è libero.

I CONCERTI 1• GIANANDREA NOSEDA DIRIGE LA FILARMONICA TRT IN UN CONCERTO CON PROGRAMMA A SORPRESA

Lunedì 6 maggioalle ore 20.30, la Filarmonica Teatro Regio Torino diretta dal proprio Direttore musicale Gianandrea Noseda propone il “Concerto con programma a sorpresa”, appuntamento ormai tradizionale, giunto al quarto anno consecutivo. Il successo delle passate edizioni, la fiducia e la partecipazione attiva del pubblico stimolano a proseguire nel progetto, in continua evoluzione. Noseda ha ideato questa nuova modalità di fruizione della musica: un concerto in cui ascoltare brani di cui non si conosce in anticipo né autore né titolo, quindi senza aspettative o pregiudizi, con la possibilità di fare scoperte inaspettate.

I CONCERTI 2• L’ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DIRETTA DA SERGEY GALAKTIONOV INTERPRETA MOZART E ŠOSTAKOVIČ

Domenica 12 maggio ore 20.30, Sergey Galaktionov, maestro concertatore, violino solista nonché spalla dell’Orchestra del Teatro, dirige l’Orchestra del Teatro Regio nell’undicesimo e penultimo concerto della Stagione sinfonica. Di Wolfgang Amadeus Mozart viene proposta la “Sinfonia n. 1” K 16, scritta a Londra a soli 9 anni e già contraddistinta da una scorrevolezza ritmica e una invenzione melodica davvero scintillante. Segue il “Concerto per violino e orchestra n. 5” K 219, composizione che presenta interessanti libertà formali, come accade spesso nei lavori del giovane Mozart, e che è caratterizzato, nelRondò finale, dalla presenza di melodie di sapore turco, una moda che imperversava all’epoca. La seconda parte del programma è dedicata a DmitrijŠostakovič e all’intensa “Sinfonia da camera” op. 110a, ovvero la trascrizione effettuata da Rudolf Baršaj del Quartetto per archi n. 8 op. 110. Lo spartito reca un significativo sottotitolo: “Alle vittime del fascismo e della guerra” e include moltissime autocitazioni di precedenti lavori del compositore.

AL REGIO IN FAMIGLIA• UNO SPETTACOLO E UN CONCERTO-LABORATORIO PER IL PUBBLICO DEI PICCOLI E DEI PICCOLISSIMI

Si conclude a maggio la fortunata Stagione del Teatro Regio dedicata alle famiglie e ai piccoli spettatori di domani. Sabato 11 maggio ore 16 al Piccolo Regio Puccini va in scena DOLCEAMARO E LA POZIONE MAGICA, ovvero L’elisir d’amore raccontato ai bambini, opera-pocket nell’adattamento curato daVittorio Sabadin dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, con la regia di Anna Maria BruzzeseGiulio Laguzzi al pianoforte e con l’attrice Giorgia Goldini. Il 9 e 10 maggio ore 10.30 sono previste due recite dedicate alle scuole. I biglietti per tutti gli spettacoli sono esauriti.

Sabato 18 maggio (ore 11 - 16 e 17.30) il Foyer del Toro del Teatro Regio diventa il palcoscenico di OPERA BIBERON, concerto-laboratorio rivolto ai bambini da 0 a 3 anni. Le tre artiste di In-cantabimbi, dalle voci cullanti e con i loro strumenti musicali (pianoforte, flauto e chitarra), giocano con i piccolissimi spettatori sulle divertenti musiche di Gaetano Donizetti. Anche per questi appuntamenti i biglietti di ingresso sono esauriti.

IL PUBBLICO È IL PROTAGONISTA • VERDI, PUCCINI, BIZET, ORFF: UN POKER DI AUTORI DA CANTARE TUTTI INSIEME IN UN GRANDE CORO

Un concerto imperdibile venerdì 17 maggio alle ore 10.30 al Teatro Regio, in cui il pubblico è inviato a cantare insieme agli artisti in palcoscenico.CANTIAMO! La storia del cantare insieme attraverso le melodie dei grandi compositori è un concerto diretto da Andrea Secchi Claudio Fenoglio, in cui il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio “G. Verdi” intonano i più famosi cori de La traviataIl trovatore eNabucco di Giuseppe Verdi, Turandot di Giacomo Puccini, Carmen di Georges Bizet, Carmina Burana di Carl Orff. Un’occasione unica per il pubblico in sala di sentirsi protagonista. Biglietti a 10 euro in vendita alla Biglietteria del Regio.

IL REGIO IN TOSCANA • IL CORO DI VOCI BIANCHE DEL REGIO OSPITE A SIENA DELLA 96ª EDIZIONE DI “MICAT IN VERTICE”

La prestigiosa Stagione concertistica dell’Accademia Musicale Chigiana Micat In Vertice, giunta quest’anno alla sua 96esima edizione, venerdì 3 maggio alle ore 21 ospita, nella Chiesa di Sant’Agostino di Siena, un concerto che vede protagonisti il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” insieme al Chigiana Children’s Choir, rispettivamente diretti da Claudio Fenoglio e Raffaele Puccianti. In programma, un nutrito elenco di brani, da Bizet a Puccini, da Orlando di Lasso a Claude Debussy e Giuseppe Verdi. Info: www.chigiana.it.

IL REGIO IN PIEMONTE• CONCERTI A SAN DAMIANO D’ASTI E A SAN MAURIZIO CANAVESE

Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Artisti del Teatro Regio, giovedì 9 maggio ore 21 a San Damiano d’Asti, presso l’Auditorium del Nuovo Foro Boario, suonano I Regi Corni (ingresso a offerta libera). Domenica 19 maggio ore 21 a San Maurizio Canavese, nella Chiesa Plebana di San Maurizio, si esibisce il gruppo Migranti nel concerto-spettacolo “Quando a partire eravamo noi” (ingresso libero).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo: www.teatroregio.torino.it.


 

Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019

Romeo e Giulietta

Il capolavoro di Prokof’ev secondo Kenneth MacMillan
e il Balletto dell’Opera di Perm

Teatro Regio, venerdì 3 maggio 2019 ore 20

Venerdì 3 maggio alle ore 20 ospitiamo, per la prima volta, il Balletto dell’Opera di Perm nel capolavoro Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev (autore anche del libretto con Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij) dall’omonima tragedia di William Shakespeare, e con l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Artëm Abašev. La versione coreografica è quella dello scozzese Kenneth MacMillan, uno dei massimi maestri della scena britannica del secondo ’900, colui che ha rivoluzionato la danza classica potenziando quel linguaggio espressivo con le risorse del teatro contemporaneo. Il balletto è allestito con l’autorizzazione della Kenneth MacMillan Foundation secondo indicazioni stilistiche e tecniche di Kenneth MacMillan, Gary Harris e Karl Burnett Ballet masters e producers.

Nei ruoli dei due celebri amanti di Verona si alternano quattro coppie: Polina Buldakova e Gabriel Lopes (il 3, 7 ore 20 e 8 maggio); Maite Nunes e Marcos Yago (il 4 ore 14.30); Luanna Gondim e Kirill Makurin (il 4 ore 20 e il 7 ore 14.30); Daria Tichonova e Pavel Savin (il 5 maggio).

Con i suoi 150 anni di storia, il Teatro d’Opera e Balletto di Perm è il più antico Teatro d’Opera negli Urali e tra i maggiori rappresentanti della cultura russa. Importante metropoli, al confine con la sterminata Siberia, Perm ha una popolazione di quasi un milione di abitanti e un teatro d’opera e di balletto sin dal 1870. Composta da 90 ballerine e ballerini, è una delle più illustri Compagnie di danza della Russia; la maggior parte dei suoi danzatori sono diplomati alla Scuola di Balletto di Perm, un’Accademia che mantiene la tradizione del balletto classico di San Pietroburgo, con la sua tecnica eccellente e il ricco repertorio. Alla fine del secolo scorso, Perm ha sorpassato le due capitali del balletto (Mosca e San Pietroburgo) quanto a valorizzazione dei lavori di George Balanchine e Jerome Robbins e negli ultimi tempi hanno avuto molto spazio anche i lavori di Frederick Ashton e Kenneth MacMillan. Il teatro ha come Direttore musicale il grande Teodor Currentzis, direttore d’orchestra greco-russo, enfant terrible del podio e da alcuni definito “direttore punk”; e come Direttore artistico del balletto l’intelligente e acuto Aleksej Mirošničenko, ex danzatore del Mariinskij e del New York City Ballet. Grazie a lui, la Compagnia ha mantenuto un altissimo livello artistico e la scelta del repertorio è sempre di qualità. Il repertorio unico e molto ben bilanciato attira a Perm non solo fanatici del balletto da Mosca e San Pietroburgo, ma anche stelle del palcoscenico. Con il corpo di ballo collabora Diana Višneva, mentre Natalija Osipova, assieme al titolo di solista del Balletto Reale della Gran Bretagna, porta con orgoglio quello di prima ballerina del Teatro di Perm.

L’interpretazione coreografica della tragedia shakespeariana di Kenneth MacMillan è diventata un classico mondiale: interpretata da artisti di fama mondiale, tra gli italiani Alessandra Ferri e Roberto Bolle, è nata a Londra (Royal Opera House Covent Garden) nel 1965 per la coppia Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev, che alla prima del 9 febbraio ricevettero 43 chiamate alla ribalta e 40 minuti di applausi: clamoroso! MacMillan dà risalto alle intense passioni che attraversavano Verona nel XVI secolo e sottolinea la passione dei giovani amanti nei due memorabili “passi a due” del balcone e della camera da letto. Duetti che ben si inseriscono nella vicenda della faida tra le due famiglie, Capuleti e Montecchi, con scene di duelli, balli e piazze animate di popolo.

L’allestimento è magnifico, e diversamente non poteva essere, con le scene di Mauro Carosi, i costumi di Odette Nicoletti e le luci da Sergej Martynov, creando un caleidoscopio di colori e citazioni che proietta il mito della coppia degli innamorati di Verona in un medioevo senza tempo.

Sergio Trombetta, una delle firme più autorevoli del quotidiano “La Stampa” e profondo conoscitore della danza, per le Conferenze del Regio, mercoledì 24 aprile alle 17.30 al Piccolo Regio Puccini, curerà l’incontro, a ingresso libero, dal titolo Un grande classico rinasce alle pendici degli Urali.

Romeo e Giulietta va in scena grazie al sostegno della Camera di commercio di Torino, Socio Fondatore del Teatro.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Prezzi dei biglietti: spettacolo del 3 maggio (ore 20): € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55; spettacoli del 4 (ore 14.30 e ore 20), 5 (ore 15), 7 (ore 20) e 8 (ore 20) maggio: € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29; spettacolo del 7 maggio (ore 14.30): € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65. Un’ora prima degli spettacoli, eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul prezzo intero. Per la recita del 7 maggio ore 14.30 non sono previste riduzioni.

Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.

#romeoegiuliettaTRT


 

ROMEO E GIULIETTA

Balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij

dall’omonima tragedia di William Shakespeare

Musica di Sergej Prokof’ev

Balletto dell’Opera di Perm

Direttore artistico: Aleksej Mirošničenko

Coreografia Kenneth MacMillan

Scene Mauro Carosi

Costumi Odette Nicoletti

Luci Sergej Martynov

Direttore d’orchestra Artëm Abašev

Personaggi principali Interpreti

Giulietta Polina Buldakova (3, 7s, 8) / Maite Nunes (4p) /

Luanna Gondim (4s, 7p) /Daria Tichonova(5)

Romeo Gabriel Lopes (3, 7s, 8) / Marcos Yago (4p) /

Kirill Makurin (4s, 7p) / Pavel Savin (5)

Tebaldo Ivan Tkačenko(3, 7s, 8) /

Georgij Enaldiev(4p, 5) / Sayron Pereira(4s, 7p)

Mercuzio Artëm Mišakov (3, 7s, 8) /

Taras Tovstjuk(4p, 5) / Aleksandr Taranov(4s, 7p)

Benvolio Denis Tolmazov(3, 4s, 7s, 8) /

Roman Tarchanov (4p, 5, 7p)

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Con il sostegno del Ministero della Cultura della Regione di Perm

Balletto allestito con l’autorizzazione della Kenneth MacMillan Foundation secondo indicazioni stilistiche e tecniche di Kenneth MacMillan, Gary Harris e Karl Burnett Ballet masters e producers

CON IL SOSTEGNO DI

Teatro Regio

Venerdì 3 Maggio 2019 ore 20

Sabato 4 Maggio 2019 ore 14.30

Sabato 4 Maggio 2019 ore 20

Domenica 5 Maggio 2019 ore 15

Martedì 7 Maggio 2019 ore 14.30

Martedì 7 Maggio 2019 ore 20

Mercoledì 8 Maggio 2019 ore 20

ROMEO E GIULIETTA

di Sergej Prokof’ev

È il 1935 quando Sergej Prokof’ev termina Romeo e Giulietta ispirato alla tragedia di William Shakespeare. Il balletto va in scena per la prima volta a Brno, in Cecoslovacchia, nel 1938 e soltanto nel 1940 vede la luce al Teatro Kirov di Leningrado coreografato da Leonid Lavrovskij. Per la storia tragica e universale di amore e morte che ci racconta e per la musica di Prokof’ev che ci conquista e affascina, diventa presto un titolo amatissimo dal pubblico e imprescindibile punto di riferimento anche per i grandi coreografi europei occidentali del dopoguerra. Lo scozzese Kenneth MacMillan, uno dei massimi maestri della scena britannica del secondo ’900, allestisce questa versione nel 1965 per Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev, la dream couple della danza di quegli anni. Una versione che è stata portata al successo da artisti di livello mondiale: fra quelli di casa nostra, Alessandra Ferri e Roberto Bolle. L’approccio di MacMillan alla vicenda degli amanti veronesi pone in risalto la passione che si sviluppa nei due memorabili passi a due del balcone e della camera da letto. Duetti che ben si inseriscono nella vicenda della faida fra le due famiglie, Capuleti e Montecchi, con scene di duelli, balli e piazze animate di popolo.

Il titolo entra nel 2013 nel repertorio del Balletto dell’Opera di Perm. Importante metropoli degli Urali, al confine con la sterminata Siberia e con una popolazione di quasi un milione di abitanti, Perm ha un teatro d’opera e di balletto sin dal 1870. Il suo legame con la danza è molto speciale. A Perm trascorre la sua infanzia Sergej Djagilev, il fondatore dei Ballets Russes, compagnia che all’inizio del ’900 fece furore sulle scene soprattutto parigine. E a Djagilev è intitolato un festival del Teatro. Sempre a Perm fu trasferito negli anni della seconda guerra mondiale il Balletto Kirov di Leningrado (oggi di nuovo Mariinskij di San Pietroburgo). Il teatro ha come direttore musicale il grande Teodor Currentzis, e come direttore del balletto il sagace Aleksej Mirošničenko, ex danzatore del Mariinskij. Grazie a lui la Compagnia ha mantenuto un altissimo livello artistico e la scelta del repertorio è sempre di qualità.

ATTO I

L’azione si svolge a Verona. Sulla piazza del mercato Romeo, figlio di Messer Montecchi, corteggia inutilmente Rosalina (cugina di Giulietta, una Capuleti), e Mercuzio e Benvolio lo confortano. La piazza si anima. Da una lite fra Tebaldo e Romeo, rappresentanti delle famiglie rivali dei Capuleti e Montecchi, nasce una rissa tra le due fazioni. Interviene il principe di Verona, il quale ordina di porre fine alla contesa. Nella sua camera in casa Capuleti, mentre Giulietta gioca con la nutrice, entrano i genitori per presentarle Paride, ricco e nobile, al quale l’hanno destinata in sposa. In casa Capuleti è in corso una grande festa per il compleanno di Giulietta. Romeo, Mercuzio e Benvolio, mascherati, si intrufolano fra gli invitati. Nel pieno della festa, Romeo resta incantato ad ammirare Giulietta. Tebaldo lo riconosce e lo vuole allontanare, ma Messer Capuleti interviene e dà il benvenuto a Romeo. Giulietta, nella sua stanza, non riesce a dormire pensando a Romeo; si affaccia al balcone quando all’improvviso Romeo compare in giardino. I due si confessano il reciproco amore.

ATTO II

Sulla piazza del mercato Romeo è raggiunto dalla nutrice di Giulietta, che gli consegna una lettera in cui la fanciulla acconsente a diventare sua sposa. Gli amanti si ritrovano in una cappella dove frate Lorenzo, segretamente, li congiunge in matrimonio, sperando che l’unione ponga fine alla faida fra Montecchi e Capuleti. Sulla piazza del mercato è festa. Tebaldo interrompe l’allegra baraonda assalendo Mercuzio e lo uccide. Romeo vendica l’amico uccidendo a sua volta Tebaldo.

ATTO III

I due giovani amanti trascorrono la notte nella camera da letto di Giulietta. All’alba Romeo deve partire: abbraccia Giulietta e si allontana. Nel frattempo, entrano i genitori della fanciulla con Paride, che lei rifiuta di sposare. Giulietta si reca da frate Lorenzo e invoca il suo aiuto. Il frate gli consegna un forte sonnifero che la farà cadere in una catalessi simulando la morte. Nei piani del frate, i genitori, convinti della morte della figlia, la seppelliranno nella tomba di famiglia, ma Romeo, avvertito dal frate, verrà a prenderla per portarla lontano da Verona. Giulietta acconsente a sposare Paride, ma al mattino i genitori la trovano sul letto, apparentemente senza vita. Nella cripta della famiglia Capuleti, Romeo, che non ha ricevuto il messaggio da frate Lorenzo, disperato alla notizia della morte della fanciulla, trova Paride accanto al corpo di Giulietta e lo uccide. Poi, credendola morta, si avvelena. Giulietta si risveglia e, alla vista di Romeo ormai senza vita, si trafigge con il suo pugnale.

ROMEO E GIULIETTA

Prezzi dei biglietti

Recita del 3 maggio:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 4, 5, 7 (ore 20) e 8 maggio:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recita del 7 maggio (ore 14.30): € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

(riduzioni non valide per la recita del 7 maggio ore 14.30)

18app: posto unico € 25 per la recita del 3 maggio (per l’eventuale accompagnatore è previsto un biglietto con uno sconto del 50%); condizioni valide fino a esaurimento dei posti riservati all’iniziativa

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

(riduzione non valida per la recita del 7 maggio ore 14.30)

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 (Ingresso uffici) - Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino. Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


Stagione d’Opera 2018-2019

L’italiana in Algeri

Al Teatro Regio torna l’opera buffa di Gioachino Rossini

Teatro Regio, mercoledì 22 maggio 2019 ore 20

Mercoledì 22 maggio, alle ore 20, il Regio mette in scena L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, su libretto di Angelo Anelli. Alessandro De Marchi dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, in uno spettacolo firmato Teatro Regio e affidato alla regia di Vittorio Borrelli. Nel cast, un florilegio di astri nascenti e stelle del belcanto: Martina Belli, Xabier Anduaga, Carlo Lepore e Paolo Bordogna. Il coro è istruito da Andrea Secchi.

Presenting Partner di questa produzione rossiniana è Leonardo.

Se la manciata di giorni che Rossini impiegò per comporre L’italianain Algeri è forse una leggenda teatrale, certo è che il ritmo vivacissimo della musica che scandisce e sottolinea le divertenti trovate drammaturgiche, insieme alla modernità del tema, fece subito entrare l’opera nel mito.

Il Bey Mustafà è stanco della moglie Elvira, e vorrebbe ripudiarla dandola in sposa allo schiavo Lindoro: vuole prendere nel suo harem una donna italiana piena di carattere, e chi meglio dell’affascinante Isabella, appena naufragata sulle coste algerine? Ma il carattere vivace della donna, in realtà fidanzata di Lindoro, è davvero forte e indipendente, e Isabella saprà prendere per il naso tutti i suoi spasimanti in un gioco degli equivoci in cui alla fine trionfano l’intelligenza femminile e la fedeltà coniugale.

Un ammiratore d’eccezione come Stendhal definì il dramma giocoso «la perfezione del genere buffo», e il suo successo è ininterrotto dal 1813 a oggi: dal suo debutto, l’opera non uscì mai dal repertorio ed è oggi uno dei titoli rossiniani più rappresentati al mondo.

Alessandro De Marchi, dal 1998 direttore dell’Academia Montis Regalis, è apprezzatissimo interprete del repertorio barocco e classico. Vincitore del premio Abbiati e nel 2015 del premio Echo con l’incisione Sony de Le Belle immagini di Gluck, ha diretto alla Staatsoper di Berlino, al Festival di Salisburgo, Theater an der Wien, Opera di Oslo, Concertgebouw di Amsterdam, al Maggio Musicale di Firenze, Théâtre de La Monnaie di Bruxelles, Semperoper di Dresda, Opéra di Lione a al San Carlo di Napoli; torna sul podio del Regio dopo la recente interpretazione de Il barbiere di Siviglia (2018).

Isabella è interpretata da Martina Belli, che fa parte dei giovani talenti scelti dalla Pavarotti Foundation e che ha vinto a soli 18 anni le selezioni per la voce di contralto nell’ensemble Voices of Europe, collaborando con Arvo Pärt; ha cantato all’Opera di Roma, alla Cité de la Musique di Parigi, al Concertgebouw di Amsterdam e in prestigiosi festival come il Tage Alte Musik di Regensburg, il Barok Festival di Stoccarda e MITO Settembre Musica.Lindoro sarà Xabier Anduaga, ventiquattrenne tenore spagnolo specializzato nel repertorio rossiniano; vincitore di cinque riconoscimenti di pubblico e critica al Concorso Francisco Viñas, si è perfezionato sotto la guida di Ernesto Palacio, Alberto Zedda, Ana Luisa Chova e Juan Diego Flórez, e ha debuttato nella Stagione 2016/17 all’ABAO di Bilbao, al Rossini Gala dell’Opera di Limoges, al Teatro Filarmonico di Verona e al Rossini Opera Festival di Pesaro.Il sempre apprezzato Carlo Lepore veste i panni di Mustafà; nella sua lunga carriera ha vinto numerosi premi, dal Giovan Battista Pergolesi di Roma, al Concorso Adriano Belli del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (1992), fino al Tiberini d’oro, assegnato nel 2012 proprio per il repertorio belcantistico. Oltre ad aver calcato i principali palcoscenici ha preso parte ai film Io, Don Giovanni per la regia di Carlos Saura nel ruolo del Commendatore e Cenerentola, una favola in diretta, diretto da Gianluigi Gelmetti con la regia di Carlo Verdone, nel ruolo di Don Magnifico. Taddeo è Paolo Bordogna, anche lui vincitore del Tiberini d’oro nel 2017 e punto di riferimento internazionale nel repertorio buffo; nella sua carriera ha cantato più di 50 ruoli in teatri quali il Covent Garden, l’Opéra de Paris, la Wiener Staatsoper, il Teatro Real de Madrid, il Liceu de Barcelona e la Sydney Opera House, e dal 2005 è ospite regolare del Rossini Opera Festival. Ha inciso numerosi dischi per importanti etichette, tra cui un album solistico per la Decca.Completano il cast Sara Blanch (Elvira), Benjamin Cho (Haly) e Rosa Bove (Zulma). Per lo storico allestimento del Teatro Regio, le scene sono disegnate da Claudia Boasso, i coloratissimi costumi sono di Santuzza Calì e le luci sono quelle di Andrea Anfossi, riprese da Vladi Spigarolo.

La diretta su Rai Radio 3 de L’italiana in Algeri, curata da Susanna Franchi, sarà trasmessa mercoledì 22 maggio alle ore 20. Alessandro Mormile, per le Conferenze del Regio, mercoledì 15 maggio alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, curerà l’incontro a ingresso libero dal titolo Astuzia femminile, seduzione e amor di patria.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it, telefonicamente al n. 011.8815.270 e tramite Satispay. Prezzi dei biglietti: recite del 22, 24 e 26 maggio: € 90 - 75 - 70 - 65 – 55 – 29; recita del 28 maggio: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65. Un’ora prima degli spettacoli, eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul prezzo intero. Per la recita del 28 maggio ore 14.30 non sono previste riduzioni.

Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.

 #L’italianainAlgeriTRT


L’ITALIANA IN ALGERI

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Angelo Anelli

Musica di Gioachino Rossini

Personaggi Interpreti

Isabella, signora italiana mezzosoprano Martina Belli

Lindoro, giovane italiano,

schiavo favorito di Mustafà tenore Xabier Anduaga

Mustafà, bey d’Algeri basso Carlo Lepore

Taddeo, compagno d’Isabella basso Paolo Bordogna

Elvira, moglie di Mustafà soprano Sara Blanch

Haly, capitano dei corsari algerini baritono Benjamin Cho

Zulma, schiava confidente di Elvira mezzosoprano Rosa Bove

Direttore d’orchestra Alessandro De Marchi

Regia Vittorio Borrelli

Scene Claudia Boasso

Costumi Santuzza Calì

Luci Andrea Anfossi

riprese da Vladi Spigarolo

Maestro del coro Andrea Secchi

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Allestimento Teatro Regio

PRESENTING PARTNER

Teatro Regio

Mercoledì 22 Maggio 2019ore 20

Venerdì 24 Maggio 2019ore 20

Domenica 26 Maggio 2019ore 15

Martedì 28 Maggio 2019ore 15

L’ITALIANA IN ALGERI

di Gioachino Rossini

Nel 1805 i giornali milanesi riportarono con grande evidenza la notizia che una dama milanese, Antonietta Frapolli, era stata rapita ed era prigioniera di Mustafà-ibn-Ibrahim, il bey di Algeri. Forse fu proprio questa notizia a dare lo spunto ad Angelo Anelli per il libretto dell’Italiana in Algeri che scrisse per Luigi Mosca e che andò in scena alla Scala nel 1808. Cinque anni dopo, Rossini scelse quello stesso libretto per scrivere, in tutta fretta (chi dice 27 giorni, chi dice 18) una nuova opera per Giovanni Gallo, impresario del Teatro San Benedetto di Venezia. Nel 1813, in cinque mesi, Rossini compose tre opere per tre teatri veneziani: Il signor Bruschino per il San Moisè, Tancredi per la Fenice e L’italiana per il San Benedetto. L’opera andò in scena il 22 maggio 1813 con due protagonisti come Marietta Marcolini nel ruolo di Isabella (per lei Rossini aveva già composto L’equivoco stravagante, Ciro in Babilonia e La pietra del paragone) e Filippo Galli come Mustafà.

L’opera è una sorta di specchio rovesciato del Turco in Italia che Rossini scriverà un anno dopo: là un turco che arriva a Napoli, qui un’italiana che fa naufragio e viene rapita ad Algeri. Per raccontare le turcherie in musica, Rossini prevede in orchestra un insieme di strumenti come piatti, triangoli, cassa, glockenspiel militare e cappello cinese raggruppati sotto il nome di “Gran Banda Turca” e “catuba”. Ammiratore divertito delle gag dell’opera fu Stendhal, che nella sua Vie de Rossini scrisse: «i nostri gravi letterati del Journal des débats hanno trovato folle l’azione senza vedere, poveretti, che se non fosse folle non si converrebbe a un tal genere di musica, la quale in se stessa non è altro che una follia organizzata e completa». A riportare stabilmente in repertorio l’opera nel secolo scorso fu, nel 1925 al Teatro di Torino, un allestimento diretto da Vittorio Gui con Conchita Supervia come protagonista.

ATTO I

Mustafà, bey di Algeri, vuole liberarsi della moglie Elvira e decide di darla in sposa a Lindoro, il suo schiavo italiano. Lindoro, che continua a pensare alla sua fidanzata Isabella, cerca invano di opporsi al volere del bey. Sulla costa è naufragato un vascello e Haly, il capitano dei corsari, scopre che gli scampati sono italiani: finalmente potrà soddisfare il volere del bey che sognava una “preda” italiana. Vengono infatti imprigionati Isabella, la fidanzata di Lindoro partita proprio alla ricerca dell’amato e Taddeo, suo spasimante e compagno di viaggio: i due fanno credere ad Haly di essere zio e nipote. Mustafà vorrebbe far partire per l’Italia Lindoro ed Elvira, ma proprio mentre i due vanno a congedarsi dal bey, Isabella vede Lindoro. La scaltra italiana convince il bey che è usanza barbara ripudiare la moglie e si fa concedere Lindoro come schiavo.

ATTO II

Lindoro spiega alla gelosa Isabella che non aveva nessuna intenzione di tradirla con Elvira, ma che non poteva disubbidire a Mustafà. Il bey, per ingraziarsi Isabella, decide di insignire suo zio Taddeo del ruolo di kaimakan, una sorta di luogotenente, e così avviene una buffa cerimonia di investitura dello sconsolato Taddeo. Elvira comunica a Isabella che sta per arrivare il bey a prendere il caffè; l’italiana le spiega che gli uomini vanno “educati” e che non bisogna subire passivamente i loro voleri. Il bey istruisce il novello kaimakan: quando starnutirà, Taddeo dovrà lasciare la stanza per permettergli di restare solo con Isabella, ma ai ripetuti starnuti Taddeo finge di non capire e non si allontana. Mustafà si sente preso in giro ma Lindoro e Taddeo lo tranquillizzano: Isabella lo ama e ha deciso di nominarlo “Pappataci”, titolo che in Italia viene concesso agli amanti irresistibili. Devono solo mangiare, bere e divertirsi e non preoccuparsi di quello che succede intorno a loro. Per metterlo alla prova, Isabella e Lindoro fingono di amarsi e il Pappataci Mustafà non reagisce, continuando a mangiare; non reagisce nemmeno quando Isabella, Lindoro e gli schiavi italiani si imbarcano su un vascello e si allontanano. Troppo tardi scopre di essere stato vittima della burla ordita dall’astuta italiana, chiede perdono alla moglie Elvira e promette: «Non più italiane».

L’ITALIANA IN ALGERI

Prezzi dei biglietti

Recite del 22, 24 e 26 maggio: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Recita del 28 maggio: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65

(riduzioni non valide per la recita del 28 maggio)

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

(riduzione non valida per la recita del 28 maggio)

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 (Ingresso uffici) - Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino. Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


Programmazione del Teatro Regio Torino

MAGGIO 2019

 

________________________________________________________________________________

Venerdì 3 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Danza Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

ROMEO E GIULIETTA

Balletto dell’Opera di Perm

Balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij

dall’omonima tragedia di William Shakespeare

Musica di Sergej Prokof’ev

Coreografia di Kenneth MacMillan

Scene di Mauro Carosi

Costumi di Odette Nicoletti

Luci di Sergej Martynov

Artëm Abašev direttore d’orchestra

Orchestra del Teatro Regio

Con Polina Buldakova e Gabriel Lopes

Con il sostegno della Camera di commercio di Torino

Repliche fino all’8 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25; sconto del 50% per l’eventuale accompagnatore. La promozione è valida fino a esaurimento delle disponibilità

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 3 Maggio

Siena - Chiesa di Sant’Agostino- Ore 21

Concerto Posti a € 5

CHIGIANA CHILDREN’S CHOIR

CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO

E DEL CONSERVATORIO “G. VERDI”

Raffaele Pucciantidirettore

Claudio Fenogliodirettore e pianoforte

Federica Scagliosopianoforte

Musiche di Georges Bizet, Giacomo Puccini, Jacques Offenbach, Claude Debussy, Gabriel Fauré, Ralph Vaughan Williams, Paul Hindemith, Bob Chilcott, Orlando di Lasso, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Gioachino Rossini, Engelbert Humperdinck, Sergej Rachmaninoff, John Rutter, Giuseppe Verdi

Nell’ambito della rassegna “Micat In Vertice. La stagione di Siena - Concerti 2018-2019” - 96ª edizione

Organizzazione Accademia Musicale Chigiana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Toscana, Monte dei Paschi di Siena, Siena Opera della Metropolitana, Comune di Siena, Rotary Club Siena e Siena Est

Informazioni: Accademia Musicale Chigiana - Tel. 0577.220.920/934 e Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini - Tel. 333.9385543 - www.chigiana.it

Vendita (dal 2/5) alla Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (ore 16-18.30) - Tel. 333.9385543 (anche per prenotazioni telefoniche, da confermare via fax o via email con invio della ricevuta del pagamento) e il giorno del concerto dalle ore 19 presso la Chiesa di Sant’Agostino

Vendita on line (fino alle ore 12 del 3/5) su www.chigiana.it e su www.ticketone.it (con sovrapprezzo dei € 1,50)

________________________________________________________________________________

Sabato 4 Maggio

Teatro Regio - Ore 14.30

Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

ROMEO E GIULIETTA

Balletto dell’Opera di Perm

Balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij

dall’omonima tragedia di William Shakespeare

Musica di Sergej Prokof’ev

Coreografia di Kenneth MacMillan

Scene di Mauro Carosi

Costumi di Odette Nicoletti

Luci di Sergej Martynov

Artëm Abašev direttore d’orchestra

Orchestra del Teatro Regio

Con Maite Nunes e Marcos Yago

Con il sostegno della Camera di commercio di Torino

Repliche fino all’8 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 4 Maggio

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Laboratorio Ingresso € 6

IL SABATO DEL REGIO 2018-2019

Operando con i piccoli: L’elisir d’amore

Laboratorio-gioco per genitori e bambini (3-6 anni) sull’opera Dolceamaro e la pozione magica,
da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, in scena al Piccolo Regio Puccini sabato 11 maggio ore 16

Durata del laboratorio: 2 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 3 maggio

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

________________________________________________________________________________

Sabato 4 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

ROMEO E GIULIETTA

Balletto dell’Opera di Perm

Balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij

dall’omonima tragedia di William Shakespeare

Musica di Sergej Prokof’ev

Coreografia di Kenneth MacMillan

Scene di Mauro Carosi

Costumi di Odette Nicoletti

Luci di Sergej Martynov

Artëm Abašev direttore d’orchestra

Orchestra del Teatro Regio

Con Luanna Gondim e Kirill Makurin

Con il sostegno della Camera di commercio di Torino

Repliche fino all’8 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; sconto del 10% per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 5 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

ROMEO E GIULIETTA

Balletto dell’Opera di Perm

Balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij

dall’omonima tragedia di William Shakespeare

Musica di Sergej Prokof’ev

Coreografia di Kenneth MacMillan

Scene di Mauro Carosi

Costumi di Odette Nicoletti

Luci di Sergej Martynov

Artëm Abašev direttore d’orchestra

Orchestra del Teatro Regio

Con Daria Tichonova ePavel Savin

Con il sostegno della Camera di commercio di Torino

Repliche fino all’8 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Lunedì 6 Maggio

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2018-2019

GIANANDREA NOSEDA

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Gianandrea Noseda direttore

Programma a sorpresa

In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Organizzazione Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.filarmoncatrt.it; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019

18app: posto unico € 10

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; biglietti a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuali biglietti ancora disponibili in vendita a € 15

________________________________________________________________________________

Martedì 7 Maggio

Teatro Regio - Ore 14.30

Danza Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

ROMEO E GIULIETTA

Balletto dell’Opera di Perm

Balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij

dall’omonima tragedia di William Shakespeare

Musica di Sergej Prokof’ev

Coreografia di Kenneth MacMillan

Scene di Mauro Carosi

Costumi di Odette Nicoletti

Luci di Sergej Martynov

Artëm Abašev direttore d’orchestra

Orchestra del Teatro Regio

Con Luanna Gondim e Kirill Makurin

Con il sostegno della Camera di commercio di Torino

Repliche fino all’8 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

________________________________________________________________________________

Martedì 7 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

ROMEO E GIULIETTA

Balletto dell’Opera di Perm

Balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij

dall’omonima tragedia di William Shakespeare

Musica di Sergej Prokof’ev

Coreografia di Kenneth MacMillan

Scene di Mauro Carosi

Costumi di Odette Nicoletti

Luci di Sergej Martynov

Artëm Abašev direttore d’orchestra

Orchestra del Teatro Regio

Con Polina Buldakova e Gabriel Lopes

Con il sostegno della Camera di commercio di Torino

Ultima replica mercoledì 8 maggio ore 20

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Mercoledì 8 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Danza Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

ROMEO E GIULIETTA

Balletto dell’Opera di Perm

Balletto in tre atti di Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij

dall’omonima tragedia di William Shakespeare

Musica di Sergej Prokof’ev

Coreografia di Kenneth MacMillan

Scene di Mauro Carosi

Costumi di Odette Nicoletti

Luci di Sergej Martynov

Artëm Abašev direttore d’orchestra

Orchestra del Teatro Regio

Con Polina Buldakova e Gabriel Lopes

Con il sostegno della Camera di commercio di Torino

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 9 Maggio

San Damiano d’Asti (AT) - Auditorium Nuovo Foro Boario

Concerto Ore 21 - Ingresso a offerta libera

IL REGIO ITINERANTE

I Regi Corni

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Natalino Ricciardo, Fabrizio Dindo, Pierluigi Filagna, Evandro Merisio, Eros Tondella,
Gregorio Demaria, Gionata Chiaberto, Elia Gaiottino corni

Musiche di Johann Sebastian Bach, Carl Maria von Weber, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Wolfgang Amadeus Mozart, Anton Bruckner, Richard Wagner, James Horner, Ennio Morricone, Thelonious Monk, Henry Mancini, Gioachino Rossini

Nell’ambito della rassegna “Farse, commedianti e suonatori”

Organizzazione Associazione SEA delle Colline Alfieri in collaborazione con Comune di San Damiano d’Asti, Associazione Arte e Tecnica e Teatro Regio Torino

Informazioni: SEA delle Colline Alfieri - Tel. 0141.971151

Sede del concerto: Piazza 1275, 7° - San Damiano d’Asti

________________________________________________________________________________

Sabato 11 Maggio

Piccolo Regio Puccini - Ore 16

OperaBIGLIETTI ESAURITI

AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

DOLCEAMARO E LA POZIONE MAGICA

L’elisir d’amore raccontato ai bambini

Opera pocket dal melodramma giocoso L’elisir d’amore

Libretto di Felice Romani, da Le Philtre di Eugène Scribe

Adattamento e testo di Vittorio Sabadin

Musica di Gaetano Donizetti

Regia di Anna Maria Bruzzese

Luci di Patrizio Serra

Giulio Laguzzi pianoforte

Giorgia Goldini attrice

Nuova produzione Teatro Regio

Con la partecipazione del pubblico

Fascia d’età consigliata: 3-6 anni

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

Recite di Dolceamaro e la pozione magica riservate scuola:

giovedì 9 maggio e venerdì 10 maggio ore 10.30

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con

Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara e Fondazione Cosso

Informazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

I biglietti sono esauriti

________________________________________________________________________________

Domenica 12 Maggio

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2018-2019

SERGEY GALAKTIONOV

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Sergey Galaktionov maestro concertatore e violino

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore K 16

Concerto n. 5 per violino e orchestra in la maggiore K 219 (Türkisch)

Dmitrij Šostakovič: Sinfonia da camera in do minore op. 110a (trascrizione di Rudolf Baršaj del Quartetto per archi n. 8 in do minore op. 110)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019

18app: posto unico € 10

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; biglietti a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuali biglietti ancora disponibili in vendita a € 15

________________________________________________________________________________

Mercoledì 15 Maggio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2018-2019

L’italiana in Algeri

Astuzia femminile, seduzione e amor di patria

Conversazione e ascolti discografici a cura di Alessandro Mormile

In occasione della messa in scena del dramma giocoso di Gioachino Rossini (Teatro Regio, dal 22 al 28 maggio)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Venerdì 17 Maggio

Teatro Regio - Ore 10.30

Concerto Posti a € 10

CANTIAMO!

La storia del cantare insieme attraverso le melodie dei grandi compositori

Concerto con la partecipazione del pubblico

Andrea Secchi direttore

Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche

Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Programma:

Giuseppe Verdi: Coro di zingarelle e mattadori da La traviata

Coro di zingari «Chi del gitano i giorni abbella?»da Il trovatore

«Va’, pensiero»da Nabucco

Giacomo Puccini: «Là su i monti dell’est» da Turandot

Georges Bizet: «Avec la garde montante» e «Les voici, voici la quadrille» da Carmen

Carl Orff: «Tempus est iocundum», «In taberna» e «O fortuna» dai Carmina Burana

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Prenotazioni per le scuole: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Mezz’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti ancora disponibili

________________________________________________________________________________

Sabato 18 Maggio

Teatro Regio Foyer del Toro - Ore 11 - 16 e 17.30

Concerto-laboratorioINGRESSI ESAURITI

AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

OPERA BIBERON

Concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni

Musiche liberamente ispirate a L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti

A cura di In-cantabimbi

Chiara Albanese voce, Chiara Musso voce, Vittoria Novarino voce e flauto,
Anna Barbero pianoforte

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

________________________________________________________________________________

Domenica 19 Maggio

San Maurizio Canavese (TO)

Chiesa Plebana di San Maurizio

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Migranti

Quando a partire eravamo noi

Artisti del Coro del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Daniela Valdenassi mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore,

Davide Motta Fré basso

Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di E.A. Mario, Cesare Andrea Bixio, Francesco De Gregori, Attilio Margutti,

Odoardo Spadaro, Ennio Morricone, Renzo Oldrati Rossi, Alberto Barberis, Virgilio Savona,

Gian Piero Reverberi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ivano Fossati

Testi di Cristiana Cordero e Davide Motta Fré

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Davide Motta Fré

Nell’ambito della rassegna “Musicae Donum 2019 - Incontro fra persone e musica in luoghi d’incanto”

Organizzazione Fondazione CSMC Bibliopan in collaborazione con Comune di San Maurizio Canavese e Teatro Regio Torino. Con il patrocinio della Regione Piemonte

Informazioni: CSMC Bibliopan - Tel. 011.9278150 (solo pomeriggio) e www.bibliopan.it

Sede del concerto: Via San Maurizio (Chiesa del cimitero di San Maurizio Canavese)

________________________________________________________________________________

Mercoledì 22 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ITALIANA IN ALGERI

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Angelo Anelli

Musica di Gioachino Rossini

Alessandro De Marchi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Santuzza Calì

Luci di Andrea Anfossi

riprese da Vladi Spigarolo

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Martina Belli, Xabier Anduaga, Carlo Lepore, Paolo Bordogna, Sara Blanch

Presenting Partner: LEONARDO

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio 3

Repliche fino al 28 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 23 Maggio

Piccolo Regio Puccini - Ore 20.30

Concerto Ingresso gratuito con invito*

The Sahadeva Ensemble

Musica per l’Anima

Sahadeva Torpydirezione musicale e arrangiamenti

Musichedi Sri Chinmoy

Un concerto che supera i tradizionali confini musicali, con musicisti e cantanti di varie parti
del mondo che eseguono la musica e la poesia del maestro indiano Srti Chinmoy, in un’atmosfera coinvolgente e meditativa

Organizzazione Associazione Centro Sri Chinmoy

Informazioni e prenotazioni: Centro Sri Chinmoy - Tel. 011.2631965 e 340.8438627; www.sahadevamusic.com

* ritiro inviti presso Paradiso delle Sorprese, via Garibaldi 57 Torino ed Erbolistica, via Roma 19/d Torino

________________________________________________________________________________

Venerdì 24 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ITALIANA IN ALGERI

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Angelo Anelli

Musica di Gioachino Rossini

Alessandro De Marchi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Santuzza Calì

Luci di Andrea Anfossi

riprese da Vladi Spigarolo

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Martina Belli, Xabier Anduaga, Carlo Lepore, Paolo Bordogna, Sara Blanch

Presenting Partner: LEONARDO

Repliche fino al 28 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; sconto del 10% per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 26 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ITALIANA IN ALGERI

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Angelo Anelli

Musica di Gioachino Rossini

Alessandro De Marchi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Santuzza Calì

Luci di Andrea Anfossi

riprese da Vladi Spigarolo

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Martina Belli, Xabier Anduaga, Carlo Lepore, Paolo Bordogna, Sara Blanch

Presenting Partner: LEONARDO

Ultima replica martedì 28 maggio ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Martedì 28 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ITALIANA IN ALGERI

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Angelo Anelli

Musica di Gioachino Rossini

Alessandro De Marchi direttore

Regia di Vittorio Borrelli

Scene di Claudia Boasso

Costumi di Santuzza Calì

Luci di Andrea Anfossi

riprese da Vladi Spigarolo

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

Con Martina Belli, Xabier Anduaga, Carlo Lepore, Paolo Bordogna, Sara Blanch

Presenting Partner: LEONARDO

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti


________________________________________________________________________________

Il Botteghino del Regio

______________________________________________________

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

è in corso la venditadi tutte le recite de

LA SONNAMBULA di Vincenzo Bellini (recite dal 10 al 20 aprile)

ROMEO E GIULIETTA di Sergej Prokof’ev (balletto, dal 3 all’8 maggio)

L’ITALIANA IN ALGERI di Gioachino Rossini (dal 22 al 28 maggio)

LA GIARA di Alfredo Casella (balletto) | CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni (dal 12 al 22 giugno)

PORGY AND BESS di George Gershwin (dal 2 al 7 luglio)

___________________________

I CONCERTI 2018-2019

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

è in corso la venditadei biglietti per tutti i concerti della Stagione, fino all’1 giugno

I prossimi appuntamenti:

Teatro Regio - Giovedì 18 Aprile 2019 ore 20.30

ROLAND BÖER direttore

Andrea Secchi maestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Elias,oratorio su parole dell’Antico Testamento per soli, coro e orchestra op. 70

Teatro Regio - Lunedì 6 Maggio 2019 ore 20.30

GIANANDREA NOSEDA direttore

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Programma a sorpresa

Teatro Regio - Domenica 12 Maggio 2019 ore 20.30

SERGEY GALAKTIONOV maestro concertatore e violino

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore K 16

Concerto n. 5 per violino e orchestra in la maggiore K 219 (Türkisch)

Dmitrij Šostakovič: Sinfonia da camera in do minore op. 110a

Trascrizione di Rudolf Baršaj del Quartetto per archi n. 8 in do minore op. 110

Teatro Regio - Sabato 1 Giugno 2019 ore 20.30

VLADIMIR ASHKENAZYdirettore

Andrea Secchi maestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Claude Debussy: Sirènes, per coro femminile e orchestra, dai Nocturnes

Maurice Ravel: Daphnis et Chloé, suite per orchestra n. 2

Dmitrij Šostakovič: Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93

___________________________

CONCERTI EXTRA

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio e a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito.

è in corso la venditadei biglietti per l’ultimo concerto extra

Teatro Regio - Venerdì 17 Maggio 2019 ore 10.30

CANTIAMO!

Andrea Secchidirettore

Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche

CORO DEL TEATRO REGIO

CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO E DEL CONSERVATORIO “G. VERDI”

Giuseppe Verdi: Coro di zingarelle e mattadori da La traviata

Coro di zingari «Chi del gitano i giorni abbella?»da Il trovatore e «Va’, pensiero»da Nabucco

Giacomo Puccini: «Là su i monti dell’est» da Turandot

Georges Bizet: «Avec la garde montante» e «Les voici, voici la quadrille» da Carmen

Carl Orff: «Tempus est iocundum», «In taberna» e «O fortuna» dai Carmina Burana

___________________________

AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

BIGLIETTI

I biglietti per gli ultimi due spettacoli per le famiglie: Dolceamaro e la pozione magica (11 maggio)

e Opera Biberon (18 maggio)sono esauriti

______________________________________________________

BIGLIETTERIE

Vendita diretta

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30

Info - Numero verde 800.329329

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia

Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line

www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.