L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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14 dicembre 2019: Anteprima dedicata ai Giovani

17, 18, 21, 29, 31 dicembre 2019

3, 11 (2 rappr.), 14 gennaio 2020

Léo Delibes

Sylvia

Balletto in tre atti

Coreografia

Manuel Legris

da Louis Mérante e altri

Drammaturgia e libretto

Manuel Legris e Jean-François Vazelle

da Jules Barbier e barone Jacques de Reinach

Scene e costumi

Luisa Spinatelli

Assistente alle scene e costumi

Monia Torchia

Luci

Jacques Giovanangeli

Direttore

Kevin Rhodes

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Nuova produzione Teatro alla Scala

Coproduzione del Teatro alla Scala e Wiener Staatsballett

Ispirato al dramma pastorale Aminta di Torquato Tasso, Sylvia ou la nymphe de Diane andò in scena all’Opéra di Parigi nel 1876. Tra fasti mitologici, ninfe, satiri, pastorelli e dei dell’Olimpo, fu la straordinaria partitura di Delibes a trionfare: raffinata e ricchissima nei ritmi, armonie e melodie, ebbe in Čaikovskij un convinto ammiratore. Nel solco della tradizione francese, Manuel Legris crea nel 2018 la sua versione per lo Staatsballet di Vienna; coprodotta con la Scala, arriva ora al Piermarini in debutto per il Corpo di Ballo scaligero a inaugurare la nuova Stagione. Legris ha dato nuova vita e nuova veste a uno dei grandi classici dell’Ottocento, con freschezza ed energia, caratteri forti e virtuosismi, esaltati dall’allestimento di Luisa Spinatelli, di grande impatto visivo. Una serata che promette fuochi d’artificio e che vede sul podio, così come alla creazione a Vienna, il M° Kevin Rhodes.

Inizio vendita Anteprima Giovani: dal 14/11/19

Inizio vendita: dal 22/10/19

Per recita “ScalAperta” del 3/1/20: dal 11/12/19

24, 25, 28, 31 gennaio;

1, 5, 7 (2 rappr.), 8 febbraio 2020

Serata van Manen - Petit

Ludwig van Beethoven

Adagio Hammerklavier

Adagio dalla Sonata n. 29 in si bem. magg. Op. 106 “Hammerklavier

Coreografia

Hans van Manen

Scene e costumi

Jean-Paul Vroom

Luci

Jan Hofstra

Kara Karayev, John Cage,

Domenico Scarlatti

Kammerballett

Kara Karayev, da24 Preludes for Piano,

n. 1, 2, 3, 5

Domenico Scarlatti, Allegro dalla Sonata in do magg. K.159
John Cage, In a Landscape
Domenico Scarlatti, Andante dallaSonata in si min. K.87

Coreografia

Hans van Manen

Scene e costumi

Keso Dekker

Luci

Joop Caboort

Sergej Prokof’ev

Sarcasmen

Sarcasmes Op. 17

Coreografia e costumi

Hans van Manen

Luci

Jan Hofstra

Nuova produzione

Teatro alla Scala

Gabriel Fauré

Le combat des anges

Elégie Op. 24 per violoncello e pianoforte

Balletto di

Roland Petit

da Proust, ou les intermittences du coeur

pas de deux Morel et Saint Loup

Supervisione coreografica Luigi Bonino

Produzione Teatro alla Scala

Johann Sebastian Bach

Le Jeune homme et la Mort

Passacaglia in do min. BWV 582

Balletto di

Roland Petit

Supervisione coreografica Luigi Bonino

Libretto di Jean Cocteau

Scene Georges Wakhevitch

CostumiKarinska

Luci Jean-Michel Désiré

Étoile Roberto Bolle

(24, 25, 28, 31 genn.)

Produzione Teatro alla Scala

Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

La nuova tappa del progetto di balletti su musica da camera celebra due icone della storia della coreografia che hanno segnato la danza del nostro tempo con la originalità di uno stile inconfondibile che qui si declina in lavori legati in modo imprescindibile al tessuto musicale. E se il genio di Roland Petit viene esaltato nel capolavoro esistenzialista Le Jeune homme et la Mort e con l’evocativo e intenso duetto maschile da uno dei suoi magistrali successi Proust, quello, vivente, di Hans van Manen, scaturisce da uno dei suoi pezzi-simbolo, ormai un classico del XX secolo, Adagio Hammerklavier, e da due brani mai eseguiti prima dal Balletto scaligero, Sarcasmen e Kammerballett, e ne rivela la maestria nell’uso dello spazio e della struttura, di uno stile puro ma con un substrato fortemente espressivo, nell’attenzione alle dinamiche, anche conflittuali, anche ironiche, mai astratte.

Inizio vendita: dal 22/10/19

Per recita “ScalAperta” del 5/2/20: dal 11/12/19

22, 24 marzo; 1, 2, 9 (2 rappr.), 16 aprile 2020

Fabio Vacchi

Madina

Libretto di Emmanuelle de Villepin

tratto dal proprio romanzo La ragazza che non voleva morire

Coreografia

Mauro Bigonzetti

Luci e scene

Carlo Cerri

Costumi

Maurizio Millenotti

Étoile

Roberto Bolle

(22, 24 marzo; 1, 2s., 16 aprile 2020)

Direttore

Michele Gamba

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Voce recitante

Filippo Timi

Nuova produzione Teatro alla Scala

Commissione del Teatro alla Scala e SIAE

Prima rappresentazione assoluta

Una creazione musicale e coreografica, un progetto nuovo nell’approccio, nelle tematiche attuali ma universali, raramente declinate in balletto, nomi di prima grandezza che congiungono per la prima volta le proprie sensibilità e originalità artistiche. Con le coreografie di Mauro Bigonzetti, alla Scala la prima mondiale della composizione di Fabio Vacchi su libretto di Emmanuelle de Villepin tratto dal romanzo La ragazza che non voleva morire. La giovane Madina, kamikaze non per scelta, sceglie di non uccidere, non vuole morire. Un atto che scuote dal torpore, innesca reazioni, sentimenti contrastanti, speranza di cambiamento. Pulsioni ancestrali, luoghi simbolici, dinamiche perverse di una violenza che stritola se stessa, in cui il bene e il male si contrappongono ma continuano a mescolarsi: un lavoro di Danza e di Teatro, dove coesistono parola, canto, musica e corpo per una sintesi delle forme tradizionali e contemporanee dei tanti generi del teatro musicale, che cancella i confini fra queste diverse espressioni.

Inizio vendita: dal 23/01/20

Per recita “ScalAperta” del 9/4/20: dal 10/3/20

29 aprile; 5, 6, 8, 9, 12, 13, 15 maggio 2020

Sergej Prokof’ev

Romeo e Giulietta

Coreografia

Kenneth MacMillan

Scene

Mauro Carosi

Costumi

Odette Nicoletti

Luci

Marco Filibeck

Direttore

Felix Korobov

Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala

Produzione Teatro alla Scala

Una storia d’amore senza fine, un classico della coreografia sulle immortali note di Prokof’ev, musica straordinaria, ricchissima di emozioni e di dettagli descrittivi, profondamente teatrale e coinvolgente. Tra variazioni tecniche, danze d’insieme e passi a due di grande equilibrio ed eleganza, Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan ha visto alternarsi protagonisti indimenticabili e appassionati, nel dar corpo e anima alla vicenda shakespeariana degli amanti veronesi, che MacMillan tratta con profonda attenzione alle relazioni umane, con lirismo e tensione psicologica, senza dimenticare i momenti di humour, attraverso le dinamiche e le emozioni del ballet d’action ben presenti nella musica di Prokof’ev. Nell’allestimento appositamente realizzato per la Scala nel 2010 da Mauro Carosi e Odette Nicoletti, torna ora in scena con l’Orchestra dell’Accademia diretta da Felix Korobov.

Inizio vendita: dal 23/01/20

Per recita “ScalAperta” del 12/5/20: dal 15/4/20

28, 30 (2 rappr.) maggio; 1, 14, 21 giugno 2020

Spettacolo della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala

Wolfgang Amadeus Mozart

Présentation

Concerto n. 23 per pianoforte e orchestra in la magg. K488

Ideazione

Frédéric Olivieri

Ludwig van Beethoven

Prometeo

Coreografia

Heinz Spoerli

Nuova produzione Teatro alla Scala

Prima rappresentazione assoluta

Direttore

Theodor Guschlbauer

Allievi della Scuola di Ballo e Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala

L’Accademia Teatro alla Scala in questa Stagione porterà sul nostro palcoscenico la storia del nostro Teatro e dei grandi nomi che ne hanno segnato il cammino danzante, e della Scuola di Ballo che ha ormai superato i duecento anni di vita; il presente e il futuro del balletto, nei giovani allievi che stanno forgiando il loro stile per poter spiccare il volo. Stile e dedizione apriranno la serata con Présentation, che vede tutti gli allievi in scena sulle note di Mozart, e convoglieranno in una nuova creazione, Prometeo, firmata da Heinz Spoerli. Nell’anno che segna le celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Beethoven, Spoerli crea una nuova coreografia su Die Geschöpfe des Prometheus, l’unico balletto scritto dal compositore tedesco che riporta alla memoria i fasti e la storia del balletto e del nostro Teatro. A dirigere l’Orchestra dell’Accademia, Theodor Guschlbauer.

Inizio vendita: dal 23/01/20

Per recita “ScalAperta” del 1/6/20: dal 15/4/20

24, 27 giugno; 3, 4, 6, 8, 9 luglio 2020

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Il lago dei cigni

Balletto in quattro atti

Coreografia

Rudolf Nureyev

da Marius Petipa e Lev Ivanov

Regia

Rudolf Nureyev

Scene

Ezio Frigerio

Costumi

Franca Squarciapino

Direttore

Michail Jurowski

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Produzione Teatro alla Scala

Il Čajkovskij più toccante, il balletto più amato. Nella lettura di Rudolf Nureyev il protagonista assoluto è Siegfried, un principe romantico dall’animo malinconico più che eroico, contemplativo e meditativo. Quando il “suo” Lago approda alla Scala nel 1990, Nureyev tiene per sé il ruolo chiave, equivoco, speculare, di Wolfgang/Rothbart. Ma è per il Principe che Nureyev crea ardue variazioni, ponendolo al centro di tutte le linee drammaturgiche. Il prezioso e storico allestimento firmato da Ezio Frigerio e Franca Squarciapino dosa luci e colori riflettendo il romanticismo della musica in un richiamo a Monet, per rappresentare i candidi cigni di Čajkovskij sulle acque placide eppure inquiete del giardino di Giverny. Sul podio a dirigere l’Orchestra della Scala lo specialista del repertorio russo Michail Jurowski.

Inizio vendita: dal 31/3/20

Per recita “ScalAperta” del 6/7/20: dal 19/5/20

18, 19, 23, 24, 26 (2 rappr.), 29, 30 settembre 2020

Fryderyk Chopin

La Dame aux camélias

Coreografia e regia

John Neumeier

dal romanzo di Alexandre Dumas figlio

Scene e costumi

Jürgen Rose

(Staatsoper Stuttgart 1978)

Luci

John Neumeier

Étoiles

Svetlana Zakharova

(18, 23, 26s. 29 settembre 2020)

Roberto Bolle

(18, 23, 26s. 29 settembre 2020)

Direttore

Theodor Guschlbauer

Pianoforte Roberto Cominati

Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala

Allestimento della Polish National Opera, Varsavia

Una delle pietre miliari del lavoro coreografico di John Neumeier, La Dame aux camélias è esemplare della sua predilezione per i balletti narrativi a serata e della sua concezione di balletto drammatico contemporaneo. Neumeier si rivolge al romanzo di Alexandre Dumas figlio, scritto di getto nel 1848, pochi mesi dopo la morte di Marie Duplessis, la cui vicenda ha ispirato la Violetta verdiana della Traviata e non alla commedia rielaborata dallo stesso autore. Sulle note struggenti di Chopin - con un’intensa e raffinata scrittura coreografica, un apparato scenico splendido e accurato, quasi “viscontiano”, e un vocabolario neoclassico - conduce al climax drammatico attraverso meravigliosi passi a due, grandi scene di balli e importanti momenti per i solisti. Sul podio Theodor Guschlbauer, esperto del repertorio francese, torna a dirigere l’Orchestra dell’Accademia.

Inizio vendita: dal 24/6/20

Per recita “ScalAperta” del 24/9/20: dal 17/7/20

3, 5, 6, 8, 9, 13, 14, 15, 16, 20 ottobre 2020

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Lo schiaccianoci

George Balanchine’s The Nutcracker®

Balletto in due atti quattro scene e un prologo

Basato sul racconto Der Nussknacker und der Mäusekönig di E.T.A. Hoffmann (1816)

Coreografia

George Balanchine

© The George Balanchine Trust

Scenee costumi

Margherita Palli

Luci

Marco Filibeck

Direttore

Felix Korobov

Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala

Con la partecipazione del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala

Produzione Teatro alla Scala

Dopo lo straordinario successo del debutto nazionale e scaligero con il nuovo allestimento, raffinato e poetico, di Margherita Palli, torna in scena George Balanchine’s The Nutcracker®, tra le più famose produzioni del capolavoro di Čajkovskij, un balletto straordinario con scene emozionanti, di grande effetto, e un notevole dispiegamento di forze del Corpo di Ballo e dei più piccoli allievi della Scuola impegnati in gran numero. La meravigliosa coreografia si dispiega nei due atti, portandoci dalla realtà alla fantasia, affascinando anche i più piccoli con suggestione e incanto, stupore e magia. Il primo atto infatti introduce i personaggi - i bambini Stahlbaum, Marie e Fritz, il Signor Drosselmeier e suo nipote - e inizia anche il passaggio dalla realtà alla fantasia con il meraviglioso Valzer dei Fiocchi di Neve. Il secondo atto offre la trasformazione completa, entrati nel Regno della Fata Confetto. Affidata all’Orchestra dell’Accademia l’esecuzione musicale; sul podio torna Felix Korobov

The performance of George Balanchine’s The Nutcracker® a Balanchine® Ballet, is presented by arrangement with The George Balanchine Trust and has been produced in accordance with the Balanchine Style® and Balanchine Technique® Service standards established and provided by the Trust.

Inizio vendita: dal 19/6/20

Per recita “ScalAperta” del 5/10/2020: dal 8/9/20

SE L’OPERA È UNA FIABA

Torna per 29 rappresentazioni La Cenerentola per i bambini

con i giovani dell’Accademia e la regia di Ulrich Peter

Il progetto Grandi Opere per piccoli è una delle grandi novità, e senza dubbio uno dei maggiori successi, delle ultime stagioni scaligere: l’idea di presentare i grandi titoli del repertorio ridotti a dimensioni temporali e adattati a strutture drammaturgiche a misura di bambino, affidandoli alle fresche forze musicali dell’Accademia, ha suscitato un entusiasmo travolgente che ha portato nella grande sala del Piermarini decine di migliaia di giovanissimi ascoltatori insieme ai loro genitori e insegnanti.  Proprio La Cenerentola ha inaugurato il progetto nel 2014: sono seguiti Il flauto magico e Il ratto dal serraglio per i bambini, nel 2018 è tornato Rossini nell’anno del centocinquantenario con Il barbiere di Siviglia per i bambini e nel 2018/19 è stata la volta di Donizetti con L’elisir d’amore per i bambini. Tra settembre e marzo sono previste ben 29 rappresentazioni tra recite per le scuole e recite aperte alle famiglie.  L’offerta scaligera per i giovanissimi include anche i Concerti per bambini - un ciclo seguitissimo di pomeriggi domenicali dal 24 novembre 2019 all’11 ottobre 2020 - animati ogni volta dall’intervento di un attore.


 

 

 
 
 

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