L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Il turco in Italia e Un ballo in maschera in prima serata

Opera Buffa

Dall’ 11 al 15 ottobre 10.00

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dall’11 al 15 ottobre alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 opere buffe. Si comincia lunedì 11 ottobre con la storica edizione de La vedova scaltra di Wolf-Ferrari, tratta dall'omonima commedia di Carlo Goldoni, martedì 12 ottobre è la volta della commedia lirica I due timidi di Nino Rota, nella storica produzione Rai. Mercoledì 13 ottobre si continua con il Cordovano, opera di Petrassi tratta da un "Entremese" di Miguel de Cervantes y Saavedra (in alternativa potrebbe andare in onda Così fan tutte di Mozart), mentre giovedì 14 ottobre va in onda la Cambiale di matrimonio di Rossini, esperimento televisivo ideato e diretto da Annita Triantafyllidou. Conclude la settimana, venerdì 15 ottobre, La Fantarca, opera lirica moderna dal sapore fantascientifico e grottesco su musiche di Roman Vlad con la regia di Vittorio Cottafavi.

DOMENICA 10 ottobre

Domenica all’opera

G. Verdi, La Traviata

ore 10:00

A un anno dalla scomparsa (25 ottobre 2020), Rai Cultura ricorda il soprano Rosanna Carteri con un ciclo di opere in onda ogni domenica di ottobre alle 10.00 su Rai5.

Nata a Verona nel 1930, Rosanna Carteri, dopo aver vinto un concorso lirico indetto dalla RAI, esordì nel 1949, a soli 19 anni, nel ruolo di Elsa in Lohengrin alle Terme di Caracalla, divenendo uno dei giovani soprani più apprezzati. Si ritirò nel 1966, al termine di una carriera breve ma ricca di soddisfazioni.

L’appuntamento è su Rai5 domenica 10 ottobre alle 10.00 con la storica edizione del 1955 della Traviata di Verdi diretta dal M° Nino Sanzogno. Con Rosanna Carteri (Violetta Valéry), Nicola Filacuridi (Alfredo Germont), Gilda Capozzi (Annina), Loretta Di Lelio (Flora Bervoix), Carlo Tagliabue (Giorgio Germont). Regia di Franco Enriquez

DOCUMENTARIO – DANZA

Merce Cunningham - The Legacy

Ore 17:06

Il documentario, realizzato nel 2012 tre anni dopo la morte di Merce Cunningham, ripercorre la straordinaria carriera del coreografo americano e lo sforzo compiuto per preservare la sua eredità artistica.

DOCUMENTARIO – MUSICA

MiTo 2021: i Futuri della musica

ore 18:03

Offre l'occasione di ripercorrere e di rivivere la quindicesima edizione del Festival MiTo SettembreMusica, che si è svolto dall'8 al 26 settembre a Milano e a Torino sotto la guida della Presidente Anna Gastel e del direttore artistico Nicola Campogrande, il documentario con i testi di Simone Solinas e la regia di Barbara Pozzoni dal titolo “MiTo 2021: i Futuri della musica”, che Rai Cultura trasmette domenica 10 ottobre alle 18:03 su Rai5.

Prendendo le mosse dal tema “Futuri” del Festival di quest'anno, il documentario propone - attraverso le pagine eseguite a MITO - un viaggio alla scoperta dei compositori del passato e del presente che hanno rivolto il loro sguardo al futuro con coraggio, sfidando il tempo con la loro musica. Dei 126 appuntamenti in cartellone, dall'inaugurazione con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Fabio Luisi e il pianista Francesco Piemontesi alla chiusura con la Filarmonica del Teatro alla Scala diretta da Riccardo Chailly, nel documentario si possono ripercorrere per immagini alcuni dei concerti e degli spettacoli più emozionanti che si sono svolti nei teatri, nelle sale da concerto e nelle chiese delle due città - che hanno visto protagonisti orchestre, ensemble e solisti internazionali - registrati in oltre due settimane di Festival. 
Ad arricchire il racconto in musica, le voci di alcuni degli interpreti più interessanti di oggi raccolte dietro le quinte, come quella del celebre tenore inglese Ian Bostridge, della virtuosa fisarmonicista lettone Ksenija Sidorova, o ancora dei talentuosi Miriam Prandi e Alexander Romanovsky, violoncellista e pianista che si sono esibiti in duo.

CONCERTO

Jakub Hrůša dirige Mahler

ore 19:05

È il nuovo Direttore Ospite Principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Jakub Hrůša il protagonista del concerto inaugurale della stagione 2021/2022 della prestigiosa istituzione romana, che Rai Cultura propone in diretta giovedì 7 ottobre dalle 19.20 e in replica domenica 10 ottobre alle 19:05 su Rai5.
Direttore principale dei Bamberger Symphoniker e ospite nei cartelloni delle maggiori orchestre, come i Wiener e i Berliner Philharmoniker, la Chicago Symphony Orchestra, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Hrůša è tra i direttori più acclamati del momento. Recentemente è salito sul podio dell’Orchestra ceciliana in occasione del concerto tenutosi nei giardini del Quirinale per le celebrazioni del 75° anniversario della Repubblica Italiana alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Per l’inaugurazione della Stagione Sinfonica dirige l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia - istruito da Piero Monti – e le voci soliste di Rachel Willis-Sørensen (soprano) e Wiebke Lehmkuhl (contralto) nella Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione” di Gustav Mahler.
Composta fra il 1888 e il 1894, quando Mahler era direttore del Teatro dell’Opera di Budapest e di Amburgo, la Seconda Sinfonia è il lavoro che ha richiesto al suo compositore il tempo di gestazione più lungo. I primi tre movimenti furono diretti dallo stesso Mahler nel marzo 1895 a Berlino, con scarso successo. La prima esecuzione integrale, il 13 dicembre dell’anno seguente, sempre a Berlino, decretò invece un vero e proprio trionfo. Alcune indicazioni per l’interpretazione della sinfonia, ispirata allo schema “morte e trasfigurazione”, provengono da una lettera dell’autore all’amico Max Marschalk. La regia tv è di Elena Biggioggero.

LUNEDÌ 11 ottobre

OPERA

E. Wolf-Ferrari, La vedova scaltra

ore 10:00

Storica edizione de La vedova scaltra di Wolf-Ferrari, tratta dall'omonima commedia di Carlo Goldoni. Nel cast Aldo Noni, Antonio Cassinelli, Amilcare Blafford (1955)

CONCERTO

Haydn: Concerto e Sinfonia "L'Orologio"

ore 16:50

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eliahu Inbal con Roberto Rossi alla tromba esegue: Haydn, Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra e Sinfonia n.2 in re maggiore "L'orologio". Il concerto va in onda lunedì 11 ottobre alle 16.50 su Rai5.

DOCUMENTARIO – DANZA

Darcey Bussel in cerca di Fred Astaire

ore 19:15

La étoile del Royal Ballet di Londra Darcey Bussell si mette sulle tracce di un’icona che ha ispirato e influenzato la sua arte, Fred Astaire, in “Darcey Bussell in cerca di…”, in onda lunedì 11 ottobre alle 19.15 su Rai5. La Bussell ripercorre la favolosa carriera, iniziata quasi per caso, di questo interprete che è stato considerato il più grande ballerino moderno al mondo. In famiglia, non doveva essere Fred il ballerino, che inizia a fare danza solo per accompagnare sua sorella Adele. Era lei quella destinata a diventare una stella, invece fu lui a diventarlo e la sua carriera durò 30 anni.

Nessun dorma 2021

Barbara Frittoli e Uto Ughi ospiti

ore 21:15

La seconda puntata della nuova serie di Nessun dorma, in onda lunedì 11 ottobre alle 21.15 su Rai5, vede protagonisti due vere e proprie bandiere della musica classica italiana nel mondo, il soprano Barbara Frittoli e il violinista Uto Ughi: un incontro che accompagna lo spettatore in un viaggio di altissimo profilo nei vasti territori della grande musica, da Bach a Beethoven, da Paganini a Verdi.

Di Uto Ughi, acclamato erede della scuola violinistica italiana e tra i più grandi virtuosi a livello internazionale, si ripercorre la carriera e lo sconfinato repertorio: il Maestro si è confrontato con tutti i più importanti autori per lo strumento e le Teche Rai conservano straordinarie testimonianze delle sue esibizioni.

La splendida voce di Barbara Frittoli – che spazia dal ‘700 al ‘900 – sarà al centro di due esibizioni dal vivo sul palco di Nessun dorma, accompagnata dalla pianista Mzia Bakhtouridze: “Les Chemins de l’amour” di Francis Poulenc e “Morgen!”, un lied di Richard Strauss.

Ad arricchire la puntata e la discussione in studio anche la performance live del trio Cavalazzi, con la loro sorprendente manipolazione in chiave elettronica di “Fratres”, del compositore Arvo Pärt.

MARTEDÌ 12 ottobre

OPERA

N. Rota, I due timidi

ore 10:00

Storica produzione Rai della commedia lirica I due timidi di Nino Rota, proposta nell'adattamento televisivo trasmesso nel 1957 su libretto di Suso Cecchi d'Amico con la direzione musicale di Ettore Gracis. Nel cast Leonardo Monreale, Bruna Rizzoli, Alvinio Misciano, Giuseppina Salvi. Regia tv di Vito Molinari.

CONCERTO

Voglia di musica, duo Conti – Belli

ore 16:50

Da Palazzo Barberini in Roma, il flautista Marzio Conti e la pianista Gloria Belli eseguono: Cantabile et presto di George Enescu; Fantaisie, Op.79 di Gabriel Fauré e Suite Paysanne Hongroise di Béla Bartok. Il concerto va in onda martedì 12 ottobre alle 16.50 su Rai5

DOCUMENTARIO – DANZA

Darcey Bussel in cerca di Margot Fonteyn

ore 19:15

Ballerina di fama mondiale, è stata e continua a essere un modello per tutte le giovani che si avvicinano al mondo della danza. La étoile del Royal Ballet di Londra Darcey Bussell racconta Margot Fonteyn nel nuovo appuntamento con la serie “Darcey Bussell in cerca di…”, in onda martedì 12 ottobre alle 19.15 su Rai5. Tra Londra e Panama e attraverso la testimonianza di amici, colleghi e specialisti del settore, Darcey Bussell ricostruisce l'avventurosa e non sempre felice vita della bambina Peggy Hookham. Destinata a diventare l'inarrivabile ballerina perfetta, calcherà i palcoscenici più prestigiosi del mondo al fianco delle più brillanti stelle della danza, ma morirà quasi in povertà a causa di difficili scelte fatte per amore.

Mercoledì 13 ottobre

OPERA

G. Petrassi, Il Cordovano

ore 10:00

Nell'opera di Goffredo Petrassi, Marcello Panni è sul podio dell'Orchestra della Rai di Roma. Nel cast Slavka Taskova Paoletti, Susanna Rigacci, Nucci Condò, Giancarlo Luccard, Paolo Barbacini, Paolo Orecchia.

W. A. Mozart, Così fan tutte

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala Così fan tutte di W. A. Mozart diretto da Daniel Barenboim, con la regia teatrale di Claus Guth. Con Maria Bengtsson, Katija Dragojevic, Adam Plachetka, Rolando Villazon, Serena Malfi, Michele Pertusi. Scene: Christian Schmidt. Costumi: Anne Sofie Tuma, Luci Marco Filibeck.

DOCUMENTARIO – MUSICA

Muti prova Puccini Mascagni Leoncavallo

ore 17:15

Contemplazione di Catalani, intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni, intermezzo da Pagliacci di Leoncavallo, intermezzo da Manon Lescaut di Puccini, intermezzo da Fedora di Giordano. Registrazione inedita, HD live 2017. In onda mercoledì 13 ottobre alle 17.15 su Rai5

OPERA

RAI 5: IL TURCO IN ITALIA IN DIRETTA DAL TEATRO ALLA SCALA

Con Diego Fasolis sul podio e la regia di Roberto Andò

ore 19:50

È stata la prima nuova produzione al Teatro alla Scala dopo oltre vent’anni del Turco in Italia, l’opera buffa che Rossini compose appositamente per il teatro milanese nel 1814. A causa della pandemia, l’allestimento firmato da Roberto Andò è andato in scena una sola volta, il 22 febbraio 2020, subito prima che tutti i teatri venissero chiusi. Mercoledì 13 ottobre lo spettacolo torna alla Scala e viene trasmesso da Rai Cultura in diretta dalle 19.50 sul suo canale Rai5.

A dirigerlo Diego Fasolis, pluripremiato specialista delle esecuzioni storicamente informate della musica antica, alla prese con il suo primo titolo rossiniano per il Teatro alla Scala.

Protagonisti sul palco interpreti di primo piano del repertorio belcantistico come Erwin Schrott (Selim), Rosa Feola (Donna Fiorilla), Giulio Mastrototaro (Don Geronio), Antonino Siragusa (Don Narciso), Alessio Arduini (Prosdocimo), Laura Verrecchia (Zaida) e Manuel Amati (Albazar). 

Scene e luci sono a cura di Gianni Carluccio; i costumi di Nanà Cecchi e i video di Luca Scarzella. Firma la regia televisiva Arnalda Canali.

Giovedì 14 ottobre

OPERA

G. Rossini, La cambiale di matrimonio

ore 10:00

La Cambiale di matrimonio di Rossini, esperimento televisivo ideato e diretto da Annita Triantafyllidou e realizzato in collaborazione con Alfredo Muschietti e Dimitri Nicolau nel 1972. Direttore - Valerio Paperi. Con Margaret Hayward, Walter Alberti, Gianni Socci, Sona Ardontz, Antonio D'Innocenzio, William Mc Kinney 1972

DOCUMENTARIO – MUSICA

Muti dirige Beethoven, Puccini, Mascagni

ore 17:15

Riccardo Muti dirige la Settima di Beethoven, Contemplazione di Catalani, intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni, intermezzo da Pagliacci di Leoncavallo, intermezzo da Manon Lescaut di Puccini, intermezzo da Fedora di Giordano. Una registrazione inedita, HD live 2017, in onda giovedì 14 ottobre alle 17.15 su Rai5.

DOCUMENTARIO – DANZA

Serge Lifar: a passi di danza verso il futuro

ore 18:35

Parigi, inizi del XX secolo. Con un approccio radicale e coreografie rivoluzionarie, il maître de ballet Serge Lifar ridefinisce il balletto neoclassico, e il futuro della danza. Lo racconta il documentario “Serge Lifar, a passi di danza verso il futuro”, in onda in onda giovedì 14 ottobre alle 18.35 su Rai5. Parigi, città rinomata per il suo amore per l'arte, per il balletto è meglio conosciuta grazie a un immigrato russo di nome Serge Lifar. Con la sua indiscutibile presenza scenica, Lifar cominciò la sua movimentata carriera lavorando con Sergej Djagilev, fondatore dei Ballets Russes. Tuttavia, Lifar non fu solo una star sul palco, ma anche un influente coreografo e una delle figure di spicco del rinnovamento del balletto francese del XX secolo, collaborando con artisti come Jean Cocteau, Pablo Picasso e Coco Chanel. Convinto che la danza potesse esistere al di fuori della musica, Lifar “inventò” approcci radicali e coreografie rivoluzionarie che sarebbero arrivate a ridefinire il balletto neoclassico e persino il futuro della danza. Attraverso l’accesso esclusivo agli archivi personali di questa étoile e le interviste con i ballerini e coreografi di oggi, il filmato traccia un racconto intimo della vita di Serge Lifar e illustra chi è l'uomo dietro la fama artistica e la continuità duratura del suo rivoluzionario lavoro.

OPERA

IN PRIMA VISIONE SU RAI5 UN BALLO IN MASCHERA DI VERDI

NELL’ULTIMO ALLESTIMENTO DI GRAHAM VICK PORTATO IN SCENA DA JACOPO SPIREI

Spettacolo inaugurale del Festival Verdi 2021 con la direzione di Roberto Abbado

ore 21:15

È lo spettacolo che il grande regista ingleseGraham Vick, recentemente scomparso, avrebbe realizzato per inaugurare il XXIFestival Verdi di Parmae che è stato portato in scena daJacopo Spireilo scorso 24 settembre alTeatro Regio di Parma. ÈUn ballo in maschera (Gustavo III)di Giuseppe Verdi,nell’edizione con il libretto ad ambientazione svedese, così come concepito da Verdi per il debutto a Roma, prima che i censori pontifici imponessero la trasposizione della vicenda nella Boston coloniale. L’opera, diretta per la prima volta daRoberto Abbado, Direttore musicale del Festival dal 2018 e per l’occasione alla guida dellaFilarmonica Arturo Toscanini, è trasmessa daRai Culturain prima visione sul suo canaleRai5, giovedì 14 ottobre dalle 21.15.

Il cast è capitanato da due grandi voci verdiane come quelle diPiero Pretti(Gustavo III) eAnna Pirozzi(Amelia). Insieme a loro sul palcoscenicoAmartuvshinEnkhbat (al debutto nella parte del Conte Gian Giacomo di Anckastrom), Anna Maria Chiuri (Ulrica), Giuliana Gianfaldoni, (al debutto come Oscar e per la prima volta al Festival Verdi), Fabio Previati (Cristiano), Fabrizio Beggi (Ribbing), Carlo Cigni (Dehorn), Cristiano Olivieri (Ministro di Giustizia) e Federico Veltri (Un servo del Conte). Costumi e scene sono a cura di Richard Hudson; le luci di Giuseppe Di Iorio, i movimenti coreografici di Virginia Spallarossa. Il Coro del Teatro Regio di Parma è preparato da Martino Faggiani. L’edizione critica della partitura è stata realizzata da Ilaria Narici con la collaborazione di Andreas Giger.

«Oggi mi trovo qui a Parma a scrivere di uno spettacolo che era suo ed invece è diventato mio»– dice il regista Jacopo Spirei«Quello che vedrete è il risultato della nostra, per così dire, ultima collaborazione, ho raccolto il progetto dove lui lo ha lasciato e l’ho portato in fondo. È uno spettacolo di Vick? No. È uno spettacolo di Spirei? Nemmeno. Questo è un gioco del destino, uno scherzo o una follia, è la prova di due artisti che, come Re Gustavo, non hanno mai temuto il pericolo, il mettersi in prima linea per cambiare il mondo che ci sta intorno; uniti nella certezza che il teatro e soprattutto il teatro d’opera sia strumento di cambiamento individuale e sociale».

VENERDÌ 15 ottobre

OPERA

R. Vlad, La Fantarca

Ore 10:00

Opera lirica moderna dal sapore fantascientifico e grottesco su musiche di Roman Vlad. A dirigire l' Orchestra Rai Torino il M° Sanzogno. Interpreti: Lino Puglisi, Jolanda Meneguzzer, Laura Zanini, Riccardo Cuc - ciolla, Otello Profazio, Alvinio Misciano, Ugo Trama, Teodoro Rovetta. - Regia di Vittorio Cottafavi 1966

CONCERTO

Mozart: concerto n.13 in do maggiore

ore 17:00

L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Christian Zacharias, anche al pianoforte e con Bernarda Fink mezzosoprano, esegue: Mozart, Concerto n.13 in do maggiore per pianoforte e orchestra, Mozart, Recitativo e Rondò "Ch'io mi scordi di te". Il concerto va in onda venerdì 15 ottobre alle 17.00 su Rai5.

Sabato 16 ottobre

OPERA

L'Elisir d'amore. Una fabbrica di idee

Prima Visione RAI

L'Elisir d'amore. Una fabbrica di idee, tratto da L'Elisir d'amore di Donizetti, in onda sabato 16 ottobre in prima visione alle 7.50 e in replica alle 19.05 su Rai5. Autore Manuel Renga per Opera Education - AsLiCo. Tra gli interpreti: Gesua Gallifoco, Valerio Borgioni, Guido Dazzini, Alessio Potestio, Selena Bellomi, Tamara Cardo, Anna Gaspa, Maria Concetta Gravagno.

OPERA

G. Verdi, La traviata

ore 10:00

A un anno dalla scomparsa (25 ottobre 2020), Rai Cultura ricorda il soprano Rosanna Carteri con un ciclo di opere in onda Rai5. Nata a Verona nel 1930, Rosanna Carteri, dopo aver vinto un concorso lirico indetto dalla RAI, esordì nel 1949, a soli 19 anni, nel ruolo di Elsa in Lohengrin alle Terme di Caracalla, divenendo uno dei giovani soprani più apprezzati. Si ritirò nel 1966, al termine di una carriera breve ma ricca di soddisfazioni. L’appuntamento è su Rai5 sabato 16 ottobre alle 11.00 con la storica edizione del 1955 della Traviata di Verdi diretta dal M° Nino Sanzogno. Con Rosanna Carteri (Violetta Valéry), Nicola Filacuridi (Alfredo Germont), Gilda Capozzi (Annina), Loretta Di Lelio (Flora Bervoix), Carlo Tagliabue (Giorgio Germont). Regia di Franco Enriquez

CONCERTO

Rumori del '900

ore 22:55

La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone sabato 15 ottobre alle 22.55 su Rai5,Claude Debussy - La mer, tre schizzi sinfonici per orchestra, direttore James Conlon. Benjamin Britten - Concerto in re minore per violino e orchestra op. 15, direttore Kazushi Ono, solista Frank Peter Zimmermann.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.