L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Carnevale, Wagner e Zeffirelli

Dal 13 al 17 febbraio in fascia pomeridiana omaggio a Richard Wagner a 140 anni dalla morte il 13 febbraio 1883: una settimana dedicata al grande compositore e direttore d’orchestra tedesco. Per il carnevale il concerto di Capodanno dalla Fenice, in versione integrale, e, sempre in prima serata, il duo Igudesman e Joo. Prosegue, inoltre, l'omaggio a Franco Zeffirelli, mentre la programmazione operistica mattutina spazierà da Mozart a Janáček

DOMENICA 12 febbraio

Omaggio a Zeffirelli

Nel centenario della nascita di Franco Zeffirelli (12 febbraio 1923), Rai 5 dedica lo spazio delle 10 delle domeniche di febbraio al regista e scenografo di cui restano memorabili le sue produzioni operistiche nei maggiori teatri del mondo.

Prima della Prima: Rigoletto

Si comincia domenica 12 febbraio con la puntata di “Prima della Prima”, dedicata al Rigoletto di Giuseppe Verdi nell'allestimento della Royal Opera House di Muscat, ultimo spettacolo del Maestro Franco Zeffirelli. Sul podio Jan Latham-Koenig. Protagonisti sul palco Ambrogio Maestri Dmitry Korchak Giuliana Gianfaldoni e Riccardo Zanellato. Regia tv di Francesca Nesler.

a seguire

OPERA, G. Verdi, Rigoletto

Alle 10:30, dalla Royal Opera House di Muscat il Rigoletto di Verdi, ultimo spettacolo del Maestro Franco Zeffirelli. Sul podio dell'Orchestra e del Coro della Fondazione Arena di Verona Jan Latham-Koenig. Protagonisti sul palco Ambrogio Maestri Dmitry Korchak Giuliana Gianfaldoni e Riccardo Zanellato. Regia tv di Francesca Nesler

OPERA

G. Verdi, Il trovatore

Ore 18:40 Dall'Arena di Verona "Il trovatore" di Giuseppe Verdi, Direttore Pier Giorgio Morandi. Costumi Raimonda Gaetani, Coreografia El Camborio ripresa da Lucia Real, Maestro d'armi Renzo Musumeci Greco. Orchestra, Coro e Corpo di ballo Arena di Verona. Maestro del coro Vito Lombardi. Nel cast Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Luca Salsi, Dolora Zajick.

Docufilm

Franco Zeffirelli – Il conformista ribelle

Nel centenario della nascita del grande regista e scenografo, Rai 5 trasmette alle 21.15 in prima visione “Franco Zeffirelli, conformista ribelle” di Anselma dell’Olio. Il docufilm, già presentato con successo alla mostra del Cinema di Venezia per la sezione Venezia Classici, compare tra le dieci opere che concorreranno al Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2023 per il miglior documentario.

Prodotto da La Casa Rossa e Rs, in collaborazione con Rai Cinema e il patrocinio della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, il film è un ritratto a più voci che intreccia film, materiali di repertorio, archivi fotografici, ricordi e interviste. 

LUNEDÌ 13 febbraio

OPERA

D. Šostakovič, Lady Macbeth del distretto di Mzensk 

Ore 10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze Lady Macbeth del distretto di Mcensk, capolavoro di Dmitrij Sostakovic, nell'allestimento del 2006 con la direzione musicale di James Conlon. Tra gli interpreti, Jeanne-Michelle Charbonnet è Katerina Izmajlova, Vladimir Vaneev è Boris. Regia di Lev Dodin. Regia Tv Andrea Bevilacqua.

CONCERTO

OSN - Wagner, Strauss - Dir. J. Valcuha

Dall’Auditorium di Torino Richard Wagner Idillio di Sigfrido, Richard Strauss, Quattro ultimi Lieder su liriche di Hermann Hesse e Joseph von Eichendorff, Anton Webern Passacaglia op. 1, Richard Strauss Morte e trasfigurazione e poema sinfonico op. 24; direttor Juraj Valcuha soprano Krassimira Stoyanova. In onda lunedì 13 febbraio su Rai 5

MARTEDÌ 14 febbraio

OPERA

W. A. Mozart, Le nozze di Figaro 

Ore 10:00 Dal Festival de Due Mondi di Spoleto, la prima parte della trilogia dapontiana di Mozart, che narra le peripezie amorose di Figaro e Susanna. Direttore James Conlon, scene e costumi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

DOCUMENTI/MUSICA

Petruska - Il Maestro cantore

pt 6 È Raina Kabaivanska la protagonista della puntata di Petruska dal titolo "Il Maestro cantore". Michele dall'Ongaro ripercorre con lei la sua vita artistica, dopo averci avvicinato a Richard Wagner e al capolavoro Tristano e Isotta insieme a Teresa Vicentini, corno inglese dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda martedì 14 febbraio alle 17.30 su Rai 5

Mercoledì 15 febbraio

OPERA 

W.A. Mozart, Die Entführung aus dem Serail

Ore 10:00 Dal Teatro della Pergola di Firenze, Il ratto dal serraglio di Mozart nell'allestimento firmato da Eike Gramss. Sul podio Zubin Mehta, che ha fatto dell'opera uno dei punti d'eccellenza del suo repertorio. Regia tv di George Blume.

DOCUMENTI/MUSICA

Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata

La storia della Sinfonia in Do, lavoro giovanile di Wagner ritenuto smarrito e poi ritrovato, l’esecuzione nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e il rapporto del compositore tedesco con la città lagunare, sono al centro dello speciale di Gianni Di Capua. In onda mercoledì 15 febbraio alle 17.35 su Rai 5

Giovedì 16 febbraio

OPERA

L. Janáček, La piccola volpe astuta

Ore 10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze La piccola volpe astuta favola musicale di Leos Janácek, tratta dal romanzo di Rudolf Tesnohlídek. Sul podio il M° Seiji Ozawa. Regia teatrale di Laurent Pelly, regia tv a cura di Paola Longobardo. 

DANZA

I. Stravinskij, Renard

11:46 In occasione del VII Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, la compagnia Ater Balletto si esibisce nello spettacolo di danza Renard di Igor Stravinsky. Coreografie di Amedeo Amodio, costumi di Lele Luzzati, regia di Sergio Valzania - 1982

Prima della prima

Prima della prima - Napoli milionaria

12:00 Il Teatro del Giglio di Lucca mette in scena Napoli milionaria, opera nata dalla collaborazione tra Eduardo De Filippo e Nino Rota. Il compositore fa parlare la musica con una ricchezza di dettagli che vanno oltre la parola recitata. Direttore Jonathan Brandani e regia di Fabio Sparvoli. Regia di Roberto Giannarelli. - 2021 ITA

DOCUMENTI MUSICA/TEATRO

In Scena Il mondo di Franco Zeffirelli

12:29 Franco Zeffirelli raccontato attraverso la creatività che ha dato vita ai suoi spettacoli: i disegni, i bozzetti e i modellini che plasmava con le sue mani e con la sua fantasia, gemme all'ori - gine delle meraviglie sceniche che hanno incantato il mondo intero. Opere d'arte conservate nel museo che porta il suo nome. - con Di Francesco D'Arma. Regia Monica Ghezzi. 2022 ITA

CONCERTO

Concerto Gilbert - Gabetta

L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Alan Gilbert insieme alla violoncellista argentina Sol Gabetta protagonisti del seguente programma: Liszt/Adams The Black Gondola; Martinu Concerto per violoncello n. 1; Wagner L'anello del Nibelungo sintesi sinfonica della Tetralogia. In onda giovedì 16 febbraio alle 17.35 su Rai 5

CONCERTO

Concerto del Teatro La Fenice di Venezia

E' il grande direttore d'orchestra inglese Daniel Harding il protagonista del tradizionale Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia, che Rai Cultura ripropone giovedì 16 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Classe 1975, Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala.
Accanto a lui sul palco, per la consueta brillante scelta di arie e duetti d'opera, le voci del soprano Federica Lombardi e del tenore Freddie De Tommaso. I pezzi danzati sono invece affidati al corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, con le coreografie di Davide Bombana e la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi. Il coro e l'orchestra sono quelli del Teatro La Fenice di Venezia. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo.

VENERDÌ 17 febbraio

OPERA

P.I. Čajkovskij, Evgenij Onegin

10:00  Dal Teatro Comunale di Firenze Evghenij Onegin di Ciaikovskij nell'edizione andata in scena nel 2000. Sul podio Semyon Bychkov, regia di Aleksandr Schulin. Protagonisti sul palco Galina Gorchakova, Roberto Frontali, Ramon Vargas, Gloria Banditelli, Mariana Tarasova, Ferruccio Furlanetto. Regia tv di Paola Longobardo.

CONCERTO

Wagner: Sinfonia in do maggiore

Dalla Sala Grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Sinfonia in do maggiore di Richard Wagner. Direttore Franco Caracciolo. Orchestra Sinfonica di Milano della Radiotelevisione Italiana. In onda venerdì 17 febbraio alle 17.00 su Rai 5.

A seguire

Vivaldi, Corelli, Rossini

Dall'Accademia Filarmonica Romana i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone eseguono: concerto in re maggiore op.6 n.1 di Antonio Vivaldi, concerto in sol minore RV 577 di Arcangelo Corelli e Sonata a quattro n.6 in re maggiore di Gioachino Rossini.

CONCERTO

Igudesman and Joo - Carnival

È il celebre duo formato da Aleksey Igudesman & Hyung-ki Joo il protagonista del Concerto intitolato “Carnival”, registrato nel 2018, che Rai Cultura propone venerdì 17 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Un viaggio attraverso vari generi musicali: da Maurice Ravel all’hip hop, insieme alla Vienna Symphonic Orchestra. I due artisti, che hanno superato i 35 milioni di visualizzazioni e proseguono il loro percorso finalizzato a rendere la grande musica accessibile a un pubblico il più giovane e ampio possibile, dimostrano ancora una volta che umorismo e virtuosismo non si escludono a vicenda, anzi possono convivere in un’esplosione di fantasia e di musica.

Sabato 18 febbraio

Omaggio a Zeffirelli

Prima della Prima Rigoletto

Ore 11:00 La puntata di “Prima della Prima”, dedicata al Rigoletto di Giuseppe Verdi nell'allestimento della Royal Opera House di Muscat, ultimo spettacolo del Maestro Franco Zeffirelli. Sul podio Jan Latham-Koenig. Protagonisti sul palco Ambrogio Maestri Dmitry Korchak Giuliana Gianfaldoni e Riccardo Zanellato. Regia tv di Francesca Nesler.

a seguire

Rigoletto

Dalla Royal Opera House di Muscat il Rigoletto di Verdi, ultimo spettacolo del Maestro Franco Zeffirelli. Sul podio dell'Orchestra e del Coro della Fondazione Arena di Verona Jan Latham-Koenig. Protagonisti sul palco Ambrogio Maestri Dmitry Korchak Giuliana Gianfaldoni e Riccardo Zanellato. Regia tv di Francesca Nesler

CONCERTO

Quintetti per pianoforte e archi

Il pianista Simone Soldati - che ha dedicato negli anni molta attenzione alla musica di Luigi Boccherini - e il Quartetto della Scala (Francesco Manara e Daniele Pascoletti, violini - Simonide Braconi, viola - Massimo Polidori, violoncello) interpretano due dei Quintetti per pianoforte e archi del compositore lucchese. In onda sabato 18 febbraio alle 20.15 su Rai 5.

Ciclo Teatrale

Moni Ovadia tra poesia e utopia: Kavanàh. Storia e canti della spiritualità ebraica

Moni Ovadia tra poesia e utopia è il ciclo teatrale che Rai 5 dedica a Moni Ovadia, straordinario uomo di teatro che canta la contemporaneità, sempre dalla parte degli ultimi che suonano le corde dell’anima

Kavanàh, in onda sabato 18 febbraio alle 21.15 su Rai 5, è un progetto che rilegge la tradizione della cantoralità per sinagoga. Non ha nessuna relazione con il klezmer. Kavanàh, che significa “partecipazione” al canto, raccoglie brani di differente ispirazione, partendo dagli inni sacri ebraici della sinagoga per arrivare a quelli di tradizione tzigana. Voci lontane accom

OPERA

G. Battistelli, Le Baruffe

Dal Teatro Verdi di Trieste 1ª mondiale di Amorosa presenza, dall'omonimo romanzo di Cerami e debutto all'opera lirica del premio Oscar Nicola Piovani. Sul podio il M° Piovani, regia Chiara Muti. Cast Maria Rita Combattelli Motoharu Takei Aloisa Aisemberg William Hernandez Cristian Saitta. Regia tv Barbara Napolitano. In onda sabato 18 febbraio alle 23.35 su Rai 5.

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.