L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Viaggio nei teatri italiani: Emilia Romagna

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 25 a venerdì 29 settembre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani.

Lunedì 25 settembre va in onda, dal Teatro Amintore Galli di Rimini, Aroldo di Giuseppe Verdi nella nuova drammaturgia ideata da Emilio Sala e Edoardo Sanchi. Manlio Benzi dirige l’Orchestra Luigi Cherubini. Martedì 26 settembre, si continua dal Teatro Comunale di Modena il Trittico di Puccini con la regia teatrale di Cristina Pezzoli. Sul podio il M° Julian Reynolds, alla guida dell’Orchestra della Fondazione Toscanini. Mercoledì 27 settembre, la mattinata comincia dal Teatro Comunale di Modena con il balletto Leonardo o il potere dell'uomo, celebrazione coreografica di Vittorio Biagi su musiche di Varèse, Bach, Gabrieli, Monteverdi, Calligaris, Penderewskij, Bailly, eseguita dalla Compagnia danza prospettiva. Si prosegue dal Teatro Valli di Reggio Emilia con Don Q, balletto di Scigliano per Aterballetto. Ancora danza con The Other Side, videocreazione coreografica e musicale di Saul Daniele Ardillo e Simone Giorgi interpretata “a distanza” dai danzatori di Aterballetto accompagnati dai musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. Conclude la mattina 1 Meter CLOSER, videocreazione coreografica in quarantena. Si può creare in isolamento? I danzatori della Fondazione nazionale della danza / Aterballetto trasformano questa distanza in un abbraccio virtuale e collettivo. Giovedì 28 settembre si prosegue dal Teatro Municipale di Piacenza La Gioconda di Ponchielli nota al grande pubblico per la Danza delle ore. Sul podio il M° Daniele Callegari. Conclude la settimana, venerdì 29 settembre, dal Teatro Municipale di Piacenza Aroldo di Verdi nell'allestimento curato da Pier Luigi Pizzi che ne firma scene, costumi e regia. A seguire la puntata di “Prima della Prima” dedicata alle prove del concerto con la "Gustav Mahler Jugendorchestre" diretta da Claudio Abbado.

DOMENICA 24 settembre

OPERA

E. W. Ferrari, La vedova scaltra

Rai Cultura omaggia, domenica 24 settembre alle 10.00 su Rai 5, il tenore Giuseppe Campora, attivo dagli anni Cinquanta ai settanta del XX secolo, nel 100° anniversario della nascita (30 settembre 1923) con la storica edizione de La vedova scaltra di Wolf-Ferrari, tratta dall'omonima commedia di Carlo Goldoni. Nel cast Aldo Noni Antonio Cassinelli Amilcare Blafford Carlo Badioli Agostino Lazzari Giuseppe Campora Dora Gatta Renato Capecchi Giorgio Onesti e Florindo Andreolli. Direzione musicale di Nino Sanzogno, regia di Corrado Pavolini.

DANZA

TritticoIl lago incantato

La mattina di Rai 5 procede con due omaggi a Valeria Lombardi, prima ballerina al San Carlo dal 1947 al 1953, e successivamente al Teatro Petruzzelli, a 20 anni dalla scomparsa (4 ottobre 2003). Alle 12.15 va in onda Trittico, balletto di Valeria Lombardi su musiche di B. Hermann. Con Dino Lucchetta (L'uomo), Graziella Chiacchio (La gioia) e Lilly Albanese (Il dolore). Regia di Lelio Golletti. A seguire Il lago incantato, balletto di Valeria Lombardi su musica di A. Lyadov. Con Dino Lucchetta (Ispettore) e Marisa Piedimonte (Regina delle Silfidi), speaker Francesco Paolo D'Amato. Regia di Lelio Golletti

Rai5 Classic

"... a riveder le stelle"

12:40 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

La Grande Opera all'Arena di Verona

G. Verdi, La traviata

18:37 Rai Cultura, Fondazione Arena di Verona, Arena di Verona presentano "La Grande Opera all'Arena di Verona: La Traviata". Vede tra gli interpreti Nina Minasyan (Violetta Valéry), Vittorio Grigolo (Alfredo Germont) e Vladimir Stoyanov (Giorgio Germont). Sul podio, ancora Marco Armiliato, con Ulisse Trabacchin maestro del Coro. La regia e le scene, firmate da Franco Zeffirelli, sono state l'ultima opera allestita all'Arena dal grande regista, di cui nel 2023 ricorreranno i 100 anni dalla nascita.

Rai5 Classic

"... a riveder le stelle"

20:58 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

LUNEDÌ 25 settembre

Opera

G. Verdi, Aroldo

10:00 al Teatro Amintore Galli di Rimini, Aroldo di Giuseppe Verdi nella nuova drammaturgia ideata da Emilio Sala e Edoardo Sanchi. Manlio Benzi dirige l’Orchestra Luigi Cherubini. Protagonisti Lidia Fridman e Antonio Corianò.

CONCERTO

Shostakovich: Sinfonia n.10 in mi minore

Anniversario 117 anni dalla nascita di Dmítrij Šostakóvič (25 settembre 1906 – 9 agosto 1975)

Dall'Auditorium RAI Arturo Toscanini di Torino, concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Diego Matheuz. In programma: Dmitrij Shostakovich - Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93. Regia Daniela Vismara. In onda lunedì 25 settembre alle 17.20 su Rai 5.

Rai5 Classic

Cajkovskij e Schubert con Inkinen e Bostridge

18:36 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Serenata in do maggiore op. 48 per orchestra d'archi di P. I. Cajkovskij, Tre Lieder per voce e orchestra di F. Schubert (orchestrazione di D. Glanert), direttore Pietari Inkinen, tenore Ian Bostridge.

MARTEDÌ 26 settembre

OPERA

G. Puccini, Il Trittico

10:00 Dal Teatro Comunale di Modena "Il Trittico", musica di Giacomo Puccini, Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, Direttore Julian Reynolds. Protagonista Amarilli Nizza, regia di Cristina Pezzoli. Coro lirico Amadeus Teatro Comunale di Modena, Maestro del coro Stefano Colò.

CONCERTO

Broadway Icons

Anniversario 125 anni dalla nascita di George Gershwin (26 settembre 1898 – 11 luglio 1937) Dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Broadway Icons. Pianoforte Wayne Marshall, voce Kim Criswell. In programma musiche di: George Gershwin, Leonard Bernstein, Irving Berlin, Scott Joplin, Frank Loesser, Kurt Weill, Cole Porter, John Kander, Marvin Hamlisch e Jule Styne. In onda martedì 26 settembre alle 17.50 su Rai 5.

Rai5 Classic

Roberto Abbado dirige Mendelssohn

18:51 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Roberto Abbado, esegue la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 La Riforma di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

MERCOLEDÌ 27 settembre

DANZA

Leonardo o il potere dell'uomo

10:00 Dal Teatro Comunale di Modena Leonardo o il potere dell'uomo, celebrazione coreografica di Vittorio Biagi su musiche di Varèse, Bach, Gabrieli, Monteverdi, Calligaris, Penderewskij, Bailly, eseguita dalla Compagnia danza prospettiva. Testi di Leonardo da Vinci letti da Giorgio Albertazzi. Regia di Giacomo Colli.

Don Q. - Don Quixote de la Mancha

11:32 Dal Teatro Valli di Reggio Emilia Don Q. - Don Quixote de la Mancha - Coreografia Eugenio Scigliano. Musiche: musica classica spagnola, Kimmo Pohjonen. Scene e Luci Carlo Cerri. Video Carlo Cerri e OOOPStudio. Costumi Kristopher Millar and Lois Swandale.

The Other Side

12:44 Una musica prende vita dall'altra parte della parete. E la danza la rincorre, sempre più energica e solare, sempre più lontana dalla solitudine. Una "(video)creazione musicale e coreografica" con i danzatori della compagnia Aterballetto e i musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini.

Scuola di danza

I ragazzi dell'Opera. Ritorno a scuola

Scuola di danza è un docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale.

Nella prima puntata della serie, in onda mercoledì 27 settembre alle 17.45 su Rai 5, gli allievi della scuola di danza, del Teatro dell'Opera di Roma, si preparano per un nuovo anno accademico, molto impegnativo, nel quale dovranno portare in scena uno spettacolo. Nel frattempo, Dario, il nuovo arrivato a scuola, ha già fatto colpo su una delle ragazze del sesto corso.

A seguire

I ragazzi dell'Opera. Affari di cuore

Un litigio ha allontanato Erika e Micheal e la loro storia d'amore sembra in bilico. Anche Carolina è presa dagli affari di cuore e chiede aiuto alle sue amiche. Intanto la direttrice Comi ha convocato i maestri per pianificare il prossimo spettacolo: Coppelia.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Mahler

18:36 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, esegue Das Lied von der Erde (Il canto della terra) di G. Mahler. Tenore: Dominik Worting, baritono: Markus Werba. (2015)

GIOVEDÌ 28 settembre

OPERA

A. Ponchielli, La Gioconda

10:00 Dal Teatro Municipale di Piacenza, "La Gioconda" di Amicare Ponchielli. Direttore Daniele Callegari, scene Andrea Belli, costumi Valeria Donata Bettella, luci Fiammetta Baldiserri, coreografie Monica Casadei. Nel cast Francesco Meli, Saioa Hernandez, Sebastian Catana, Annamaria Chiuri, Agostina Smimmero e Giacomo Prestia.

CONCERTO

Conlon e Bollani a Santa Cecilia

Dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro James Conlon esegue, con Stefano Bollani al pianoforte, il Concerto in Fa per pianoforte e orchestra del compositore George Gershwin. In onda giovedì 28 settembre alle 17.40 su Rai 5.

CONCERTO

I WIENER PHILHARMOKER A PRAGA CON HRUSA E LEVIT

Il tradizionale concerto di fine estate quest'anno dall'auditorium Rudolfinum della capitale ceca

E' Jakub Hrůša, uno dei talenti emergenti della direzione d'orchestra più richiesti di oggi, il protagonista dell'appuntamento di fine estate con la Filarmonica di Vienna che Rai Cultura trasmette su Rai 5 giovedì 28 settembre alle 21.15. Con lui il grande pianista Igor Levit, che interpreta il Secondo concerto per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms. Completa il programma la Sinfonia n. 8 di Antonín Dvořák. A fare da cornice al tradizionale appuntamento lo splendido auditorium Rudolfinum a Praga, rinomato esempio di architettura neorinascimentale della Repubblica Ceca.

VENERDÌ 29 settembre

OPERA

G. Verdi, Aroldo

10:00 Dal Teatro Municipale di Piacenza "Aroldo" di Giuseppe Verdi. Protagonisti sono Gustavo Porta e Adriana Damato diretti da Pier Giorgio Morandi nell'allestimento di Pier Luigi Pizzi. Regia tv di Elisa Lazzatti.

DOCUMENTI/MUSICA

Claudio Abbado prova Schoenberg

12:05 Dal Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia prove del concerto con la "Gustav Mahler Jugendorchestre" diretta da Claudio Abbado. In programma musiche di Arnold Schoenberg: "Lied der Waldtaube" (tratto dai "Guerrelieder") e "Un sopravvissuto di Varsavia".

CONCERTO

Paul Butterfield: Ritorno alla musica

In questo recital tenutosi alla Fazioli Concert Hall il 26 giugno 2020, Alessandra Ammara e Roberto Prosseda presentano tre opere rappresentative del repertorio per due pianoforti: la Sonata K 448 di Mozart, la rarissima Sonata di Mendelssohn (qui in prima assoluta in video) e la celebre Rapsodia in Blu di Gershwin, nella trascrizione dell’autore per due pianoforti. In onda venerdì 29 settembre alle 17.40 su Rai 5.

Rai5 Classic

Axelrod e Lisistsa con l'Orchestra Rai

18:51 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte ed orchestra e Totentanz, parafrasi sul Dies Irae per pianoforte ed orchestra di F. Liszt, direttore John Axelrod, pianoforte Valentina Lisitsa. (2014).

OPERA

L. Curtoni, Raffa in the Sky

Ore 21.15 Nuova opera commissionata dalla Fondazione Teatro Donizetti per il 2023 (anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura”) al compositore Lamberto Curtoni su libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli da un’idea di Francesco Micheli che ne firma la regia. Attraverso la straordinaria esperienza di Raffaella Carrà, l’opera si propone di rappresentare la vicenda di una primadonna che libera il corpo femminile dalla schiavitù del patriarcato. Protagonista Chiara Dello Iacovo. Accanto a lei Dave Monaco, Gaia Petrone e Carmela Remigio che saranno diretti da Carlo Boccadoro, assiduo interprete di prime assolute. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Sabato 30 settembre

Opera

E. W. Ferrari, La vedova scaltra

09:57 Rai Cultura omagga il tenore Giuseppe Campora, attivo dagli anni Cinquanta ai settanta del XX secolo, nel 100° anniversario della nascita (30 settembre 1923) con la storica edizione de La vedova scaltra di Wolf-Ferrari, tratta dall'omonima commedia di Carlo Goldoni. Nel cast Aldo Noni Antonio Cassinelli Amilcare Blafford Carlo Badioli Agostino Lazzari Giuseppe Campora Dora Gatta Renato Capecchi Giorgio Onesti e Florindo Andreolli. Direzione musicale di Nino Sanzogno, regia di Corrado Pavolini.

DANZA

Trittico e Il lago incantato

La mattina di Rai 5 procede con due omaggi a Valeria Lombardi, prima ballerina al San Carlo dal 1947 al 1953, e successivamente al Teatro Petruzzelli, a 20 anni dalla scomparsa (4 ottobre 2003). Alle 12.05 va in onda Trittico, balletto di Valeria Lombardi su musiche di B. Hermann. Con Dino Lucchetta (L'uomo), Graziella Chiacchio (La gioia) e Lilly Albanese (Il dolore). Regia di Lelio Golletti. A seguire, alle 12:21, Il lago incantato, balletto di Valeria Lombardi su musica di A. Lyadov. Con Dino Lucchetta (Ispettore) e Marisa Piedimonte (Regina delle Silfidi), speaker Francesco Paolo D'Amato. Regia di Lelio Golletti

Rai 5 Classic

Valcuha dirige Webern e Strauss

19:56 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Passacaglia op. 1 di A. Webern e Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24 di R. Strauss. (2 - 015)

La Scala e i suoi protagonisti

Il balletto e la scuola di ballo

Programma di Ossenska in 6 puntate sulla storia del Teatro alla Scala attraverso le voci di alcuni dei protagonisti della scena artistica del ‘900, tra cui: Maria Callas, Claudio Abbado, Herbert von Karajan, Luchino Visconti. La 5ª puntata sottolinea l’importanza del balletto e della scuola di ballo del Teatro.

A seguire

I problemi di un grande teatro: il repertorio, il pubblico, i giovani

Nella 6ª puntata vengono trattati i problemi di un teatro così importante, come la scelta del repertorio e il coinvolgimento del pubblico e dei giovani. In onda sabato 30 settembre dalle 19.05 su Rai 5

CONCERTO

Concerto per la Canonizzazione di Paolo VI

A ridosso dell'anniversario dei 126 anni dalla nascita di Paolo VI (26 settembre 1897 – 6 agosto 1978)

Concerto straordinario per la Canonizzazione di Paolo VI dal Teatro Grande di Brescia con protagonisti d'eccezione Riccardo Chailly e l'Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala. In programma: la Sinfonia n°1 di Brahms e la Missa Papae Pauli composta da Luciano Chailly nel 1964, quando Montini era Pontefice. Regia Stefania Grimaldi con Rossella De Bonis. In onda sabato 30 settembre alle 22.40 su Rai 5.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.