L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Geografie musicali, la nuova stagione sinfonica FORM

Un viaggio nello spazio e nel tempo con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

La stagione

La stagione sinfonica FORM 2024 ha un titolo: Geografie musicali. È un invito al viaggio nello spazio e nel tempo che, per ogni concerto, dà le coordinate dei luoghi e delle epoche, creando cortocircuiti che avvicinano opere e autori lontani, che dialogano fra loro a distanza di secoli e rivelano al pubblico affinità e consonanze.

La nuova programmazione è stata presentata il 12 gennaio in Regione ad Ancona dall’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi, dal presidente FORM Fabrizio Del Gobbo e dal consulente musicale FORM Vincenzo De Vivo. «Quella promossa dalla FORM, quest’anno, - afferma l’assessore Biondi - è una stagione artistica assolutamente innovativa e con grandi eccellenze musicali. Non poteva essere diversamente, dal momento che l’Orchestra Filarmonica Marchigiana rappresenta il fiore all’occhiello di una regione che ha dato i natali a illustri compositori, che hanno caratterizzato e connotato il panorama musicale internazionale. Le Marche sono una realtà che ha molto da raccontare e da proporre sotto questo punto di vista e la FORM – una delle 14 Istituzioni concertistiche orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali [Oltre alla Form, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Fondazione Orchestra Regionale Toscana, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Fondazione I.C.O. Tito Schipa di Lecce, Fondazione I Pomeriggi Musicali, Fondazione Orchestra sinfonica e Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi / Orchestra Sinfonica di Milano, Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Ottavio Ziino Orchestra di Roma e del Lazio, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Associazione Orchestra della Magna Grecia di Taranto e Potenza ndr] – lo sta facendo in maniera ineccepibile, valorizzando il connubio perfetto che esiste tra la musica e le Marche. Voglio ringraziare, per questo, insieme a tutta l’Orchestra e al consulente artistico maestro Vincenzo De Vivo, il nuovo Cda della FORM che si è insediato, tra l’altro, sotto il mio assessorato, perché ha subito iniziato a lavorare con professionalità e competenza, offrendo alla Regione Marche un grande aiuto per divulgare il grande patrimonio culturale che trova radici in ogni angolo della nostra terra».

Prosegue il presidente Del Gobbo: «Dal 2024, questo CDA assume la responsabilità di un progetto di grandissima profondità artistica e ampiezza culturale. Sono oltre 60 le date di musica sinfonica che ci impegniamo a diffondere e radicare in tutto il territorio regionale. Le Marche sono una regione ad alta densità teatrale, una presenza capillare di veri e propri gioielli architettonici, infrastrutture visibili di un ingegno vivo che ha attraversato i secoli, giungendo sino a noi. La nostra è un'Istituzione Concertistico Orchestrale. In Italia sono soltanto tredici è questo è indicativo della rilevanza estrema dei compiti della FORM. Tra questi, ritengo prioritaria non soltanto la promozione della cultura musicale, la valorizzazione dei talenti, la capacità di annodare relazioni feconde con il nostro tessuto culturale, dall’Università Politecnica delle Marche, nostro socio fondatore, all’associazione “Amici della Musica” e all’Ancona Jazz Festival, ma anche, e forse soprattutto, la capacità di portare la musica nelle scuole e di crescere il pubblico di domani».

Il consulente artistico De Vivo scende nel dettaglio della stagione 2024. «Abbiamo delineato un atlante spazio-temporale, un orientamento che sul quadrante della geografia musicale incastoni storie in grado di offrire una cornice con precise coordinate che permettano a chi ascolta di non perdere mai di vista la direzione del viaggio in una vastissima distesa sonora. L’alto livello dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha consentito di vincere, in un anno di lavoro, una sfida difficile e avvincente e di coinvolgere alcuni dei più grandi direttori internazionali. La quinta di Beethoven è un inizio che somiglia ad un auspicio: alle nostre porte batte un destino di bellezza. La tradizione della FORM è quella di individuare e valorizzare talenti anche grazie ai validissimi conservatori e alle celebri accademie liriche marchigiane. L'intera squadra dell’Orchestra ha consentito una qualità incredibile, in linea con lo scopo principale della musica che non coincide con la formazione del pubblico ma con l’educazione del cittadino ai valori dell’armonia e della tolleranza. Serviamo il territorio con la coscienza che, nel profondo, la conoscenza musicale è educazione civica »

La programmazione vede la presenza di alcuni direttori e solisti di grande livello internazionale a cui si accostano giovani talenti, come il clarinettista italiano Kevin Spagnolo, vincitore del Primo Premio del prestigioso concorso di Ginevra, la violoncellista Erica Piccotti, Young Artist of the Year” 2020 agli International Classical Music Awards (ICMA), e la violinista So Young Lee, seconda classificata al Concorso Violinistico Internazionale Postacchini 2023 (primo premio non assegnato).

Tra i direttori che per la prima volta salgono sul podio FORM ci sono artisti assai prestigiosi: il maestro ungherese György Györiványi Ráth, lo spagnolo Jordi Bernàcer, gli italiani Carlo Rizzi, Umberto Benedetti Michelangeli e il pianista Michele Campanella, che ha allargato i suoi orizzonti alla direzione d’orchestra e alla saggistica.

Tornano sul podio alcuni direttori con cui l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha un rapporto consolidato: Alessandro Bonato, Manlio Benzi, Diego Ceretta, Luigi Piovano. A loro si affiancano i più giovani Aram Khacheh, Emanuele Bizzarri e Pietro Consoloni.

In cartellone figurano per la prima volta i prestigiosi pianisti Andrea Lucchesini e Boris Petrušanskij e la voce di Cristina Zavalloni. Ritornano sul palco il violinista Stefan Milenkovic, il chitarrista Eugenio Della Chiara, il pianista Gianluca Luisi e il bandoneonista Richard Galliano, che presenta in prima assoluta la nuova composizione Passaggio, concerto per violino, arpa e orchestra, opera commissionata proprio dalla FORM.

La stagione 2024, voluta dal Consiglio Di Amministrazione FORM che si è insediato lo scorso giugno e firmata dal consulente artistico Vincenzo De Vivo, è caratterizzata da una grande varietà: si apre domani 13 gennaio con la Quinta Sinfonia di Beethoven e attraversa il grande repertorio romantico per arrivare fino ai compositori di oggi.

Sono aperti gli abbonamenti alla stagione, nei teatri di Ancona, Fabriano, Jesi, Macerata e San Severino Marche. Concerti sono previsti anche a Osimo, Chiaravalle, Fano, Senigallia, Fermo e Pesaro.


La Stagione 2024 ha un titolo: Geografie musicali. Vuol essere un atlante spaziotemporale per un viaggio attraverso il tempo nei luoghi della musica: un itinerario che favorisce l’incontro con Autori celebri e nuovi, con compositori che dialogano a distanza di secoli e che si accostano gli uni agli altri nonostante i migliaia di chilometri che li separano, con capolavori conclamati e musiche da scoprire.

È un viaggio in compagnia di direttori e interpreti di grande levatura, dell’orchestra Filarmonica Marchigiana e del pubblico della nostra Regione: persone di tutte le età, che amano la musica o la imparano ad amare nelle tappe di questo percorso comune.

Le note della Quinta Sinfonia di Beethoven avviano il nostro viaggio: bussa alla porta un destino di bellezza.

AUSTRIA FELIX – BEETHOVEN QUINTA

Concerto di Apertura

Johannes Brahms Variazioni su un tema di Haydn, Op. 56aFranz Joseph Haydn Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in do magg. Hob. VIIb:1

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 5 in do min., Op. 67

Violoncello Erica Piccotti

Direttore GyörgyGyöriványiRáth

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Sabato 13 gennaio 2024, ore 21.00 – Jesi, Teatro Pergolesi

Domenica 14 gennaio 2024, ore 17.00 – Fabriano, Teatro Gentile

Martedì 16 gennaio 2024, ore 21.00 – Macerata, Teatro Lauro Rossi

Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 21.00 – Ancona, Teatro delle Muse

MOSCA-SAN PIETROBURGO

Aleksandr BorodinNelle steppe dell’Asia centrale, schizzo sinfonico

Sergej RachmaninovConcerto per pianoforte e orchestra n. 1 in fa diesis min., Op. 1

Pëtr Il'ič Čajkovskij Sinfonia n. 5 in mi min., Op. 64

Pianoforte Gianluca Luisi

Direttore Manlio Benzi

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Sabato 20 gennaio 2024, ore 11.15 – Jesi, Teatro Pergolesi (Prova aperta)

Domenica 21 gennaio 2024, ore 17.00 – Jesi, Teatro Pergolesi

Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 21.00 – Fabriano, Teatro Gentile

Venerdì 26 gennaio 2024, ore 21.00 – Macerata, Teatro Lauro Rossi

LA VIENNA DI BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven

Coriolano, ouverture in do min., Op. 62

Romanza per violino e orchestra n. 1 in sol magg., Op. 40

Sinfonia n. 6 in fa magg., Op. 68 “Pastorale”

Violino Alessandro Cervo

Direttore Emanuele Bizzarri

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Sabato 27 gennaio 2024, ore 21.00 – Chiaravalle, Teatro “Valle”

KLAVIERABEND: NEL CUORE DELL’EUROPA

Carl Maria von WeberKonzertstück per pianoforte e orchestra in fa min., Op. 79, J. 282

Robert SchumannKonzertstück per pianoforte e orchestra in sol magg., Op. 92

Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do magg. K. 503

Pianoforte e direzione Michele Campanella

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Giovedì 1° febbraio 2024, ore 21.00 – Ancona, Teatro Sperimentale

Venerdì 2 febbraio 2024, ore 21.00 – Macerata, Teatro Lauro Rossi

Sabato 3 febbraio 2024, ore 21.00 – Jesi, Teatro Pergolesi

Domenica 4 febbraio 2024, ore 17.00 – Fabriano, Teatro Gentile

IL GIRO DEL MONDO IN UN CONCERTO

Musiche di Brahms, Bartók, Bizet, Čajkovskij, Joplin, Piazzolla

Direttore Pietro Consoloni

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Giovedì 8 febbraio 2024, ore 21 – Osimo, Teatro La Nuova Fenice

Family Concert

Sabato 10 febbraio 2024, ore 18.00 – Macerata, Teatro Lauro Rossi

Domenica 11 febbraio 2024, ore 17.00 – Senigallia, Teatro La Fenice

In collaborazione con Associazione LeMuse, Senigallia

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00 – Jesi, Teatro Pergolesi

Domenica 28 aprile 2024, ore 18.00 – Fermo, Teatro dell’Aquila

VENTI DELL’EST

Béla BartókDanze Popolari Rumene per orchestra, BB 76, SZ 68

Fryderyk Chopin Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa min., Op. 21

Zygmunt Krauze Marcia per orchestra, arrangiamento di frammenti da due divertimenti in re magg. di Mozart per archi e per fiati

Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 38 in re magg. K. 504 “di Praga“

Pianoforte Andrea Lucchesini

Direttore Carlo Rizzi

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Venerdì 16 febbraio 2024, ore 21.00 – Osimo, Teatro La Nuova Fenice (Prova Generale Aperta)

Sabato 17 febbraio 2024, ore 21.00 – Jesi, Teatro Pergolesi

Domenica 18 febbraio 2024, ore 17.00 – Fabriano, Teatro Gentile

Martedì 20 febbraio 2024, ore 21.00 – Macerata, Teatro Lauro Rossi

Giovedì 22 febbraio 2024, ore 21.00 – Ancona, Teatro Sperimentale

ESPAÑA

Joaquín Rodrigo Concerto de Aranjuez per chitarra e orchestra

Federico García LorcaCanciones españolas antiguas

Manuel De Falla, El amor brujo (L’amore stregone), Suite dal balletto per orchestra e voce

Mezzosoprano Mariangela Marini

Chitarra Eugenio Della Chiara

Direttore Jordi Bernàcer

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Giovedì 29 febbraio 2024, ore 21.00 – Chiaravalle, Teatro “Valle” (Prova Generale Aperta)

Venerdì 1° marzo 2024, ore 21.00 – Osimo, Teatro La Nuova Fenice

Sabato 2 marzo 2024, ore 21.00 – Fabriano, Teatro Gentile

Domenica 3 marzo 2024, ore 17.00 – San Severino Marche, Teatro Feronia

Martedì 5 marzo 2024, ore 21.00 – Jesi, Teatro Pergolesi

PARIGI: DAL PRIMO AL SECONDO IMPERO

Gaspare SpontiniOlympie: Ouverture

Nicolò Paganini Concerto per violino e orchestra n. 2 in si min., Op. 7

Georges Bizet Sinfonia in do magg.

Violino Stefan Milenkovich

Direttore Alessandro Bonato

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Sabato 9 marzo 2024, ore 11.15 – Osimo, Teatro La Nuova Fenice (Prova Aperta)

Domenica 10 marzo 2024, ore 17.00 – Fabriano, Teatro Gentile

Martedì 12 marzo 2024, ore 21.00 – San Severino Marche, Teatro Feronia

Mercoledì 13 marzo 2024, ore 20.30 – Ancona, Teatro Sperimentale

In collaborazione con Società Amici della Musica “Guido Michelli”

Giovedì 14 marzo 2024, ore 21.00 – Fano, Teatro della Fortuna

Gli ospiti della FORM: I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica

L’OPERA ITALIANA NEL MONDO

Musiche di Spontini, Rossini, Verdi, Puccini

Domenica 10 marzo 2024, ore 17.00 – Chiaravalle, Teatro “Valle”

PASQUA VIENNESE

Franz Schubert Sinfonia n. 8 in si min. D. 759 Incompiuta (sinfonia n. 7)

Franz Joseph Haydn Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce, Hob:XX:1 (versione per orchestra)

Direttore Umberto Benedetti Michelangeli

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Sabato 23 marzo 2024, ore 21.00 – Jesi, Teatro Pergolesi

Domenica 24 marzo 2024, ore 17.00 – Fabriano, Teatro Gentile

Martedì 26 marzo 2024, ore 21.00 – Ancona, Teatro Sperimentale

Mercoledì 27 marzo 2024, ore 21.00 – Macerata, Teatro Lauro Rossi

VIAGGIO SUL RENO

Johannes Brahms Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle magg., Op. 83

Robert Schumann Sinfonia n. 3 in mi bemolle magg., Op. 97 “Renana”

Pianoforte Boris Petrušanskij

Direttore Luigi Piovano

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Giovedì 4 aprile 2024, ore 21.00 – Osimo, Teatro La Nuova Fenice (Prova Generale Aperta)

Venerdì 5 aprile 2024, ore 21.00 – Senigallia, Teatro La Fenice

In collaborazione con Associazione LeMuse, Senigallia

Sabato 6 aprile 2024, ore 21.00 – Jesi, Teatro Pergolesi

Domenica 7 aprile 2024, ore 17.00 – Fabriano, Teatro Gentile

Martedì 9 aprile 2024, ore 21.00 – Macerata, Teatro Lauro Rossi

PARLAMI DI ME – Canzoniere italiano

VenereTascabile (Mauri/Carpi)

Soltantogliocchi (Negri/Umiliani)

Quellacosain Lombardia (Fortini/Carpi)

Cosa sono lenuvole (Pasolini/Modugno)

PiccoloFiorestrumentale (Venturi)

Parlamidi me (Amurri/Rota)

Canzonearrabbiata (Wetrmüller/Rota)

Provatu (Zavalloni)

Pappacolpomodoro (Wetrmüller/Rota)

Valzerdelcommiatostrumentale (Rota)

Solitude (Mills,DeLange/Gershwin)

I’mOld Fashioned (Mercer/Kern)

Voce Cristina Zavalloni

Direttore Massimo Morganti

Arrangiamenti, trascrizioni Cristiano Arcelli

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Venerdì 12 aprile 2024, ore 20.30 – Ancona, Teatro Sperimentale

In collaborazione con Società Amici della Musica “Guido Michelli”

BERLINO

Robert Schumann Ouverture, scherzo e finale, Op. 52

Carl Maria von Weber Concerto n. 1 per clarinetto e orchestra in fa minore, Op. 73

Felix Mendelssohn-Bartholdy Sinfonia n. 1 in do minore, Op. 11

Clarinetto Kevin Spagnolo

Direttore Diego Ceretta

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Giovedì 18 aprile 2024, ore 21.00 – Ancona, Teatro Sperimentale

Venerdì 19 aprile 2024, ore 20.45 – San Severino Marche, Teatro Feronia

Sabato 20 aprile 2024, ore 21.00 – Jesi, Teatro Pergolesi

GALLIANO: DA BUENOS AIRES A PARIGI

Astor PiazzollaTangazo, per orchestra

Richard GallianoIl Passaggio, concerto per violino, arpa e orchestra – prima esecuzione assoluta

Astor PiazzollaAconcagua, concerto per bandoneon e orchestra

Bandoneon Richard Galliano

Direttore Aram Khacheh

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Lunedì 6 maggio 2024, ore 21.00 – Ancona, Teatro delle Muse

Martedì 7 maggio 2024, ore 21.00 – Pesaro, Teatro Rossini

In collaborazione con Ente Concerti

VENTI DEL NORD

Edvard GriegHolberg suite, per archi Op. 40

Edvard GriegPeer Gynt, suite n. 1 Op. 46

Jean Sibelius, Concerto per violino e orchestra in re min., op. 47

Violino So Young Lee (2° premio al Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” 2023 – 1° premio non assegnato)

Direttore Enrico Lombardi

FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Venerdì 10 maggio 2024, ore 21.00 – Chiaravalle, Teatro “Valle”

Sabato 11 maggio 2024, ore 21.00 – Fermo, Teatro dell’Aquila

Domenica 12 maggio 2024, ore 20.45 – San Severino Marche, Teatro Feronia

Martedì 14 maggio 2024, ore 21.00 – Fano, Teatro della Fortuna


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.