L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/carmenscala is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Indice articoli

Massimo Zanetti

Presenza dinamica ed esperta sia in campo operistico che sinfonico, collabora con teatri di fama mondiale quali la Staatsoper di Berlino e quella di Amburgo, la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Semperoper di Dresda, l’Opernhaus di Zurigo, la Lyric Opera di Chicago, l’Opera di San Francisco e quella di San Diego, il Teatro Colón di Buenos Aires, la Royal Opera House (Covent Garden) di Londra, l’Opéra Bastille di Parigi, la Royal Swedish Opera, l’Opera Australia-Sydney Opera House, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Regio di Torino. È stato Direttore musicale della Vlaamse Opera dal 1999 al 2002, dirigendo presso i Teatri di Anversa e di Gand allestimenti apprezzati, tra cui Salome e Pelléas et Mélisande.
Dal 2000 ha lavorato regolarmente alla Semperoper di Dresda, dirigendo, tra l’altro, nuove produzioni di Otello, Carmen, Le nozze di Figaro e Norma e collaborando con la Staatskapelle Dresden in diversi concerti sinfonici e gala. Dal 2002 collabora con la Staatskapelle Berlin ed è regolarmente presente alla Staatsoper, dove, dopo il suo acclamato debutto con Norma, ha diretto una nuova produzione dell’Italiana in Algeri, alla quale sono seguiti titoli come Carmen, La bohème, L’elisir d’amore, La traviata, Un ballo in maschera, Don Carlo. Ha sviluppato un rapporto molto stretto anche con l’Opernhaus di Zurigo, dove recentemente ha diretto una nuova produzione di Luisa Milller e altri titoli come La fanciulla del West, Anna Bolena, Turandot, Otello e La bohème.
Ha debuttato nel 2007 alla Bayerische Staatsoper di Monaco con una nuova produzione di Luisa Miller, e ha diretto in seguito La traviata e Macbeth; negli ultimi anni è stato regolarmente ospite al Festival Verdi e al Teatro Regio di Parma, dirigendo tra l’altro I vespri siciliani, Rigoletto, Un ballo in maschera, Nabucco e Tosca.
In ambito sinfonico, ha collaborato con orchestre quali la Czech Philharmonic, la Weimar Staatskapelle, la Konzerthausorchester Berlin, i Bamberger Symphoniker, le orchestre delle Radio di Amburgo e Stoccarda, the City of Birmingham Symphony e la Hallé Orchestra, la New Zealand Symphony, la NHK Symphony Tokyo, la National Symphony Orchestra of Taiwan, la Nagoya Symphony Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Orchestra sinfonica della Radio finlandese e di quella svedese. Tra gli impegni più recenti, una nuova produzione della Traviata presso la Lyric Opera di Chicago, un concerto al parigino Théâtre des Champs-Elysées con Anna Netrebko, il debutto all’Opera di San Diego con Un ballo in maschera, dove ha inoltre diretto la San Diego Symphony Orchestra nel Requiem di Verdi, il debutto a Pechino con Nabucco, concerti sinfonici con la China Philharmonic Orchestra, la Guangzhou Symphony Orchestra e la Weimar Staatskapelle, un nuovo allestimento della Bohème al Deutsches Nationaltheater di Weimar; Luisa Miller all’Opéra Royale de Liège Wallonie, un concerto con Anna Netrebko a Barcellona, nonché il debutto al Colón di Buenos Aires con l’Otello interpretato da José Cura.
Il Simon Boccanegra da lui diretto in forma concertante al Konzerthaus di Vienna con i Wiener Symphoniker ha riscosso grande successo e ne è stato tratto un CD.
Tra i suoi impegni futuri una ripresa del Don Giovanni alla Staatsoper di Berlino, Don Carlo eMadama Butterfly a Bilbao, I due Foscari con Plácido Domingo e Simon Boccanegra al Teatro Liceu di Barcelona. Continuerà inoltre le sue collaborazioni sinfoniche con la China Philharmonic Orchestra, la Guangzhou Symphony Orchestra e la Weimar Staatskapelle, e debutterà con la Shanghai Symphony Orchestra. Tra le sue incisioni, il CD di Saul di Flavio Testi su CD (2004) e i DVD del Rigoletto (2008) e dei Vespri siciliani (2010) al Teatro Regio di Parma, nell’ambito del progetto “Tutto Verdi”. Ha debuttato al Teatro alla Scala nel 1998 con L’elisir d’amore. Dopo Carmen, tornerà per Il barbiere di Siviglia, nell’ambito del programma legato a Expo 2015.
Dal programma di sala Carmen - 22 marzo 2015

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/carmenscala{/gallery}


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.