L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Gunter Neuhold

Note biografiche

Günter Neuhold, direttore

Ha studiato direzione d'orchestra alla Hochschule di Graz, perfezionandosi poi con F. Ferrara e con H. Swarowsky. Vincitore di numerosi concorsi, è stato invitato a dirigere dai Wiener Philarmoniker, dai Wiener Symphoniker, dalla Scala di Milano, dalle Orchestre RAI.

Dopo essere stato primo Kapellmeister a Hannover e a Dortmund, dal 1981 al 1986 è stato Direttore Musicale presso l'Orchestra Toscanini e al Teatro Regio di Parma. Dal 1986 al 1990 è stato Primo Direttore e Direttore Artistico della Filarmonica Reale delle Fiandre ad Anversa, che ha diretto in tournées in Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia (Festival di Radio France), al Concertgebouw di Amsterdam, al Musikverein di Vienna. È stato Generalmusikdirektor al Badisches Staatstheater di Karlsuhe (1989-1995), Direttore musicale e Direttore Artistico del Teatro di Brema (1995-2002) e dell'Orchestra Sinfonica di Bilbao (2008-2014).

Ha diretto le principali orchestre e nei più importanti teatri d'opera in Italia e in Europa (Wiener Staatsoper, Berliner Staatsoper, Deutsche Oper, Staatsoper Dresden, Nationaltheater München, Oper Leipzig, Opernhaus Zürich, Grand Théâtre de Genève, Opéra National de Paris, etc.). Ha diretto concerti in Brasile, Messico, a Mosca, in Giappone, Corea, Cina e Australia.

Nella sua vasta discografia segnaliamo Il Castello di Barbablù, La damnation de Faust, Der vampyr, Madama Butterfly (versione 1904 – Orphée d'or 2003) e la Tetralogia; sinfonie di Mahler, Brahms, Bruckner, i Gurre-Lieder di Schönberg, la Messa da requiem di Verdi.

 

Felicia Bongiovanni, soprano

Ancora bambina, partecipa al concorso canoro "Passerotto d'oro", presentato da Cino Tortorella dello Zecchino d'oro, al teatro Don Orione di Palermo, sua città natale, e, qualche anno più tardi, al teatro Ranchibile dei Padri Salesiani tiene il suo primo concerto lirico.

Si diploma in Canto con il M° Leone Magiera al Conservatorio Gian Battista Martini di Bologna col massimo dei voti, dove consegue il Premio Zucchelli come migliore allieva, e si specializza all'Accademia Verdiana di Carlo Bergonzi, all'Accademia Rossiniana di Alberto Zedda, con Richard Barker e attualmente all'Accademia lirica del Maestro Simone Alaimo. Vincitrice del Concorso internazionale di canto "Città di Pistoia".

Soprano palermitano lirico spinto di coloratura, ha cantato al teatro La Fenice di Venezia in concerto con Michele Pertusi e Desirée Rancatore (2010), al Teatro Politeama di Palermo il Falstaff di Verdi nel ruolo di Alice con Andrea Rinaldi, diretta da Marco Boemi (2012), al Rossini Opera Festival nel Barbiere di Siviglia diretta da Giacomo Sagripanti (2014), ancora Barbiere di Siviglia sempre come " strepitosa Berta di gran lusso" - come è stata definita dalla critica - al Teatro dell'Aquila di Fermo, della Fortuna di Fano e Ventidio Basso di Ascoli, diretta da Matteo Beltrami con Bruno Praticò (2015/2016), al Comunale di Bologna nel ruolo di Nella nel Gianni Schicchi diretta da Zoltan Pesckò con Bruno Praticò (2000), al Teatro Poliziano, sempre Nella, diretta da Enrique Mazzola con Alessandro Corbelli, ancora "scoppiettante Berta" al Festival Al Bustan nel Barbiere di Siviglia diretta da Paolo Olmi (2011), Amelia al ballo nel ruolo della protagonista al Teatro Mancinelli di Orvieto con la regia di Massimo Scaglione; La Traviata (Violetta) al Teatro Sociale di Soresina nel 2011 (già scenario delle esibizioni di Renata Tebaldi nel dopoguerra durante la chiusura de La Scala di Milano); L'elisir d'amore (Adina) e il Barbiere di Siviglia (Rosina) al Verdi di Pisa e al Metastasio di Prato; Don Pasquale (Norina) sotto la guida di Alessandro Corbelli a Susa, Donna Anna, Tosca, Aida, Santuzza, Mimì e Gilda nei teatri tosco-emiliani lombardi; al Luglio Musicale Trapanese ha interpretato La Grande Sacerdotessa, la Dama, Clotilde, Ines, Giannetta e Flora diretta da Roberto Tolomelli, Antonello Allemandi, Aldo Sisillo e Janob Acs; la Petite Messe Solennelle con Carlo Colombara, il Messia di Haendel, Le sette parole di Cristo sulla Croce di C. Franck, Il Requiem di Mozart e Jubilaei Festum di P.Pellegrino Santucci con la Cappella Musicale Arcivescovile di Bologna accompagnata dall'Orchestra del Teatro Comunale.

Per la sua versatilità vocale, di repertorio ed espressività d'interprete, Felicia è stata scelta dall'Associazione Maria Callas di Bruno Tosi come Testimonial di Maria Callas e come protagonista di concerti in occasione della Mostra a lei dedicata negli Stati Uniti ed in Italia. Nel 2014 ha cantato al Teatro Comunale di Bologna per il suo 250mo e per i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, accompagnata dal M° Leone Magiera. Per i 150 anni di Pietro Mascagni ha cantato con Giovanna Casolla (Ravenna 2013), per i 100 anni di Magda Olivero con Roberto Iuliano (Palermo 2011), per il 130mo del Resto del Carlino accompagnata dal M° Lorenzo Bavaj (Bologna 2015) e in concerto all'Oratorio San Rocco di Bologna con Alberto Mastromarino.

Ha cantato in Vaticano la Nona Sinfonia di Beethoven in onore di San Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI e per Papa Francesco nel dicembre 2013 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la Fondazione Nilde Iotti (Roma 2015).

Ha cantato su Rai Uno al Concerto dell'Epifania 2015 e al Concerto Premio Braille 2014 e su Rai Due al Concerto di Natale 2006 e 2012, esibendosi insieme a Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Noa, Al Jarreaux, Antonella Ruggiero, Giancarlo Giannini, Ron, Luca Barbarossa ed altri.

All'estero è stata chiamata dall'Ambasciata Italiana in Angola (2011 e 2014) e in Etiopia dove ha inaugurato il 14 marzo 2016, il Teatro G. Verdi dell'Istituto Italiano di Cultura davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ha cantato in Algeria per il 50mo anniversario della liberazione diretta dal M° Francesco Di Mauro (2012) e nel 2015 per un concerto alla Basilica di Notre Dame d'Afrique di Algeri e a Costantine, capitale della cultura araba, esibendosi sempre davanti le più alte cariche istituzionali.

È attiva nel sociale come madrina e testimonial, fra gli altri, di Telethon, Lilt, Fanep, Uildm, Nazionale Cantanti, Club UNESCO e ha cantato in un concerto di solidarietà per l'Ospedale "Bambin Gesù" di Roma, all'Auditorium della Conciliazione, insieme a Serena Autieri, Mariella Nava, Mario Biondi ed altri.

È direttrice artistica del "Progetto Impresa e Cultura. La Cultura come motore dell'Economia", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Economia Società e Politica dell'Università degli Studi di Urbinio "Carlo Bo". Il 29 febbraio 2016 al teatro Sanzio di Urbino ha festeggiato Dieci Anni di Impresa e Cultura con un convegno organizzato sempre dall'Università di Urbino, alla presenza dell'On. Valentina Vezzali.

Ha ricevuto diversi Premi: Premio Ombre della Sera alla Lirica "Bruno Landi" 2014, Premio Sergio Bruni, la Voce di Napoli 2014, Premio al Valore Capri-Hollywood Award 2006, Premio Protagonisti Siciliani nel mondo 2011 e Premio Lercaresi nel mondo 2015 My Way Festival " The Voice ".

Dal giugno 2014 ha portato in diverse città d'Italia con Claudia Koll, lo spettacolo " In viaggio verso... Albertus e Carmel", sempre con Claudia Koll ha inciso il Cd " Pace a Voi ", edito dalle Paoline, in occasione del Giubileo della Divina Misericordia. Per la Opera Discovery ha inciso Cavalleria Rusticana (Santuzza) di P. Mascagni ( 2016) .

Cecilia Bernini, mezzosoprano

Dopo la laurea con lode in biotecnologie all'Università di Pavia, ha intrapreso lo studio del canto e si è diplomata presso l'Istituto musicale "F.Vittadini" di Pavia sotto la guida del M° Fernando Cordeiro Opa, con il quale tuttora si perfeziona.

Ha approfondito l'interpretazione del repertorio barocco con Lavinia Bertotti e con il celebre contralto Sara Mingardo. Ha frequentato la masterclass di Marjana Lipovsek all'Interationale Sommerakademie der Universitaet Mozarteum a Salisburgo, il corso di Alto Perfezionamento in Canto Lirico Operando all'Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona ed il Laboratorio lirico sull'opera italiana del Novecento a Forlì. Ha partecipato inoltre a masterclass con Gregory Kunde e Ulf Bastlein. E' stata finalista al 5° "Internationaler Gesangswettbewerb fuer Barockoper Pietro Antonio Cesti" ad Innsbruck (2014) ed al 67° Concorso per giovani cantanti lirici d'Europa As.Li.Co (2016).

Ha preso parte a numerosi festival tra cui: il Festival dei Saperi a Pavia, dove ha ricoperto il ruolo di Arsace/Demetrio nel Demetrio di Myslivecek (ripresa in prima assoluta in forma di concerto al Teatro Fraschini), il Festival Urbino Musica Antica sotto la direzione del M° Alessandro Quarta, la "Festa dell'Opera" del Teatro Grande di Brescia e la rassegna Un'isola di musica del Teatro Lirico di Cagliari dove ha eseguito la Petite Messe Solennelle di G.Rossini diretta dal maestro M. Faelli, al Piccolo Festival del Friuli 2014 è stata solista nel Sogno di una notte di mezza estate di F. Mendelssohn.

Collabora con l'ensemble di musica antica "Il Demetrio" diretto dal M° M. Schiavo, con il quale ha inciso la prima esecuzione moderna dei mottetti sacri di J.A.Hasse per contralto, uscita con la rivista "Amadeus" nel novembre 2013. Ha fatto parte dell'Ensemble "Luciano Berio" diretto da Carlo Matti ed inciso per "Movimento Classical" la raccolta "Who's That" di R.Cacciola da brani di L. Marenzio e B. Marcello. Ha collaborato col maestro Giovanni Albini per la raccolta "Colore Italiano" per la mostra "Il segno Alfa", allestita alla Triennale di Milano in occasione del centenario della fondazione della casa automobilistica "Alfa Romeo". Si è esibita come solista nella Messa dell'incoronazione KV 317 di Mozart al teatro "G.Fraschini" in collaborazione con il Collegio Ghislieri di Pavia, diretta dal M° F. Ommassini ed è stata solista nella Nona Sinfonia di L.v Beethoven con l'Orchestra Vivaldi e il coro del Teatro Municipale di Piacenza diretti dal M° L.Passerini per l'apertura della Stagione Sinfonica 2015/16 del Teatro Sociale di Como e di Sondrio e per le Settimane Musicali del Conservatorio G. Verdi di Milano.

In ambito operistico ha debuttato come terza dama in Die Zauberfloete di W.A. Mozart al Teatro Marrucino di Chieti nel 2013, ha ricoperto il ruolo di Rosute nell'opera in lingua friulana Va vilote puartade dal vint di R.Kubik al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e ha vinto il concorso per il ruolo di Clarice ne Il mondo della luna di B.Galuppi per il Piccolo Festival del Friuli (2014). E' stata Orfeo nell'Orfeo ed Euridice di C.W.Gluck (versione 1762) per il progetto "Micron Junior" a Torino. Attiva anche nel repertorio contemporaneo, ha ricoperto il ruolo di Sharma nell'opera Milo, Maya e il giro del mondo di M.Franceschini per la regia di C.Leboutte, presentata in prima assoluta al Teatro Sociale di Como per As.Li.Co. Opera Domani 2015 e portata in tournée in numerosi teatri italiani.

Tra i recenti impegni Le nozze di Figaro (Cherubino) per la stagione di Opera Lombardia sotto la direzione di Stefano Montanari e nell'allestimento del San Carlo di Napoli con la regia di Mario Martone, la Nona Sinfonia di L. v. Beethoven per l'apertura della stagione concertistica del Teatro sociale di Como e di Sondrio con l'Orchestra Vivaldi diretta dal M°Passerini. Sarà Hermia in Midsummer Night's Dream di B.Britten nella prossima stagione del circuito lombardo.

Saverio Pugliese, tenore

Nasce a Cosenza, dove ha intrapreso lo studio del Canto presso il Conservatorio di musica "S.Giacomantonio". Attualmente si perfeziona con il M° Fernando Cordeiro Opa. Ha frequentato Master-class con Luciana Serra, Gloria Banditelli, Tiziana Fabbricini, Alfonso Antoniozzi. Laureato in Lettere Moderne ad indirizzo Critico Letterario, è autore della Nota storico-critica, "La fortezza del disincanto" per l'Opera Brundibar di H. Krasa, Teatro "A.Rendano", Pubblinovi.

Ad ottobre 2014 ha debuttato con grande successo di critica il ruolo di Goro nella Madama Butterfly di G. Puccini presso il Teatro Grande di Brescia, per la regia di Giulio Ciabatti e la direzione di Giampaolo Bisanti. Ha interpretato il ruolo di: Basilio ne Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart (opera- concerto in forma ridotta); Bastiano in Bastian und Bastianne di W.A.Mozart in occasione del Festival Mozartiano della Locride 2006; Turiddu ne "Divertimento su Cavalleria Rusticana" di S.P.Marra per la regia di Aurelio Gatti. E' stato solista nell' Oster-Oratorium BWV 249 di J.S. Bach diretto dal M° Alessandro Ciccolini, Aprile 2008. E' stato Orfeo nella riduzione per pianoforte e soli dell'Orphée di C.W.Gluck, regia di Maria Luisa Bigai. Ha cantato nel "Puccini, dal salotto alle scene" Recital di Arie da Camera e letture presso il Teatro "A. Rendano" di Cosenza, regia di Maria Luisa Bigai. È stato Il Contadino (tenore) in Pagliacci di R. Leoncavallo in occasione del Centenario (1909-2009) del Teatro "A.Rendano" della città di Cosenza. Ha debuttato in prima mondiale il ruolo del Lupo/Ausilia in Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti, il 2 marzo 2010, presso il Teatro Sociale di Como, diretto dal M° C. Chamorro, regia C. Leboutte. E' stato: Gastone ne La Traviata di G. Verdi, diretto dal M° Pietro Mianiti, per la regia di Andrea Cigni, nei Teatri di Pavia, Cremona, Brescia e Como; Spoletta in Tosca di G. Puccini, per la regia di Federica Santambrogio, diretto dal M° Bruno Nicoli, presso i Teatri del circuito PoketOpera Regione Lombardia per As.Li.Co. Ha debuttato Ismaele nel Nabucodonosor di G.Verdi per Agenzia L'Opera Domani 2011, regia di Silvia Collazuol, diretto dal M° Francesco Pasqualetti, presso il Teatro Sociale di Como, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino, Teatro Olimpico città di Roma; Matteo Borsa in Rigoletto di G.Verdi per la regia di Massimo Gasparon, diretto dal M° Marco Guidarini per la Stagione Lirica 2011 del Circuito Lirico Lombardo (Teatri di Como, Brescia, Cremona, Pavia e Arcimboldi di Milano) e per la direzione del M° Giampaolo Bisanti nei Teatri: Pergolesi di Jesi e dell'Aquila di Fermo. E' stato impegnato ne La Traviata di G. Verdi, nel ruolo di Gastone, regia di Fabio Ceresa e direzione del M° Francesco Pasqualetti, per La Stagione PoketOpera , ed in occasione del Festival di Como 2012 a Villa Olmo. E' nuovamente Matteo Borsa nel Rigoletto di G. Verdi, per la Stagione Lirica 2011/2012 del Teatro "A. Rendano" di Cosenza. Ha debuttato la IX Sinfonia in Re minore Op. 125 (Tenore Solo) di Ludwig Van Beethoven, in occasione del concerto di Chiusura della Stagione Lirica del Teatro "A.Rendano" di Cosenza, diretto dal M° Giovanni Pelliccia; ha debuttato i ruoli di Monostatos e Primo Armigero nel Flauto Magico di W. A. Mozart al Teatro degli Arcimboldi di Milano per OperaDomani 2012, diretto dal M° Salvatore Percacciulo per la regia di Stefano Pintor. Ed al Teatro dell'Opera di Muscat - Oman . E' stato Don Riccardo ne l'Ernani di G.Verdi per la regia di Andrea Cigni e la direzione di Antonio Pirolli per la Stagione Lirica 2012/2013 dei Teatri di Cremona, Como, Brescia e Pavia. E' stato Ruiz ne Il Trovatore di G. Verdi PoketOpera 2013 per la regia di Matteo Mazzoni e la direzione di Francesco B. Cilluffo. È stato impegnato nella produzione di Napoli Milionaria, L.T.L. OperaStudio, (Amedeo) di Nino Rota per i Teatri di Lucca, Livorno e Pisa, per la regia di Fabio Sparvoli e la direzione di Matteo Beltrami. È stato Roderigo nell'Otello di G. Verdi, regia Stefano de Luca e direzione di Giampaolo Bisanti per i Teatri del Circuito Lombardo (Como, Cremona, Pavia, Brescia) e Gli Arcimboldi di Milano. Nuovamente Spoletta in Tosca di G. Puccini presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara per la Stagione Lirica 2013/2014, per la regia di Fabio Ceresa e la direzione di Valerio Galli e lo scorso novembre a Jesi e Fermo per la regia di Massimo Gasparon e la direzione di Pirolli. Ha interpretato il ruolo di Gerardo nel Gianni Schicchi di G. Puccini per il Festival OrizzontiArte2014, regia di Roberto Catalani e direzione di Sergio Alapont.

Svolge da anni una intensa attività concertistica nell'ambito sinfonico e cameristico che lo ha visto anche interprete di brani tratti dalla tradizione antica a quella lideristica sino a quella vocale da "camera" italiana. Lo scorso novembre in qualità di tenore solista ha debuttato il Requiem di Mozart, diretto dal Maestro Cem Mansur, per la 55a edizione della Settimana Internazionale della Musica Sacra , tra le più antiche e prestigiose rassegne di musica sacra d'Europa, organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana nell'incantevole Duomo di Monreale.

Tra le sue ultime produzioni: nel marzo 2016 Flauto Magico alla Royal Opera House Muscat e nel luglio 2015 Turandot (ruolo Pang) e Cendrillon di Viardot (ruolo Le Comte Barigoule) al Festivla del Luglio Musicale Trapanese.

Marc Pujol, basso

Nato a Barcellona, 36 anni fa, ha studiato pianoforte, violino, direzione di coro e architettura. Ha iniziato i suoi studi di canto con il maestro Montserrat Pueyo e successivamente ha continuato con Maty Pinkas. Ha seguito Master Classes di Eric Halfvarson, Plácido Domingo, Edda Moser, Paata Burchuladze, Lorraine Nubar, Dalton Baldwin, Roger Vignoles . Nel 2008 è finalista del concorso internazionale Operalia e vinvitore del prestigioso Concorso Internazionale Christoff Boris.

Collabora da anni con il Bayerisches Staatsoper di Monaco di Baviera, dove ha interpretato tra gli altri con grande successo il ruolo de Il Conte Asdrubale nella versione tedesca de La pietra del paragone di Rossini, Die Liebesprob.

Il suo repertorio spazia dal Lied ((Vier Ernste Gesänge, Winterreise, Dirchterliebe, Don Quichotte, Songs and Dances from Death, Michelangelo lieder)) all'Oratorio (Die Schöpfung, Mozart's Requiem, Verdi's Requiem, Messiah, Mozart's Great Mass in c minor, Ein Deutsches Requiem, Rossini's Petite messe solenelle, several Schubert masses) fino all' Opera, tra i ruoli già debuttati : Leporello (Don Giovanni, Mozart), Don Basilio (Il Barbiere di Siviglia, Rossini), Zaccaria (Nabucco, Verdi), Banco (Macbeth, Verdi), Ferrando (Trovatore, Verdi), Colline (La Bohème, Puccini), Oroveso (Norma, Bellini), Le Comte Des Grieux (Manon, J. Massenet), Tom (Un ballo in maschera, Verdi), Sprecher (Zauberflöte, Mozart. Tra i principali teatri in cui ha già debuttato figurano : Gran Teatre del Liceu, Bayerisches Staatsoper Munich, Festival Peralada, Auditorio Nacional Madrid, Auditorio Barcelona, Palau de la Música Catalana di Barcelona. Ha collaborato con prestigiosi direttori tra i quali : Kent Nagano, Ivor Bolton, Daniel Oren, Michael Boder, Christopher Hogwood, Antoni Ros-Marbà, Victor-Pablo Pérez, Harry Bicket, José Ramón Encinar, Patrick Fournillier.

Ha debuttato in Italia nel 2014 , in qualità di basso solista nella Nona Sinfonia di Beethoven, Orchestra Sinfonica Siciliana e coro del teatro Massimo di Palermo e a novembre nel Requiem di Mozart per la Settimana della Musica Sacra nella storica cornice del Duomo di Monreale.

Piero Monti, direttore del Coro

Nato a Faenza e diplomato presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove si diploma con il massimo dei voti in musica corale e direzione di coro. Dal 1979 al 1983 è Maestro collaboratore di sala e di palcoscenico al Comunale di Bologna, dove lavora come Direttore musicale di palcoscenico dal 1983 al 1988, quando assume la direzione del Coro, che mantiene fino al 2002. Nel 2003 dirige il Coro della Fenice di Venezia e dal 2004 al 2012 dirige il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 2013 è il direttore del Coro del Teatro Massimo.

Coro del Teatro Massimo di Palermo

Formazione di consolidata tradizione costituita insieme all'Orchestra con l'apertura del Teatro nel 1897, ha ricevuto identità giuridica nel 1967 ed è oggi una significativa realtà che ben rappresenta la Fondazione nel nostro Paese. Impegnato sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico, dal Settecento al contemporaneo, negli anni ha vantato la guida di celebri direttori di coro come Giulio Bertola, Tullio Boni, Gianni Lazzari, Mario Tagini, Franco Monego, Fulvio Fogliazza, Paolo Vero, Andrea Faidutti. Partecipa stabilmente alle attività della Stagione istituzionale del Teatro Massimo, e a quella dedicata alla diffusione della musica fra gli studenti delle scuole.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.