Macbeth ed Emma Dante inaugurano il Massimo
I grandi artisti internazionali, i 20 anni dalla riapertura del Teatro, i 70 di Sciarrino
Ecco la nuova stagione del Teatro Massimo di Palermo
Nove opere, due progetti speciali, tre balletti, tredici concerti, la tournée in Giappone
E a marzo del 2018 torna Zubin Mehta
I costi degli abbonamenti restano stabili, nasce la proposta “gold”, arriva la App
PALERMO, 14 SETTEMBRE 2016. Nove opere, tre balletti, due progetti speciali, tredici concerti, un’importante tournée in Giappone. Il Teatro Massimo di Palermo presenta la sua stagione 2017, una stagione che celebra i 120 anni dall’inaugurazione del Teatro, i venti anni della riapertura, i settanta anni di Salvatore Sciarrino e che vede protagonisti grandissimi nomi della scena internazionale.
“Si apre una stagione che per il Teatro Massimo sarà ricca di eventi e ricorrenze – dice Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo - che inaugura di fatto le celebrazioni dei suoi 120 anni di vita e che avrà nella ricorrenza del ventennale della riapertura e negli ‘auguri di compleanno’ al maestro Salvatore Sciarrino i momenti più importanti. Ma tutta la stagione, caratterizzata ancora da grandi presenze e collaborazioni artistiche internazionali, vedrà un Teatro vivo e aperto alla città, sempre più motore culturale e cuore dello sviluppo della nostra comunità”.
“Abbiamo voluto presentare la stagione proprio adesso – aggiunge il sovrintendente Francesco Giambrone – per far coincidere quest’avvio con la ripresa dopo la paura estiva, una ripresa piena di iniziative, da Opera Camion alla tre giorni di piazza Massimo. La prossima sarà una stagione di ricorrenze festose per un teatro che sta bene. Basta dire che in questi dieci mesi del 2016, in termini di spettatori e di incassi, abbiamo raggiunto l’intero 2015. Un teatro che costa meno e che produce di più: nel 2017 avremo complessivamente 246 alzate di sipario contro le 236 di quest’anno, 113 sono quelle riferite alla stagione istituzionale che presentiamo adesso, a fronte delle 105 di quest’anno. Un rinnovato sforzo nel segno della qualità, che si muove su tre direttrici: la sempre maggiore presenza del direttore musicale, Gabriele Ferro, che con grande generosità sarà sempre più coinvolto nell’attività del teatro e darà il suo contributo di qualità ed eccellenza; il livello paritario di tutti i cast scritturati che ci fa venir voglia di invitare tutti a vedere lo spettacolo due volte; lo sforzo nell’invitare direttori d’orchestra importanti, e a questo proposito sono felice di annunciarvi che un grande amico del Teatro come Zubin Mehta ha accettato di tornare qui a Palermo a dirigere nel marzo del 2018”.
La stagione si aprirà il 21 gennaio con il Macbeth di Verdi con la regia di Emma Dante e la direzione d’orchestra di Gabriele Ferro, un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Regio di Torino. Per la prima volta Emma Dante inaugura a Palermo con un titolo del grande repertorio, protagonisti i migliori cantanti della nuova generazione: Macbeth sarà Luca Salsi.
Il 19 febbraiodebutta Norma dei Teatri Alchemici (registi gli “outsider” palermitani Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi) un nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con Arena Sferisterio di Macerata che è stato già rappresentato con grande successo a Macerata e che a Palermo avrà un cast pieno di star del belcanto, con Mariella Devia, Carmela Remigio, John Osborn. Alla guida dell’orchestra Gabriele Ferro, direttore musicale del Teatro e protagonista di tutto l’avvio di stagione.
Dal 19 marzo al 2 aprile, La Traviata e Tosca, due grandi allestimenti che vedono entrambi il binomio Mario Pontiggia (regia) e Francesco Zito (scene), un team vincente per qualità ed eleganza. Due opere che, dopo Palermo, voleranno in Giappone per la tournée in programma dal 10 al 26 giugno: otto recite in cinque città diverse. A Palermo La Traviata di Verdi andrà in scena dal 19 marzo al primo aprile, un nuovo allestimento del Teatro Massimo appositamente creato all’insegna della tradizione, con un cast di giovani ma affermatissimi interpreti: la palermitana Jessica Nuccio è Violetta, Leo Nucci è Germont, Simone Piazzolla torna al Teatro Massimo dopo Attila, René Barbera torna e debutta il ruolo di Alfredo dopo il successo in Cenerentola. Sul podio Giacomo Sagripanti, direttore italiano di nuova generazione che arriva a Palermo dopo i successi a Parigi, Monaco, Mosca, Zurigo. Nell’occasione il grande stilista Emanuel Ungaro ideerà un profumo di scena (creato dal “naso” Alberto Morillas) che offrirà al pubblico una vera esperienza sensoriale che si svilupperà durante gli atti dell’opera.
E poi Tosca di Puccini dal 31 marzo al 2 aprile, nell’allestimento del Teatro del Maggio musicale fiorentino, che vedrà tornare Fiorenza Cedolins nel ruolo della protagonista.
Dall’11 al 15 aprile il primo dei tre balletti in programma, Trittico contemporaneo, coreografie di Jiri Kylian, Johann Inger e Matteo Levaggi, musiche di Michael Nyman, Mozart, Ravel e Arvo Pärt, con l’Orchestra e il Corpo di ballo del Teatro Massimo. Un nuovo allestimento del Teatro Massimo per quel che riguarda la coreografia di Levaggi, accanto all’allestimento del Nederlands Dans Theater per le coreografie di Kylian e Inger.
Il 27 il 28 aprile il primo dei progetti speciali: il regista Pippo Delbono reinterpreterà il capolavoro di Bach Passione secondo Giovanni in forma scenica, un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli, una grande e impegnativa prova per l’Orchestra e il Coro del Teatro. Direttore Ignazio Maria Schifani, il cast è di specialisti del barocco.
Dal 27 maggio al primo giugno Werther di Jules Massenet, nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con Auditorio de Tenerife che vede il ritorno di Francesco Meli, tenore italiano di fama mondiale. Direzione affidata a Omer Meir Wellber che torna a Palermo a distanza di tre anni dall'ultimo concerto al Massimo.
Dal 16 al 19 luglio secondo appuntamento con il balletto, al Teatro di Verdura, e questa volta è Giselle nell’allestimento del Teatro San Carlo di Napoli, coreografia di Ricardo Nunez, protagonista Svetlana Zacharova
Dal 19 al 27 settembre ancora un grande evento, e questa volta è l’opera Midsummer night’s dream di Benjamin Britten. Per la prima volta arriva a Palermo uno dei capolavori di Britten, in un allestimento di grande successo proveniente da Valencia. Il regista, di fama mondiale, è Paul Curran; il direttore è Daniel Cohen, che così consolida il suo rapporto con Palermo. Il cast, di altissimo livello, è di specialisti del repertorio inglese.
Dal 13 al 22 ottobre la star Angela Gheorghiu nel ruolo di protagonista nell’Adriana Lecouvreur., in un tandem di lusso con Fiorenza Cedolins. Per la diva Gheorghiu si tratta del debutto a Palermo e del ritorno in Italia. Un cast di altissimo livello con Fabio Sartori che torna al Massimo dopo Attila e Nicola Alaimo che debutta il ruolo di Michonnet. I costumi delle due protagoniste saranno realizzati in esclusiva da Ungaro che prosegue così la collaborazione con il Teatro Massimo. Alla direzione il grande Daniel Oren. Allestimento del Teatro sociale di Como.
Il 3 e il 4 novembre un’altra chicca di stagione. Ed è il nuovo allestimento diSuperflumina di Salvatore Sciarrino in occasione dei 70 anni del grande compositore palermitano, che verrà festeggiato in tutto il mondo. La platea del Teatro diventerà luogo dell’azione scenica. Regista il giovanissimo Rafael Villalobos, parte di una nuova generazione di talenti per la musica contemporanea.
Si continua con il secondo dei progetti speciali, una prima rappresentazione assoluta: una commissione del Teatro Massimo, del Teatro La Fenice di Venezia, dell’Orchestra sinfonica nazionale della Ra di Torino, del Teatro San Carlo di Napoli, de I Teatri Reggio Emilio. Ed è, il 10 novembre, #MadreincertadiMarco Paolini, regista e voce recitante. Uno spettacolo dedicato al futuro, sul rapporto tra tecnologia e natura. Solista d’eccezione, Mario Brunello.
Ultima opera in programma, L’Italiana in Algeri di Rossini, dal 23 al 30 novembre, la ripresa di un allestimento storico del Teatro Massimo. Sul podio Paolo Carignani, direttore abituale al Met, Zurigo, Monaco, Parigi, Vienna. Protagonista Marianna Pizzolato, che dopo aver portato il suo cavallo di battaglia in tutto il mondo, lo debutta finalmente a Palermo. Con lei il veterano Simone Alaimo per festeggiare una carriera quarantennale.Si chiude dal 17 al 28 dicembre con il balletto La bella addormentata con la coreografia di Matteo Levaggi, nuova creazione per il Teatro Massimo.
Grandi appuntamenti anche per la stagione sinfonica, che vedrà nomi come Maurizio Pollini e Ludovico Einaudi, e che si aprirà il 4 febbraio con un evento nell’evento, un doppio concerto di cui sarà protagonista Thomas Quasthoff, artista straordinario che dopo una carriera lirica oggi è apprezzatissimo cantante jazz. Alle 20.30 sarà la voce recitante nel capolavoro romantico Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn (direttore Gabriele Ferro, alla guida di Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo), alle 22.30 il protagonista di un insolito jazz concert. La sua voce straordinaria vincerà ancora una volta sulla disabilità fisica.
Il 7 marzo Sinfonia fantastica, direttore Ingo Metzmacher, il 27 aprile Passione secondo Giovanni di Pippo Delbono, il 4 maggio Rach 2 con il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18 di Sergej Rachmaninov e la Sinfonia n.5 di Sergej Prokof’ev. Il 12 maggio l’evento che celebrerà i vent’anni della riapertura del Teatro, avvenuta nel 1997 con il concerto diretto da Claudio Abbado dopo 23 anni di chiusura. Sarà eseguita la Seconda Sinfonia, Resurrezione, di Gustav Mahler. Gabriele Ferro guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo e voci importantissime come quelle di Rachel Harnisch, tra le predilette di Claudio Abbado e di Marianna Pizzolato.
Il 4 giugno In paradisum, musica di Brahms, Part, Fauré, direttore Piero Monti; il 10 giugno Orlando barocco, musiche di Haendel e Vivaldi con l’Orchestra nazionale barocca dei conservatori italiani, un progetto sostenuto dal dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca del Miur. Dal 30 settembre al primo ottobre, dopo la maratona Satie e quella Beatles degli anni scorsi, una maratona dedicata a Chopin. Ventiquattro ore di musica ininterrotta del grande compositore che vedranno alternarsi pianisti nel foyer del Teatro. Nei due giorni della maratona, due concerti – naturalmente con musiche di Chopin – diretti da Daniel Cohen, pianista Lucas Geniusas.
Il 9 ottobre si ripete anche per la stagione sinfonica #MadreincertadiMarco Paolini, il 25 novembre arriva al Teatro – fuori abbonamento e in collaborazione con l’associazione siciliana Amici della musica – Maurizio Pollini, il più grande pianista italiano, leggenda mondiale.
Ancora un grande evento il 3 dicemnre con Ludovico Einaudi. Si conclude il 7 dicembre con un concerto con musiche di Ravel diretto da Gabriele Ferro.
A fronte di produzioni di livello sempre crescente che comportano un importante sforzo economico del Teatro, restano stabili i prezzi degli abbonamenti (il costo va da 725 euro del turno prime ai 37,50 euro del turno S1 riservato agli studenti). E nasce un nuovo tipo di abbonamento, chiamato “gold”, che comprende il turno prime e la sinfonica a un prezzo molto conveniente e un abbonamento speciale destinato agli Under 35 che godranno di una speciale scontisctica sia sul turno prime delle opere e dei balletti che sui concerti.
Ancora crescente l’impegno sul fronte innovazione. Nonostante il Teatro Massimo sia già all'avanguardia per le sue dirette web e social, il 2017 segnerà un ulteriore passo avanti in questo campo con immagini a 360 gradi e più telecamere per far vivere al meglio le emozioni dell'opera anche via internet. Per essere aggiornati sulla stagione è appena nata la nuova App (disponibile gratuitamente nell’App Store di Apple e nel Play Store di Google) che consente di essere sempre aggiornati sulla programmazione e sulle offerte grazie al calendario eventi, sincronizzato in tempo reale col sito teatromassimo.it. Inoltre dà la possibilità di acquistare biglietti online grazie al collegamento con Tickeone. Grazie alla geolocalizzazione è possibile lasciarsi guidare da un’apposita funzione, dedicata prevalentemente ai turisti, per raggiungere piazza Verdi. La app è stata realizzata in versione IOS e Android. Per la prima volta quasi il 45 per cento dei biglietti di Butterfly sono stati venduti on line e non al botteghino.
OPERE 2017
MACBETH
Musica di Giuseppe Verdi
21, 24, 25, 26, 28, 29 gennaio
Direttore Gabriele Ferro
Regia Emma Dante
Scene Carmine Maringola
Costumi Vanessa Sannino
Assistente alla regia Giuseppe Cutino
Assistente alle scene Roberto Tusa
Assistente ai costumi Sylvie Barras
Coreografia Manuela Lo Sicco e Sandro Campagna
Light designer Cristian Zucaro
Macbeth Luca Salsi (21, 24, 26, 29)
Banco Marko Mimica
Lady Macbeth Anna Pirozzi (21, 24, 26, 29) / Virginia Tola (25, 28)
Dama Federica Alfano
Macduff Vincenzo Costanzo
Malcolm Manuel Pierattelli
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro Regio di Torino
NORMA
Musica di Vincenzo Bellini
19, 21, 22, 25, 26, 28 febbraio
Direttore Gabriele Ferro
Regia Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
Scene Federica Parolini
Costumi Daniela Cernigliaro
Norma Mariella Devia (19, 22, 26, 28) / Yolanda Auyanet (21, 25)
Adalgisa Carmela Remigio (19, 22, 26, 28) / Marina De Liso (21, 25)
Pollione John Osborn (19, 22, 26, 28) / Rubens Pelizzari (21, 25)
Oroveso Luca Tittoto (19, 25, 26) Evgeny Stavinsky (21, 22, 28)
Clotilde Maria Mirò
Flavio Manuel Pierattelli
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con Arena Sferisterio di Macerata
LA TRAVIATA
Musica di Giuseppe Verdi
In occasione della tournée in Giappone
19, 21, 22, 23, 25, 26, 30 marzo, 1 aprile
Direttore Giacomo Sagripanti / Francesco Ivan Ciampa (30.3 – 1.4)
Regia Mario Pontiggia
Scene e costumi Francesco Zito
Profumo di scena ideato da Emanuel Ungaro e creato da Alberto Morillas
Violetta Jessica Nuccio (19, 22, 30.3, 1.4) / Zuzana Markova (21, 23, 25) / Maria Agresta (26)
Alfredo René Barbera (19, 22, 26, 30) / Antonio Poli (21, 23, 25.3, 1.4)
Germont Leo Nucci (19.3) / Simone Piazzola (22, 26, 30.3, 1.4) / Sebastian Catana (21, 23, 25)
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
TOSCA
Musica di Giacomo Puccini
In occasione della tournée in Giappone
31 marzo, 2 aprile
Direttore Gianluca Martinenghi
Regia Mario Pontiggia
Scene Francesco Zito
Tosca Fiorenza Cedolins
Cavaradossi Stefano La Colla
Scarpia Sebastian Catana
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
TRITTICO CONTEMPORANEO
Coreografie di Jiri Kylian, Johann Inger e Matteo Levaggi
Musiche di Michael Nyman, Wolfgang Amadeus Mozart, Maurice Ravel, Arvo Pärt
11 12, 13, 14 (doppio spettacolo), 15 aprile
WATER GAME
Coreografia Matteo Levaggi
WALKING MAD
Coreografia Johann Inger
SECHS TÄNZE
Coreografia Jiri Kylian
Direttore Alessandro Cadario
Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo (Levaggi)
Allestimento del Nederlands Dans Theater (Kylian e Inger)
PASSIONE SECONDO GIOVANNI
In forma scenica
Musica di Johann Sebastian Bach
27, 28 aprile
Direttore Ignazio Maria Schifani
Regia Pippo Delbono
Evangelist David Alegret
Jesus Ugo Guagliardo
Soprano Marleen Mauch
Alto Nils Wanderer
Tenore Anicio Zorzi Giustiniani
Baritono Christian Senn
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli
WERTHER
Musica di Jules Massenet
26, 27, 28, 30, 31 maggio, 1 giugno
Direttore Omer Meir Wellber
Regia Giorgia Guerra
Scene Monica Bernardi
Costumi Lorena Marin
Werther Francesco Meli (26, 28, 30.5, 1.6)
Charlotte Veronica Simeoni (26, 28, 30.5, 1.6)
Sophie Serena Gamberoni
Albert Christian Senn
Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con Auditorio de Tenerife
GISELLE
Coreografia di Ricardo Nunez
Musica di Adolphe-Charles Adam
16, 18, 19 luglio – Teatro di Verdura
Direttore Alexei Baklan
Giselle Svetlana Zacharova
Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli
A MIDSUMMER NIGHT’S DREAM
Musica di Benjamin Britten
Prima esecuzione a Palermo
19, 21, 22, 24, 26, 27 settembre
Direttore Daniel Cohen
Regia e scene Paul Curran
Costumi Gabriella Ingram
Luci David Martin Jacques
Oberon Lawrence Zazzo
Tytania Jennifer O’Loughlin
Puck Chris Agius Darmanin
Theseus Michael Sumuel
Lysander Mark Milhofer
Demetrius Szymon Komasa
Hermia Gabriella Sborgi
Helena Leah Partridge
Bottom Zachary Altman
Flute Keith Jameson
Snug Tyler Simpson
Snout William Ferguson
Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Allestimento del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia
ADRIANA LECOUVREUR
Musica di Francesco Cilea
13, 15, 17, 19, 21, 22 ottobre
Direttore Daniel Oren
Regia, scene e costumi Ivan Stefanutti
I costumi di Angela Gheorghiu e Fiorenza Cedolins saranno creati da Emanuel Ungaro
Maurizio Fabio Sartori (13, 17, 19, 22)
Il principe di Bouillon Carlo Striuli
Michonnet Nicola Alaimo
Adriana Angela Gheorghiu (13, 17, 22) / Fiorenza Cedolins (15, 19, 21)
La principessa di Bouillon Marianne Cornetti
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Sociale di Como
SUPERFLUMINA
Musica di Salvatore Sciarrino
Omaggio a Salvatore Sciarrino in occasione dei suoi 70 anni
Prima rappresentazione italiana
3, 4 novembre
Direttore Tito Ceccherini
Regia Rafael Villalobos
La donna Valentina Coladonato
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
#MADREINCERTA
10 novembre
Regia, testo e drammaturgia Marco Paolini
Musiche Mauro Montalbetti
Prima rappresentazione assoluta
Voce recitante Marco Paolini
Direttore e violoncello solista Mario Brunello
Orchestra del Teatro Massimo
Una commissione Teatro Massimo,Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, I Teatri Reggio Emilia
L’ITALIANA IN ALGERI
Musica di Gioachino Rossini
23, 24, 26, 28, 29, 30 novembre
Direttore Paolo Carignani
Regia Maurizio Scaparro
Scene Lele Luzzati
Costumi Santuzza Calì
Isabella Marianna Pizzolato (23, 26, 28, 30)
Lindoro Pietro Adaini (23, 26, 28, 30) / Levy Segkpane (24, 29)
Mustafà Simone Alaimo (23, 26, 28, 30) / Luca Tittoto (24, 29)
Taddeo Vincenzo Taormina (23, 26, 28, 30) / Francesco Vultaggio (24, 29)
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo
LA BELLA ADDORMENTATA
Coreografia di Matteo Levaggi
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
17, 19, 20, 21, 22, 23, 27, 28 dicembre
Nuova creazione per il Teatro Massimo
Direttore Farhad Mahani
Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
SINFONICA 2017
SOGNO DI UNA NOTTE Inaugurazione
4 febbraio ore 20.30
Direttore Gabriele Ferro
Voce recitante Thomas Quasthoff
Soprano Lauryna Bendziunaite
Felix Mendelssohn Sogno di una notte di mezza estate op.61
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
4 febbraio ore 22.30
JAZZ NIGHT CONCERT
Voce Thomas Quasthoff
Pianoforte Frank Chastenier
SINFONIA FANTASTICA
7 marzo
Direttore Ingo Metzmacher
Hector Berlioz Ouverture da Le Corsaire
Arvo Pärt Greater Antiphons prima italiana
Arvo Pärt Da Pacem Domine
Hector Berlioz Symphonie fantastique op. 14
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
PASSIONE SECONDO GIOVANNI
In forma scenica
Musica di Johann Sebastian Bach
27 aprile
Direttore Ignazio Maria Schifani
Regia Pippo Delbono
Evangelist David Alegret
Jesus Ugo Guagliardo
Soprano Marleen Mauch
Alto Nils Wanderer
Tenore Anicio Zorzi Giustiniani
Baritono Christian Senn
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli
RACH 2
4 maggio
Direttore Asher Fish
Pianoforte Simon Trpčeski
Alexander Mosolov Acciaio, suite per orchestra dal balletto
Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18
Sergej Prokof’ev Sinfonia n. 5 op. 100
Orchestra del Teatro Massimo
MAHLER RESURREZIONE
In occasione dei 20 anni dalla riapertura del Teatro Massimo
12 maggio
Direttore Gabriele Ferro
Mezzosoprano Marianna Pizzolato
Soprano Rachel Harnisch
Gustav Mahler Seconda Sinfonia “Resurrezione”
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
IN PARADISUM
4 giugno
Direttore Piero Monti
Soprano Valeria Sepe
Baritono Ludwig Mittelhammer
Johannes Brahms Vier Gesänge op. 17 per coro femminile, due corni e arpa
Arvo Pärt Stabat Mater per coro e orchestra d’archi
Gabriel Fauré Requiem op. 48 (versione 1893)
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
ORLANDO BAROCCO
10 giugno
Direttore Enrico Onofri
Contralto Sonia Prina
Musiche di Georg Friedrich Händel e Antonio Vivaldi
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori italiani
Progetto sostenuto dal Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca del MIUR
MARATONA CHOPIN
30 settembre e 1 ottobre
Direttore Daniel Cohen
Pianoforte Lucas Geniusas
30 settembre
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 31 K 297 “Parigi”
Fryderyk Chopin Variazioni su “Là ci darem la mano” per pianoforte e orchestra op. 2
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 11
1 ottobre
Robert Schumann Sinfonia n. 3 op. 97 “Renana”
Fryderyk Chopin Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 21
Orchestra del Teatro Massimo
#MADREINCERTA
9 novembre
Regia, testo e drammaturgia Marco Paolini
Musiche Mauro Montalbetti
Prima rappresentazione assoluta
Voce recitante Marco Paolini
Direttore e violoncello solista Mario Brunello
Orchestra del Teatro Massimo
Una commissione Teatro Massimo,Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, I Teatri Reggio Emilia
MAURIZIO POLLINI
25 novembre
Pianoforte Maurizio Pollini
Programma da definire
In collaborazione con Associazione Siciliana Amici della Musica
Fuori abbonamento
LUDOVICO EINAUDI
3 dicembre
Direttore Carlo Tenan
Pianoforte Ludovico Einaudi
Luciano Berio Ritirata Notturna di Madrid
Ludovico Einaudi Wetlands
Divenire per pianoforte e orchestra
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
MAURICE RAVEL
7 dicembre
Direttore Gabriele Ferro
Pianoforte Roberto Cominati
Maurice Ravel Alborada del gracioso
Concerto in sol per pianoforte e orchestra
Daphnis et Chloé Suite n. 2
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
ABBONAMENTI E BIGLIETTI:
- Rateizzazione dell’abbonamento.
- Possibilità di comprare l’abbonamento telefonicamente e riceverlo direttamente a casa.
- Possibilità di comprare online (solo turno S1 e Concerti) e riceverlo direttamente a casa.
- Cartellone dettagliato con gli interpreti.
- Il turno Prime avrà 12 spettacoli come l’anno scorso, i turni B/C/D avranno 11 spettacoli come l’anno scorso, il turno F avrà 9 spettacoli come l’anno scorso, i turni S1, S2 /scuole e Danza avranno 5 spettacoli come l'anno scorso.
- Il numero degli spettacoli e dei prezzi è rimasto invariato.
- L’abbonamento ai turni Prime, B, C, D, F e Danza prevede un balletto al Teatro di Verdura e per il turno prime uno spettacolo particolare con palcoscenico in platea Superflumina, dove non sarà garantito il proprio posto.
- Il nuovo turno Under 35 sia per il turno Prime che per i Concerti con uno sconto rispettivamente del 65% e 50%.
- Il nuovo turno Plus prime + concerti 24 spettacoli per stare con noi per tutta la stagione che prevede uno sconto sui concerti del 50%.
- La stagione dei concerti prevede un concerto in più rispetto all’anno scorso e delle chicche come Einaudi, Paolini, La passione secondo Giovanni e in più offre la prelazione su Pollini.
- Il costo degli abbonamenti va da 725 euro del turno prime ai 37,50 euro del turno S1 riservato agli studenti.
- Riduzioni: si aggiungono quelle per gli abbonati al Palermo calcio e per tutti gli studenti dell’Università di Palermo del conservatorio e dell’accademia.
- Diritto di prelazione e commissioni: Il prezzo degli abbonamenti non comprende il diritto di prelazione (10% del prezzo di abbonamento), l'eventuale commissione relativa al cambio turno (5 euro), alla vendita on line (6%), alla vendita telefonica e alla vendita nei circuiti autorizzati TicketOne (8%).
- Biglietteria Teatro Massimo: la biglietteria è aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18 e nei giorni di spettacolo da un'ora prima dell'inizio. Contatti: telefono 091 605.35.80, fax 091 605.33.91, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Call center: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (informazioni e acquisto telefonico) telefono 091 84.86.00.
- Biglietteria online: acquisto online dei biglietti su Ticketone.it.