L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Macbeth ed Emma Dante inaugurano il Massimo

I grandi artisti internazionali, i 20 anni dalla riapertura del Teatro, i 70 di Sciarrino

Ecco la nuova stagione del Teatro Massimo di Palermo

Nove opere, due progetti speciali, tre balletti, tredici concerti, la tournée in Giappone

E a marzo del 2018 torna Zubin Mehta

I costi degli abbonamenti restano stabili, nasce la proposta “gold”, arriva la App

PALERMO, 14 SETTEMBRE 2016. Nove opere, tre balletti, due progetti speciali, tredici concerti, un’importante tournée in Giappone. Il Teatro Massimo di Palermo presenta la sua stagione 2017, una stagione che celebra i 120 anni dall’inaugurazione del Teatro, i venti anni della riapertura, i settanta anni di Salvatore Sciarrino e che vede protagonisti grandissimi nomi della scena internazionale.

 “Si apre una stagione che per il Teatro Massimo sarà ricca di eventi e ricorrenze – dice Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo - che inaugura di fatto le celebrazioni dei suoi 120 anni di vita e che avrà nella ricorrenza del ventennale della riapertura e negli ‘auguri di compleanno’ al maestro Salvatore Sciarrino i momenti più importanti. Ma tutta la stagione, caratterizzata ancora da grandi presenze e collaborazioni artistiche internazionali, vedrà un Teatro vivo e aperto alla città, sempre più motore culturale e cuore dello sviluppo della nostra comunità”.

“Abbiamo voluto presentare la stagione proprio adesso – aggiunge il sovrintendente Francesco Giambrone – per far coincidere quest’avvio con la ripresa dopo la paura estiva, una ripresa piena di iniziative, da Opera Camion alla tre giorni di piazza Massimo. La prossima sarà una stagione di ricorrenze festose per un teatro che sta bene. Basta dire che in questi dieci mesi del 2016, in termini di spettatori e di incassi, abbiamo raggiunto l’intero 2015. Un teatro che costa meno e che produce di più: nel 2017 avremo complessivamente 246 alzate di sipario contro le 236 di quest’anno, 113 sono quelle riferite alla stagione istituzionale che presentiamo adesso, a fronte delle 105 di quest’anno. Un rinnovato sforzo nel segno della qualità, che si muove su tre direttrici: la sempre maggiore presenza del direttore musicale, Gabriele Ferro, che con grande generosità sarà sempre più coinvolto nell’attività del teatro e darà il suo contributo di qualità ed eccellenza; il livello paritario di tutti i cast scritturati che ci fa venir voglia di invitare tutti a vedere lo spettacolo due volte; lo sforzo nell’invitare direttori d’orchestra importanti, e a questo proposito sono felice di annunciarvi che un grande amico del Teatro come Zubin Mehta ha accettato di tornare qui a Palermo a dirigere nel marzo del 2018”.

La stagione si aprirà il 21 gennaio con il Macbeth di Verdi con la regia di Emma Dante e la direzione d’orchestra di Gabriele Ferro, un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Regio di Torino. Per la prima volta Emma Dante inaugura a Palermo con un titolo del grande repertorio, protagonisti i migliori cantanti della nuova generazione: Macbeth sarà Luca Salsi.

Il 19 febbraiodebutta Norma dei Teatri Alchemici (registi gli “outsider” palermitani Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi) un nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con Arena Sferisterio di Macerata che è stato già rappresentato con grande successo a Macerata e che a Palermo avrà un cast pieno di star del belcanto, con Mariella Devia, Carmela Remigio, John Osborn.  Alla guida dell’orchestra Gabriele Ferro, direttore musicale del Teatro e protagonista di tutto l’avvio di stagione.

Dal 19 marzo al 2 aprile, La Traviata e Tosca, due grandi allestimenti che vedono entrambi il binomio Mario Pontiggia (regia) e Francesco Zito (scene), un team vincente per qualità ed eleganza. Due opere che, dopo Palermo, voleranno in Giappone per la tournée in programma dal 10 al 26 giugno: otto recite in cinque città diverse. A Palermo La Traviata di Verdi andrà in scena dal 19 marzo al primo aprile, un nuovo allestimento del Teatro Massimo appositamente creato all’insegna della tradizione, con un cast di giovani ma affermatissimi interpreti: la palermitana Jessica Nuccio è Violetta, Leo Nucci è Germont, Simone Piazzolla torna al Teatro Massimo dopo Attila, René Barbera torna e debutta il ruolo di Alfredo dopo il successo in Cenerentola. Sul podio Giacomo Sagripanti, direttore italiano di nuova generazione che arriva a Palermo dopo i successi a Parigi, Monaco, Mosca, Zurigo. Nell’occasione il grande stilista Emanuel Ungaro ideerà un profumo di scena (creato dal “naso” Alberto Morillas) che offrirà al pubblico una vera esperienza sensoriale che si svilupperà durante gli atti dell’opera.

E poi Tosca di Puccini dal 31 marzo al 2 aprile, nell’allestimento del Teatro del Maggio musicale fiorentino, che vedrà tornare Fiorenza Cedolins nel ruolo della protagonista.

Dall’11 al 15 aprile il primo dei tre balletti in programma, Trittico contemporaneo, coreografie di Jiri Kylian, Johann Inger e Matteo Levaggi, musiche di Michael Nyman, Mozart, Ravel e Arvo Pärt, con l’Orchestra e il Corpo di ballo del Teatro Massimo. Un nuovo allestimento del Teatro Massimo per quel che riguarda la coreografia di Levaggi, accanto all’allestimento del Nederlands Dans Theater per le coreografie di Kylian e Inger.

Il 27 il 28 aprile il primo dei progetti speciali: il regista Pippo Delbono reinterpreterà il capolavoro di Bach Passione secondo Giovanni in forma scenica, un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli, una grande e impegnativa prova per l’Orchestra e il Coro del Teatro. Direttore Ignazio Maria Schifani, il cast è di specialisti del barocco.

Dal 27 maggio al primo giugno Werther di Jules Massenet, nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con Auditorio de Tenerife che vede il ritorno di Francesco Meli, tenore italiano di fama mondiale. Direzione affidata a Omer Meir Wellber che torna a Palermo a distanza di tre anni dall'ultimo concerto al Massimo.

Dal 16 al 19 luglio secondo appuntamento con il balletto, al Teatro di Verdura, e questa volta  è Giselle nell’allestimento del Teatro San Carlo di Napoli, coreografia di Ricardo Nunez, protagonista Svetlana Zacharova

Dal 19 al 27 settembre ancora un grande evento, e questa volta è l’opera Midsummer night’s dream di Benjamin Britten. Per la prima volta arriva a Palermo uno dei capolavori di Britten, in un allestimento di grande successo proveniente da Valencia. Il regista, di fama mondiale, è Paul Curran; il direttore è Daniel Cohen, che così consolida il suo rapporto con Palermo. Il cast, di altissimo livello, è di specialisti del repertorio inglese.

Dal 13 al 22 ottobre la star Angela Gheorghiu nel ruolo di protagonista nell’Adriana Lecouvreur., in un tandem di lusso con Fiorenza Cedolins. Per la diva Gheorghiu si tratta del debutto a Palermo e del ritorno in Italia. Un cast di altissimo livello con Fabio Sartori che torna al Massimo dopo Attila e Nicola Alaimo che debutta il ruolo di Michonnet. I costumi delle due protagoniste saranno realizzati in esclusiva da Ungaro che prosegue così la collaborazione con il Teatro Massimo. Alla direzione il grande Daniel Oren. Allestimento del Teatro sociale di Como.

Il 3 e il 4 novembre un’altra chicca di stagione. Ed è il nuovo allestimento diSuperflumina di Salvatore Sciarrino in occasione dei 70 anni del grande compositore palermitano, che verrà festeggiato in tutto il mondo. La platea del Teatro diventerà luogo dell’azione scenica. Regista il giovanissimo Rafael Villalobos, parte di una nuova generazione di talenti per la musica contemporanea.

Si continua con il secondo dei progetti speciali, una prima rappresentazione assoluta: una commissione del Teatro Massimo, del Teatro La Fenice di Venezia, dell’Orchestra sinfonica nazionale della Ra di Torino, del Teatro San Carlo di Napoli, de I Teatri Reggio Emilio. Ed è, il 10 novembre, #MadreincertadiMarco Paolini, regista e voce recitante. Uno spettacolo dedicato al futuro, sul rapporto tra tecnologia e natura. Solista d’eccezione, Mario Brunello.

Ultima opera in programma, L’Italiana in Algeri di Rossini, dal 23 al 30 novembre, la ripresa di un allestimento storico del Teatro Massimo. Sul podio Paolo Carignani, direttore abituale al Met, Zurigo, Monaco, Parigi, Vienna. Protagonista Marianna Pizzolato, che dopo aver portato il suo cavallo di battaglia in tutto il mondo, lo debutta finalmente a Palermo. Con lei il veterano Simone Alaimo per festeggiare una carriera quarantennale.Si chiude dal 17 al 28 dicembre con il balletto La bella addormentata con la coreografia di Matteo Levaggi, nuova creazione per il Teatro Massimo.

Grandi appuntamenti anche per la stagione sinfonica, che vedrà nomi come Maurizio Pollini e Ludovico Einaudi, e che si aprirà il 4 febbraio con un evento nell’evento, un doppio concerto di cui sarà protagonista Thomas Quasthoff, artista straordinario che dopo una carriera lirica oggi è apprezzatissimo cantante jazz. Alle 20.30 sarà la voce recitante nel capolavoro romantico Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn (direttore Gabriele Ferro, alla guida di Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo), alle 22.30 il protagonista di un insolito jazz concert. La sua voce straordinaria vincerà ancora una volta sulla disabilità fisica.

Il 7 marzo Sinfonia fantastica, direttore Ingo Metzmacher, il 27 aprile Passione secondo Giovanni di Pippo Delbono, il 4 maggio Rach 2 con il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18 di Sergej Rachmaninov e la Sinfonia n.5 di Sergej Prokof’ev. Il 12 maggio l’evento che celebrerà i vent’anni della riapertura del Teatro, avvenuta nel 1997 con il concerto diretto da Claudio Abbado dopo 23 anni di chiusura. Sarà eseguita la Seconda Sinfonia, Resurrezione, di Gustav Mahler. Gabriele Ferro guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo e voci importantissime come quelle di Rachel Harnisch, tra le predilette di Claudio Abbado e di Marianna Pizzolato.

Il 4 giugno In paradisum, musica di Brahms, Part, Fauré, direttore Piero Monti; il 10 giugno Orlando barocco, musiche di Haendel e Vivaldi con l’Orchestra nazionale barocca dei conservatori italiani, un progetto sostenuto dal dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca del Miur. Dal 30 settembre al primo ottobre, dopo la maratona Satie e quella Beatles degli anni scorsi, una maratona dedicata a Chopin. Ventiquattro ore di musica ininterrotta del grande compositore che vedranno alternarsi pianisti nel foyer del Teatro. Nei due giorni della maratona, due concerti – naturalmente con musiche di Chopin – diretti da Daniel Cohen, pianista Lucas Geniusas.

Il 9 ottobre si ripete anche per la stagione sinfonica #MadreincertadiMarco Paolini, il 25 novembre arriva al Teatro – fuori abbonamento e in collaborazione con l’associazione siciliana Amici della musica – Maurizio Pollini, il più grande pianista italiano, leggenda mondiale.

Ancora un grande evento il 3 dicemnre con Ludovico Einaudi. Si conclude il 7 dicembre con un concerto con musiche di Ravel diretto da Gabriele Ferro.

A fronte di produzioni di livello sempre crescente che comportano un importante sforzo economico del Teatro, restano stabili i prezzi degli abbonamenti (il costo va da 725 euro del turno prime ai 37,50 euro del turno S1 riservato agli studenti). E nasce un nuovo tipo di abbonamento, chiamato “gold”, che comprende il turno prime e la sinfonica a un prezzo molto conveniente e un abbonamento speciale destinato agli Under 35 che godranno di una speciale scontisctica sia sul turno prime delle opere e dei balletti che sui concerti.

Ancora crescente l’impegno sul fronte innovazione. Nonostante il Teatro Massimo sia già all'avanguardia per le sue dirette web e social, il 2017 segnerà un ulteriore passo avanti in questo campo con immagini a 360 gradi e più telecamere per far vivere al meglio le emozioni dell'opera anche via internet. Per essere aggiornati sulla stagione è appena nata la nuova App (disponibile gratuitamente nell’App Store di Apple e nel Play Store di Google) che consente di essere sempre aggiornati sulla programmazione e sulle offerte grazie al calendario eventi, sincronizzato in tempo reale col sito teatromassimo.it. Inoltre dà la possibilità di acquistare biglietti online grazie al collegamento con Tickeone. Grazie alla geolocalizzazione è possibile lasciarsi guidare da un’apposita funzione, dedicata prevalentemente ai turisti, per raggiungere piazza Verdi. La app è stata realizzata in versione IOS e Android. Per la prima volta quasi il 45 per cento dei biglietti di Butterfly sono stati venduti on line e non al botteghino.

 

 


 

OPERE 2017

 

MACBETH

Musica di Giuseppe Verdi

21, 24, 25, 26, 28, 29 gennaio

 

Direttore                     Gabriele Ferro

Regia                          Emma Dante

Scene                          Carmine Maringola

Costumi                      Vanessa Sannino

Assistente alla regia    Giuseppe Cutino

Assistente alle scene   Roberto Tusa

Assistente ai costumi  Sylvie Barras

Coreografia                Manuela Lo Sicco e Sandro Campagna

Light designer                        Cristian Zucaro

           

Macbeth                     Luca Salsi (21, 24, 26, 29)

Banco                         Marko Mimica

Lady Macbeth                        Anna Pirozzi (21, 24, 26, 29) / Virginia Tola (25, 28)

Dama                          Federica Alfano

Macduff                     Vincenzo Costanzo

Malcolm                     Manuel Pierattelli

Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro Regio di Torino

NORMA

Musica di Vincenzo Bellini

19, 21, 22, 25, 26, 28 febbraio

 

Direttore                     Gabriele Ferro

Regia                          Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi

Scene                          Federica Parolini

Costumi                      Daniela Cernigliaro

           

Norma                        Mariella Devia (19, 22, 26, 28) / Yolanda Auyanet (21, 25)

Adalgisa                     Carmela Remigio (19, 22, 26, 28)  / Marina De Liso (21, 25)

Pollione                      John Osborn (19, 22, 26, 28) / Rubens Pelizzari (21, 25)

Oroveso                      Luca Tittoto (19, 25, 26) Evgeny Stavinsky (21, 22, 28)

Clotilde                      Maria Mirò

Flavio                         Manuel Pierattelli

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con Arena Sferisterio di Macerata

LA TRAVIATA

Musica di Giuseppe Verdi    

In occasione della tournée in Giappone

 

19, 21, 22, 23, 25, 26, 30 marzo, 1 aprile

 

Direttore                     Giacomo Sagripanti / Francesco Ivan Ciampa (30.3 – 1.4)

Regia                          Mario Pontiggia

Scene e costumi          Francesco Zito

Profumo di scena ideato da Emanuel Ungaro e creato da Alberto Morillas

Violetta           Jessica Nuccio (19, 22, 30.3, 1.4) / Zuzana Markova (21, 23, 25) / Maria Agresta (26)

Alfredo           René Barbera (19, 22, 26, 30) / Antonio Poli (21, 23, 25.3, 1.4)

Germont         Leo Nucci (19.3) / Simone Piazzola (22, 26, 30.3, 1.4) / Sebastian Catana (21, 23, 25)

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo

TOSCA

Musica di Giacomo Puccini

In occasione della tournée in Giappone

 

31 marzo, 2 aprile

 

Direttore                     Gianluca Martinenghi

Regia                          Mario Pontiggia

Scene                          Francesco Zito

Tosca                          Fiorenza Cedolins

Cavaradossi                Stefano La Colla

Scarpia                        Sebastian Catana

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

TRITTICO CONTEMPORANEO

Coreografie di Jiri Kylian, Johann Inger e Matteo Levaggi

Musiche di Michael Nyman, Wolfgang Amadeus Mozart, Maurice Ravel, Arvo Pärt

11 12, 13, 14 (doppio spettacolo), 15 aprile

 

WATER GAME

Coreografia     Matteo Levaggi

WALKING MAD

Coreografia                Johann Inger

SECHS TÄNZE       

Coreografia                Jiri Kylian

 

Direttore                     Alessandro Cadario

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo (Levaggi)

Allestimento del Nederlands Dans Theater (Kylian e Inger)

PASSIONE SECONDO GIOVANNI

In forma scenica

Musica di Johann Sebastian Bach

27, 28 aprile

 

Direttore                     Ignazio Maria Schifani

Regia                          Pippo Delbono

Evangelist                   David Alegret

Jesus                           Ugo Guagliardo

Soprano                      Marleen Mauch

Alto                            Nils Wanderer

Tenore                        Anicio Zorzi Giustiniani

Baritono                      Christian Senn

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro  San Carlo di Napoli

WERTHER

Musica di Jules Massenet

26, 27, 28, 30, 31 maggio, 1 giugno

 

Direttore                     Omer Meir Wellber

Regia                          Giorgia Guerra

Scene                                      Monica Bernardi

Costumi                      Lorena Marin

Werther                      Francesco Meli (26, 28, 30.5, 1.6)

Charlotte                    Veronica Simeoni (26, 28, 30.5, 1.6)

Sophie                        Serena Gamberoni     

Albert                         Christian Senn

Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con Auditorio de Tenerife

GISELLE

Coreografia di Ricardo Nunez

Musica di Adolphe-Charles Adam

16, 18, 19 luglio – Teatro di Verdura

 

Direttore                     Alexei Baklan

Giselle                        Svetlana Zacharova

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli

A MIDSUMMER NIGHT’S DREAM

Musica di Benjamin Britten

Prima esecuzione a Palermo

19, 21, 22, 24, 26, 27 settembre

 

Direttore                     Daniel Cohen

Regia e scene              Paul Curran

Costumi                      Gabriella Ingram

Luci                            David Martin Jacques

Oberon                       Lawrence Zazzo

Tytania                       Jennifer O’Loughlin

Puck                           Chris Agius Darmanin

Theseus                       Michael Sumuel

Lysander                    Mark Milhofer

Demetrius                   Szymon Komasa

Hermia                        Gabriella Sborgi

Helena                        Leah Partridge

Bottom                       Zachary Altman

Flute                           Keith Jameson

Snug                           Tyler Simpson

Snout                          William Ferguson

Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Allestimento del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia

ADRIANA LECOUVREUR

Musica di Francesco Cilea

13, 15, 17, 19, 21, 22 ottobre

 

Direttore                     Daniel Oren

Regia, scene e costumi Ivan Stefanutti        

I costumi di Angela Gheorghiu e Fiorenza Cedolins saranno creati da Emanuel Ungaro             

Maurizio                     Fabio Sartori (13, 17, 19, 22)

Il principe di Bouillon            Carlo Striuli

Michonnet                  Nicola Alaimo

Adriana                      Angela Gheorghiu (13, 17, 22) / Fiorenza Cedolins (15, 19, 21)

La principessa di Bouillon     Marianne Cornetti

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Allestimento del Teatro Sociale di Como

SUPERFLUMINA

Musica di Salvatore Sciarrino

Omaggio a Salvatore Sciarrino in occasione dei suoi 70 anni

Prima rappresentazione italiana

3, 4 novembre

 

Direttore                     Tito Ceccherini

Regia                          Rafael Villalobos

La donna                    Valentina Coladonato

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo

#MADREINCERTA

 

10  novembre

 

Regia, testo e drammaturgia              Marco Paolini

Musiche                                             Mauro Montalbetti

Prima rappresentazione assoluta

Voce recitante                                               Marco Paolini

Direttore e violoncello solista            Mario Brunello

Orchestra del Teatro Massimo

Una commissione Teatro Massimo,Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, I Teatri Reggio Emilia

 

L’ITALIANA IN ALGERI

Musica di Gioachino Rossini

23, 24, 26, 28, 29, 30 novembre

 

Direttore                     Paolo Carignani

Regia                          Maurizio Scaparro

Scene                                      Lele Luzzati

Costumi                      Santuzza Calì

Isabella                       Marianna Pizzolato (23, 26, 28, 30) 

Lindoro                      Pietro Adaini (23, 26, 28, 30) / Levy Segkpane (24, 29)

Mustafà                      Simone Alaimo (23, 26, 28, 30) / Luca Tittoto (24, 29)      

Taddeo                       Vincenzo Taormina (23, 26, 28, 30) / Francesco Vultaggio (24, 29)

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Allestimento del Teatro Massimo

LA BELLA ADDORMENTATA

Coreografia di Matteo Levaggi

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

17, 19, 20, 21, 22, 23, 27, 28 dicembre

Nuova creazione per il Teatro Massimo

Direttore                     Farhad Mahani          

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo


SINFONICA 2017

 

SOGNO DI UNA NOTTE   Inaugurazione

4 febbraio ore 20.30                        

 

Direttore                                 Gabriele Ferro

Voce recitante                                    Thomas Quasthoff

Soprano                                  Lauryna Bendziunaite

Felix Mendelssohn                 Sogno di una notte di mezza estate op.61

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

 

4 febbraio ore 22.30

JAZZ NIGHT CONCERT

 

Voce                                       Thomas Quasthoff

Pianoforte                              Frank Chastenier

 

SINFONIA FANTASTICA

7 marzo

 

Direttore                                 Ingo Metzmacher

Hector Berlioz                        Ouverture da Le Corsaire

Arvo Pärt                               Greater Antiphons prima italiana

Arvo Pärt                               Da Pacem Domine

Hector Berlioz                        Symphonie fantastique op. 14

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

PASSIONE SECONDO GIOVANNI

In forma scenica

Musica di Johann Sebastian Bach

27 aprile

 

Direttore                                 Ignazio Maria Schifani

Regia                                      Pippo Delbono

Evangelist                              David Alegret

Jesus                                       Ugo Guagliardo

Soprano                                  Marleen Mauch

Alto                                        Nils Wanderer

Tenore                                    Anicio Zorzi Giustiniani

Baritono                                  Christian Senn

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro  San Carlo di Napoli

RACH 2

4 maggio

 

Direttore                                 Asher Fish

Pianoforte                              Simon Trpčeski

Alexander Mosolov               Acciaio, suite per orchestra dal balletto

Sergej Rachmaninov              Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18

Sergej Prokof’ev                    Sinfonia n. 5 op. 100

Orchestra del Teatro Massimo

 

MAHLER RESURREZIONE

In occasione dei 20 anni dalla riapertura del Teatro Massimo

 

12 maggio

 

Direttore                                 Gabriele Ferro          

Mezzosoprano                                    Marianna Pizzolato

Soprano                                  Rachel Harnisch

Gustav Mahler                       Seconda Sinfonia “Resurrezione”

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

IN PARADISUM

4 giugno

           

Direttore                                 Piero Monti                                       

Soprano                                  Valeria Sepe

Baritono                                 Ludwig Mittelhammer

 

Johannes Brahms                   Vier Gesänge op. 17 per coro femminile, due corni e arpa  

Arvo Pärt                                Stabat Mater per coro e orchestra d’archi

Gabriel Fauré                         Requiem op. 48  (versione 1893)

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

ORLANDO BAROCCO

10 giugno

 

Direttore                                 Enrico Onofri

Contralto                                Sonia Prina

Musiche di Georg Friedrich Händel e Antonio Vivaldi

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori italiani

Progetto sostenuto dal Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca del MIUR

MARATONA CHOPIN

30 settembre e 1 ottobre

 

Direttore                                 Daniel Cohen

Pianoforte                              Lucas Geniusas

 

30 settembre

Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 31 K 297 “Parigi”

Fryderyk Chopin                   Variazioni su “Là ci darem la mano” per pianoforte e orchestra op. 2

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 11

 

1 ottobre

Robert Schumann                  Sinfonia n. 3 op. 97 “Renana”

Fryderyk Chopin                    Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 21

 

Orchestra del Teatro Massimo

#MADREINCERTA

9 novembre

 

Regia, testo e drammaturgia              Marco Paolini

Musiche                                             Mauro Montalbetti

Prima rappresentazione assoluta

Voce recitante                                               Marco Paolini

Direttore e violoncello solista            Mario Brunello

Orchestra del Teatro Massimo

Una commissione Teatro Massimo,Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, I Teatri Reggio Emilia

MAURIZIO POLLINI

25 novembre

 

Pianoforte                   Maurizio Pollini

Programma da definire

In collaborazione con Associazione Siciliana Amici della Musica

Fuori abbonamento

LUDOVICO EINAUDI

3 dicembre

 

Direttore                                            Carlo Tenan

Pianoforte                                          Ludovico Einaudi

Luciano Berio             Ritirata Notturna di Madrid

Ludovico Einaudi      Wetlands

                                   Divenire per pianoforte e orchestra

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

MAURICE RAVEL

7 dicembre    

           

Direttore                                            Gabriele Ferro

Pianoforte                                          Roberto Cominati

Maurice Ravel                                    Alborada del gracioso

                                                           Concerto in sol per pianoforte e orchestra

                                                           Daphnis et Chloé Suite n. 2

Orchestra e Coro del Teatro Massimo


ABBONAMENTI E BIGLIETTI:

 

 

  • Rateizzazione dell’abbonamento.
  • Possibilità di comprare l’abbonamento telefonicamente e riceverlo direttamente a casa.
  • Possibilità di comprare online (solo turno S1 e Concerti) e riceverlo direttamente a casa.
  • Cartellone dettagliato con gli interpreti.
  • Il turno Prime avrà 12 spettacoli come l’anno scorso, i turni B/C/D avranno 11 spettacoli come l’anno scorso, il turno F avrà 9 spettacoli come l’anno scorso, i turni S1, S2 /scuole e Danza avranno 5 spettacoli come l'anno scorso.
  • Il numero degli spettacoli e dei prezzi è rimasto invariato.
  • L’abbonamento ai turni Prime, B, C, D, F e Danza prevede un balletto al Teatro di Verdura e per il turno prime uno spettacolo particolare con palcoscenico in platea Superflumina, dove non sarà garantito il proprio posto.
  • Il nuovo turno Under 35 sia per il turno Prime che per i Concerti con uno sconto rispettivamente del 65% e 50%.
  • Il nuovo turno Plus prime + concerti 24 spettacoli per stare con noi per tutta la stagione che prevede uno sconto sui concerti del 50%.
  • La stagione dei concerti prevede un concerto in più rispetto all’anno scorso e delle chicche come Einaudi, Paolini, La passione secondo Giovanni e in più offre la prelazione su Pollini.
  • Il costo degli abbonamenti va da 725 euro del turno prime ai 37,50 euro del turno S1 riservato agli studenti.
  • Riduzioni: si aggiungono quelle per gli abbonati al Palermo calcio e per tutti gli studenti dell’Università di Palermo del conservatorio e dell’accademia.
  • Diritto di prelazione e commissioni: Il prezzo degli abbonamenti non comprende il diritto di prelazione (10% del prezzo di abbonamento), l'eventuale commissione relativa al cambio turno (5 euro), alla vendita on line (6%), alla vendita telefonica e alla vendita nei circuiti autorizzati TicketOne (8%).
  • Biglietteria Teatro Massimo: la biglietteria è aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18 e nei giorni di spettacolo da un'ora prima dell'inizio. Contatti: telefono 091 605.35.80, fax 091 605.33.91, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Call center: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (informazioni e acquisto telefonico) telefono 091 84.86.00.
  • Biglietteria online: acquisto online dei biglietti su Ticketone.it.

 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.