L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Convegno a Napoli su Gaetano Magri

Danza, musica e opera nell'Europa dei Lumi

Convegno internazionale

Il mondo di Gennaro Magri:

Danza, musica e opera nell’Europa dei Lumi.

Napoli, 6, 7 e 8 ottobre 2016

MeMUS – Museo e Archivio Storico del Teatro San Carlo

Palazzo Zevallos Stigliano - Chiesa di Santa Caterina da Siena

Coordinazione generale e direzione scientifica di Arianna Fabbricatore

Con il patrocinio morale della Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO, il Comune di Napoli, la Fondazione del Teatro San Carlo, l’Institut français Napoli, la Seconda Università di Napoli e l’Associazione AIRDANZA.

Con il contributo finanziario dell’università Paris-Sorbonne, (labex OBVIL, CELLF, ELCI, REIGENN), il CND (Centro nazionale della danza di Parigi), la Fondazione Pietà de’ Turchini, l’Associazione ACRAS (Francia).

scarica/visualizza La brochure in pdf

APPROFONDISCI


PRESENTAZIONE

Focalizzato in primis su Gennaro Magri (ca. 1735-1789), maître de ballet al teatro San Carlo di Napoli e autore del Trattato teorico-prattico del Ballo (1779), il convegno sarà l’occasione per elaborare una sintesi degli studi attuali sulla vita e la carriera di Magri in Italia e in Europa e più largamente per riflettere sul ruolo della danza a Napoli nel contesto europeo del Settecento. In una prospettiva teorico-pratica si alterneranno conferenze, laboratori sperimentali e dimostrazioni pratiche in cui saranno affrontati problemi sulla tecnica, l’estetica e la poetica della danza teatrale con un’attenzione particolare alle implicazioni culturali e sociali che riguardano la relazione tra danza nobile e comica, tra stile italiano e stile francese e più generalmente tra danza, musica e opera nel dialogo interculturale tra le nazioni.


WORKSHOP Balli…amo la danza barocca!

 

Le Contraddanze di Gennaro Magri Letizia Dradi e Ornella di Tondo.

Chiesa di Santa Caterina da Siena - Fondazione La Pietà de’ Turchini

Venerdì 7 ottobre 2016, dalle ore 17:00-18:30.

Rivolto a debuttanti e professionisti, il workshop è uno spazio per coniugare teoria e pratica: sulla base di notazioni coreografiche originali d’epoca, balleremo insieme deliziose danze barocche.


CONFERENZA-SPETTACOLO

Storie di danza nell’Europa moderna di Arianna Fabbricatore.

MeMUS- Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo

Sabato 8 ottobre 2016, alle ore 11:00.

Pensata per un pubblico vario e non necessariamente specializzato, la conferenza-spettacolo presenta le linee principali e i concetti-chiave della storia e delle pratiche della danza, regina del Settecento a corte e a teatro. Tra musica, danza e letteratura, si discuterà della figura del maître à danser e del suo ruolo nella società, si presenterà la rivalità tra danza francese e italiana, si scopriranno le nobili danze di ballo e le diverse forme di danza teatrale dal serissimo stile terre à terre alle giocose ciaccone di Arlecchino.

Danza: Letizia Dradi e Roberto Quintarelli. Musica: Federico Fabbricatore. Interpretazione testi: Pino L’Abbate. Immagini e video: Aniello Ferrone.


LABORATORIO

 

Dalla descrizione al movimento: interpretare la danza di Magri.

Attività sperimentali collettive

Chiesa di Santa Caterina da Siena - Fondazione Pietà de’ Turchini

venerdì 7 ottobre 2016, dalle ore 17:00-18:30

Il laboratorio offre uno spazio di lavoro comune invitando gli esperti a osservare un caso preciso e a sperimentare nuove metodologie di analisi. Sulla base dei passi di danza descritti nel Trattato di Gennaro Magri, la sessione teorico-pratica permetterà di discutere collettivamente delle ambiguità semantiche del verbale e delle possibili traduzioni in movimento.


L’ORGANIZZAZIONE

Organizzazione e direzione scientifica:

Arianna Fabbricatore (Université Paris-Sorbonne)

 

Comitato scientifico

Francesco Cotticelli (Seconda Università di Napoli)

Arianna Fabbricatore (Université Paris-Sorbonne) 

Rebecca Harris-Warrick (Cornell University, New York) 

Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Maiella) 

Marie-Thérèse Mourey (Université Paris-Sorbonne)

José Sasportes (Universidade Nova de Lisboa)

 

Comitato organizzativo

Paolo Desogus (Université Paris-Sorbonne)

Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Maiella)

Delphine Vernozy (Université Paris-Sorbonne)


 

I LUOGHI

Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo, 185.

Chiesa Santa Caterina da Siena-Fondazione Pietà de’ Turchini, via Santa Caterina da Siena, 38.


 

PROGRAMMA

Giovedì 6 ottobre

Luogo: MeMUS – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo

Presidente onorario: Jean-Paul Seytre (Console generale di Francia a Napoli).

                       

Arianna Fabbricatore (Université Paris-Sorbonne)

 Sessione 1: La danza teatrale tra musica, opera e commedia

10:00               Bruce Alan Brown (Los Angeles USC Thornton School of Music), «Gennaro Magri in Vienna, as Seen Through the Music of his First Season (1759/60).»

10:40               Andrea Chegai (Università La Sapienza, Roma), «La pantomima di un grande castrato e i suoi esiti coreutici: l’Ezio di Marchesi e Lefèvre.»


11:00               Pausa caffè

11:40               Charlotte Gschwandetner (Universität Leipzig/Torino), «La danza di Gennaro Magri e la Commedia all’improvviso.»

12:00               FOCUSQuali influenze tra danza, opera e commedia? 

13:00              Pausa pranzo

Luogo: Palazzo Zevallos Stigliano

14:30               Visita privata del museo

Sessione 2:  Gennaro Magri a Napoli: maître de ballet e autore

                        Presidente: José Sasportes (Universidade Nova de Lisboa)

15:40               Ana Alberti Alonzo (ricercatrice indipendente), «La morte di Gennaro a Madrid?

16:00               Eugenia Roucher (ricercatrice indipendente), « Les mots de la danse. Emprunts linguistiques et kinétiques dans l’espace européen au XVIIIe siècle: un habit d’Arlequin?»

17:00-18:30    LABORATORIO: Dalla descrizione verbale al movimento: interpretare la danza di Magri. Attività sperimentali collettive.

Arianna Fabbricatore - Paolo Desogus - Olivier Chiquet – (Université Paris-Sorbonne), «Interpretare il Trattato di Gennaro Magri, questioni semiotiche e intersemiotiche.»

Venerdì 7 ottobre

Luogo: Chiesa di Santa Caterina da Siena - Fondazione Pietà de’ Turchini

Sessione 3: Influenze e contaminazioni di stili tra Francia e Italia

09:00               Kathleen Kuzmick Hansell (University of Chicago Press), «French and Italian in 18th-Century Theatrical Ballet, with a Focus on Naples.»

10:00               Pausa

10:40               Noemi Massari (Università La Sapienza, Roma), «L’influenza dello stile francese nel ballo di Gennaro Magri Alla ricerca di un tesoro

11:00               Paola De Simone (Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa, Potenza), «Danzatori seri e virtuosi grotteschi in Ballo nel secondo Settecento fra questioni teatrali e l’esempio del Magri alla Corte di Napoli.»

11:20               Discussione e pausa

Sessione 4: La danza grottesca

12:00               Inge Baxman (Universität Leipzig), «Corps naturel, corps œuvre d’art, corps grotesque.»

12:40               Marina Nordera (Université Nice Sophia Antipolis), «“Lingue infami che temono le mie gambe”: profili di ballerine grottesche, tra pratiche e discorsi.»         

13:00               FOCUS: Il grottesco: stile, genere, linguaggio? Quali indizi per quali ipotesi?

13:40              Pausa pranzo

Sessione 5: Le fonti: gli spartiti, le notazioni coreografiche e i libretti

15:30-16:30    TAVOLA ROTONDA: Quali fonti per il ballo?

Intervengono: Francesco Cotticelli, Rebecca Harris-Warrick, Kathleen Kuzmick Hansell, Carol Marsh, Paologiovanni Maione, Andrea Chegai.

16:30               Pausa

17:00-18:30     WORKSHOP: Le Contraddanze di Gennaro Magri.

Atelier pratico sulle contraddanze con Letizia Dradi e Ornella Di Tondo.

21:00               Cena del Convegno

Sabato 8 ottobre

Luogo: MeMUS – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo

11:00               CONFERENZA-SPETTACOLO: Storie di danza nell’Europa moderna di Arianna Fabbricatore con Letizia Dradi, Roberto Quintarelli, Federico Fabbricatore, Pino L’Abbate, Aniello Ferrone.

12:30               Pausa pranzo

Sessione 6: Danza e società

Presidente Rebecca Harris-Warrick (Cornell University, New York)

14:00               Marie Glon (Université de Lille), «Naples et les “Lumières chorégraphiques”.»

14:40               Lucio Tufano (ricercatore indipendente), «Danza e sociabilità a Napoli alla fine del Settecento: Gennaro Magri e l’Accademia dei Cavalieri.»

Sessione 7: Le danze nobili

15:20               Hubert Hazebroucq (Compagnia Les Corps Éloquents), «Magri et le Menuet: pratiques et contextes.»

16.00               Pausa

16:40               Letizia Dradi (Accademia degli Imperfetti - La Rossignol) Le Charamente,l'Amabile di Gennaro Magri, ricostruzione e riflessioni sul linguaggio italiano in relazione alle danze affini del repertorio francese.

Animata da Marie-Thérèse Mourey e Martin Rueff.

Intervengono: Bruce Alan Brown, Francesco Cotticelli, Arianna Fabbricatore, Kathleen Kuzmick Hansell, Rebecca Harris-Warrick, Carol Marsh, Marina Nordera, Letizia Dradi, Hubert Hazebroucq.

18:00               Conclusioni, Cocktail di chiusura


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.