Danza, musica e opera nell'Europa dei Lumi
Convegno internazionale
Il mondo di Gennaro Magri:
Danza, musica e opera nell’Europa dei Lumi.
Napoli, 6, 7 e 8 ottobre 2016
MeMUS – Museo e Archivio Storico del Teatro San Carlo
Palazzo Zevallos Stigliano - Chiesa di Santa Caterina da Siena
Coordinazione generale e direzione scientifica di Arianna Fabbricatore
Con il patrocinio morale della Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO, il Comune di Napoli, la Fondazione del Teatro San Carlo, l’Institut français Napoli, la Seconda Università di Napoli e l’Associazione AIRDANZA.
Con il contributo finanziario dell’università Paris-Sorbonne, (labex OBVIL, CELLF, ELCI, REIGENN), il CND (Centro nazionale della danza di Parigi), la Fondazione Pietà de’ Turchini, l’Associazione ACRAS (Francia).
scarica/visualizza La brochure in pdf
APPROFONDISCI
PRESENTAZIONE
Focalizzato in primis su Gennaro Magri (ca. 1735-1789), maître de ballet al teatro San Carlo di Napoli e autore del Trattato teorico-prattico del Ballo (1779), il convegno sarà l’occasione per elaborare una sintesi degli studi attuali sulla vita e la carriera di Magri in Italia e in Europa e più largamente per riflettere sul ruolo della danza a Napoli nel contesto europeo del Settecento. In una prospettiva teorico-pratica si alterneranno conferenze, laboratori sperimentali e dimostrazioni pratiche in cui saranno affrontati problemi sulla tecnica, l’estetica e la poetica della danza teatrale con un’attenzione particolare alle implicazioni culturali e sociali che riguardano la relazione tra danza nobile e comica, tra stile italiano e stile francese e più generalmente tra danza, musica e opera nel dialogo interculturale tra le nazioni.
WORKSHOP Balli…amo la danza barocca!
Le Contraddanze di Gennaro Magri Letizia Dradi e Ornella di Tondo.
Chiesa di Santa Caterina da Siena - Fondazione La Pietà de’ Turchini
Venerdì 7 ottobre 2016, dalle ore 17:00-18:30.
Rivolto a debuttanti e professionisti, il workshop è uno spazio per coniugare teoria e pratica: sulla base di notazioni coreografiche originali d’epoca, balleremo insieme deliziose danze barocche.
CONFERENZA-SPETTACOLO
Storie di danza nell’Europa moderna di Arianna Fabbricatore.
MeMUS- Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo
Sabato 8 ottobre 2016, alle ore 11:00.
Pensata per un pubblico vario e non necessariamente specializzato, la conferenza-spettacolo presenta le linee principali e i concetti-chiave della storia e delle pratiche della danza, regina del Settecento a corte e a teatro. Tra musica, danza e letteratura, si discuterà della figura del maître à danser e del suo ruolo nella società, si presenterà la rivalità tra danza francese e italiana, si scopriranno le nobili danze di ballo e le diverse forme di danza teatrale dal serissimo stile terre à terre alle giocose ciaccone di Arlecchino.
Danza: Letizia Dradi e Roberto Quintarelli. Musica: Federico Fabbricatore. Interpretazione testi: Pino L’Abbate. Immagini e video: Aniello Ferrone.
LABORATORIO
Dalla descrizione al movimento: interpretare la danza di Magri.
Attività sperimentali collettive
Chiesa di Santa Caterina da Siena - Fondazione Pietà de’ Turchini
venerdì 7 ottobre 2016, dalle ore 17:00-18:30
Il laboratorio offre uno spazio di lavoro comune invitando gli esperti a osservare un caso preciso e a sperimentare nuove metodologie di analisi. Sulla base dei passi di danza descritti nel Trattato di Gennaro Magri, la sessione teorico-pratica permetterà di discutere collettivamente delle ambiguità semantiche del verbale e delle possibili traduzioni in movimento.
L’ORGANIZZAZIONE
Organizzazione e direzione scientifica:
Arianna Fabbricatore (Université Paris-Sorbonne)
Comitato scientifico:
Francesco Cotticelli (Seconda Università di Napoli)
Arianna Fabbricatore (Université Paris-Sorbonne)
Rebecca Harris-Warrick (Cornell University, New York)
Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Maiella)
Marie-Thérèse Mourey (Université Paris-Sorbonne)
José Sasportes (Universidade Nova de Lisboa)
Comitato organizzativo:
Paolo Desogus (Université Paris-Sorbonne)
Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Maiella)
Delphine Vernozy (Université Paris-Sorbonne)
I LUOGHI
Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo, 185.
Chiesa Santa Caterina da Siena-Fondazione Pietà de’ Turchini, via Santa Caterina da Siena, 38.
PROGRAMMA
Giovedì 6 ottobre
Luogo: MeMUS – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo
Presidente onorario: Jean-Paul Seytre (Console generale di Francia a Napoli).
Arianna Fabbricatore (Université Paris-Sorbonne)
Sessione 1: La danza teatrale tra musica, opera e commedia
10:00 Bruce Alan Brown (Los Angeles USC Thornton School of Music), «Gennaro Magri in Vienna, as Seen Through the Music of his First Season (1759/60).»
10:40 Andrea Chegai (Università La Sapienza, Roma), «La pantomima di un grande castrato e i suoi esiti coreutici: l’Ezio di Marchesi e Lefèvre.»
11:00 Pausa caffè
11:40 Charlotte Gschwandetner (Universität Leipzig/Torino), «La danza di Gennaro Magri e la Commedia all’improvviso.»
12:00 FOCUS: Quali influenze tra danza, opera e commedia?
13:00 Pausa pranzo
Luogo: Palazzo Zevallos Stigliano
14:30 Visita privata del museo
Sessione 2: Gennaro Magri a Napoli: maître de ballet e autore
Presidente: José Sasportes (Universidade Nova de Lisboa)
15:40 Ana Alberti Alonzo (ricercatrice indipendente), «La morte di Gennaro a Madrid?
16:00 Eugenia Roucher (ricercatrice indipendente), « Les mots de la danse. Emprunts linguistiques et kinétiques dans l’espace européen au XVIIIe siècle: un habit d’Arlequin?»
17:00-18:30 LABORATORIO: Dalla descrizione verbale al movimento: interpretare la danza di Magri. Attività sperimentali collettive.
Arianna Fabbricatore - Paolo Desogus - Olivier Chiquet – (Université Paris-Sorbonne), «Interpretare il Trattato di Gennaro Magri, questioni semiotiche e intersemiotiche.»
Venerdì 7 ottobre
Luogo: Chiesa di Santa Caterina da Siena - Fondazione Pietà de’ Turchini
Sessione 3: Influenze e contaminazioni di stili tra Francia e Italia
09:00 Kathleen Kuzmick Hansell (University of Chicago Press), «French and Italian in 18th-Century Theatrical Ballet, with a Focus on Naples.»
10:00 Pausa
10:40 Noemi Massari (Università La Sapienza, Roma), «L’influenza dello stile francese nel ballo di Gennaro Magri Alla ricerca di un tesoro.»
11:00 Paola De Simone (Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa, Potenza), «Danzatori seri e virtuosi grotteschi in Ballo nel secondo Settecento fra questioni teatrali e l’esempio del Magri alla Corte di Napoli.»
11:20 Discussione e pausa
Sessione 4: La danza grottesca
12:00 Inge Baxman (Universität Leipzig), «Corps naturel, corps œuvre d’art, corps grotesque.»
12:40 Marina Nordera (Université Nice Sophia Antipolis), «“Lingue infami che temono le mie gambe”: profili di ballerine grottesche, tra pratiche e discorsi.»
13:00 FOCUS: Il grottesco: stile, genere, linguaggio? Quali indizi per quali ipotesi?
13:40 Pausa pranzo
Sessione 5: Le fonti: gli spartiti, le notazioni coreografiche e i libretti
15:30-16:30 TAVOLA ROTONDA: Quali fonti per il ballo?
Intervengono: Francesco Cotticelli, Rebecca Harris-Warrick, Kathleen Kuzmick Hansell, Carol Marsh, Paologiovanni Maione, Andrea Chegai.
16:30 Pausa
17:00-18:30 WORKSHOP: Le Contraddanze di Gennaro Magri.
Atelier pratico sulle contraddanze con Letizia Dradi e Ornella Di Tondo.
21:00 Cena del Convegno
Sabato 8 ottobre
Luogo: MeMUS – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo
11:00 CONFERENZA-SPETTACOLO: Storie di danza nell’Europa moderna di Arianna Fabbricatore con Letizia Dradi, Roberto Quintarelli, Federico Fabbricatore, Pino L’Abbate, Aniello Ferrone.
12:30 Pausa pranzo
Sessione 6: Danza e società
Presidente Rebecca Harris-Warrick (Cornell University, New York)
14:00 Marie Glon (Université de Lille), «Naples et les “Lumières chorégraphiques”.»
14:40 Lucio Tufano (ricercatore indipendente), «Danza e sociabilità a Napoli alla fine del Settecento: Gennaro Magri e l’Accademia dei Cavalieri.»
Sessione 7: Le danze nobili
15:20 Hubert Hazebroucq (Compagnia Les Corps Éloquents), «Magri et le Menuet: pratiques et contextes.»
16.00 Pausa
16:40 Letizia Dradi (Accademia degli Imperfetti - La Rossignol) Le Charamente,l'Amabile di Gennaro Magri, ricostruzione e riflessioni sul linguaggio italiano in relazione alle danze affini del repertorio francese.
Animata da Marie-Thérèse Mourey e Martin Rueff.
Intervengono: Bruce Alan Brown, Francesco Cotticelli, Arianna Fabbricatore, Kathleen Kuzmick Hansell, Rebecca Harris-Warrick, Carol Marsh, Marina Nordera, Letizia Dradi, Hubert Hazebroucq.
18:00 Conclusioni, Cocktail di chiusura