L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Porgy and bess alla scala

Gli artisti

Nato in una famiglia di cantanti gospel in Alabama, Morris Robinson ha iniziato tardi a studiare canto affermandosi rapidamente come presenza regolare al Metropolitan grazie al Lindemann Young Artist Program. Dotato di voce profonda e potente, quest’anno parteciperà all’edizione del Rheingold con la New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert, sarà nuovamente Sarastro al Metropolitan e canterà nel Requiem di Mozart con la Boston Symphony diretta da Andris Nelsons.

Kristin Lewis è nota al pubblico scaligero per essere stata Aida (ruolo ricoperto di recente al San Carlo di Napoli e alla Staatsoper di Vienna) con Zubin Mehta nel 2015 e Ginevra ne La cena delle beffe nel 2016. Nei primi mesi del 2017 sarà Amelia in Un ballo in maschera a Vienna e Leonora ne Il trovatore a Barcellona.

Lester Lynch ha cantato innumerevoli volte la parte di Crown, inclusa la Scala (1996) e recentemente con i Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle, ma il suo repertorio comprende i maggiori personaggi verdiani e pucciniani nei più importanti teatri americani e in festival europei come Baden-Baden e Bregenz.

Mary Elizabeth Williams ha cominciato a cantare da bambina nel coro della chiesa e dopo un periodo di attività nel campo del musical (era nel cast di ShowBoat a Broadway) si è dedicata interamente all’opera e in particolare a Verdi. Tra le sue ultime parti ricordiamo Abigaille (Welsh National, Lipsia, Savonlinna) e Lady Macbeth (St Gallen, Welsh National).

Dopo gli studi di canto e pianoforte e gli studi musicali all’Università di Redlands e all’UCLA, Angel Blue si è fatta notare come vinctrice del premio per la Zarzuela a Operalia nel 2009 e ha intrapreso una carriera internazionale che dai teatri americani (Los Angeles Opera, San Francisco Opera), l’ha portata a collaborare con le più prestigiose istituzioni europee (Festival di Edimburgo, Berliner Philharmoniker, Israel Philharmonic, Deutsche Oper) e numerose apparizioni televisive.

Figlio di violinisti della New York Philharmonic e violinista lui stesso, Alan Gilbert studia al Curtis Institute e alla Juilliard School e inizia la carriera come direttore assistente alla Cleveland Orchestra. Dal 2000 al 2006 è direttore della Stockholm Philharmonic, dal 2003 al 2007 della Santa Fe Opera e nel 2008 debutta al Metropolitan. Nel 2009 succede a Lorin Maazel alla testa della New York Philharmonic, dove moltiplica le tournée internazionali, introduce la figura del Composer in residence (Magnus Lindberg) e sviluppa il progetto Contact dedicato alla musica d’oggi. Il suo incarico si concluderà nel 2017.

Figura poliedrica della scena teatrale, Philipp Harnoncourt è regista d’opera e di prosa, scenografo e light designer, coordinatore tecnico del festival di danza ImPuls di Vienna, autore di testi. Alterna collaborazioni con artisti e istituzioni affermati (Bob Wilson, il balletto della Staatsoper di Vienna) a produzioni indipendenti. La passione per il contemporaneo lo ha portato a curare le regie di opere di Birtwistle, Sciarrino, Peter Maxwell Davies. È stata pubblicata di recente in DVD la sua regia di Rodelinda di Händel per il Theater an der Wien.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.