L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera a Macerata e il compleanno di Riccardo Muti

Omaggio ai teatri italiani: Macerata

Continua su Rai 5 l’omaggio ai teatri italiani. Lunedì 24 luglio va in onda, dallo Sferisterio di Macerata Madama Butterfly di Puccini nell'allestimento di Henning Brockhaus, con la direzione musicale di Massimo de Bernart. Martedì 25 luglio si continua con Norma di Vincenzo Bellini, dal Macerata Opera Festival. Protagonista Maria José Siri, al suo debutto nel ruolo del titolo. Mercoledì 26 luglio è la volta di Falstaff di Verdi dallo Sferisterio di Macerata nello storico allestimento del 1976 con Sesto Bruscantini, Rolando Panerai, Ugo Benelli, Antonietta Cannarile, Rita Talarico e Fedora Barbieri. La mattina prosegue con Shi, un’opera di Carlo Boccadoro dedicata a Padre Matteo Ricci, gesuita, matematico, geografo maceratese, che scelse di diventare missionario in Cina. Giovedì 27 luglio si prosegue, dallo Sferisterio di Macerata, con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti firmato da Damiano Michieletto. Conclude la settimana, venerdì 29 luglio, dal Teatro Lauro Rossi di Macerata, Oberto Conte di San Bonifacio di Giuseppe Verdi nell'edizione del 1999 diretta dal M° Daniele Callegari con la regia di Pier'Alli. A seguire, dall'Arena dello Sferisterio di Macerata, una puntata di Prima della Prima dal sapore estivo. Una spiaggia accoglie infatti la divertente vicenda di un Elisir d'amore fuori dal comune; il regista Damiano Michieletto ha riletto la vicenda con gli occhi di oggi, con un Dulcamara che vende strane polverine e un Nemorino impacciato bagnino

DOMENICA 23 luglio

OPERA

G. Rossini, Il turco in Italia

In omaggio a Franco Calabrese, nel 100° anniversario della nascita (20 luglio 1923), Rai Cultura propone lo storico adattamento televisivo del 1958 del Turco in Italia di Rossini, diretto da Nino Sanzogno con la regia di Franco Enriquez, in onda domenica 23 luglio alle 10.00 su Rai 5. Protagonisti Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Franco Calabrese, Agostino Lazzari, Scipio Colombo, Renata Mattioli, Florindo Andreolli.

Prima della Prima

La gazza ladra Dal Teatro Comunale di Bologna, dietro le quinte dell'opera di Gioachino Rossini. Direttore Michele Mariotti. Regia teatrale Damiano Michieletto. In onda domenica 23 luglio alle 12.00 su Rai 5

OPERA

G. Puccini, La rondine

18:48 Dal Teatro dell'Opera di Firenze La rondine, opera lirica in tre atti, di Giacomo Puccini. Direttore Valerio Galli Regia, luci, scene e costumi Denis Krief. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino con Ekaterina Bakanova, Matteo Desole, Hasmik Torosyan, Stefano Antonucci, Matteo Mezzaro Dario.

LUNEDÌ 24 luglio

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly

Ore 10:00 L'opera di Puccini nell'allestimento del 1999 firmato da Henning Brockhaus con la direzione musicale di Massimo De Bernart. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Pietro Ballo, Cinzia De Mola, - Alberto Mastromarino, Mauro Buffoli, Gianluca Ricci. Regia tv di Roberto Capanna.

CONCERTO

Delius, Britten, Dvorak

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da Jeffrey Tate, con Julianne Young mezzosoprano, esegue: Delius, Brigg Fair, una rapsodia inglese, Britten, Phaedra, cantata drammatica op.93 per voce e orchestra, Dvorak, Sinfonia n.6 in re maggiore op.60. In onda lunedì 24 luglio alle 17.10 su Rai 5

Rai5 Classic

Beethoven e Stravinskij

18:29 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk esegue il Concerto in re per orchestra d'archi di - Igor Stravinskij e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven. (2014)

MARTEDÌ 25 luglio

OPERA

V. Bellini, Norma

Norma (Sferisterio di Macerata) 144 min Dallo Sferisterio di Macerata, l'opera Norma di Bellini. Direttore Michele Gamba, Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini, Maestro Coro Carlo Morganti, Complesso di palcoscenico Banda Salvadei. Nel cast Maria José Siri, Rubens Pelizzari, Sonia Ganassi e Nicola Ulivieri.

Petruska

Croma e moschetto

In occasione dell’anniversario dei 140 anni dalla nascita di Alfredo Casella (25 luglio 1883 – 5 marzo 1947) Rai Cultura propone,martedì 25 luglio alle 18.20 su Rai 5, la puntata di Petruska dedicata alla musica italiana durante il fascismo. Michele dall'Ongaro analizza le forme e i contenuti della musica del ventennio e si concentra su Alfredo Casella. Gli ospiti della puntata sono Fiamma Nicolodi, musicologa, il Trio Debussy e il direttore d'orchestra Gianandrea Noseda.

Mercoledì 26 luglio

OPERA

G. Verdi, Falstaff

09:59 Dallo Sferisterio di Macerata Falstaff di Verdi nello storico allestimento del 1976 con Sesto Bruscantini, Rolando Panerai, Ugo Benelli, Antonietta Cannarile, Rita Talarico e Fedora Barbieri. Sul podio il M° Elio Boncompagni. - Regia teatrale di Tonino Del Colle, regia tv di Fernanda Turvani.

OPERA

C. Boccadoro, Shi

12:02 Shi, un’opera di Carlo Boccadoro dedicata a Padre Matteo Ricci, gesuita, matematico, geografo maceratese, che scelse di diventare missionario in Cina.

CONCERTO

Le nove sinfonie di Beethoven - n 4 e 8

Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma le nove sinfonie di Beethoven. Claudio Abbado dirige i Berliner Philharmoniker su musica di Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.4 in bemolle maggiore op.60, Sinfonia n.8 in fa maggiore op.93. Regia Bob Coles. In onda mercoledì 26 luglio alle 18.25 su Rai 5.

Giovedì 27 luglio

OPERA

G. Donizetti, L'elisir d'amore

Ore 10:00 Dallo Sferisterio di Macerata, con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti firmato per la regia da Damiano Michieletto. Dirige Francesco Lanzillotta, nel cast Mariangela Sicilia, John Osborn e Alex Esposito.

CONCERTO

Santa Cecilia Pappano – Trifonov

Antonio Pappano torna alla guida dell'Orchestra di Santa Cecilia affiancato dal giovane premiatissimo pianista russo Daniil Trifonov. In programma Beethoven, le Creature di Prometeo: ouverture; Mozart, concerto per pianoforte n. 9 K271 Jeunehomme e Sibelius, sinfonia n1. In onda giovedì 27 luglio alle 17.30 su Rai 5

CONCERTO

Summer Night Concert 2023

Ore 21.15 L’appuntamento estivo con la Filarmonica di Vienna, il Summer Night Concert, quest’anno sarà diretto per la prima volta da Yannick Nézet-Séguin. Sul palcoscenico anche il mezzosoprano Elīna Garanča, con musiche di Georges Bizet, Charles Gounod e Camille Saint-Saëns. L’Orchestra prosegue così la propria missione di rendere la musica classica accessibile al grande pubblico. È dal 2004 che la Filarmonica di Vienna esegue il Concerto d'Estate nell'atmosfera unica e fiabesca dei Giardini del Castello di Schönbrunn a Vienna. Negli ultimi anni, questo importante evento musicale è stato diretto da Bobby McFerrin (2004), Zubin Mehta (2005 e 2015), Plácido Domingo (2006), Valery Gergiev (2007, 2011 e 2018, 2020), Georges Prêtre (2008), Daniel Barenboim (2009), Franz Welser-Möst (2010), Gustavo Dudamel (2012, 2019), Lorin Maazel (2013) e Christoph Eschenbach (2014 e 2017), Semyon Bychkov (2016), Daniel Harding (2021) e Andris Nelsons (2022).

VENERDÌ 28 luglio

OPERA

G. Verdi, Oberto, conte di San Bonifacio

10:00 Dal Teatro Lauro Rossi di Macerata Oberto Conte di San Bonifacio diGiuseppe Verdi nell'edizione del 1999 diretta dal M° Daniele Callegari con la regia di Pier'Alli. Protagonisti sul palco Gab - riella Colecchia, Fabio Sartori, Antonella Dalla Pozza, Michele Pertusi, Giovanna De Liso. Regia televisiva di Paola Longobardo – 2002

Prima della prima

12:06 L'elisir d'amore (Macerata 2018) - DOC. CULTURA - Dall'Arena dello Sferisterio di Macerata una puntata dal sapore estivo. Una spiaggia accoglie infatti la divertente vicenda di un El - isir d'amore fuori dal comune; il regista Damiano Michieletto ha riletto la vicenda con gli occhi di oggi, con un Dulcamara che vende strane polverine e un Nemorino impacciato bagnino.

CONCERTO

Un concerto per Spontini

In occasione del compleanno di Riccardo Muti (28 luglio 1941), Rai Cultura omaggia il maestro con “Un concerto per Spontini”, in onda venerdì 28 luglio alle 17.45 su Rai 5. Dal Teatro Pergolesi di Jesi, in programma di Gaspare Spontini: Ouverture da La Vestale. No, Re de cielo da Agnese di Hohenstaufen; di Franz Schubert: Sinfonia n.6 in do maggiore D589. Direttore Riccardo Muti. Orchestra Sinfonica Giovanile Arturo Toscanini.

Rai 5 Classic

A riveder le stelle (estratti)

18:26 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior.

CONCERTO

Riccardo Muti - Pergolesi, Stabat Mater

ore 21:36 In occasione del compleanno del M° Riccardo Muti (28 luglio 1941), Rai Cultura propone TEMA – 40 anni di Filarmonica della Scala: Riccardo Muti. 26 ottobre 1997: dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, lo Stabat mater di Pergolesi eseguito dalla Filarmonica della Scala con Barbara Frittoli e Anna Caterina Antonacci diretti dal Maestro Riccardo Muti.

Sabato 29 luglio

DANZA

Abbondanza Bertoni, Short Stories

Dal Teatro Zandonai di Rovereto, Short Stories coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Con Eleonora Chiocchini, Tommaso Monza, Francesco Pacelli, Marco Pericoli, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza e con la partecipazione di Patrizia Birolo e Agata Pavani. Regia di Felice Cappa. In onda sabato 29 luglio alle 23.40 su Rai 5

A seguire

Abbondanza Bertoni, Terza Generazione

Dal Teatro Zandonai di Rovereto, coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con Compagnia Abbondanza/Bertoni. I bambini: Tobia Abbondanza, Naima Fiumara, Matilde Laezza, Emily Manica, Giacomo Manica, Agata Pavani, Filippo Sacchetti Petra Targher, Gianmaria Uccia e con Antonella Bertoni, Michele Abbondanza.

CONCERTO

Roma Festival Barocco - F. Gasparini

Concerto di musica barocca su brani di Francesco Gasparini, per organico barocco di archi, tiorba/liuto, cembalo e oboe. Interventi in voce: Michele Gasbarro, Gaetano Manfredi, Paolo Perrone, Filippo Mineccia. In onda sabato 29 luglio dalle 19.05 su Rai 5


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.