L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Grandi classici e rarità

La settimana musicale di Rai5 dal 27 ottobre al 2 novembre viaggia fra rarità e grande repertorio dal barocco al Novecento.

DOMENICA 27 ottobre

OPERA

N. Piccini, Cecchina ossia la buona figliola
Ore 10.00 Rai Cultura ricorda Rolando Panerai, baritono, interprete versatile con un repertorio ampissimo, nel 100° anniversario della nascita (17 ottobre 1924), con la storica edizione del dramma giocoso di Carlo Goldoni Cecchina ossia la buona figliola musicato da Niccolò Piccinni. Con Mirella Freni, Sesto Bruscantini, Werner Hollweg, Rita Talarico, Valeria Mariconda, Gloria Trillo, Bianca Maria Casoni. Direzione musicale di Franco Caracciolo, regia di Virginio Puecher.

Rai5 Classic

Cedolins canta Madama Butterfly
17:27 Dall'Arena di Verona, un estratto da Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Ma - rcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)

OPERA

G. Puccini, Manon Lescaut
18:00 Dal Teatro Regio di Torino, Manon Lescaut di Giacomo Puccini. Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino, direttore d'orchestra Renato Palumbo, regia Arnaud Bernard, M° Coro Ulisse Trabacchin. Nel cast: Erika Grimaldi, Roberto Aronica, Alessandro Luongo, Carlo Lepore, Giuseppe Infantino. Regia tv Rossella De Bonis.

LUNEDÌ 28 ottobre

OPERA

W. A. Mozart, Le nozze di Figaro
10:00 Dal Teatro Regio di Torino "Le nozze di Figaro" di Mozart nell'allestimento firmato da Elena Barbalich. Sul podio Yutaka Sado. - Con Vito Priante, Mirco Palazzi, Ekaterina Bakanova, Carmela Remigio, Paola Gardina, Alexandra Zabala, Abramo Rosalen, Bruno Lazzaretti, Arianna Venditelli

Visioni

Scoprire Luigi Nono
13:05 Speciale su Luigi Nono. Un omaggio ad un artista che ha fatto della musica uno strumento d'espressione e che ha ispirato la continua ricerca sul suono per molti Caminantes della musica contemporanea.

CONCERTO

Osn Luisi Malofeev
Nel 131° anniversario della prima esecuzione, la Sinfonia n. 6 in si minore "Patetica", op. 74 di Pëtr Il'ič Čajkovskij (28 ottobre 1893, secondo il Calendario gregoriano) è proposta da Rai Cultura, lunedì 28 ottobre alle 18.20 su Rai 5, nel concerto dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino. L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con Alexander Malofeev al pianoforte, esegue anche il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, S 124 di Franz Liszt. Regia Ariella Beddini.

MARTEDÌ 29 ottobre

OPERA

A. Vivaldi, L'Olimpiade
10:00 Dal Teatro Olimpico di Vicenza, sette giovani e promettenti artisti guidati dal M° Francesco Erle e dall'Ensemble Barocco del Festival Vicenza in Lirica mettono in scena l'Olimpiade di Vivaldi. La regia teatrale è a cura di Bepi Morassi.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza
12:26 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dal Progetto Händel di Mauro Bigonzetti e dal Don Chisciotte di Rudolf Nureyev.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
19:16 Dal grande gala "a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Die Walküre di Wagner e Otello di Giuseppe Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

MERCOLEDÌ 30 ottobre

OPERA

P. Mascagni, Cavalleria Rusticana
10:00 Dalle suggestivae Terme Romane di Baia Cavalleria rusticana di Mascagni con la regia di Maurizio Scaparro e la direzione musicale di Zhang Jiemin. Nel cast vocale Ildiko Komlosi, Sung Kyu Park, Marco Di Felice, Barbara Di Castri e Cinzia Di Mola. Regia tv di Annalisa Buttò.

OPERA

L. Vinci, Albino e Plautilla
11:19 Albino e Plautilla, un intermezzo buffo di Leonardo Vinci. Le avventure del capitano e della damigella si succedono tra travestimenti e danze, strategie d'amore e insinuazioni fino al lieto fine. Nell'originale drammaturgia è il compositore stesso a condurre lo spettatore attraverso il racconto della sua vita.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:27 Dal grande gala "a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Die Walküre di Wagner e Otello di Giuseppe Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Migrazioni 2023

Ritratti incrociati: Vivaldi e Richter
L’ultima puntata dei ritratti incrociati di questo ciclo di Migrazioni si concentra su uno dei brani più famosi della storia della musica, le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi in una rilettura in chiave minimalista di Max Richter. La violinista Anna Tifu è accompagnata dall’orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius. In onda mercoledì 30 ottobre alle 19.25 su Rai 5.

GIOVEDÌ 31 ottobre

OPERA

N. Rota, Napoli Milionaria
10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Napoli milionaria opera di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo, che debuttò nel 1977 al Festival dei Due Mondi. Tra gli interpreti: Mariella Devia Giovanna Casolla Silvano Pagliuca Renato Grimaldi Piero Visconti Carlo Desideri. Sul podio Bruno Bartoletti. Regia tv di Olga Bevacqua.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:28 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Verdi, Bizet e Rossini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Kavakos suona e dirige Beethoven: Concerto in re maggiore op.61
17:16 Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue: Ludwig Van Beethoven, Concerto in Re maggiore per violino e orchestra op.61. Direttore e violinista Leonidas Kavakos. Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

DOCUMENTI MUSICA

Speciale LVI Festival Puccini 2010
18:07 - Un viaggio nella storia del Festival Puccini che il regista Daniele De Plano ha voluto compiere attraverso la musica, le interviste ai protagonisti e le immagini più suggestive dei luoghi che hanno vist - o nascere e crescere il grande compositore.

CONCERTO

I Wiener Philharmoniker a Berlino
Ore 21.15 La celeberrima Orchestra Filarmonica di Vienna, in occasione dello Special Concert 2024, si esibisce per la prima volta alla Waldbühne di Berlino, sotto la direzione del maestro Riccardo Muti.
I Wiener Philharmoniker sono senz’altro l’ensemble musicale più importante della capitale austriaca e più strettamente legato alla storia e alla tradizione della musica classica europea. I musicisti di questa orchestra sono stati da sempre parte integrante di un’epoca musicale che, per abbondanza di compositori e interpreti, può essere considerata unica ed emblematica.
Per la prima volta l’Orchestra Filarmonica di Vienna si esibisce alla Waldbühne di Berlino, anfiteatro costruito negli anni '30 del secolo scorso e inaugurato in occasione delle Olimpiadi di Berlino del 1936.
Situata in mezzo al bosco, la Waldbühne di Berlino è un luogo di straordinaria bellezza, il cui nome significa letteralmente Palco della Foresta, ha una capienza di 22000 persone, e viene utilizzato regolarmente da molti artisti oltre che ospitare concerti di musica classica.
Il legame di Riccardo Muti con i Wiener è uno di quei vincoli che segnano l’esistenza e che non si è mai interrotto, sin dal 1971 quando venne chiamato a dirigerli a Salisburgo, un legame profondissimo trasformatosi da salda amicizia in stima incondizionata, che lo porterà nel 2025 a dirigere per la settima volta il prestigioso e famosissimo Concerto di Capodanno a Vienna.
In omaggio all'Anno Europeo, i Wiener Philharmoniker diretti dal M° Riccardo Muti affrontano un concerto dal titolo: "Una Notte Europea" interamente dedicato alle più belle composizioni della storia musicale europea.
Il programma musicale inizia con l'ouverture da "La Forza del Destino" di Giuseppe Verdi e prosegue con la suite dal balletto "El sombrero de tres picos" di Manuel de Falla. Non possono mancare Johannes Brahms con alcune delle sue Danze Ungheresi, Edvard Grieg con la più nota suite dal suo “Peer Gynt” e la “Slavonic Dance n.1” di Antonin Dvorak. Si torna alle atmosfere mediterranee con Ottorino Respighi e i suoi “Pini di Roma” per concludere con Johann Strauss e il suo celeberrimo “Kaiserwlalzer” e l’immancabile inno ufficiale dell’Unione Europea, brano del movimento finale della Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, più comunemente conosciuto come “Inno alla Gioia”. Il Concerto nella sua interezza viene diffuso in oltre 40 Paesi.

Migrazioni

Ritratti incrociati: Mahler e Berio
Nell’ultima puntata Daniele Spini presenta la celebre raccolta dei Fünf frühe Lieder di Mahler che Berio ha orchestrato in modo rigoroso e al tempo stesso accattivante. Una migrazione nei meandri della voce e delle sue peripezie novecentesche. Con il baritono Markus Werba e l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Andrea Molino. In onda giovedì 31 ottobre alle 22.45 in prima visione su Rai 5.

VENERDÌ 1 novembre

OPERA

G. Rossini, Moïse et Pharaon
9:54 - Dal Teatro degli Arcimboldi Mosè e il Faraone di Gioachino Rossini, regia di Luca Ronconi, direzione di Riccardo Muti. Con Ildar Abdrazakov Erwin Schrott Giuseppe Filianoti Sonia Ganassi e Barbara Frittol - i. Balletto: Roberto Bolle, Luciana Savignano e Desmond Richardson. Regia tv di Carlo Battistoni.

CONCERTO

Osn: Valcuha dirige Mozart
17:07 - Juraj Valcuha direttore, Ekaterina Bakanova soprano, Eva Vogel mezzosoprano, Jeremy Ovenden tenore, Tareq Nazmi basso, Coro Maghini, Claudio Chiavazza maestro del coro. Wolfgang Amadeus Mozart, Maurerische Tr - auermusik (Musica funebre massonica) in do minore KV 477 e Requiem in re minore K 626. - 2015

OPERA

F. Poulenc, Dialogues des Carmélites
“Chi erano le carmelitane prima del voto? Che tipo di donna si cela dentro la loro tunica da suora?”.  Sono gli interrogativi dai quali è partita la regista Emma Dante per mettere in scena “Dialogues des Carmélites” (Dialoghi delle carmelitane), l’opera di Francis Poulenc che ha aperto la stagione 2022-2023 del Teatro dell’Opera di Roma, con la direzione di Michele Mariotti, e riproposta da Rai Cultura venerdì 1° novembre alle 21.15 su Rai 5.
Dialogues des Carmélites si basa su una vicenda storica: l’esecuzione, il 17 luglio del 1794 a Parigi, in pieno regime del Terrore, di sedici suore carmelitane che rifiutarono di rinunciare ai loro voti, divenendo poi note come le martiri di Compiègne.
L’opera in tre atti e dodici quadri di Poulenc, tratta dal testo di Georges Bernanos basato sulla novella del 1931 Die Letzte am Schafott (L’ultima al patibolo), andò in scena per la prima volta alla Scala di Milano nel 1957 e manca dal Teatro Costanzi di Roma dal 1991. Il nuovo spettacolo, con le scene di Carmine Maringola i costumi di Vanessa Sannino, le luci di Cristian Zucaro e i movimenti coreografici di Sandro Campagna, è realizzato in coproduzione con La Fenice di Venezia.
Protagonista nel ruolo di Blanche de la Force il soprano americano Corinne Winters, reduce da un clamoroso successo personale all’ultimo Festival di Salisburgo. Accanto a lei Anna Caterina Antonacci, nei panni di Madame de Croissy. Ewa Vesin interpreta Madame Lidoine, Ekaterina Gubanova Mère Marie de l’Incarnation, Jean-François Lapointe il Marquis de la Force e Bogdan Volkov il Chevalier de la Force. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto da Ciro Visco.

Save the Date 2024-2025

Biennale Musica
Tornano le proposte culturali di “Save The Date” in onda tutte le settimane, a partire da venerdì 1 novembre, in una nuova collocazione oraria alle 18.45 su Rai 5. Con la realizzazione di Dimitri Patrizi e l’apporto autorale di Chiara Biffi, Monica Onore, Linda Ovena, Valeria Schiavoni, Mirella Serri, Liviana Traversi e Graziella Turiello.
La prima puntata inizia con un breve racconto di quello è che stato l’appuntamento di Biennale Musica 2024, quest’anno dedicato alla Musica Assoluta e sempre diretto dalla compositrice Lucia Ronchetti. Venezia ogni anno torna ad essere il centro della ricerca e della sperimentazione musicale, ritrovo di artisti internazionali come Rebecca Saunders, insignita del riconoscimento Leone d’Oro alla carriera 2024, creatrice di mondi sonori che esaltano l’esperienza dell’ascolto e fra le più riconosciute compositrici del nostro tempo. Il racconto racchiude gli interventi e la musica dei compositori Salvatore Sciarrino e Luca Francesconi.
La creatività visionaria di Marcos Morau e la danza di Aterballetto omaggiano il grande maestro con 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲𝗠𝗼𝗿𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗲 al Teatro Argentina di Roma. Il noto coreografo racconta come la musica di Morricone ha fatto suonare le cose che non vengono dette. Disassociarla dai film è un lavoro complesso e quasi suicida, ma che lo spinge a sapere che oggi il grande compositore sarebbe molto felice di vedere che la sua musica potrebbe emanciparsi dal cinema e vivere in teatro.
Per la prima volta, dalla morte del suo autore, Licia Lanera porta in teatro gli sfrontati e coraggiosi Altri libertini raccontati nell’opera prima di Pier Vittorio Tondelli, giornalista, saggista, drammaturgo e scrittore, scomparso nel 1991 a soli trentasei anni. Con linguaggio vivo, crudo e a tratti sperimentale, racconta le storie di giovani, spesso ai margini della società, in cerca di una propria identità nell’Italia della fine degli anni ’70.
Un’incursione nel mondo del Grande Cinema con la testimonianza di Martin Scorsese, in occasione della sua prima visita al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Considerato uno dei registi più influenti di tutti i tempi e probabilmente il più grande cineasta americano vivente, risponderà alle nostre domande con le sue riflessioni su come il Cinema riempie e salva la vita.
La Mostra ‘Costellazioni: Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi’ si terrà dal 10 ottobre 2024 al 30 marzo 2025 negli spazi museali del Santa Maria della Scala e sarà curata dal prof. Luca Quattrocchi, professore di storia dell'arte contemporanea presso l'ateneo senese. Un percorso attraverso l’arte italiana nel periodo compreso tra gli anni della Grande Guerra e i primi anni Sessanta: da “Novecento” al Déco, dagli “Italiens de Paris” all’arte di propaganda fascista, dalla Scuola Romana al realismo, all’astrattismo e all’informale.
La lettura consigliata per questa settimana è il la nuova pubblicazione di Aldo Cazzullo ‘Il Dio dei nostri padri – Il grande romanzo della Bibbia’ edito da HarperCollins Italia

Sabato 2 novembre

OPERA

N. Piccinni, Cecchina ossia la buona figliola
10:12 - Storica edizione del dramma giocoso di Carlo Goldoni Cecchina ossia la buona figliola musicato da Niccol Piccinni. Con Mirella Freni, Sesto Bruscantini, Werner Hollweg, Rita Talarico, Valeria - Mariconda, Gloria Trillo, Bianca Maria Casoni. Direzione musicale di Franco Caracciolo, regia di Virginio Puecher. - 1969

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:41 - Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio Riccardo Chailly.

CONCERTO

Concerto sinfonico per la notte del 2000
In occasione del 78° anniversario della nascita di Giuseppe Sinopoli (2 novembre 1946 – 20 aprile 2001), Rai Cultura propone, sabato 2 novembre alle 18.55 su Rai 5, il Concerto sinfonico per la notte del 2000.
Dalla piazza del Quirinale, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal M° Giuseppe Sinopoli esegue la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 "Inno alla gioia" di Ludwig van Beethoven.

Rai5 Classic

Osn: Valcuha dirige Haydn
20:08 - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue la Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Sinfonia degli addii di J. Haydn. (2015).

CONCERTO

Aus Italien - Azio Corghi
L’Orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Tito Ceccherini, con voce recitante Anna Caterina Antonacci, esegue musiche di Azio Corghi: Intavolature, per orchestra; Soffio armonico, da “Il pungolo di un amore”, per orchestra; Blanquette, da “La chèvre de M. Seguin” di A. Daudet, per voce recitante e orch. da camera. In onda sabato 2 novembre alle 23.50 in prima visione su Rai 5. Produzione: Fondazione Teatro Petruzzelli


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.