L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

TERESA STRISCIULLI

Prima ballerina

Teresa Strisciulli compie e termina gli studi accademici sotto la guida di Silvia Humaila presso l’Accademia Pas de Deux di Fasano, perfezionandosi poi con Margarita Smirnova e Gilbert Meyer.

Con la compagnia del Balletto di Puglia, nel 2000, partecipa giovanissima al Ballet Festival di Miami.

Sotto la direzione di Elisabetta Terabust, nel 2001 entra a far parte della compagnia del Maggio Danza al Maggio Musicale Fiorentino in qualità di ballerina solista con obbligo di fila per la preparazione e la messa in scena del balletto Giselle di Polyakov.

Nel 2001 entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Frédéric Olivieri, dove partecipa a tutte le produzioni delle stagioni 2001 e 2002 tra cui Who Cares? di Balanchine, La Bella Addormentata di Nureyev, Excelsior di Dall’Ara, Giulietta e Romeo di MacMillan, Giselle di Guillem, Lo Schiaccianoci di Nureyev.

Sempre con il Teatro alla Scala partecipa alle trasferte del Corpo di ballo in vari teatri italiani ed europei, tra i quali l’Opéra di Parigi, il Cirque Royal di Bruxelles, il Teatro Bol'šoj di Mosca e alla tournée in Spagna del 2002.

Dal 2004 collabora con il Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona, allora diretto da Maria Grazia Garofoli, interpretando prevalentemente ruoli solistici in numerose produzioni di balletto ed opera: IlLago dei Cigni, La Bella Addormentata, Cenerentola, Giselle, Don Quixote e Le Corsaire nelle versioni di Garofoli, IlSogno Veneto di Shakespeare, Nel Cuore del Novecento, La Vedova Allegra e il Gala Notte di Stelle di Garofoli, Romeo e Giulietta di Amodio, Sognodi una notte di mezza estate di Ventriglia.

Nel 2008 riprende anche la sua collaborazione con il Corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Vladimir Derevianko ed interpreta ruoli principali in Paganini di Vassiliev, Vespri siciliani di Cannito, Lo Schiaccianoci, Giselle e Coppelia di Polyakov, L’Uccello di fuoco e Petruška di Djagilev, Don Quixote di Derevianko, Troishistoires di Monteverde; sotto la nuova direzione di Francesco Ventriglia prende parte alle produzioni Sogno di una notte di mezza estate dello stesso Ventriglia, Serata Sacra di Foniadakis, Ventriglia e Preljocaj e IlLago dei cigni di Chalmer.

Dal 2013 entra a far parte dell’organico stabile del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona in qualità di Prima ballerina ed interpreta,al Teatro Filarmonico, Omaggio a Roland Petit di Denys Ganio; successivamente, sempre al Filarmonico, prende parte allo spettacolo Cercando Verdi, riproposto in agosto al Teatro Romano di Verona, e Schiaccianoci à la carte al Teatro Ristori, entrambi lavori di Renato Zanella. Segue la partecipazione in Barocco Remix: Casanova di Mauro de Candia e Il Lago dei Cigni di Zanella nell’ambito della Stagione Opera e Balletto 2013-2014 al Teatro Filarmonico.

Nell’estate 2014 è impegnata nei titoli in scena per il Festival lirico all’Arena di Verona, interpretando i ruoli da Prima ballerina in Aida di Verdi e in Carmen di Bizet.

Inoltre è protagonista, al Teatro Romano di Verona, dello spettacolo Medea ideato da Renato Zanella, in trasferta ad ottobre a Trento.

Durante la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015 partecipa agli spettacoli creati da Renato Zanella Valzer & Co. al Ristori, XX Secolo e Amor Brujo al Filarmonico.

 

EVGHENIJ KURTSEV

Primo ballerino

Evghenij Kurtsev intraprende lo studio della danza all’Accademia di arte coreografica di Kiev in Ucraina, perfezionandosi successivamente nella sua città natale, Mosca, all’Accademia di Stato del Teatro Bol'šoj con Pyotr Pestov e Asaaf Messerer.

Dal 1993 al 1995 danza con il Corpo di ballo del Théâtre du Châtelet di Parigi diretto da Carolyn Carlson. Dal 1995 al 1996 si esibisce al Teatro dell’Opera di Nizza e prende parte agli spettacoli: Le Sacre du printemps, Il Cappello a tre punte, Parade di Lorca Massine e Lo SchiaccianocidiRonald Hynd.

Nel 1997 con il Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano danza in Cenerentola di Nureyev, Van Gogh di Giuseppe Carbone e nel Mandarino meraviglioso di Micha Van Hoecke.

Nel 1998 è al Teatro dell’Opera di Roma in Don Quixote di Nureyev e prende parte alla tournée italiana con la Compagnia Balletto di Milano.

Dal 1999 entra a far parte del Corpo di ballo dell’Arena di Verona, con cui si esibisce come Primo ballerino in numerose produzioni in scena all’anfiteatro Arena, al Teatro Filarmonico, al Teatro Romano e al Teatro Nuovo, tra le quali: La Vedova allegra di Lehár, coreografia di Brian Bullard; La Tempesta di Fabrizio Monteverde; Dylan Dog di David Parker; Coppelia, Giselle, Stelle di oggi, stelle di domani, Gala d’autunno, Jardin aux lilas, La Vedova allegra di Maria Grazia Garofoli; I Due gentiluomini di Verona di Stefano Gianetti; Laudes Evangelii di Massine; Alma Latina.

Tra il 2004 e il 2005 è in tournée con il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo in Giappone con Bayadère di Petipa. Tra il 2005 e il 2006 si esibisce con il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, danzando: Nozze di sangue e Re Lear, il matto e le sue tre figlie di Luc Bouy, Lo Schiaccianoci di Jean-Yves Lormeau, Cenerentola e Giselle di Carla Fracci, La Vestale e La Bella addormentata di Paul Chalmer, Faust di Luciano Cannito, Il Lago dei cigni di Galina Samsova e Serata Balanchine - Nijinskij.

Dal2006 con Fondazione Arena interpreta ruoli di Primo ballerino in numerosi spettacoli di balletto: Cenerentola, Il Sogno veneto di Shakespeare, Pierino e il lupo, La Storia di Babar l’elefantino, Il Corsaro, Blue Moon, Omaggio a Rota di Garofoli; Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio, Sogno di una notte di mezza estate di Francesco Ventriglia, Omaggio a Stravinsky, Omaggio a Ravel,Schiaccianoci à la carte e Il Lago dei Cigni di Renato Zanella, Barocco Remix: Casanova di Mauro de Candia. Prende parte ad opere liriche quali Cin-ci-là di Carlo Lombardo/Virgilio Ranzato, coreografia di Sandhya Nagaraja, Il Paese dei Campanelli di Ranzato, coreografia di Garofoli,ed ai gala Notte di Stelle e Nel Cuore del Novecento al Teatro Filarmonico.

All’Arena di Verona danza in numerose opere, tra le quali Aida di Verdi, coreografia di Susanna Egri, Turandot di Puccini e La Traviata di Verdi. Partecipa inoltre ai Gala della lirica2011 e 2012 in Arena, condotti da Antonella Clerici e trasmessi in televisione.

Nel 2013 diventa Primo ballerino del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona.

Nel 2014 prende parte allo spettacolo Medea ideato da Renato Zanella, in scena al Teatro Romano di Verona ed in trasferta a Trento.

Durante la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015 partecipa agli spettacoli creati da Renato Zanella Valzer & Co. al Ristori, XX Secolo e Amor Brujo al Filarmonico.

 

ANTONIO RUSSO

Primo ballerino

Antonio Russocompie gli studi a Roma diplomandosi all’Accademia Nazionale di Danza.

Segnalato come giovane promessa al Festival di Osimo dalla giuria composta dai più noti critici della danza, entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Elisabetta Terabust.

Nel 1990 entra come solista nel Ballet de Euskadi in Spagna, interpretando diversi ruoli principali del repertorio della compagnia, fra i quali Paquita, Il Corsaro, Il Talismano, Majisimo. Nel 1993 diventa solista nella Compagnia di Danza Teatro di Torino diretta da Loredana Furno, per poi ricoprire ruoli di Primo ballerino: Albrecht in Giselle, Franz in Coppelia, il Principe Désiré nella Bella Addormentata, il Principe nello Schiaccianoci ed il poeta ne Les Sylphides; danza inoltre coreografie di Fascilla, Limón, Veggetti, Biagi, Petrillo, Cacciuleanu, Lifar, Bohbot. Con la compagnia partecipa alle tournée in Messico, Cuba, Taiwan, Cina, Turchia, Grecia ed Egitto, dove interpreta il ruolo di Marco Antonio al Teatro dell’Opera de Il Cairo per Cleopatra, coreografia di Milorad Miskovitch, riscuotendo entusiastici consensi della critica.

Nel 1997 lavora nelle produzioni del Teatro Regio di Torino: Il Fantasma di Canterville, coreografia di Fabrizio Monteverde, e Lezioni di Ballo di Tiziana Tosco.

In seguito partecipa agli spettacoli del Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti, quali Romeo e Giulietta e Il Lago dei cigni nel ruolo di Siegfried con Diliana Nikiforova, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Sofia.

Nel 1999 collabora con il Balletto di Milano nelle produzioni Tango, Una rosa per Jorge Donn e Bolero, coreografie e direzione di Denys Ganio, partecipando come solista alle numerose tournée internazionali, tra le quali quella a Mosca al Teatro Bol’šoj.

Dal 2000 fa parte del Corpo di Ballo dell’Arena di Verona diretto da Maria Grazia Garofoli e nel 2005 diventa primo ballerino stabile. Nell’ottobre 2007 è ospite del Balletto del Sud per interpretare il ruolo del Principe nello Schiaccianoci con la coreografia di Franzutti.

Tra le interpretazioni più importanti ricordiamo: Jardin aux lilas coreografia di Antony Tudor, dove viene scelto come protagonista da Sallie Wilson; John in Zorba il greco, coreografia di Lorca Massine; Basilio in Don Quixote accanto a Olga Esina e Jurgita Dronina e Albrecht in Giselle accanto a Petra Conti con le coreografie di Maria Grazia Garofoli; Tebaldo in Romeo e Giulietta, coreografia di Amedeo Amodio e, ancora, Stelle di oggi, stelle di domani, Coppelia, I Due Gentiluomini di Verona, La Bella Addormentata, Gala d’autunno, Il Lago dei Cigni, Alma Latina, La Vedova allegra, Viaggio in Italia, Il Sogno veneto di Shakespeare, Cenerentola, Omaggio a Rota, Blue Moon; L’Opera da tre soldi e Il Mandarino meraviglioso coreografia di Mario Piazza; Omaggio a Stravinsky con la coreografia di Renato Zanella e Omaggio a Roland Petit di Denys Ganio.

È Primo ballerino negli spettacoli realizzati da Zanella Cercando Verdi,nell’ambito della Stagione di Balletto 2012-2013, riproposto in agosto al Teatro Romano di Verona, e per la Stagione 2013-2014 in Schiaccianoci à la carte al Teatro Ristorie Il Lago dei Cigni al Filarmonico, oltre che in Barocco Remix: Casanova di Mauro de Candia.

Nel 2014 prende parte allo spettacolo Medea ideato da Renato Zanella, in scena prima al Teatro Romano di Verona, poi in trasferta a Trento.

Durante la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015 partecipa agli spettacoli creati da Renato Zanella Valzer & Co. al Ristori, XX Secolo e Amor Brujo al Filarmonico.

 

 

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.