Da Sem Benelli a Blasetti a Giordano
La cena delle beffe: opera, cinema, letteratura
Torna alla Scala con la direzione di Carlo Rizzi, la regia di Mario Martone e le scene di Margherita Palli l’opera di Giordano che qui vide la luce con la direzione di Toscanini.
E il Teatro organizza un ciclo di incontri e proiezioni (incluso il film di Blasetti nella sala del Teatro) dal 18 marzo al 7 maggio insieme alla Fondazione Cineteca Italiana,
alla Fondazione Corriere della Sera e a NABA Nuova Accademia Belle Arti Milano.
Tutte le rappresentazioni saranno precedute da una presentazione di Franco Pulcini.
Dal 18 marzo al 7 maggio il Teatro alla Scala racconta l’opera di Umberto Giordano che qui debuttò nel 1924 con la direzione di Arturo Toscanini e che ritorna dal 3 aprile al 7 maggio diretta da Carlo Rizzi attraverso un programma di incontri, presentazioni, proiezioni che indagano il testo teatrale di Sem Benelli, le sue trasposizioni musicali e cinematografiche, il lavoro del regista Mario Martone e della scenografa Margherita Palli. Tra gli eventi la proiezione del film di Blasetti la mattina di domenica 3 aprile, giorno della prima dell’opera.
Il palinsesto è realizzato dal Teatro alla Scala insieme alla Fondazione Cineteca Italiana, alla Fondazione Corriere della Sera, a NABA Nuova Accademia Belle Arti Milano e agli Amici della Scala.
Gli appuntamenti
Venerdì 18 marzo alle ore 17 Mario Martone racconta la sua impostazione registica a Giuseppina Manin presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera in via Balzan, 3. Si tratta del primo di una serie di incontri dal titolo “Un Palco alla Scala” in cui i protagonisti della stagione scaligera presenteranno il loro lavoro ai lettori del Corriere e al pubblico milanese.
Ingresso libero con prenotazione: tel. 02 87387707, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mercoledì 23 marzo alle ore 18 Giovanni Gavazzeni presenta La cena delle beffe presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala in un incontro dal titolo “Chi non beve con me…” nell’ambito del ciclo “Prima delle Prime” organizzato dal Teatro alla Scala con gli Amici della Scala.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Giovedì 31 marzo alle ore 18 Mario Martone incontra il pubblico della Cineteca di Milano - Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto, 2. L’incontro avvia un ciclo di proiezioni dedicato al lavoro di Martone tra teatro e cinema: lo stesso 31 marzo al termine dell’incontro è in programma I dieci comandamenti di Raffaele Viviani (2001, con la voce di Leo de Bernardinis), sabato 2 aprile alle 15 è la volta di Teatro di guerra (1998, con Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Toni Servillo), domenica 3 alle 15 di Un posto al mondo sul tema delle migrazioni (2000, regia di Mario Martone e Jacopo Quadri) e lunedì 4 alle 19 di Rasoi (1993, con Enzo Moscato, Toni Servillo, Licia Maglietta e Iaia Forte).
Sempre presso lo Spazio Oberdan, dall’11 aprile al 1 maggio, saranno esposti materiali iconografici relativi a La cena delle beffe, dalla prima scaligera del ’24 all’attuale produzione.
Ingresso libero fino a esaurimento posti il 31 marzo; per le altre proiezioni biglietti a € 7 acquistabili alla cassa dello Spazio Oberdan da una settimana prima dell’evento; prezzo ridotto € 5.50 per possessori di cinetessera.
Domenica 3 aprile alle ore 11 sarà proiettato alla Scala, nella Sala del Piermarini, il film La cena delle beffe di Alessandro Blasetti (1942: il cast comprende Amedeo Nazzari, Osvaldo Valenti, Clara Calamai, Valentina Cortese e Memo Benassi) che riprende letteralmente il poema drammatico di Benelli. La proiezione è realizzata in collaborazione con CSC - Cineteca nazionale.
I biglietti gratuiti (massimo due per persona) possono essere ritirati da martedì 29 marzo presso la biglietteria centrale del Teatro alla Scala in Galleria del Sagrato in Piazza del Duomo (dalle 12 alle 18).
Giovedì 7 aprile alle 11.30 presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti in via Carlo Darwin, 20, Margherita Palli parla a studenti e pubblico in un incontro dal titolo “La cena delle beffe: costruire una scenografia” raccontando il lungo processo di ideazione, progettazione e realizzazione della complessa scenografia che il pubblico vedrà sul palcoscenico scaligero.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.