Concerto Koeln con il violino di Carmignola
MUSICA INSIEME
I Concerti 2016-2017
Lunedì 12 dicembre 2016
Auditorium Manzoni – ore 20.30
CONCERTO KOELN
Giuliano Carmignola violino
Musiche di Locatelli, Avison, Bach, Marcello
Lunedì 12 dicembre 2016, all’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2, ore 20.30), per il tradizionale “Concerto di Natale”, Musica Insieme ospita per la prima volta a Bologna Concerto Koeln, uno dei massimi ensemble specializzati nel repertorio barocco, guidato dal violino virtuoso di Giuliano Carmignola, protagonista a sua volta di una straordinaria carriera internazionale. Insieme proporranno un programma tutto dedicato al Settecento, sulle note di Pietro Antonio Locatelli, Charles Avison, Johann Sebastian Bach e Benedetto Marcello. Il concerto sarà introdotto da Maria Chiara Mazzi, docente al Conservatorio di Pesaro e autrice di libri di educazione e storia musicale.
Concerto Koeln è considerato uno dei più importanti ensemble di prassi esecutiva d’epoca. Ha ospitato solisti come Cecilia Bartoli, Andreas Scholl, Andreas Staier, e collabora da sempre con direttori del calibro di Ivor Bolton, Pablo Heras-Casado, Daniel Harding. La ricca discografia dell’ensemble è stata riconosciuta da premi internazionali, tra cui “ECHO Klassik”, e “Grammy Award”. Giuliano Carmignola è considerato uno dei più autorevoli interpreti del repertorio violinistico classico e barocco. Già solista per Venice Baroque Orchestra, Orchestra Mozart, Orchestre des Champs-Elysées, Giardino Armonico e Academy of Ancient Music, è stato inoltre investito dei titoli di Accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna e di Accademico di Santa Cecilia.
Il programma è tutto incentrato sul repertorio barocco, di cui Concerto Koeln e Giuliano Carmignola sono interpreti riconosciuti a livello internazionale. Ad aprire il concerto sarà ilConcerto Grosso in sol minore op. 1 n. 12 di Pietro Antonio Locatelli, un omaggio del compositore a Corelli, maestro insuperato di questo genere tutto italiano, all’epoca ormai poco frequentato. All’Italia di Corelli, ma anche a quella del nuovo stile per tastiera, guarda l’inglese Charles Avison nella sua raccolta di 12 Concerti in sette parti dalle Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti, di cui verrà eseguito il Concerto XI in sol maggiore. Ma è Johann Sebastian Bach il protagonista assoluto, con tre delle sue pagine strumentali più celebri: il Concerto in re minore BWV 1043 per due violini, archi e continuo, e i due Concerti per violino in la minore BWV 1041e in mi maggiore BWV 1042, scritti alla corte di Koethen tra il 1718 e il 1723. «Il mio è un Bach – precisa Giuliano Carmignola – visto da un violinista italiano, e che ha frequentato molto la musica italiana: Bach come sappiamo ammirava molto Vivaldi, quindi nella mia esecuzione con il Concerto Koeln cerco di infondervi uno spirito un po’ vivaldiano». Completa il programma una preziosa rarità: la Sinfonia in re maggiore tratta dall’oratorio Gioas di Benedetto Marcello, prescelto da Musica Insieme in omaggio all’Accademia Filarmonica in conclusione del suo 350° anniversario.
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 60 in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket
e il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari 1/2)
CONCERTO KOELN
Giuliano Carmignola violino
Pietro Antonio Locatelli
Concerto Grosso in sol minore op. 1 n. 12
Charles Avison
Da 12 Concerti in sette parti dalle Sonate per clavicembalo
di Domenico Scarlatti: Concerto XI in sol maggiore
Johann Sebastian Bach
Concerto in re minore BWV 1043 per due violini, archi e continuo
Benedetto Marcello
Sinfonia in re maggiore dall’oratorio Gioas
Johann Sebastian Bach
Concerto in la minore BWV 1041 per violino, archi e continuo
Concerto in mi maggiore BWV 1042 per violino, archi e continuo
CONCERTO KOELN
Da oltre 25 anni, Concerto Koeln è considerato tra i più importanti ensemble di prassi esecutiva d’epoca. Fondato nel 1985, ha collaborato con direttori del calibro di Ivor Bolton, Pablo Heras-Casado, Daniel Harding, Marcus Creed e René Jacobs, oltre ad ospitare solisti come Cecilia Bartoli, Andreas Scholl, Andreas Staier, Alexander Melnikov così come l’Ensemble Sarband, il Balthasar-Neumann Choir, o il Coro della Radio Svedese. L’ensemble vanta una discografia di oltre 70 registrazioni, tutte insignite di premi quali “ECHO Klassik”, “Grammy Award”, “MIDEM Classic Award”, “Choc du Monde de la Musique”, “Diapason d’Année”.
GIULIANO CARMIGNOLA
Considerato uno dei più grandi violinisti in attività soprattutto per il repertorio barocco e classico, Giuliano Carmignola non solo è stato diretto da Abbado, Inbal, Maag e Sinopoli in templi della musica come la Royal Albert Hall ed il Musikverein, ma è salito sul podio della Mahler Chamber Orchestra come della Kammerorchester Basel, e si è esibito come solista con Venice Baroque Orchestra, Orchestra Mozart, Orchestre des Champs-Elysées, Giardino Armonico e Academy of Ancient Music. Le sue registrazioni hanno ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti, dal “Diapason D’Or” allo “Choc du Monde de la Musique”. È stato investito dei titoli di Accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna e di Accademico di Santa Cecilia.
Fondazione Musica Insieme
Galleria Cavour 2
40124 Bologna
Tel. 051-271932
Fax 051-279278
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.