Omaggio a Puccini e Rusalka in diretta da Napoli
Per celebrare il 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini, Rai Cultura propone, nella settimana dal 18 al 22 novembre dalle 10.00 su Rai 5, 5 appuntamenti per ripercorrere la storia, il genio, la musica del grande compositore italiano.
Si comincia lunedì 18 novembre con Edgar, dal Teatro Regio di Torino, nella versione originale in quattro atti messa in scena nel 2008. Sul podio il M° Yoram David, regia teatrale di Lorenzo Mariani. Tra gli interpreti, José Cura è Edgar, Amarilli Nizza è Fidelia e Julia Gertseva è Tigrana. Martedì 19 novembre si prosegue con Manon Lescaut, ancora dal Teatro Regio di Torino, con la direzione musicale di Gianandrea Noseda. Nel cast María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis, Carlo Lepore. A seguire Settenote “Figure del Melodramma: donne di Puccini”, che racconta l'opera di Puccini attraverso le sue protagoniste. Da Manon a Mimì fino a Madama Butterfly e alla Turandot, il carattere femminile assume sempre più vigore e autonomia drammatica. Mercoledì 20 novembre va in scena La bohème, nella storica edizione del 1954 con la regia di Franco Enriquez e la direzione musicale del M° Nino Sanzogno. Nel cast Agostino Lazzari, Rolando Panerai, Enrico Campi, Franco Calabrese, Aristide Baracchi, Melchiorre Luise, Elena Rizzeri, Graziella Sciutti, Walter Artioli, Egidio Casolari. A seguire, “Vita di Bohème”. La coreografa Susanna Egri, rifacendosi al romanzo di Henri Murger, trasferisce le vicende di Bohème negli anni dell'immediato dopoguerra a Parigi. La musica è interamente dovuta al famoso pianista americano Dave Brubeck. Protagonisti Margherita Pecol e Angelo Pietri. Giovedì 21 novembre è la volta di Tosca, dal Teatro Carlo Felice. Protagonista il grande soprano Daniela Dessì, accanto a lei Fabio Armiliato Claudio Sgura Nikolay Bikov Max De Angelis Angelo Nardinocchi Paolo Maria Orecchia Luca Arrigo Roberto Conti. Sul podio il M° Marco Boemi. A seguire, Milano Studio 3: Sul set di Puccini. Racconto del backstage del teleromanzo di Sandro Bolchi sulla vita di Puccini; centinaia di persone al lavoro per mesi, alle prese con set diversi da loro: dallo studio TV3 della Rai di Milano alle riprese in esterna a Torre del Lago, passando per il Teatro di Cremona. Venerdì 22 novembre si conclude con Madama Butterfly dal Teatro alla Scala, nell'allestimento firmato da Alvis Hermanis per l'inaugurazione della stagione 2015. Sul podio il M° Riccardo Chailly. Protagonisti Maria José Siri nel ruolo del titolo, Bryan Hymel, Carlos Álvarez e Annalisa Stroppa. Regia tv di Patrizia Carmine
DOMENICA 17 novembre
OPERA
V. Bellini,La sonnambula
10:00 La storica edizione del 1956 de “La Sonnambula” di Bellini, con la regia di Mario Lanfranchi e la direzione musicale di Bruno Bartoletti, è proposta domenica 17 novembre alle 10 su Rai 5. Nel cast Anna Moffo, Plinio Cabassi, Anna Maria Anelli, Danilo Vega, Gianna Galli, Guido Mazzini, Giuseppe Alessi.
OPERA
G. B. Pergolesi, La serva padrona
12:03 Dal Teatro comunale "G.B. Pergolesi" di Jesi La serva padrona diretta da Gustav Kuhn. Protagonisti sul palco Paola Antonucci e Donato Di Stefano.
Rai5 Classic
Madama Butterfly all'Arena
12:50 Dall'Arena di Verona, un estratto da Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Ma - rcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)
Rai5 Classic
A riveder le stelle
17:51 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
OPERA
M. Musorgskij, Boris Godunov
18:10. L'opera che ha aperto la stagione 2022/23 della Scala di Milano dretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten, Maestro del Coro Alberto Malazzi. Le scenografie sono firmate EsDevlin, costumi di Ida Marie Ellekilde. Interprete principalie è Ildar Abdrazakov nelle vesti del protagonista
LUNEDÌ 18 novembre
OPERA
G. Puccini, Edgar
10:00 Dal Teatro Regio di Torino Edgar di Puccini nella versione originale in quattro atti messa in scena nel 2008. Sul podio il M° Yoram David, regia teatrale di Lorenzo Mariani. Tra gli interpreti, José Cura è Edgar, Amarilli Nizza è Fidelia e Julia Gertseva è Tigrana
Rai5 Classic
Danza a Teatro10
12:37 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Carla Fracci e Vladimir Vasiliev danzano sulle note del balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam.
CONCERTO
Prokof'ev: Concerto n.2 – Strauss: Till Eulenspie
Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Sergej Prokof'ev: Concerto n. 2 in sol minore, per pianoforte e orchestra. Richard Strauss: Till Eulenspiegel, poema sinfonico op. 28 - Direttore Gianandrea Noseda - Pianista Alexander Toradze - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda lunedì 18 novembre alle 18.05 su Rai 5.
MARTEDÌ 19 novembre
OPERA
G. Puccini, Manon Lescaut
10:00 Dal Teatro Regio di Torino "Manon Lescaut", dramma lirico in quattro atti di Giacomo Puccini. Direttore d'orchestra Gianandrea Noseda. Nel cast María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis, Carlo Lepore.
Settenote
Figure del Melodramma: donne di Puccini
12:04 L'opera di Puccini attraverso le sue protagoniste. Da Manon, rappresentata la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 1863, a Mimì nella bohème nel 1896, fino a Madama Butterfly e alla Turandot, il carattere femminile assume sempre più vigore e autonomia drammatica. Regia di Carla Ragionieri.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
12:30 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
Suoni in Scena
zGiovani Compositori per il Cinema
Il M° Fulvio Pietramala, Direttore del Master MAI (Musica Applicata all'Immagine), illustra il progetto didattico e propone le musiche composte dagli studenti sui cortometraggi forniti dal Roma Creative Contest, evidenziando i diversi approcci compositivi dei giovani compositori su uno stesso prodotto cinematografico. In onda martedì 19 novembre alle 18.05 su Rai 5.
MERCOLEDÌ 20 novembre
OPERA
G. Puccini, La bohème
L'opera di Puccini nella storica edizione del 1954 con la regia di Franco Enriquez e la direzione musicale del M° Nino Sanzogno. Nel cast Agostino Lazzari, Rolando Panerai, Enrico Campi, Franco Calabrese
DANZA
Vita di Bohème
11:39 - La coreografa Susanna Egri, rifacendosi al romanzo di Henri Murger, trasferisce le vicende di Bohème negli anni dell'immediato dopoguerra a Parigi. La musica è interamente dovuta al famoso pianista americano Dave Brubeck. P - rotagonisti Margherita Pecol e Angelo Pietri. Regia di Lyda C. Ripandelli.
CONCERTO
Britten: Four Sea Interludes-Passacaglia
18:16 Dall'Auditorium di Torino, concerto dell' Orchestra Sinfonica Nazionale RAI diretta da Jeffrey Tate, che esegue i due momenti sinfonici "Four Sea Interludes op. 33a" e "Passacaglia op. 33b" tratti dall'opera "Peter Grimes" di Benjamin Britten.
OPERA
A. Dvořák, Rusalka
RUSALKA FIRMATA TCHERNIAKOV INAUGURA LA STAGIONE DEL SAN CARLO IN PRIMA SERATA SU RAI5
Con Asmik Grigorian protagonista e Dan Ettinger sul podio
"E' un complesso e intrecciato puzzle di rapporti e conflitti umani. E racconta le difficoltà di interazione tra persone: la paura dell’abbandono, la vergogna, il sacrificio in nome di qualcuno, la prolungata situazione di abuso, l’impossibilità di esprimere qualcosa di doloroso, la dipendenza, lo stalking, l’ossessione amorosa che oltrepassa tutti i limiti". Così il grande regista Dmitri Tcherniakov descrive la sua nuova messa in scena di Rusalka, la fiaba lirica di Antonín Dvořák che mercoledì 20 novembre inaugura la Stagione 2024-2025 del Teatro San Carlo di Napoli. Lo spettacolo è trasmesso da Rai Cultura in prima serata su Rai5 alle 21.15. Sul podio è impegnato il direttore musicale Dan Ettinger, alla guida di Orchestra e Coro del Teatro San Carlo, quest’ultimo preparato da Fabrizio Cassi.
Come di consueto per ogni sua produzione Dmitri Tcherniakov firma anche la scenografia. I costumi sono di Elena Zaytseva, le luci di Gleb Filshtinsky. Video Designer è Alexej Poluboyarinov con Maria Kalatozishvili come Lead Animation Artist. La drammaturgia è di Tatiana Werestschagina.
Sul palcoscenico è protagonista un cast internazionale che vede in primo piano una delle grandi stelle della lirica di oggi: Asmik Grigorian, che incarna Rusalka. Accanto a lei Adam Smith dà voce e volto al Principe. Ekaterina Gubanova è La Principessa Straniera. Anita Rachvelishvili la Strega Ježibaba. Interpreta Vodník Gabor Bretz. Peter Hoare e Maria Riccarda Wesseling vestono i panni del Guardiacaccia e dello Sguattero, che nella inedita visione di Tcherniakov saranno rispettivamente il Padre e la Madre di Rusalka.Completano il cast vocale le tre Ninfe del Bosco, Julietta Aleksanyan, Iulia Maria Dan e Valentina Pluzhnikova, con Andrey Zhilikhovsky nel ruolo del Cacciatore.
GIOVEDÌ 21 novembre
OPERA
G. Puccini, Tosca
10:00 Dal Teatro Carlo Felice "Tosca" di Puccini. Protagonista il grande soprano Daniela Dessì, sul podio il M° Marco Boemi. Regia teatrale di Renzo Giacchieri.
SPECIALE MUSICA
Milano Studio 3: Sul set di Puccini
12:22 - Racconto del backstage del teleromanzo di Sandro Bolchi sulla vita di Puccini; centinaia di persone al lavoro per mesi, alle prese con set diversi da loro: dallo studio TV3 della Rai di Milano alle riprese in esterna a Torre del Lago, passando per il Teatro di Cremona.
CONCERTO
Il tocco magico di Thibaudet a S. Cecilia
Dalle attraenti Escales d'Ibert all'esoticismo del Concerto per Pianoforte 'Egiziano' di Saint-Saëns, dalla sensualità del Daphnis et Chloë di Ravel ai 'Tre Notturni' di Debussy, il pianista Thibaudet e il Direttore Denève offrono una tela ricca di compositori tra i più grandi della Francia nel XIX e XX secolo. In onda giovedì 21 novembre alle 17.40 su Rai 5
SPECIALE MUSICA
Muti prova Nabucco
Ore 21.15
p.5 e p.6 Magistrale retroscena del Nabucco di Giuseppe Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui suoi momenti chiave, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.
VENERDÌ 22 novembre
OPERA
G. Puccini, Madama Butterfly (prima versione)
09:41 Dal Teatro alla Scala di Milano, Madama Butterfly, tragedia giapponese in due atti su musica di Puccini. Direttore Riccardo Chailly. Nel cast Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez. Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore coro Bruno Casoni, regia teatrale Alvis Hermanis. Regia tv Patrizia Carmine
SPECIALE MUSICA
Abbracciatevi, moltitudini!
In occasione dell’anniversario dell'abolizione della pena di morte nel Granducato di Toscana – il 30 novembre del 1786 - Rai Cultura propone, venerdì22 novembre alle 17.48 su Rai 5, un suggestivo percorso tra note e parole, ideato da Sandro Cappelletto e dal pianista Simone Soldati, per ricordare la storica decisione presa dal Granduca Pietro Leopoldo. Durante il concerto musiche di Franz Schubert e Ludwig van Beethoven, con citazioni anche dal Codice leopoldino.
OPERA
G. Rossini, La Cenerentola
È firmata da Jean Pierre Ponnelle la celebre produzione della “Cenerentola” di Rossini che Rai Cultura propone venerdì 22 novembre alle 21.15 su Rai 5. Lo spettacolo, ripreso alla Scala di Milano nel 2005 da Sonia Frisell, vede protagoniste le grandi voci di Sonia Ganassi, Juan Diego Florez, Alessandro Corbelli, Simone Alaimo, Michele Pertusi, Carla Di Censo e Larissa Schmidt. Sul podio è impegnato uno specialista del belcanto come Bruno Campanella
SABATO 23 novembre
CONCERTO
300 volte Baglini & Chiesa
Il trecentesimo concerto del duo Silvia Chiesa e Maurizio Baglini, in onda sabato 23 novembre alle 19.15 su Rai 5. Un sodalizio artistico che dura da diciannove anni, riassunto in una cifra tonda. Passione, vita e progetti condivisi che confluiscono nel percorso ventennale di Amiata Piano Festival, uno splendido connubio di visione artistica ed imprenditoriale.
autori musiche: Frédéric Chopin, Claude Debussy, Camille Saint-Saëns, Johannes Brahms, Sergej Rachmaninov, Francesco Cilea, Ludwig van Beethoven, Azio Corghi, Thierry Huillet, George Gershwin
regia: Leonardo Guerrieri
interpreti/artisti: Maurizio Baglini pianoforte e Silvia Chiesa violoncello
CONCERTO
Aus Italien - Fabio Vacchi
L’Orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Michele Gamba, con Laura Marzadori al violino, esegue musiche di Fabio Vacchi: Natura Naturans, concerto per violino e orchestra; Wounded Nature, per orchestra. In onda sabato 23 novembre ore 23.20 in prima visione su Rai 5.