Dittico verista da Salisburgo
CAVALLERIA RUSTICANA
Pietro Mascagni
PAGLIACCI
Ruggero Leoncavallo
dal Festival di Salisburgo (edizione 2015)
Dal 18 aprile 2017 Cavalleria Rusticana | Pagliacci nei cinema di tutta Italia
“L’Opera come il Grande Cinema Romantico", così il Salzburger Nachricten descrive le due opere brevi Cavalleria Rusticana e Pagliacci, rappresentate al Festival di Salisburgo del 2015 con ovazioni del pubblico. Il debutto di Jonas Kaufmann nei ruoli di Turiddu e di Canio è stato salutato come "stellare" (Daily Telegraphe) e il tenore tedesco è stato lodato per aver cantato "entrambe le parti in modo così lirico, con tale ‘italianità’, morbido, con acuti impeccabili ... una vera delizia" (Kurier).
Il tour di Cavalleria Rusticana | Pagliacci nei cinema farà tappa il 18 aprile al Cinema Columbia di Ronco Scrivia (GE), per poi proseguire il 19 aprile in tutta Italia nelle 24 sale del Circuito The Space Cinema (aperte le prevendite http://www.thespacecinema.it/portal/it/default/extra/la-cavalleria-rusticana-pagliacci-mascagni-leoncavallo) e il 21 aprile a Castello d’Argile (BO) al Cinema Teatro Don Bosco, il 24 aprile all’Auditorium Padre Reina di Rho (MI) e il 27 aprile al Piccolo Teatro di Padova.
Christian Thielemann - "il super-direttore” secondo il Telegraph - dirige l'orchestra di Dresda, che "si sofferma in ritratti sensibili e melodiosi dell'anima e offre il dramma consumato al momento giusto. Quello che sentiamo dalla buca è sensazionale nelle sue sfumature"(Kurier), e le voci di Jonas Kauffmann, Ambrogio Maestri, Alessio Arduini, Maria Agresta, Liudmyla Monastyrska.
Philipp Stölzl, regista, adotta un approccio cinematografico giocando sui toni del bianco e nero per Cavalleria Rusticana, ambientata in un Sud astratto, e portando invece colori vivacissimi nella messa in scena di Pagliacci per ricreare l’atmosfera delle fiere di paese.
Philipp Stölzl, la cui affascinante visione eleva queste opere popolari a nuove altezze, divide il palco in diversi livelli, sei siparietti su due piani: sotto rappresenta le scene di massa, sopra i sentimenti privati - questi ultimi proiettati su grandi schermi con primi piani cinematografici - raddoppiando e triplicando l'azione.
Cavalleria Rusticana, tratta dalla novella scritta da Giovanni Verga, è un atto unico considerato uno dei classici dell’opera verista. Composta da Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti, nasce per un concorso indetto nel 1888 dall’editore milanese Edoardo Sonzogno. Dopo aver vinto la competizione, l'opera ha riscosso grande successo in tutta Europa e negli Stati Uniti, spesso in coppia con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo che, ispirato dal successo della Cavalleria Rusticana, decise di comporre un'opera verista basata su un caso di omicidio avvenuto nel 1865. L'opera riportò subito un gran successo presso il pubblico, e fu abbinata a Cavalleria Rusticana l’11 dicembre 1893 alla Metropolitan Opera House di New York.