In diretta da Parigi e Barcellona nei cinema di tutto il mondo
Più di 500 cinema in 17 paesi trasmetteranno simultaneamente il Don Carlos di Verdi dall’Opéra di Parigi il 19 ottobre alle 17:45 e poi Un ballo in maschera di Verdi dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona il 24 ottobre alle 19:45.
Politica, religione, storia e psicoanalisi si mescolano in questa produzione del Don Carlos con un cast straordinario che vede nei ruoli principali Jonas Kaufmann, Sonya Yoncheva, Ludovic Tézier, Elīna Garanča e Ildar Abdrazakov. Il direttore è Philippe Jordan mentre alla regia c'è Krzysztof Warlikowski. Sarà un’occasione unica vedere nella sua versione originale questa tragedia realizzata da Verdi su commissione dell’Opéra di Parigi. La prima si tenne nel 1867 a Parigi. Cantata in francese, l’opera più lunga di Verdi avvincerà il pubblico per più di 4 ore.
In Italia, vedremo Don Carlos in diretta nei cinema: CinéMagenta63 Institut Français di Milano; Alhambra Roma Ambrosio Cinecafè Torino, Cinema Columbia Ronco Scrivia (GE), Kinemax Monfalcone (GO), Cinema Prealpi Saronno (VA), Cinema Garden Gavirate (VA), Cinema Teatro Tiberio Rimini, Cineteatro Victor Cesena.
Sarà al cinema in differita in 37 cinema UCI Cinemas come matinée la domenica 18 marzo 2018 e a Bra Alba Padova e Aosta a partire dal prossimo gennaio.
Un ballo in maschera dal Gran Teatre del Liceu dove ha aperto la stagione 2017/2018 sarà in diretta il 24 ottobre nei seguenti cinema: CINEMUSE - Marche Teatro-Ancona, Cinema Eliseo Cesena, Cinema Excelsior Falconara Marittima (AN), Cinema Garden Gavirate, Cinema Teatro Tiberio Rimini, Multisala Barberini Roma, Alhambra Roma, Cinema Prealpi Saronno.
In differita il 13 febbraio sarà al Cinema Impero Multisala di Bra (CN) e al Cinema Cristallo di Cesano Boscone (MI).
Invidia e cospirazione, amore e gelosia, vendetta e perdono nel capolavoro verdiano. Il grande tenore polacco Piotr Beczała, ritorna al Liceu accompagnato da Ekaterina Metlova e Dolora Zajick. I costumi sono del fashion designer Christian Lacroix e la bacchetta sarà dell’Italiano Renato Palumbo mentre la regia è di Vincent Boussard.