Per gli ottant'anni di Azio Corghi
MUSICA INSIEME
Bologna Modern #2 – Festival per le musiche contemporanee
Martedì 31 ottobre 2017
Oratorio di San Filippo Neri
OMAGGIO AD AZIO CORGHI
ore 19 TAVOLA ROTONDA
con Azio Corghi, Cristina Zavalloni, Sandro Cappelletto e Nicola Sani
ore 20.30 CONCERTO
ENSEMBLE ZIPANGU
Laura Catrani soprano, Maurizio Baglini pianoforte,
Paolo Grazia oboe d’amore, Fabio Sperandio direttore
Musiche di Azio Corghi
Martedì 31 ottobre 2017 presso l’Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni 5), per l’ultimo appuntamento di Bologna Modern #2 – Festival per le musiche contemporanee, ideato e organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale, Musica Insieme dedica un Omaggio ad Azio Corghi, in occasione dei suoi ottant’anni. Alle 19 avrà luogo una Tavola rotonda ad ingresso gratuito, con Cristina Zavalloni, Sandro Cappelletto, Nicola Sani e lo stesso Azio Corghi. Seguirà alle ore 20.30 il concerto, nel quale risuoneranno le note di tre celebri lavori di Corghi, affidati allo Zipangu Ensemble, con il soprano Laura Catrani, il pianista Maurizio Baglini e l’oboista Paolo Grazia, diretti da Fabio Sperandio.
Laura Catrani è interprete privilegiata di compositori come Luciano Berio e Giacomo Manzoni, e di prime mondiali, quali quelle di Azio Corghi. Maurizio Baglini ha al suo attivo un’intensa carriera solistica in sedi come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala e il Kennedy Center di Washington. L’oboista Paolo Grazia è ospite di prestigiose compagini, dalla Royal Philharmonic Orchestra alla Filarmonica della Scala. L’Ensemble Zipangu, diretto da Fabio Sperandio, nasce all’interno del Teatro Comunale di Bologna, riunendo musicisti con un’intensa attività solistica e attratti dai nuovi repertori.
In occasione degli ottant’anni di Azio Corghi, Bologna Modern #2 gli dedica una tavola rotonda aperta al pubblico, con le testimonianze e le riflessioni di interpreti, compositori e musicologi come Cristina Zavalloni, Sandro Cappelletto e Nicola Sani, che alla presenza dello stesso Azio Corghi ne esploreranno insieme il prezioso lavoro. Seguirà il concerto, che di Corghi coglie un’antologia di lavori coprendo la sua produzione dagli anni Novanta a oggi, e con organici variabili che agli archi affiancano ora la voce solista, ora il pianoforte, ora i fiati. Dalla poesia sarda, «molto femminile, malinconica, rassegnata, non violenta», che Pier Paolo Pasolini raccolse nel Canzoniere italiano e che ispira …Ite bellu! per soprano e archi (2003), si passa alle Filigrane bachiane (2009), che mostrano appunto in filigrana i frammenti dei Preludi dal Clavicembalo ben temperato di Bach. La conclusione, Fero dolore (1993), è non a caso il rimando più ‘antico’, quello al celebre Lamento d’Arianna di Claudio Monteverdi, anche ideale omaggio all’autore del quale ricorre nel 2017 il 450° anniversario della nascita.
I concerti organizzati da Musica Insieme per Bologna Modern #2 si realizzano grazie al fondamentale contributo di PELLICONI & C. SPA.
Biglietti da 10 a 15 euro, in vendita presso la Biglietteria dell’Auditorium Manzoni (mar-sab 15-18.30) e online su Vivaticket e nei punti vendita autorizzati del circuito; il giorno del concerto biglietteria fino alle 18.30 all’Auditorium Manzoni e dalle 19.30 presso l’Oratorio S. Filippo Neri. Sconti per gli abbonati di Musica Insieme e del Teatro Comunale e per i titolari di Card Musei Metropolitani e Bologna Jazz Card, Under 30 e studenti Università e Conservatorio.
Martedì 31 ottobre 2017
Oratorio di San Filippo Neri
OMAGGIO AD AZIO CORGHI
ore 19 TAVOLA ROTONDA
con Azio Corghi, Cristina Zavalloni, Sandro Cappelletto e Nicola Sani
ore 20.30 CONCERTO
ENSEMBLE ZIPANGU
Laura Catrani soprano
Maurizio Baglini pianoforte
Paolo Grazia oboe d’amore
Fabio Sperandio direttore
Programma:
Azio Corghi …Ite bellu!, rondeau per soprano e archi
Filigrane bachiane per pianoforte e archi (2009)
…fero dolore, cantata drammatica dal pianto della Madonna sopra il Lamento d’Arianna di Claudio Monteverdi, per voce femminile, oboe d’amore, percussioni, archi (1993)
I PROTAGONISTI
Laura Catrani ha cantato in diversi teatri e istituzioni musicali, tra i quali La Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino e il Teatro dell’Opera di Roma. È interprete di numerose esecuzioni di compositori tra cui si ricordano Luciano Berio e Giacomo Manzoni, e di opere in prima mondiale, quali quelle di Azio Corghi. Vincitore del “World Music Piano Master” di Montecarlo, Maurizio Baglini ha al suo attivo un’intensa carriera solistica in sedi quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi e il Kennedy Center di Washington. La sua ricca produzione discografica in esclusiva per Decca/Universal comprende i capolavori di Liszt, Brahms, Schubert, Schumann, Musorgskij. L’oboista Paolo Grazia ha collaborato in veste di solista con direttori quali Inbal, Kakydze e Gatti, ospite di prestigiose compagini (Royal Philharmonic Orchestra, Orchestra di Santa Cecilia, Filarmonica della Scala). L’Ensemble Zipangu, diretto da Fabio Sperandio, nasce all’interno del Teatro Comunale di Bologna dall’incontro di musicisti con una intensa attività solistica e attratti da nuovi repertori. Dopo il debutto per il Festival Angelica, è stato ospite di MICO – Musica Insieme COntemporanea 2014, per un ritratto di Sofija Gubaidulina, e di MITO Settembre Musica 2017.