Tra mito, storia e futuro con Cantarlla e Mezzalama
La pandemia tra mito e storia e la “pervasività” del web nelle cose di tutti i giorni: temi affrontati da Eva Cantarella e Marco Mezzalama nelle loro lezioni per “#maestri”, il programma di Rai Cultura in onda venerdì 8 maggio alle 15.20 su Rai3, nell’ambito dell’accordo Rai – ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.
Eva Cantarella - docente universitaria di diritto romano e di diritto greco – si sofferma su tre pandemie dell’antichità: quelle mitologiche dell’Iliade e della Tebe di Edipo, e quella storica – ad Atene tra 430 e 429 a.C. – descritta da Tucidide, nella quale anche lui si ammala e in cui muore Pericle.
Marco Mezzalama - professore ordinario di Sistemi di Elaborazione al Politecnico di Torino – riflette, invece, sull’Internet delle cose: i calcolatori stanno diventando sempre più piccoli, consumano meno e possono essere messi nelle varie cose e fare interagire gli oggetti. E, tra qualche anno, ogni uomo avrà connessi tra loro decine, se non centinaia di oggetti “intelligenti”.