Tra teatro, danza e pagine di storia
Uno dei testi più affascinanti della storia del teatro, un autoritratto in danza e la storia dell’ultimo Papa re: tutto questo e altro ancora nell’offerta di Rai Cultura per il pomeriggio di giovedì 14 maggio si Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) per #lascuolanonsiferma.
Su Rai 5, alle 15.30 va in scena “Antonio e Cleopatra” di William Shakespeare nella versione diretta nel 1965 da Vittorio Cottafavi, con la traduzione di Cesare Vico Lodovici. Tra gli interpreti, Enrico Maria Salerno, Valeria Valeri, Achille Millo, Renzo Palmer.
Alle 18.00 è la volta della danza con “Jessica and me”, andato in scena nel 2015 al Teatro Funaro di Pistoia: la danzatrice e coreografa Cristiana Morganti, che ha fatto parte del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, propone una sorta di autoritratto in movimento, costruito come un’attenta osservazione di sé e del proprio percorso artistico e professionale.
Su Rai Storia, invece, si comincia alle 15.00 con il documentario “I bambini di Bullenhuser Damm” che racconta la tragica storia di 20 bambini ebrei provenienti da tutta Europa e uccisi dai nazisti il 20 aprile 1945 in una scuola amburghese. Si prosegue alle 16.00 con la penultima puntata di “Il piccolo Re” di Nicola Caracciolo su Vittorio Emanuele III, mentre alle 17.00 è la volta di “#maestri”: Giorgio Odifreddi spiega la matematica degli antichi greci e Claudio Strinati entra nel mondo di Caravaggio.
Storia antica alle 17.30 con “Cronache dall’antichità”, in cui Cristoforo Gorno si sofferma su due grandi nemici dell’antica Roma: Annibale che invade l’Italia e Spartaco, il gladiatore ribelle.
L’offerta di Rai Storia si conclude alle 18.30 con “Passato e Presente”. Paolo Mieli e il professor David Kertzer raccontano il pontificato più lungo della storia della Chiesa: quello di Pio IX, l’ultimo Papa re.