L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Tutto Verdi e omaggi a Santi, Gavazzeni, Benedetti Michelangeli

La settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio è dedicata a Verdi con Il trovatore, La traviata, La battaglia di Legnano, Ernani, Falstaff e I due Foscari. Si ricordano anche Nello Santi, Gianandrea Gavazzeni e Arturo Benedetti Michelangeli; in programma, inoltre, lo Stabat Mater di Pergolesi e Juditha triumphans di Vivaldi.

Domenica 31 gennaio

Omaggio al balletto

Don Chisciotte (2014)

ore 10:00

Bellezza, eleganza, passione, padronanza tecnica. Si chiude con “Don Chisciotte” di Ludwig Minkus, nella versione coreografica di Rudolf Nureyev messa in scena nel 2014 al Teatro alla Scala, il ciclo di appuntamenti che Rai Cultura ha dedicato al balletto classico nel mese di gennaio. Lo spettacolo, in onda domenica 31 gennaio alle 10.00 su Rai5, vede Natalia Osipova nel ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov in quello di Basilio. Sul podio il Maestro Alexander Titov. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

CONCERTO

DANIEL HARDING FESTEGGIA BEETHOVEN CON L’ORCHESTRA RAI

ore 19:06

Ha segnato il culmine della settimana di festeggiamenti di Rai Cultura per il 250esimo compleanno di Ludwig van Beethoven  il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Daniel Harding.

Daniel Harding torna sul podio della compagine Rai per proporre due tra le più amate sinfonie beethoveniane: la Quinta e l’Ottava. Nato nel 1975 a Oxford, Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala.

La serata si apre con la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93, che fu chiamata dal compositore «piccola Sinfonia», per la sua brevità e leggerezza. Fu composta con una rapidità insolita durante il 1811 e completata nell’estate dell’anno seguente a Teplitz, Karlsbad e Linz. Pausa di illuminata serenità in cui si placano le molte tempeste che agitavano lo spirito beethoveniano, l’opera segna un ritorno inatteso alla forma classica, più vicina ai modelli di Haydn e Mozart. Segua celebre Sinfonia n. 5 in do minore op. 67, che invece fu scritta fra il 1804 e il 1808. Nella sua aperta professione di eroismo, che raggiunge l’apice nella possente cellula ritmica iniziale definita «il destino che bussa alla porta», il brano lascia intravedere le vette in cui l’autore si avventurerà negli anni successivi.

Musica da camera con vista

Cicli e metamorfosi

ore 20:11

Un progetto dedicato al quartetto per promuovere e diffondere il grande repertorio quartettistico e i suoi interpreti, affiancando all’esecuzione dei brani l’illustrazione delle loro caratteristiche. È la serie di lezioni-concerto “Musica da camera con vista”, che si chiude con una puntata dal titolo “Cicli e metamorfosi”, registrata presso il Salone delle Capriate del cinquecentesco Palazzo dei Principi a Correggio con il Quartetto Prometeo, composto da Giulio Rovighi, violino, Aldo Campagnari, violino, Danusha Waskiewicz, viola, Francesco Dillon, violoncello. Il “I movimento Fuga” e il “VII-Rondò-Sonata” del Quartetto op. 131 (1826) diversissimi nel tono, nel carattere, nella scrittura musicale ma al tempo stesso collegati tra loro in profondità sono esemplari per comprendere la complessità, la novità della scrittura, la straordinaria forza espressiva degli ultimi quartetti di Beethoven.

Lunedì 1 febbraio

OPERA

G. Verdi Il trovatore

ore 10:00

Dal Teatro Comunale di Firenze Il trovatore di Verdi nell'allestimento curato da Giuliano Montaldo, con la direzione musicale del M° Zubin Mehta. Protagonisti sul palco Barbara Frittoli, Dolora Zajick, Luciano Pavarotti, Giorgio Zancanaro, Antonella Banaudi, Francesco Ellero D'Artegna. Regia tv di Tonino Del Colle.

CONCERTO

Cajkovskij, Sinfonia n.5 in mi minore op.64

ore 17:11

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Cajkovskij, Sinfonia n.5 in mi minore op.64.

Martedì 2 febbraio

OPERA

G. Verdi La traviata

ore 10:00

Dallo Sferisterio di Macerata La Traviata di Giuseppe Verdi nell'allestimento del regista Massimo Gasparon, che firma anche le scene e i costumi. Sul podio è impegnato Michele Mariotti. Protagonisti sul palco, insieme a Mariella Devia, Alejandro Roy, e Gabriele Viviani. La regia televisiva è curata da Tiziano Mancini.

Prima della prima

G. Verdi Un ballo in maschera

ore 16:49

Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Regio di Parma per Un Ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Sono state recuperate e restaurate per questo allestimento le scenografie di carta del 1913. Regia di Marina Bianchi, dirige Sebastiano Rolli.

Mercoledì 3 febbraio

OPERA

G. Verdi Ernani

Dal Teatro San Carlo di Napoli Ernani di Verdi nell'allestimento del 1982 con la regia di Tito Gobbi e la direzione musicale di Elio Boncompagni. Protagonisti sul palco Bruno Rufo, Lorenzo Saccomani, Nicola Ghiuselev, Maria Parazzini, Eva Ruta, Angelo Casertano, Augusto Frati. Regia televisiva di Gianni Casalino

PETRUSKA

Affari di famiglia

ore 16:57

Racconta le famiglie musicali che hanno segnato la storia della musica la puntata di “Petruška” dal titolo “Affari di famiglia”. Michele dall’Ongaro si sofferma in particolare su Johan Sebastian Bach e sui suoi discendenti. A seguire incontra le sorelle Katia e Marielle Labèque, entrambe celebri pianiste.

OPERA

G. Verdi Falstaff

ore 21.15

Dall' Opéra Royal de Wallonie, Falstaff di Giuseppe Verdi, nell'allestimento di Stefano Poda con la direzione musicale di Paolo Arrivabeni. Protagonisti sul palco Ruggero Raimondi Luca Salsi Virginia Tola Sabina Puértolas Tiberio Simu Cinzia De Mola Liliana Mattei Gregory Bonfatti Pietro Picone Luciano Montanaro.

Giovedì 4 febbraio

OPERA

G. Verdi, La battaglia di Legnano

ore 10:00

OMAGGIO A NELLO SANTI NEL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE

Nel primo anniversario della scomparsa (6 febbraio 2020), Rai Cultura ricorda il maestro Nello Santi con “La battaglia di Legnano” di Verdi nell'allestimento firmato da Walter Pagliaro nel 2001 per il Teatro Bellini di Catania. Sul podio il Maestro Nello Santi, nel cast Manrico Signorini, Luciano Leoni, Angelo Nardinocchi, Ezio Maria Tisi, Giorgio Cebrian, Elisabete Matos, Cesar Hernandez, Francesco Palmieri. Regia tv di George Blume.

CONCERTO

G. B. Pergolesi Stabat Mater

ore 16:57

L' Orchestra Sinfonica di Roma della Rai Radiotelevisione Italiana, diretta dal maestro Gianandrea Gavazzeni, con la partecipazione del soprano Jasuko Hayashi e del mezzosoprano Ruza Baldani, esegueno lo Stabat Mater per soprano, mezzosoprano, archi e organo di Giovanni Battista Pergolesi.

OLTRE IL GENIO: ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI

Ore 21.15 DOC Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli PRIMA VISIONE

Ore 22.40 CONCERTO Benedetti Michelangeli esegue Chopin (1965)

"Essere un pianista e un musicista, non è una professione. È una filosofia, una concezione di vita che non può basarsi né sulle buone intenzioni, né sul talento naturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile."

Arturo Benedetti Michelangeli (1920 - 1995)

Rai Cultura dedica una serata a uno dei maggiori interpreti del pianoforte con un doppio appuntamento in onda giovedì 4 febbraio a partire dalle 21.15: il film-documentario in prima visione “Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli”, girato da Dag Freyer e Syrthos J. Dreher, e a seguire un concerto del 1965 in cui il pianista esegue un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin: Fantasia op. 49 Valzer op. 69 n. 1 Valzer brillante op. 34 n. 1 Scherzo op. 31 Mazurka op. 68 n. 2 Mazurka op. 33 n. 4 Mazurka op. 30 n. 3 Berceuse op. 57.

Arturo Benedetti Michelangeli, un nome che suscita quasi un senso di soggezione e intimidazione, anche tra i pianisti a lui contemporanei. È un nome che rappresenta il più alto grado di perfezione, una ricerca della bellezza che supera quella di qualsiasi altro virtuoso del pianoforte. Tuttavia Michelangeli aveva anche la reputazione di cancellare i concerti con breve preavviso e per questo fu spesso descritto dai media come artista un po’ nevrotico. “Beyond Perfection - Arturo Benedetti Michelangeli” è il risultato di una ricerca lunga 30 anni che ha fatto emergere interviste insolite di chi lo conosceva e ha portato alla luce molto nuovo materiale d'archivio: un Arturo Benedetti Michelangeli come mai lo avete visto e, cosa ancora più importante, come mai lo avete ascoltato prima. Assistiamo anche alla lotta del maestro per tornare a esibirsi dopo aver subito un devastante attacco di cuore. Questo omaggio a Michelangeli fornisce il primo ritratto completo e approfondito di un pianista eccelso che ha raggiunto uno status mitico.

Venerdì 5 febbraio

OPERA

G. Verdi, I due Foscari

ore 10:00

I DUE FOSCARI *OMAGGIO A GIANADREA GAVAZZENI NEL 25° anniversario morte

Nel 25° anniversario della scomparsa (5 febbraio 1996), Rai Cultura ricorda il maestro Gianandrea Gavazzeni con “I due Foscari” di Giuseppe Verdi nella celebre edizione del 1988 per il Teatro alla Scala, con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Gianandrea Gavazzeni. Protagonisti sul palco Renato Bruson, Alberto Cupido e Linda Roark-Strummer. Regia tv di Tonino Del Colle.

CONCERTO

R. Schumann: Concerto per pianoforte e orchestra

ore 16:39

Martha Argerich e Antonio Pappano ripropongono una straordinaria collaborazione musicale che resterà nella storia dei Concerti dell'Accademia di Santa Cecilia come un evento magico. Il concerto sinfonico è tutto nel segno di Robert Schumann con un programma che accosta alcuni dei suoi principali capolavori.

Sabato 6 febbraio

Spazio Sabato classica

PRIMA VISIONE

Juditha Triumphans (2020)

ore 8:30 e 18:38

Per lo spazio “Sabato classica” in onda sabato 6 febbraio su Rai5, Rai Cultura propone l’oratorio “Juditha Triumphans” di Vivaldi che ha aperto il festival “Vicenza in Lirica 2020”. Francesco Erle dirige l’Ensemble barocco del festival Vicenza in Lirica e il coro Schola San Rocco. Interpreti Caterina Meldolesi: Juditha, Vivica Genaux: Vagaus, Sara Mingardo: Holofernes, Cecilia Gaetani: Abra, Alessandra Visentin: Ozias.

Unico grande capolavoro di teatro sacro rimasto di Antonio Vivaldi, è divenuto negli ultimi anni uno dei pezzi più presentati e amati. Impreziosito da una serie di arie che si sfidano per musicalità e virtuosismo, lo spartito racconta la biblica storia di Giuditta e Oloferne. L’oratorio fu rappresentato all’Ospedale della Pietà di Venezia nel 1716 e descrive in realtà allegorica la vittoria veneziana sui turchi a Corfù.

Omaggio al balletto

Don Chisciotte (2014)

ore 11:00

Bellezza, eleganza, passione, padronanza tecnica. Si chiude con “Don Chisciotte” di Ludwig Minkus, nella versione coreografica di Rudolf Nureyev messa in scena nel 2014 al Teatro alla Scala, il ciclo di appuntamenti che Rai Cultura ha dedicato al balletto classico nel mese di gennaio. Lo spettacolo vede Natalia Osipova nel ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov in quello di Basilio. Sul podio il Maestro Alexander Titov. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

Spazio “Contemporanea”

PRIMA VISIONE

Rumori del ‘900

Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nell’appuntamento in onda sabato 6 febbraio alle 23.00 su Rai5, propone Salvatore Sciarrino, Il suono e il tacere per grande orchestra, direttore Kazushi Ono; Richard Strauss, Metamorphosen, studio per 23 archi solisti, direttore Jeffrey Tate; Fausto Romitelli, Dead City Radio, audiodrome per orchestra, direttore Rafael Frühbeck De Burgos.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.