Ricordando Santi e Gavazzeni
OPERA
G. Verdi, La battaglia di Legnano
ore 10:00
OMAGGIO A NELLO SANTI NEL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE
Nel primo anniversario della scomparsa (6 febbraio 2020), Rai Cultura ricorda il maestro Nello Santi con “La battaglia di Legnano” di Verdi nell'allestimento firmato da Walter Pagliaro nel 2001 per il Teatro Bellini di Catania. Sul podio il Maestro Nello Santi, nel cast Manrico Signorini, Luciano Leoni, Angelo Nardinocchi, Ezio Maria Tisi, Giorgio Cebrian, Elisabete Matos, Cesar Hernandez, Francesco Palmieri. Regia tv di George Blume.
CONCERTO
G. B. Pergolesi Stabat Mater
ore 16:57
L' Orchestra Sinfonica di Roma della Rai Radiotelevisione Italiana, diretta dal maestro Gianandrea Gavazzeni, con la partecipazione del soprano Jasuko Hayashi e del mezzosoprano Ruza Baldani, esegueno lo Stabat Mater per soprano, mezzosoprano, archi e organo di Giovanni Battista Pergolesi.
OLTRE IL GENIO: ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI
Ore 21.15 DOC Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli PRIMA VISIONE
Ore 22.40 CONCERTO Benedetti Michelangeli esegue Chopin (1965)
"Essere un pianista e un musicista, non è una professione. È una filosofia, una concezione di vita che non può basarsi né sulle buone intenzioni, né sul talento naturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile."
Arturo Benedetti Michelangeli (1920 - 1995)
Rai Cultura dedica una serata a uno dei maggiori interpreti del pianoforte con un doppio appuntamento in onda giovedì 4 febbraio a partire dalle 21.15: il film-documentario in prima visione “Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli”, girato da Dag Freyer e Syrthos J. Dreher, e a seguire un concerto del 1965 in cui il pianista esegue un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin: Fantasia op. 49 Valzer op. 69 n. 1 Valzer brillante op. 34 n. 1 Scherzo op. 31 Mazurka op. 68 n. 2 Mazurka op. 33 n. 4 Mazurka op. 30 n. 3 Berceuse op. 57.
Arturo Benedetti Michelangeli, un nome che suscita quasi un senso di soggezione e intimidazione, anche tra i pianisti a lui contemporanei. È un nome che rappresenta il più alto grado di perfezione, una ricerca della bellezza che supera quella di qualsiasi altro virtuoso del pianoforte. Tuttavia Michelangeli aveva anche la reputazione di cancellare i concerti con breve preavviso e per questo fu spesso descritto dai media come artista un po’ nevrotico. “Beyond Perfection - Arturo Benedetti Michelangeli” è il risultato di una ricerca lunga 30 anni che ha fatto emergere interviste insolite di chi lo conosceva e ha portato alla luce molto nuovo materiale d'archivio: un Arturo Benedetti Michelangeli come mai lo avete visto e, cosa ancora più importante, come mai lo avete ascoltato prima. Assistiamo anche alla lotta del maestro per tornare a esibirsi dopo aver subito un devastante attacco di cuore. Questo omaggio a Michelangeli fornisce il primo ritratto completo e approfondito di un pianista eccelso che ha raggiunto uno status mitico.