Opera, cinema e Rof
DOMENICA 26 settembre
Domenica all’opera
G. Puccini, Tosca
A dieci anni dalla scomparsa, Rai Cultura omaggia Salvatore Licitra,tenore italiano. L’appuntamento è su Rai5 domenica 26 settembre alle 10.00 con “Tosca” di Puccini dal Teatro alla Scala con la regia di Luca Ronconi. Protagonisti sul palco Leo Nucci nel ruolo di Scarpia, Maria Guleghina che interpreta Floria Tosca e Salvatore Licitra nel ruolo di Mario Cavaradossi. Sul podio il maestro Riccardo Muti. Regia televisiva di Pierre Cavassilas
CONCERTO
L'OSN riapre al pubblico con Luisi e l'enfant prodige Malofeev
ore 17:17
Dall'Auditorium Rai Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con Alexander Malofeev al pianoforte, esegue il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, S 124 di Franz Liszt e la Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 "Patetica" di Pëtr Il'ic Cajkovskij
LUNEDÌ 27 settembre
OPERA
G. Rossini, La gazza ladra
ore 10.00
Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 27 al 31 settembre alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 opere con la regia teatrale di affermati registi cinematografici. Si comincia con “La gazza ladra” di Gioachino Rossini con la regia di Gabriele Salvatores, la direzione musicale di Riccardo Chailly, nel cast Rosa Feola, Edgardo Rocha, serena Malfi, Teresa Iervolino, Alex Esposito, Paolo Bordogna, Michele Pertusi.
CONCERTO
Smetana, Dvorak
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Màcal Zdenéc con Gerhard Oppitz al pianoforte esegue: Smetana, Ouverture da "La sposa venduta" e Dvorak - Concerto in sol minore op.33 per pianoforte e orchestra. Il concerto va in onda lunedì 27 settembre alle 17.20 su Rai5
MARTEDÌ 28 settembre
OPERA
G. Puccini, Gianni Schicchi
ore 10:00
Dal Teatro Comunale di Firenze Gianni Schicchi di Puccini nell'allestimento firmato da Mario Monicelli con la direzione musicale del M° James Conlon. Nel ruolo del titolo Rolando Panerai, accanto a lui Chiara Angella, Eleonora Jankovich, Pietro Ballo, Gloria Banditelli, Angelo Nardinocchi. Regia tv di Tullia Ferrero
CONCERTO
Ariel Ramirez: Misa Criolla
Dalle terrazze del Duomo di Milano Jose' Carreras in Misa Criolla. Musica Ariel Ramírez. Direttore Fernando Terán. Ensamble strumentale Grupo Alturas, Coro Quod Libet. Il concerto va in onda martedì 28 settembre alle 17.50 su Rai5
Mercoledì 29 settembre
OPERA
G. Puccini, Manon Lescaut
ore 10:00
Dal Teatro alla Scala Manon Lescaut di Giacomo Puccini nell'allestimento curato da Liliana Cavani (regia), Dante Ferretti (scene) e Gabriella Pescucci (costumi). Sul podio il M° Riccardo Muti, nei ruoli vocali principali Maria Guleghina e Josè Cura.
DOCUMENTI
La tournée al sud
Catania, Reggio Calabria, Taranto. Tre tappe di una tournée. Una come tante. Ma c'è qualcosa di speciale questa volta. E non è solo Mario Brunello, compagno di musica e di viaggio. Per molti questa tournée è un tornare a casa con l'orchestra, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda mercoledì 29 settembre alle 17.45 su Rai5
CONCERTO
Summer Night Concert 2021
21:06
Il Summer Night Concert quest'anno sarà diretto per la prima volta da Daniel Harding, con la partecipazione di Igor Levit al pianoforte. Il viaggio e l'anelito a territori lontani saranno le tematiche di questa edizione, contrassegnata dalle musiche di Bernstein, Verdi, Rachmaninov, Debussy, Sibelius, Elgar e Holst.
Giovedì 30 settembre
OPERA
F. Cilea, Adriana Lecouveur
ore 10:00
Dal Teatro Filarmonico di Verona Adriana Lecouvreur di Cilea nell'allestimento del 1979 firmato da Mauro Bolognini che ne cura anche la regia tv. Protagonista Raina Kabaivanska. Accanto a lei Eleonora Ja - nkovic Franco Tagliavini Guido Mazzini Antonio Zerbini Tullio Pane Giovanna Santelli. Sul podio il M° Edoardo Muller
CONCERTO
Maraveis in sfrese
Da Piazza Duomo di Cividale del Friuli, Maraveis in sfrese (Meraviglie socchiuse) in onda giovedì 30 settembre alle 17.30 su Rai5. Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani e Nuovo AuriCorale Vivavoce diretti da Walter Themel. In programma musiche di V. Sivilotti, A. Scannact, A. Galliussi, D. Zanettovich, C. Seghizzi, G. Plenizio e A. Dvorák. Regia Ermanno Fabris.
OPERA
ELISABETTA REGINA D’INGHILTERRA DEL ROF IN PRIMA TV SU RAI5
Con la regia di Davide Livermore e l’Orchestra della Rai diretta da Evelino Pidò
È ambientata nell’Inghilterra degli anni Cinquanta e ricorda le atmosfere della serie TV The Crown l’opera Elisabetta regina d’Inghilterradi Gioachino Rossini,che Rai Cultura trasmette in prima TV su Rai5 giovedì 30 settembre alle 21.06.
Lo spettacolo, andato in scena lo scorso agosto al Rossini Opera Festival di Pesaro, è firmato da Davide Livermore, con le scene di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Nicolas Bovey e il videodesign di D-Wok. Evelino Pidò dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Nel cast Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Salome Jicia, Marta Pluda, Barry Banks e Valentino Buzza.
Elisabetta regina d’Inghilterra, dramma per musica in due atti su libretto di Giovanni Schmidt, fu rappresentata per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli il 4 ottobre 1815. Il soggetto è tratto da un omonimo dramma di Carlo Federici, tratto a sua volta dal romanzo The Recess di Sophia Lee.
L’opera, con la quale Rossini debuttò a Napoli nel 1815, andò ripetutamente in scena al Teatro San Carlo, luogo della sua creazione, e nel volgere di pochissimi anni raggiunse gran parte delle più importanti piazze operistiche italiane e straniere: Milano, Venezia, Dresda, Londra, Vienna, Parigi, solo per citarne alcune.
VENERDÌ 1 ottobre
OPERA
G. Verdi, Aida
ore:10:00
Dal Teatro alla Scala Aida di Verdi nell'allestimento firmato da Franco Zeffirelli. Sul podio il M° Riccardo Chailly, tra gli interpreti Violeta Urmana Roberto Alagna Ildiko Komlosi Giorgio Giuseppini e Luciana Savignano Roberto Bolle e Myrna Kamara nella coreografia di Vassiliev. Regia Tv di Patrizia Carmine.
CONCERTO
Dvorák: Sinfonia n.9 in mi minore op.95
Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da James Conlon, esegue la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 "Dal nuovo mondo" di Antonin Dvorak. Regia Paola Longobardo. Il concerto va in onda venerdì 1° ottobre alle 17.35 su Rai5.
Sabato 2 ottobre
OPERA
Carmen. La stella del circo di Siviglia
Prima Visione RAI
Carmen. La stella del circo di Siviglia, tratto da Carmen di Bizet, in onda sabato 2 ottobre in prima visione alle 8.00 e in replica alle 18.55 su Rai5. Autore Andrea Bernard per Opera Education - AsLiCo. Tra gli interpreti: Francesca Di Sauro, Ugo Tarquini, Luca Vianello, Tiberia Monica Naghi, Luana Grieco, Guido Dazzini, Ermes Nizzardo, Jacopo Sorbini.
OPERA
G. Puccini, Tosca
A dieci anni dalla scomparsa, Rai Cultura omaggia Salvatore Licitra,tenore italiano. L’appuntamento è con “Tosca” di Puccini dal Teatro alla Scala con la regia di Luca Ronconi. Protagonisti sul palco Leo Nucci nel ruolo di Scarpia, Maria Guleghina che interpreta Floria Tosca e Salvatore Licitra nel ruolo di Mario Cavaradossi. Sul podio il maestro Riccardo Muti. Regia televisiva di Pierre Cavassilas
CONCERTO
Rumori del '900
La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone sabato 2 ottobre alle 23.40 su Rai5,Sergej Prokofiev - Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 "Classica", direttore Juraj Valcuha. Ottorino Respighi - Fontane di Roma, direttore Juraj Valcuha. Sergej Prokofiev - Sinfonia n. 7 in do diesis minore op. 131, direttore Dima Slobodeniouk.