I nostri collaboratori
Roberta Pedrotti
Laureata in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (Università di Bologna) e iscritta all’Ordine dei Giornalisti, svolge attività di critico musicale dal 1998. Studiosa di drammaturgia musicale con particolare attenzione a Rossini e al Belcanto, è invitata a partecipare a tavole rotonde, collabora con importanti istituzioni (dal Teatro alla Scala al Comunale di Bologna e al Festival di Martina Franca) per presentazioni, conferenze e stesura di programmi di sala. È stata anche direttrice scientifica del Concorso Città di Bologna, organizza e promuove iniziative dedicate ai giovani artisti.
Dal 2011 cura il concerto annuale Lumezzane per Giacinto Prandelli in memoria del grande tenore nella sua città natale.
Nel 2018 pubblica il volume Le donne di Gioachino Rossini. Nate per vincere e regnar, premiato a Pesaro con la medaglia del Comitato per le celebrazioni rossiniane nel centocinquantesimo dalla morte del compositore.
Ha partecipato, nella stessa estate 2018, al documentario Rai Rossini150, trasmesso da Rai5 e disponibile sulla piattaforma RaiPlay.
Nel 2019 pubblica, ancora per i tipi di Odoya, Storia dell'opera lirica. Un immenso orizzonte.
Nel 2022 riceve il Pesaro Music Award insieme con il baritono Nicola Alaimo e il pianista e direttore Michele Campanella.