Decennale di Nagano a Montréal e nuovo contratto con la Decca
L'Orchestre symphonique de Montréal e il suo direttore musicale Kent Nagano annunciano non solo i dettagli della programmazione 2015/16 alla Maison symphonique de Montréal, ma anche il rinnovo di un contratto quinquennale con la Decca, la prestigiosa etichetta con cui l'Orchestra aveva già registrato circa ottanta album dall'inizio degli anni Ottanta fino ai primo anni Duemila.
Kent Nagano riguardo la nuova stagione afferma “Perché la musica classica è moderna? Questo il quesito che ci ha guidati e ispirati alla OSM nel concepire questa nuova stagione. Speriamo che ci unirete a noi per scoprire nuovamente come la tradizione della musica classica rimanga attuale, visionaria, e d'ispirazione ancor oggi, e lo rimarrà per le future generazioni."
Nagano esprime inoltre il suo entusiasmo per il nuovo contratto con la Decca: “Noi della OSM siamo felici di riunirci al nostro partner storico e ci auguriamo che da questa collaborazione nasca un progetto artistico di valore.” Il rapporto con la Decca ha avuto inizio nel 1980 quando la OSM ha firmato con l'etichetta un contratto in esclusiva. Le incisioni della OSM per Decca hanno vinto quaranta premi nazionali e internzionali, fra cui due Grammy Awards.
L’Aiglon: Son of Napoleon di Honegger e Ibert, presentata per la prima volta in Nord America il 17, 19 e 21 marzo 2015 alla Maison symphonique de Montréal, sarà il primo frutto di questa collaborazione. Un secondo progetto riguarderà un concerto con opere di Ives, Dukas, Mussorgsky, Dvorak e altri, inspirate ad Halloween, il 29 e il 30 ottobre 2015.
In apertura della stagione 2015/16 Kent Nagano dirigerà una versione in forma di concerto dell'opera di Debussy Pelléas et Mélisande (8 e 9 settembre) e guiderà la OSM nell'Uccello di fuoco di Stravinsky e in Don Juan di Richard Strauss (20 e 21 ottobre).
Inoltre, fra i suoi impegni, vi saranno la Decima Sinfonia di Shostakovich il 26 e il 28 novembre, La boutique fantasque di Respighi il 24 e il 25 febbraio, la Quarta sinfonia Romantica di Bruckner (3 e 5 marzo), Jeux di Debussy e Le sacre du printemps di Stravinsky il 8, 9 e 10 marzo. Per chiudere la stagione, Kent Nagano guiderà i musicisti, l'OSM Chorus e i solisti Catherine Naglestad, Ian Bostridge e Thomas Hampson nel War Requiem di Britten il 25, 28 e 29 maggio.
Direttori ospiti saranno Mariss Jansons (con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks), Iván Fischer (con la Budapest Festival Orchestra), David Zinman, Jukka-Pekka Saraste, Vasily Petrenko e altri. Fra i solisti ospiti i pianisti Daniil Trifonov, Jean-Yves Thibaudet e Marc-André Hamelin, i violinisti Hilary Hahn, Vilde Frang and Leonidas Kavakos, i violoncellisti Misha Maisky, Jan Vogler e Gautier Capucon. Madeleine Careau, direttore generale, afferma: “La stagione 2015-2016 promette di essere eccitante, nella più pura tradizione della OSM. Kent Nagano ci offre, in uno spirito di continuità nell'eccellenza e nella scoperta, una programmazione musicale che include pilastri del repertorio e proposte più innovative ma egualmente allettanti.”