L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Mahler, Milhaud e una prima assoluta di Fedele

70ª STAGIONE SINFONICA

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Stagione 2014-2015

Giovedì 16 aprile, ore 21.00

Sabato 18 aprile, ore 17.00

Prove generali - Giovedì 16 febbraio, ore 10.00

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Direttore: Marco Angius

Violino: Fatlinda Thaci

Sassofono: David Brutti

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Fedele, Volo, per sax e orchestra

Milhaud, Concertino di primavera, per violino e orchestra

Mahler,Sinfonia n.1, (rev. Klaus Simon)

Ancora una volta, protagonista del prossimo appuntamento della 70ª Stagione Sinfonica de I Pomeriggi Musicali, sarà il repertorio musicale contemporaneo, con la prima esecuzione assoluta del brano: Volo, per sax e orchestra, del M° Ivan Fedele - già direttore artistico dell' Orchestra de I Pomeriggi Musicali dal 2009 al 2011- grande figura della composizione e della sperimentazione negli ambienti della musica colta internazionale. Con la commissione di questo brano inedito, I Pomeriggi Musicali confermano la loro costante attenzione al sostegno della ricerca musicale, e alla sperimentazione di nuovi linguaggi, offrendo al pubblico un continuo rinnovamento della proposta musicale in un panorama di grande vivacità culturale.

Volo si articola in tre sezioni di “natura” diversa, tre “paesaggi” sui quali volteggia ad ampie volute oppure plana radente, con improvvise picchiate o repentine impennate l’ “alato” sax solista. Queste sezioni/paesaggi possono essere assimilati, per analogia, alla rappresentazione grafica del suono (“sonogramma”): Attack-Sustain-Decay (modo d’attacco del suono – modo di mantenimento della risonanza – modo di estinzione del suono). All’Attack corrisponde una parte estremamente ritmica, in “ostinato”, in cui il gioco principale è dato estremamente “volatile” ma anche “volubile”, questo movimento si potrebbe assimilare alle traiettorie impazzite di una rondine all’imbrunire. Al Sustain corrisponde, in maniera conseguente, una parte apparentemente statica in cui un lento glissando microtonale percorre lo spazio acustico dal registro grave verso l’estremo registro acuto in modo inesorabile e netto come se, al pari di una lama tagliente, aprisse nella partitura/cielo una ferita indolore, dolce direi, ma ineluttabile... “Come un taglio di Fontana...” è la didascalia che accompagna questa seconda sezione che si conclude in maniera inaspettata con un sussulto concitato dell’orchestra, un “urlo collettivo” dal quale fuoriesce il canto solitario del sax tenore che si spiega in una lunga cadenza. Al Decay corrisponde un terzo movimento a guisa di coda in cui si recuperano dinamismo e fisicità del suono ma, questa volta, in una prospettiva formale di progressiva sottrazione del materiale il quale trova il suo punto di riposo in un Si bemolle sovracuto del solista a cui segue, per contrapposizione drastica, un addio fatto di cascami di suono, abbozzi di figure appena soffiati nel registro grave.

M° Ivan Fedele

L'esecuzione del brano, in apertura della serata, sarà affidata all' Orchestra de I Pomeriggi Musicali, affiancata per l'occasione dal sassofonista di fama internazionale David Brutti e diretta dal M° Marco Angius. A completare il programma della serata, sarà poi il Concertino di primavera per violino e orchestradi Milhaud, gioiello di delicato virtuosismo, dove a brillare sarà l'interpretazione del nostro primo violino di spalla,Fatlinda Thaci.

A chiudere, sarà infineun' originale arrangiamento della Sinfonia n.1 di Mahler, detta “Il Titano”, eseguita dall' Orchestra de I Pomeriggi Musicali, in una versione da camera che ne sottolinerà aspetti e sonorità inevitabilmente meno in evidenza in quella che è la versione originale.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.