Faust secondo Noseda e Poda
Per la Stagione d’Opera 2014-2015 il Teatro Regio mette in scena, dal 3 al 14 giugno, il FAUST di Charles Gounod, proposto in un nuovo allestimento coprodotto con la Israeli Opera di Tel Aviv e l’Opéra di Losanna. Regista dell’opera simbolo del Romanticismo, tratta dall’omonimo poema di Goethe, è Stefano Poda, artista tra i più poetici della scena internazionale, che firma anche scene, costumi, coreografia e luci. Sul podio d’orchestra il Direttore musicale del Regio Gianandrea Noseda. Protagonisti d’eccezione: Ildar Abdrazakov (Mefistofele), Charles Castronovo (Faust), Irina Lungu (Margherita) e Vasilij Ladjuk (Valentin). Completano il cast Ketevan Kemoklidze (Siebel), Samantha Korbey (Marta) e Paolo Maria Orecchia (Wagner). Orchestra e Coro sono quelli del Teatro Regio, maestro del coro è Claudio Fenoglio.
La recita del 3 giugno sarà trasmessa in diretta radiofonica da Rai-Radio3 e dal circuito Euroradio.
In occasione delle sei recite di Faust, i lavoratori del Teatro Regio e il Circolo Ricreativo Culturale e Sportivo del Teatro Regio promuovono una raccolta fondi a favore della popolazione del Nepal colpita dal recente terremoto. Per informazioni - Tel. 011.8815.504.
TORINO CLASSICAL MUSIC FESTIVAL–Il Regio inaugura con la Carmen di Bizet
Dal 23 al 28 giugno, in piazza San Carlo avrà luogo il Torino Classical Music Festival. Dopo il successo delle scorse edizioni, con il Festival Beethoven e il Festival Mozart, la piazza-salotto di Torino si trasforma nuovamente in un palcoscenico sotto le stelle, proponendo sei serate di opere, concerti e sinfonie, ciascuna dedicata a un diverso Paese. L’inaugurazione spetta al Teatro Regio, che martedì 23 giugno con inizio alle ore 22.15 proporrà la CARMEN di Georges Bizet in forma semiscenica, nell’adattamento e con i testi di Marco Ravasini. Protagonisti: Ekaterina Semenchuk (Carmen), Andrea Carè (Don José), Erika Grimaldi (Micaëla) ed Elia Fabbian(Escamillo). Completano il cast Damiana Mizzi e Clarissa Leonardi. Dirige il maestro americano Ryan McAdams. La messa in scena e i costumi sono curati rispettivamente da Anna Maria Bruzzese e Laura Viglione, le luci sono di Vladi Spigarolo. Musica e cori saranno eseguiti dall’Orchestra e Coro del Teatro Regio e dal Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio; Claudio Fenoglio è il maestro dei cori. Venerdì 26 giugno alle ore 21.30 sarà la volta dell’Orchestra del Teatro Regio diretta da Giampaolo Bisanti, in un concerto il cui programma prevede l’esecuzione delle sinfonie dalle più belle opere di Gioachino Rossini: L’italiana in Algeri, Il turco in Italia, Il barbiere di Siviglia, La scala di seta, Semiramide, La gazza ladra, La Cenerentola e Guglielmo Tell. L’ingresso per tutte le manifestazioni è libero. Per informazioni, consultare il sito www.torinoclassicalmusic.it.
I CONCERTI 2015-2016– Presentazione della prossima stagione sinfonico-corale
Lunedì 8 giugno alle ore 11.30, presso la Sala del Caminetto del Regio si terrà l’incontro di presentazione della nuova stagione de I Concerti 2015-2016 del Teatro Regio, nove appuntamenti dal 24 ottobre al 16 maggio con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio e con la Filarmonica Teatro Regio Torino. Intervengono Walter Vergnano, Gastón Fournier-Facio, Gianandrea Noseda ed Evelina Christillin. L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo www.teatroregio.torino.it