Musica e arte al Teatro Grande
Si completano sabato 17 ottobre alle 17.00 con La Parade Moderne le iniziative realizzate dalla Fondazione del Teatro Grande nell’ambito del progetto comunale #6abrescia, appuntamenti che nel semestre Expo hanno offerto al pubblico momenti culturali importanti e occasioni inedite per vivere il Teatro Grande e la Città, come l’intensa giornata della Festa dell’Opera.
Per la prima volta in Italia, La Parade Moderne è una curiosa performance scultorea itinerante, ironicamente e liberamente ispirata a celebri artisti della prima metà del Novecento.
Già rappresentata in diverse città europee, La Parade è stata ideata da due importanti artisti visivi, Clédat e Petitpierre, attivi da diversi anni nel contesto artistico e performativo internazionale. Clédat e Petitpierre sviluppano progetti innovativi che hanno come punto di forza la continua alternanza tra lo spettacolo dal vivo e la scultura.
Come installazioni d’arte, le figure della Parade Moderne saranno esposte davanti al Teatro Grande già dal primo pomeriggio di sabato 17 ottobre e alle ore 17.00 prenderanno vita diventando delle vere e proprie sculture viventi: le celebri figure di Magritte, Ernst, De Chirico, Léger, Munch, Arp, Brauner e Malevich attraverseranno le vie della città – dal Teatro Grande a Piazza Paolo VI – creando una singolare e suggestiva “lezione” di storia dell’arte en plein air.
Una “parade” d’artista che – sulle note del Bolero di Ravel, eseguite da otto musicisti della Banda Cittadina Isidoro Capitanio – animerà le vie del centro storico di Brescia e catturerà la curiosità di tutti, coinvolgendo anche i più piccoli in un’atmosfera partecipata e inconsueta.
La Parade Moderne è un’iniziativa sostenuta dal Comune di Brescia, da Regione Lombardia, dalla Fondazione della Comunità Bresciana e realizzata anche in collaborazione con l'Ambasciata di Francia in Italia.
L’invito per tutti è quello di unirsi alla parata e lasciarsi coinvolgere da questa suggestiva iniziativa.