Lanzillotta sul podio per l'anniversario della morte di Toscanini
Nel 59° anniversario della morte del Maestro
Francesco Lanzillotta dirige al Paganini la Filarmonica Arturo Toscanini: musiche di Giuseppe Martucci e Medtner con il pianista Philipp Kopachevskiy e il soprano Serena Farnocchia
E’ un programma molto particolare quello con il quale la Filarmonica Arturo Toscanini ricorda, con il tradizionale concerto all’Auditorium Paganini che apre la sua stagione 2016, il 59° anniversario della morte di colui che è ancora ricordato come uno dei più grandi direttori d’orchestra della storia della musica e di cui porta il nome per volontà degli eredi. Arturo Toscanini, morto a New York il 16 gennaio 1957, ma nato nell’Oltretorrente di Parma nel 1867, resta ancor oggi un nome conosciuto ovunque, non solo per le sue memorabili esecuzioni ma anche per il suo impegno politico e per le sue capacità di innovatore in campo musicale. La Filarmonica Toscanini, diretta da Francesco Lanzillotta, ha scelto di ricordarne quest’ultimo aspetto attraverso le opere di due autori che sono oggi poco eseguiti ma che hanno occupato in vita un ruolo di rilievo nel panorama musicale internazionale: il napoletano Giuseppe Martucci ed il russo Nikolai Medtner.
Venerdì 15 e sabato 16 gennaio, rispettivamente per i Turni Verde e Rosso di Nuove Atmosfere 2015-2016 (l’orario d’inizio è sempre fissato per le 20.30) il pubblico potrà ascoltare la Canzone dei Ricordi, per soprano e orchestra, e la Sinfonia n. 2 di Martucci, intervallate dal Primo Concerto op.33 per pianoforte e orchestra di Medtner. Solisti saranno il soprano Serena Farnocchia ed il pianista Philipp Kopachevskiy, che hanno sostituito rispettivamente Yolanda Auyanet e Sergej Babayan. Toscanini fu convinto sostenitore e intenso esecutore di lavori di Martucci, che fu anche grande pianista e direttore d’orchestra, nonché convinto rinnovatore della vita musicale italiana. La Canzone dei ricordi, ciclo per voce e orchestra diviso in sette parti ma caratterizzato da un’ammirevole omogeneità e ispirazione, risale al 1886 mentre la Sinfonia n. 2 op. 81 è del 1904 ed appartiene all’ultimo e più fecondo periodo di Martucci, quello di una maturità espressiva spentasi a soli 53 anni. Toscanini ne fu poi il suo più celebre esecutore. Medtner, nato a Mosca nel 1880 e morto a Londra nel 1951, per noi oggi un nome riservato agli specialisti, fu definito da Rachmaninov “il massimo compositore del nostro tempo” e fu personalità intellettuale complessa, multiforme ma capace di attrarre nomi come Koussevitzky, Prokofiev, lo stesso Rachmaninov, Glazunov, Furtwangler, Nikisch. I suoi tre Concerti per pianoforte segnano le tappe della sua vita. Il Primo, composto in Russia tra il 1916 ed il ’18, è una delle sue partiture più trascinanti e complesse, probabilmente il suo capolavoro.
I biglietti disponibili per queste due serate commemorative dell’anniversario toscaniniano sono in vendita alla biglietteria del Teatro Regio di Parma (Strada Garibaldi 16, 0521-203999, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19. La disponibilità è buona venerdì e ottima nella replica di sabato. La prevendita è anche sul sito www.biglietteriatoscanini.it. La biglietteria dell’Auditorium Paganini (0521/707716) aprirà solo nelle serate di concerto alle ore 19. Per ulteriori informazioni è attivo il sito www.fondazionetoscanini.it nella sezione biglietteria oppure ci si può rivolgere all’URP della Fondazione, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0521-200145. I prezzi dei biglietti variano tra i 30 euro ai 20 euro per la serata di venerdì e da 25 a 15 per quella di sabato. Sono previste riduzioni per chi ha più di 65 anni o meno di 26, per gli associati o i dipendenti degli enti convenzionati con la Fondazione Toscanini, e tariffe promozionali per gli allievi del Conservatorio Boito e del Liceo Musicale Bertolucci e, più in generale, per le scuole di ogni ordine e grado.
Nuove Atmosfere è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e il Turismo e della Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio. Chiesi Spa è sponsor ufficiale della stagione. CePIM spa è partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini. Heracomm è partner principale della Fondazione Arturo Toscanini. Sponsor tecnici sono Peugeot Davighi F.lli e Crosconsulting.