Oboe in Ateneo
MIA – Musica Insieme in Ateneo 2016
XIX edizione
Giovedì 18 febbraio 2016 ore 20.30
LABORATORI DELLE ARTI/AUDITORIUM (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)
ORCHESTRA DA CAMERA DEL COLLEGIUM MUSICUM ALMAE MATRIS
PAOLO GRAZIA oboe
ROBERTO PISCHEDDA direttore
Musiche di Myslivček, Martini, Mozart, Puccini, Respighi
Giovedì 18 febbraio alle 20,30, per il terzo appuntamento conMIA – Musica Insieme in Ateneo, la rassegna dedicata agli studenti dell’Università di Bologna, che ha luogo all’Auditorium dei Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini 5/b, accesso da Via Azzo Gardino 65/a) si riconferma la tradizionale presenza del Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra ufficiale dell’Ateneo, che nella formazione di Orchestra da Camera, insieme a Paolo Grazia, vincitore di concorsi internazionali e primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, sottola direzione di Roberto Pischedda, proporrà pagine di Mysliveček, Martini, Mozart, Puccini, Respighi. L’introduzione del concerto sarà a cura del Collegium Musicum. Tutti i concerti di MIA sono gratuiti per studenti e personale dell’Università, mentre per i cittadini il prezzo è di 5 euro. I coupon, che danno diritto al ritiro dei biglietti, sono disponibili all’URP di Largo Trombetti 1 dal giovedì della settimana precedente ciascun concerto.
Con oltre 300 partecipanti, per la maggior parte studenti italiani e stranieri, il Collegium Musicum ha collaborato con solisti e direttori di fama internazionale, tra cui Zoltán Peskó, Roberto Polastri, Donato Renzetti e ha partecipato a progetti speciali come il concerto con Neri Marcoré dedicato ai cantautori italiani e un concerto-spettacolo sul Plöner Musiktag di Hindemith. Primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro Comunale, Paolo Grazia ha ricoperto lo stesso ruolo anche in altre importanti compagini italiane ed europee, tra cui l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Membro del Quintetto Bibiena, ha conseguito nel 2003 il premio “Abbiati” della critica. Roberto Pischedda ha debuttato nel 2010 dirigendo il Don Giovanni di Mozart e ha collaborato con il Conservatorio di Cagliari in veste di maestro preparatore. Direttore stabile della Sinfonietta Claudio Monteverdi, è stato assistente alla direzione musicale del Teatro Lirico di Cagliari. Dal dicembre 2013 è maestro preparatore e direttore dell’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris.
Seguendo il fil rouge di questa edizione, dedicata ai 350 anni dalla fondazione dell’Accademia Filarmonica di Bologna, ascolteremoopere di compositori che sono stati affiliati alla prestigiosa istituzione, a partire da Padre Giovanni Battista Martini, di cui verrà proposta la Sinfonia à 4 in re maggiore, per continuare con il Concerto in do maggiore KV 314 per oboe e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, che fu proclamato Accademico proprio grazie all’intercessione del francescano. E ancora l’Ottetto per fiati n. 1 di Josef Mysliveček, che a Bologna conobbe il giovane Amadeus nel 1770, per terminare con il Novecento di Giacomo Puccini e Ottorino Respighi. Del Maestro toscano verrà eseguita la celebre elegia Crisantemi, composta per la morte di Amedeo di Savoia, poi confluita nel finale di Manon Lescaut. A concludere il programma, la Terza Suite delle Antiche arie e danze per liuto di Respighi, in cui il Maestro bolognese rielabora composizioni italiane e francesi del Cinque e Seicento.
L’ingresso ai concerti della rassegna è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna. I coupon, che danno diritto al ritiro del biglietto, saranno in distribuzione – previa presentazione del tesserino attestante lo stato di studente o dipendente – presso la sede dell’URP in Largo Trombetti n. 1, dal giovedì della settimana precedente ciascun concerto (Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 12,30; Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle16,30). Il giorno del concerto, tutti i cittadini potranno ritirare i coupon ancora disponibili, recandosi all’URP negli orari di apertura. La sera del concerto, a partire dalle 19,30, sarà possibile ritirare i biglietti nel foyer dell’Auditorium dei Laboratori delle Arti: studenti e personale dell’Università, a presentazione del tesserino, avranno diritto al biglietto gratuito, mentre per tutti i cittadini il biglietto avrà un costo di € 5.
PROGRAMMA
ORCHESTRA DA CAMERA DEL COLLEGIUM MUSICUM ALMAE MATRIS
PAOLO GRAZIA oboe
ROBERTO PISCHEDDA direttore
JOSEF MYSLIVEČEK
Ottetto n. 1 in mi bemolle maggiore per fiati
GIOVANNI BATTISTA MARTINI
Sinfonia à 4 in re maggiore
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Concerto in do maggiore KV 314 per oboe e orchestra
GIACOMO PUCCINI
Crisantemi per quartetto d’archi
OTTORINO RESPIGHI
Da Antiche arie e danze per liuto: Terza Suite
Collegium Musicum Almae Matris
Il Collegium Musicum, Coro e Orchestra ufficiale dell’Università di Bologna, coinvolge ogni anno oltre trecento partecipanti, per la maggior parte studenti universitari sia italiani che stranieri. I diversi ensemble si esibiscono spesso insieme, e negli anni hanno proposto importanti opere, tra le quali La Creazione di Haydn, lo Stabat Mater di Poulenc e lo Psalmus Hungaricus di Kodály. Il Collegium Musicum ha collaborato con solisti e direttori di grande esperienza e fama internazionale, tra i quali Zoltán Peskó, Roberto Polastri, Donato Renzetti. L’Orchestra ha partecipato ad alcuni progetti speciali che ne hanno dimostrato la vocazione eclettica: tra questi, un concerto insieme a Neri Marcoré su musiche dei cantautori italiani e un concerto - spettacolo incentrato sul Plöner Musiktag di Paul Hindemith.
PAOLO GRAZIA
Premiato in prestigiosi concorsi tra cui International Oboe Competition of Tokyo, con il Quintetto Bibiena ha conseguito nel 2003 il premio “Abbiati” della critica. Diplomatosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, si è successivamente perfezionato con Ingo Goritzky a Stoccarda e successivamente presso l'Accademia Chigiana di Siena. Ha al suo attivo numerose tournee come solista, in quintetto, e con importanti formazioni cameristiche in Europa, Canada, Stati Uniti e Sud America. Ospite regolare del Hamamatsu wind festival in Giappone, tiene masterclass in varie università nello stesso paese. Nel 1988 vince il concorso di Primo Oboe Solista presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e successivamente presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, ruolo che tuttora ricopre. Ha collaborato con prestigiose orchestre europee, dalla Royal Philharmonic Orchestra alla Filarmonica della Scala, diretto tra gli altri, da Daniele Gatti. Docente presso la Scuola di Musica di Fiesole, è attivo anche sul versante discografico e ha inciso, tra l’altro, l’integrale dei concerti per oboe di Vivaldi.
ROBERTO PISCHEDDA
Pianista, clavicembalista, organista e direttore d’orchestra, Roberto Pischedda si è perfezionato con Nicolas Pasquet, Ralf Weikert e Piero Bellugi. Ha debuttato nel 2010 a Firenze dirigendo il Don Giovanni di Mozart e collabora stabilmente con il Conservatorio di Cagliari in veste di pianista accompagnatore, clavicembalista, organista e maestro preparatore dell’orchestra. Svolge, inoltre, attività di pianista collaboratore in varie masterclass , tra cui quella del “Quartetto della Scala” a Porto Cervo. Dal 1998 è direttore del Coro Polifonico “Giovanni Battista Martini” di Cagliari, con il quale svolge un’intensa attività concertistica, ed è direttore stabile della Sinfonietta Claudio Monteverdi. Già assistente alla direzione musicale del Teatro Lirico di Cagliari, e direttore del Coro del Teatro, ha collaborato fra gli altri con Aldo Ceccato, Filippo Maria Bressan e Anthony Bramall. Dal dicembre 2013 è maestro preparatore e direttore dell’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna.