Virgilio Sieni torna al Teatro Grande
CON DUE NUOVE CREAZIONI DI “DITTICI SULLA PASSIONE”
La collaborazione avviata nella scorsa Stagione 2015 tra la Fondazione del Teatro Grande di Brescia e Virgilio Sieni prosegue quest’anno con la seconda parte del progetto Dittici sulla Passione, il percorso di avvicinamento progressivo alla danza contemporanea dedicato a giovani danzatori e non professionisti del territorio.
Nei giorni 18 e 19 marzo andranno in scena le due nuove creazioni del progetto Dittici sulla Passione ispirate ancora una volta all’iconografia del racconto evangelico: Visitazione e Ultima Cena.
I nuovi lavori affidati a Virgilio Sieni – direttore della Biennale Danza di Venezia e uno dei più grandi coreografi italiani – contribuiscono all’obiettivo promosso dalla Fondazione del Teatro Grande di stimolare una conoscenza più approfondita della danza contemporanea e di incoraggiare la creatività giovanile attraverso progetti di educazione alla danza.
Per questo percorso sono stati selezionati i partecipanti attraverso due appositi bandi promossi dalla
Fondazione del Teatro Grande nel mese di dicembre 2015: quello per Visitazione era rivolto a giovani danzatori tra i 9 e i 25 anni; Ultima cena prevedeva un gruppo di danzatori tra i 25 e 35 anni e un gruppo di non professionisti. Agli indirizzi della Fondazione sono arrivate oltre 100 richieste di partecipazione per entrambi i progetti. Individuati i gruppi, Virgilio Sieni ha dato inizio alla fase di creazione, lavorando a stretto contatto con i partecipanti per trasmettere loro la sua filosofia della danza e dell’arte del gesto. Sin dall’inizio l’atmosfera immersiva e per alcuni del tutto nuova nella quale i partecipati sono stati catapultati, ha dato vita a dinamiche stimolanti e costruttive, anche grazie all’interazione tra i diversi gruppi di allievi e tra i non professionisti. Nelle settimane successive i partecipanti hanno frequentato assiduamente il Teatro Grande per esercitarsi nelle coreografie insieme alle assistenti del progetto, le danzatrici e insegnanti Elisabetta Consonni ed Elena Molon.
Ora per i due gruppi è il momento del debutto in prima assoluta venerdì 18 e sabato 19 marzo 2016. Venerdì 18 marzo i ragazzi di Visitazione si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Grande in tre repliche: alle ore 11.00 la recita aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, in serata alle ore 19.00 e alle ore 21.00 le due recite aperte a tutti. Sabato 19 marzo toccherà ai protagonisti di Ultima cena che saranno in scena nel Ridotto alle ore 18.00 e alle ore 21.00.
In Visitazione i componenti della coreografia formano file di quartetti che propongono immagini e movimenti che vengono ripresentati a specchio da ciascun gruppo. Un vero e proprio fluido inarrestabile dove ogni gesto è evoluzione di quello precedente e conduce inevitabilmente a quello successivo. Un meccanismo coreografico che riesce a costruire una geografia inedita, portando lo spettatore a scoperte ed esplorazioni sempre nuove.
Ultima Cena si sviluppa in due azioni coreografiche rappresentate allo stesso momento e nello stesso spazio: ricercando la risonanza tra un corpo e l’altro, la similarità e le tenui divergenze delle due scene adiacenti, il lavoro avvicina lo spettatore in maniera diretta alla fragilità e all’imperfezione, tipiche del non professionista.
Per entrambi gli spettacoli – oltre all’accompagnamento dal vivo dei musicisti Roberto Cecchetto e Michele Rabbia – è prevista una particolare fruizione da parte del pubblico che potrà liberamente muoversi attorno ai quadri coreografici, quasi a far parte della scena stessa.
Gli ultimi biglietti per gli spettacoli sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it, e nelle filiali di Brescia e provincia di UBI Banco di Brescia.
Informazioni di Biglietteria
VIRGILIO SIENI (VISITAZIONE) – VIRGILIO SIENI (ULTIMA CENA)
BIGLIETTI
Posto unico 15,00 euro INTERO; 13,00 euro INTERO TGC**; 10,00 euro RIDOTTO*; 8,50 euro RIDOTTO TGC**
VIRGILIO SIENI/
ACCADEMIA SULL’ARTE DEL GESTO DITTICI SULLA PASSIONE#2
Dedicato da Virgilio Sieni alla città di Brescia, questo progetto triennale (2015-17) si concentra sul tema della ritualità del gesto e della danza, indagato attraverso il recupero delle forme del vivere e del pensare comune.
Il secondo anno ha visto la creazione di due azioni coreografiche nate da due progetti di trasmissione verso la creazione con cittadini bresciani: Visitazione, che coinvolge giovanissimi danzatori compresi tra i 9 e i 25 anni, e Ultima cena, dove partecipano non professionisti e danzatori del territorio.